PescaSub & Apnea

Posts written by Doom3

view post Posted: 25/6/2019, 08:20     Auguri a tanti amici oggi 25/06/2019 - Sezione principale
Ringrazio per gli auguri, e ne approfitto per farli anche agli altri colleghi subbi :happybday.gif:
view post Posted: 6/3/2017, 10:11     Consiglio pinne alternative al carbonio - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (Stefano Giacomini @ 5/3/2017, 00:25) 
p.s. le super soft le ho viste...ma a questo punto non se converrebbe cambiare tipologia....magari le aero gft? cmq non voglio pale eccessivamente lunghe.

Grazie ancora.

Le aero sono già un pò più tecniche, le ho su scarpette c4, ma in pochi metri molto difficilmente le apprezzeresti appieno come su tuffi più fondi e relative risalite, nononstante siano dell ottime pale, almeno per quanto mi riguarda.

E in effetti sono lunghette per il basso fondo, se però vuoi delle pale più corte del solito, prova a guardare le "basso fondo", che però sono durezza unica, e anche per il fatto di essere corte, non sono esattamente morbide come le agguato soft, sono più delle medium, o meglio dire una via di mezzo tra le due, anche se "al tatto" sembrano più durette.

Ma se non vuoi spendere relativamente tanto, restano un paio leaderfins o qualche offerta c4/skorpio... :hmm.gif:
view post Posted: 3/3/2017, 19:40     info aste Ergaton Stilo dalla Colombina - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (Andrea Loffredo @ 2/3/2017, 22:02) 
Se hai un minimo di manualità non è assolutamente un problema rovesciare l'aletta.

Quoto :rotflmao.gif:

Ti procuri qualche pernetto (mi pare che salvimar e omer vendano direttamente la bustina con un pò di perni), "limi" via una testa all'attuale perno, lo sfili, giri l'aletta, infili il perno nuovo, e ribatti gli spigoli della testa "vergine" del perno con un martellino fino ad allargarla e dargli forma. Devi stare attento a non dare mazzate troppo forti da storcere il perno stesso.

Se hai un cannello, tipo quelli con le bombolette da fornello da campo, puoi fare prima a dar forma alla testa del pernetto, ma è più facile storcerlo...
view post Posted: 3/3/2017, 19:29     Consiglio pinne alternative al carbonio - Attrezzature - Accessori vari
Se le agguato soft sono troppo dure, ci sono anche le super soft.

Per i graffi, daccordo con gli altri ragazzi: per quanto puoi starci attento, graffierai comunque le pale, ma se sono solo graffietti superficiali non è certamente un problema.
L'importante è fare attenzione quando calzi le pinne tra scogli e/o ciottolame relativamente grosso, cercando di evitare di infilare le pale sotto i sassi o fare leva tenendo direttamente la pala sui sassi stessi, e ovviamente non camminare a riva con le pinne ai piedi. :D
view post Posted: 3/3/2017, 19:12     in alto mare... consigli oleo - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (vinsdupo @ 3/3/2017, 16:05) 
riesci a dirmi quale kit è stato montato sul fucile? si possono utilizzare tutti i tipi di asta? nuda e non

CITAZIONE (Marianoleo @ 3/3/2017, 16:28) 
Dalla foto, al momento, pare ci sia la boccolina (quella nera) per aste Free.
Se il terminale è quello universale si può montare la boccolina per aste con codolo.

Marianoleo ti ha risposto perfettamente :rotflmao.gif:

La ghiera/terminale esteticamente cambia poco nelle due versione, però mi semba quella free, solo per aste nude :hmm.gif:
view post Posted: 27/2/2017, 17:18     in alto mare... consigli oleo - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (vinsdupo @ 27/2/2017, 13:03) 
ciao, grazie per le delucidazioni! allora il cyrano è HF EVO con impugnatura arancione, non so se il kit STC sia stato montato dalla STC, nè so se ha il kit per aste con codolo o nude... non conosco la differenza, da cosa me ne accorgo? il fucile non mi è ancora arrivato, fucile tenuto bene e da poco mandato alla mares

un altra domanda, scusate la banalità, ma la pompetta di ricarica dell'oleo ha un indicatore di pressione? o la misurazione avviene in un secondo momento con manometro?

Ok, è la prima versione del cyrano evo, e il prezzo è ancora più Ok, visto che è il cyrano evo "hf", ed ha già sù un kit sottovuoto.

Ma quindi l'hai già preso ?

Per quanto riguarda il kit sottovuoto (la testata), io sto usando solo kit lg, perchè preferisco le aste col codolo, e questi kit li trovo attualmente tra i più affidabili con queste aste, ma tralasciando questo discorso, basta vedere che aste ha il fucile: se sono col codolo o senza, per l'appunto nude, che hanno un foro relativamente vicino all'aletta, in cui si fà un'impiombatura tipo quella per gli arbalete.

Inoltre bisogna vedere quale kit è (suppongo che non sia il 2.0 "rosso"), perchè c'è il "free" che và bene solo per le aste nude, e l'universale che và bene per entrambe le aste (a patto di cambiare la guarnizione finale, quella grossa nella ghiera). Grosso modo, a cambiare sono la "ghiera terminale" e le guarnizioni, che hanno forme diverse a seconda dell'asta abbinata.

Comunque se è stato mandato direttamente in mares per la manutenzione, immagino sia perfettamente funzionante, e qualora abbia avuto quei problemi che citavo prima, ormai sarà perfettamente a posto :) .

