PescaSub & Apnea

Posts written by Sea Dweller

view post Posted: 3/10/2013, 17:19     nuove norme sulla pesca in apnea in Liguria - Mare e Legge
Non mi è mai capitato di vedere questi barchini condotti in solitario. Quest'estate ho pescato solo due volte in Liguria; tuttavia non mi dispero per questa privazione... ;)
Se le cose stanno così costoro probabilmente si fanno delle belle gite panoramiche a suon di rimborsi: atroce !
Del resto anche impiegare natanti d'altura, quando sarebbe sufficiente e per certi versi più proficuo un gommone a motore con due persone a bordo, mi sembra eccessivo soprattutto se l'attività è finalizzata al controllo dei pescatori subacquei in apnea (sic!)
Teniamoci aggiornati !
view post Posted: 3/10/2013, 10:28     Quale plancetta acquistare - Acquascooter - Plancette - Boe
CITAZIONE (giovanni88 @ 27/5/2013, 14:59) 
best hunter oasi!!!!costa sulle 35/40 € non è troppo grande, ma puoi caricarci abbastanza roba...

...Un buon rapporto qualità/prezzo stando a sentire anche altri parei che mi sono arrivati all'orecchio.
Saluti.
view post Posted: 3/10/2013, 10:17     Il mio nuovo roller 95, consigli?? - Fai da te - I Nostri Lavori
Complimenti vivissimi per la passione che traspare dai tuoi messaggi e per l'ottima riuscita nella costruzione dell'arbalete.
Saluti.
view post Posted: 3/10/2013, 10:11     Il mio primo pesce "serio" - Racconti di pesca
La cattura di un carangide di taglia costituisce, da sempre, per chi ha la passione della pescasub, un avvenimento da incorniciare: bravo !
Saluti.
view post Posted: 3/10/2013, 10:06     nuove norme sulla pesca in apnea in Liguria - Mare e Legge
Non entro nel merito di certe considerazioni dell'organo legiferante; tuttavia c'è un aspetto che mi lascia molto più perplesso di altri ovvero l'introduzione di "guardie volontarie" per lo svolgimento di attività di controllo.
Questo implicherebbe altri costi a scapito della collettività in un momento di "vacche magrissime" e soprattutto non ne vedo l'utilità stante la compresenza di organi di controllo vieppiù specialistici come la Guardia Costiera.
Saluti.
view post Posted: 3/10/2013, 09:37     Tonno alla griglia - L'Angolo delle Padelle
"Carpacciato" o scottato alla piastra...Qualche giorno fa ho provato il trancio di tonno rosso alla piastra condito i germogli di soia: eccezionale !
Saluti.
view post Posted: 3/10/2013, 09:22     Pescare profondo una riflessione - Pesca subacquea
La misura, il buon senso, la predisposizione ad osservare le norme di sicurezza, purtroppo, non hanno la stessa presa, lo stesso fascino ammaliante di certi video dove sono esposte catture di pesci enormi a profondità abissali. Adesso ci preoccupiamo dei video, una volta c'erano le foto ,ma la sostanza non cambia.
In questa disciplina la tecnica è fondamentale ed i risultati si raggiungano dopo lunghe sperimentazioni in acqua.
Ho constatato personalmente che l'equivalenza più profondo più pesce o meglio più catture non è vera.
I fattori che influenzano la buona riuscita di una battuta di pesca sono molteplici: forma fisica, riposo, alimentazione, condizioni meteo marine, adeguatezza dell'attrezzatura, presenza di natanti, abitudini dei pinnuti ecc...
Credo che tutti questi aspetti debbano essere tenuti sempre in considerazione per pianificare le proprie battute di pesca anche se poi, in definitiva, una volta in acqua non sai mai ciò che può capitare ed è proprio in questo frangente che pesa il buon senso, l'esperienza del pesca sub responsabile rispetto all'avventatezza di quello irresponsabile: l'arcinota e già richiamata consapevolezza dei propri limiti.
Personalmente non sono un amante dei video in generale, tanto meno di quelli che riguardano catture, tuttavia non li voglio demonizzare anzi alcuni li apprezzo molto in quanto ben realizzati e finalizzati a diffondere positivamente i valori di questa disciplina. In questo senso concordo con Claudio e con la necessità che certi concetti, specie quelli di natura preventiva, vengano riproposti in ogni favorevole occasione.
Saluti.
view post Posted: 18/9/2013, 18:54     Sadomaso o doppia? - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (daniz @ 18/9/2013, 19:45) 
CITAZIONE (trikuspide @ 18/9/2013, 09:13) 
uso la sadomaso autocostruita 0€
da quando la usoi fastidi alla schiena si sono azzerati
non ho mai usato la doppia cintura

wow!! hai postato il lavoro sul forum?

