PescaSub & Apnea

in alto mare... consigli oleo

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 20/2/2017, 17:12
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Trapani

Status:


buongiorno a tutti, mi imbatto per le prime volte in discussioni sugli oleo, ammetto in tutta franchezza d'aver letto tante nozioni completamente sconosciute, provengo dall'universo arbalete ma sinceramente, dopo anni di acquisti e delusioni (roller contesub compreso...), sono propenso a scegliere un buon oleo e a mettere da parte un'infinità di problemi, sperando di trovare un fucile con cui abbia fiducia di sparare a 3 metri dalla punta del fucile, distanza che per ora con i fucili scadenti di cui dispongo, è impensabile! :( :( :(

pesco prevalentemente entro i 10 metri, tecnica di pesca mista (agguati e aspetti). Sono disperato, passatemi il termine, perchè non sono riuscito a trovare un fucile con cui avere buon feeling, il roller contesub mi ha deluso (e anche l'assistenza), datemi una mano a districarmi in questo nuovo mondo, qualche consiglio sui prodotti su cui soffermarmi. E' necessario il kit sottovuoto? canna da 11, 12 o 13? il riduttore ha senso in fucili lunghi?

è ben accetto qualsiasi consiglio, la stagione sta per ripartire e vorrei veramente voltare pagina, vorrei un oleo!

grazie :bye1.gif:

Edited by vinsdupo - 20/2/2017, 19:21
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 17:22
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,688
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Se vuoi iniziare con l'oleo sicuramente meglio un canna 11. Facilità di caricamento e ottime prestazioni senza sottovuoto. Se dove peschi trovi acqua limpida, puoi tranquillamente iniziare con un 85/90 non troppo pompato, giusto per impratichirti col caricamento. Col variatore lo puoi utilizzare anche in tana.
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 17:32
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
286
Location:
capua ce

Status:


Se proprio vuoi iniziare con gli oleo, per il tipo di pesca che fai, penso che dovresti orientarti su uno di media lunghezza, diciamo 80/90.
Inizialmente ti consiglierei un canna 11, un pò più semplice da caricare.
Successivamente se ti trovi puoi passare a qualcosa di più lungo e più potente.
Se lo prendi col riduttore puoi farci anche qualche tiro in tana, se non peschi in tana prendilo direttamente senza, così guadagni qualcosina in potenza
:bye1.gif:

Anticipato mentre scrivevo
:lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 17:33
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Trapani

Status:


grazie Marianoleo, pesco in Salento, acque limpide. Aggiungo una domanda alle precedenti, è così complessa e costosa la manutenzione degli oleo?
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 17:36

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


Mi sorprende molto quello che dici. Per sparare a 3 metri non dovresti aver problemi neanche con un normalissimo arba tradizionale. Se comunque sei orientato sull'oleo, segui Marianoleo che è più aggiornato del sottoscritto
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 17:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,203
Location:
Roma

Status:


Seguo....sti oleo mi attizzano sempre di più :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 17:58
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,688
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (mare blu @ 20/2/2017, 17:36) 
Mi sorprende molto quello che dici. Per sparare a 3 metri non dovresti aver problemi neanche con un normalissimo arba tradizionale

Infatti. La ricerca della maggiore gittata spesso si traduce in un arba che spara male già a breve distanza, se non malissimo. Sta diventando un male cronico. O forse lo è già, dietro social è il tubo.
 
Top
gigrass82
view post Posted on 20/2/2017, 18:51




Io sono sempre più convinto che gli oleo siano più pratici e potenti...
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 18:55

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


Marialeo, la penso esattamente come te.
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 19:22
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Trapani

Status:


CITAZIONE (mare blu @ 20/2/2017, 17:36) 
Mi sorprende molto quello che dici. Per sparare a 3 metri non dovresti aver problemi neanche con un normalissimo arba tradizionale. Se comunque sei orientato sull'oleo, segui Marianoleo che è più aggiornato del sottoscritto

comprendo lo stupore, mi spiego meglio. Con i fucili da me utilizzati fino ad ora, in particolare lo spike roller contesub utilizzato per ultimo, non sono riuscito a trovare quel feeling necessario per avere fiducia nell'arma che si impugna, arrivando, paradossalmente, ad essere insicuro ogni volta che arriva il momento dello sparo e ad aspettare che il pesce si avvicini, più di quanto aspettavo con l'arbalete classico! per questo sono giunto alla conclusione che avere un roller e sparare a 2 metri (dalla punta del fucile) sia paradossale.

L'adattamento al roller non c'è stato, ci ho provato per due stagioni, vuoi per mancanze mie, vuoi per l'aspetto psicologico, sono arrivato al punto di dover cambiare arma, non per questo, anche per rispondere a Marianoleo, sono tra quelli che cercano le massime gittate, non cerco un cannone che tiri a 6 metri, cerco solo un'arma con cui pescare serenamente e con cui tirare il grilletto senza farmi troppi problemi, mi incuriosisce il mondo oleo, voglio provare.

CITAZIONE (Marianoleo @ 20/2/2017, 17:58) 
Infatti. La ricerca della maggiore gittata spesso si traduce in un arba che spara male già a breve distanza, se non malissimo. Sta diventando un male cronico. O forse lo è già, dietro social è il tubo.