Infine, la pompa, come ha già scritto Fulroc, è per l'appunto una sempicissima pompa, non ha alcun manometro per controllare la pressione.
Ti tocca regolarti a occhio :rolleyes: con la tabella delle pompate. Oppure provi col metodo della bilancia: praticamente ti servono una bilancia pesa persone e uno spezzone di vecchia asta "adeguata" al fucile in questione. Infili l'asta nella testata e la spngi, sulla bilancia (naturalmente conviene mettere qualcosa, tipo un pezzo di tavoletta, tra bilancia e asta), nella canna per 1-2 cm, cercando di tenere il fucile il più dritto possibile. Leggi i kg indicati dalla bilancia e li dividi per 0,95 (sarebbe la superficie del pistone in "cmq", in questo caso 0,95 perchè il cyrano hf è un canna 11), e ottieni le atmosfere.
Da qualche parte nel forum, penso sempre in questa sezione, c'è la guida che spiega in dettaglio questo metodo.

Suppergiù, questi due "sistemi" sono un pò approssimativi, se vuoi delle letture precise ti serve un manomentro, e per quanto mi riguarda, il migliore è quello lg.
view post Posted: 27/2/2017, 09:31     in alto mare... consigli oleo - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (vinsdupo @ 26/2/2017, 23:17) 
CITAZIONE (giustino1976 @ 26/2/2017, 21:02) 
Io avevo un cyrano 850 (praticamente un 90) con kit stc per aste free. Avevo montato un'asta da 6.5...era uno spettacolo ;) !!! Purtroppo me ne sono dovuto liberare perchè era troppo corto per gli aspetti. Il mio consiglio è quello di partire da quello che hai indicato tu...se ha un buon prezzo (un usato con 140-160 euro dovresti cavartela). Con un'asta da 7 non dovresti avere problemi per il caricamento.

Quella cifra intendi compreso di sottovuoto? L'ho trovato a 200 con kit STC, il fucile è tenuto bene e viene venduto con asta da 7, più asta da 6,5 e relativo kit. Fucile con una stagione di pesca all'attivo, 2 di "età". Compreso di mulinello, kit originale per asta allagata

A 200 € è sicuramente il cyrano evo "normale", si ?

Comunque, anche se personalmente uso, e preferisco, le versioni hf (fusto a 2 "pance"), anche il mod. a fusto cilindrico vale la pena :) e come io preferisco l'hf, c'è anche chi preferisce il fusto cilindrico, che tra l'altro è meno caro...

In ogni caso, a 200 € completo di kit stc e "pronto pesca", e se non ha molte pescate sulle "spalle", è un buon prezzo: ma ha il kit per aste con codolo o nude ?
Perchè nel primo caso, la guarnizione in testa viene sollecitata non poco, ovviamente và controllata. Nel secondo caso, nulla da dire, sempre che ti piacciano le aste nude.

Per quanto riguarda il fucile in sè, la prima versione dell'evo aveva qualche problemino legato alla scarsa lubrificazione e al dente di sgancio. E' tutto risolvibile mandando il fucile in assistenza mares. Invece il modello 2017, appena uscito (impugnatura e altri particolari blu "cyrano") non ha più questi problemini di gioventù.
Solo che questo fucile ha già il kit stc, per cui andrebbe mandato da loro nel caso... ma se il cyrano evo che hai trovato è stato mandato direttamente in stc per il montaggio del kit, sicuramente hanno già rimediato loro...

Magari informati al riguardo :hmm.gif:

In ogni caso, il cyrano 850 di cui parla sopra Giustino1976, è il primo cyrano, quello col "nasone". Ne ho uno anche io, che uso tuttora :wub: , ma continuo sempre a sperare che in mares si decidano a fare il cyrano hf 80... :rolleyes:

Comunque il primo cyrano, usato e già col kit sottovuoto, ha i prezzi che ti ha già detto Giustino, o poco più...
view post Posted: 20/2/2017, 16:46     Scarpette C4 - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (<-AXO-> @ 20/2/2017, 13:19) 
Ok premetto che ho ripreso queste scarpette perché mi ci trovo benissimo e che le pale sono artigianali con un angolo un po' più elevato ma che non mi dava problemi sempre con le medesime scarpette, quindi per risolvere il problema le porte scaldare con phon e dargli la sagomatura? O le butto??

Hai già provato a ungere con del sapone liquido i profili della "coda" della pala, e a dare un pò dello stesso sapone anche negli "scassi" (per la pala) della scarpetta ?

Personalmente non rischierei con la pistola ad aria calda, secondo mè, è più facile fare danni in questo caso... :hmm.gif:
view post Posted: 2/1/2017, 14:39     Leicester (regno unito) - Agonismo Stage e Corsi Apnea
Parecchio lontano dal mare :wacko:

Non sono mai stato da quelle parti, ma magari là vicino, relativamente vicino :hmm.gif: , fanno qualcosa nelle acque interne... Puoi provare anche a dare un'occhiata su FB, c'è un gruppo che si chiama "british spearfishing association" e un altro che si chiama "spearfishing UK", in cui dovrebbe esserci anche qualche italiano.
view post Posted: 30/12/2016, 17:58     Omer cayman et 95 - Fucili Arbalete
CITAZIONE (valex82 @ 30/12/2016, 17:36) 
Attenzione le aste sigla non credo vadano bene su cayman et

Devi prendere un asta con pinnette alte che escano dal guida asta integrato tipo phatos hunt non so quali altre facciano pinnette alte Omer ma sono molto care e forse salvimar e sete dipende comunque dai modelli di aste io lo utilizzo con asta da 6,5 hunt ocean e doppio 16 a un buon tiro ....

Non ci avevo pensato.
Ci sono le evo coi perni alti, ma in effetti non sò se siano così alti da non dare problemi con l'enclosed track... :hmm.gif:
472 replies since 22/3/2015