....Eh sì...Son proprio curioso anch'io... :)
view post Posted: 18/9/2013, 16:58     Davide e Golia - Racconti di pesca
Racconto avvincente e splendida cattura... :bye1.gif:
view post Posted: 18/9/2013, 16:56     Pescatori multati a Ostia - Mare e Legge
Spero anch'io. Tuttavia sarebbe importante, al di là del caso specifico, condividere le esperienze trascorse e discuterne sul forum. Potrebbe essere utile, anzitutto, a livello preventivo, per cercare evitare di incappare in spiacevoli situazione e, laddove questo dovesse purtroppo verificarsi, il confronto potrebbe invece contribuire ad indirizzare proficuamente il malcapitato qualora si debba districare nella burocrazia amministrativo-giudiziaria.... :wacko:
Nel mio piccolo sono a disposizione di Tutti gli appartenenti del forum... ;)
Saluti.
view post Posted: 18/9/2013, 13:45     Pescatori multati a Ostia - Mare e Legge
CITAZIONE (Pathos90 @ 17/9/2013, 22:29) 
Ma quindi ci si può opporre al sequestro/confisca di attrezzatura non direttamente impiegata per commettere l'infrazione/reato?

Se l'attrezzatura non è stata materialmente utilizzata per commettere direttamente il reato o l'infrazione si può presentare ricorso o istanza di dissequestro.
es. Se mi viene contestata la distanza dalla riva frequentata da bagnanti a cosa serve sequestrarmi il fucile, magari non ho pescato nulla....
altro es. a cosa serve sequestrarmi il fucile se le catture che ho effettuato sono evidentemente fuori taglia ? Può bastare il sequestro del pescato e l'annotazione sul verbale che il pescatore tizio, all'atto del controllo utilizzava il fucile xyz....

In buona sostanza ci vuole sempre una motivazione coerente con la contestazione, in mancanza o in difetto, ancorché parziale, è possibile proporre opposizione evidenziando le nostre obiettive ragioni.

Saluti.
view post Posted: 17/9/2013, 16:59     Pescatori multati a Ostia - Mare e Legge
Sul verbale redatto dall'organo di controllo deve essere specificato, a chiare lettere, se si tratta di un sequestro penale o amm.vo e vi devono essere riportati i riferimenti di legge ovvero le motivazioni che hanno indotto gli operatori a procedere in quel senso. Inoltre l'atto di sequestro, pur essendo collegato, solitamente è formalmente separato dal verbale di contestazione (solitamente ogni organo adotta un proprio formulario o un pre stampato). Se mancano i predetti requisiti l'atto può essere impugnato e l'interessato può chiederne l'immediata archiviazione per manifesta infondatezza.
Tuttavia sul sequestro penale sarà sempre e solo l'Autorità Giudiziaria (che sarà stata preventivamente informata dall'organo accertatore qualora si tratti di violazioni penali) a decidere nel merito e se vi è la necessità di proporre istanze o depositare scritti solo a quella Autorità andranno indirizzati.
Viceversa se la sanzione è solo amm.va sarà sempre la stessa autorità procedente a valutare eventuali ricorsi o istanze del caso che potranno pervenirgli dal diretto interessato. Solo successivamente, in caso di diniego, si potrà adire eventualmente all'Autorità Giudiziaria (G. di P. - Tribunale) avverso il provvedimento emesso dalla autorità che ha proceduto.
Mentre la procedura avverso l'autorità amm.va si svolge autonomamente, attraverso la presentazione di atti in carta libera anche tramite consegna a mano o tramite lettera raccomandata A/R, quella riferita al ricorso in via giudiziale implica l'assistenza tecnica di un legale e deve essere fatta pervenire all'ufficio del giudice nelle forme previste.
E' opportuno precisare che la materia delle violazioni, in particolare l'aspetto delle sanzioni pecuniarie è disciplinato dalla Legge 689/81, nota anche come legge sulle depenalizzazioni (Qui).
Per rispondere invece all'osservazione di Pegaso: nel caso dei pc è opportuno sequestrarli in toto perché qualora lo "smontaggio" di HD non sia fatto da un tecnico nominato d'urgenza e ad hoc anche dalla p.g. operante (ausiliario di p.g. ex art. 348 cpp) si rischia di vanificare o meglio di inficiare tutta l'attività successiva di verifica dei dati contenuti. In sostanza il pc viene distaccato e cristallizzata una situazione di stato. Viceversa non è a mio giudizio necessario sequestrare sempre l'attrezzatura del pesca sub. Ha un senso farlo se ci troviamo di fronte a chi pesca con le bombole, di notte, a fronte di catture di specie protette o sotto taglia ma, come ho già avuto modo di dire certe prassi sono ormai consolidate e in definitiva non fanno altro che corroborare le procedure di controllo che talvolta seguono strategie preconfezionate invece di distinguere, come si dovrebbe, caso per caso.
Spero di essere stato d'aiuto.
Un saluto a Tutti.
100 replies since 9/8/2013