In tutto questo, per quel che mi riguarda, il condizionamento social/you tube è pressoché pari a zero, credimi

ciao e grazie a tutti :bye1.gif:

CITAZIONE (Bonifabio @ 20/2/2017, 17:56) 
Seguo....sti oleo mi attizzano sempre di più :clapping.gif:

bene, speriamo di riuscire a capirci qualcosa! :D :bye1.gif:
 
Top
angisub
view post Posted on 20/2/2017, 19:30




Allora premetto che io vengo dal mondo arba, senza mai aver ignorato gli oleo, ne ho provati diversi e non mi sono mai trovato bene, ma io non mi sono trovato bene , perchè mi risultavano tutti con grilletto troppo duro o, poco sensibile, per come sono abituato io, no che sono scadenti.
Ma è una mia considerazione o problema, detto questo io non credo che x sparare a 3 metri dalla punta del fucile ci vuole un super fucile( basta anche un semplice 80 monogomma), specie con i roller, che, se non sei pratico non centri un colpo.

Poi x la potenza e brandeggiabilità sull oleo non si discute, tanto che ora ho voglia di provare il manilù 117 lg, se poi ancora una volta non mi troverò, di sicuro non dirò che è il fucile che non va bene, e non disoriento il pubblico con un mio giudizio negativo, e appunto x questo sarebbe piu corretto dire " io non mi trovo,
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 19:38

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


ma se vuoi provare perchè non toglierti questo sfizio? Poi ci saprai dire com'è andata l'esperienza. Poi, come dice giustamente Angisub, non esiste il fucile perfetto per tutti. E quello che piace a te non è detto che debba per forza piacere anche al sottoscritto.
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 19:46

Polparo

Group:
Member
Posts:
141
Location:
MONTEFIASCONE

Status:


Molti pescatori che provenivano dagli arbalete si sono trovati bene con gli airbalete.

Io ne ho avuti due hanno qualche difettuccio, però sostituendo pistone e meccanismo di sgancio con quelli STC diviene anche affidabile!!!!

Non serve un sottovuoto a mio avviso, valuta anche l'usato cosi risparmi qualcosa, come prima misura prenderei un 100

Vedi tu....
 
Top
angisub
view post Posted on 20/2/2017, 19:47




CITAZIONE (mare blu @ 20/2/2017, 19:38) 
ma se vuoi provare perchè non toglierti questo sfizio? Poi ci saprai dire com'è andata l'esperienza. Poi, come dice giustamente Angisub, non esiste il fucile perfetto per tutti. E quello che piace a te non è detto che debba per forza piacere anche al sottoscritto.

Infatti, lo devo provare appena riesco ad organizzare una giornata per testarlo, e dare un mio "personale" giudizio
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 19:49
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,688
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (vinsdupo @ 20/2/2017, 19:22) 
CITAZIONE (mare blu @ 20/2/2017, 17:36) 
Mi sorprende molto quello che dici. Per sparare a 3 metri non dovresti aver problemi neanche con un normalissimo arba tradizionale. Se comunque sei orientato sull'oleo, segui Marianoleo che è più aggiornato del sottoscritto

comprendo lo stupore, mi spiego meglio. Con i fucili da me utilizzati fino ad ora, in particolare lo spike roller contesub utilizzato per ultimo, non sono riuscito a trovare quel feeling necessario per avere fiducia nell'arma che si impugna, arrivando, paradossalmente, ad essere insicuro ogni volta che arriva il momento dello sparo e ad aspettare che il pesce si avvicini, più di quanto aspettavo con l'arbalete classico! per questo sono giunto alla conclusione che avere un roller e sparare a 2 metri (dalla punta del fucile) sia paradossale.

L'adattamento al roller non c'è stato, ci ho provato per due stagioni, vuoi per mancanze mie, vuoi per l'aspetto psicologico, sono arrivato al punto di dover cambiare arma, non per questo, anche per rispondere a Marianoleo, sono tra quelli che cercano le massime gittate, non cerco un cannone che tiri a 6 metri, cerco solo un'arma con cui pescare serenamente e con cui tirare il grilletto senza farmi troppi problemi, mi incuriosisce il mondo oleo, voglio provare.

CITAZIONE (Marianoleo @ 20/2/2017, 17:58) 
Infatti. La ricerca della maggiore gittata spesso si traduce in un arba che spara male già a breve distanza, se non malissimo. Sta diventando un male cronico. O forse lo è già, dietro social è il tubo.

In tutto questo, per quel che mi riguarda, il condizionamento social/you tube è pressoché pari a zero, credimi

ciao e grazie a tutti :bye1.gif:

CITAZIONE (Bonifabio @ 20/2/2017, 17:56) 
Seguo....sti oleo mi attizzano sempre di più :clapping.gif:

bene, speriamo di riuscire a capirci qualcosa! :D :bye1.gif:

Ok, riguardo ai roller ne ho sentito altri che non sono riusciti a trovare il feeling.
Siccome hai scritto di essere disperato, cè da puntualizzare che il problema dell'oleo, per chi arriva dall'arba, è il sistema di puntamento, che di solito richiede un periodo di adattamento. Problema in parte risolto con i fucili di ultima generazione (LG, Omer, che non possiedo, ma costano e non hanno un sistema per variare la potenza o quello in dotazione non è ottimale). Se possibile sarebbe meglio provarne uno.
 
Top
70 replies since 20/2/2017, 17:12   2012 views
  Share