PescaSub & Apnea

Tonno alla griglia

« Older   Newer »
  Share  
zapparocco
view post Posted on 21/8/2013, 22:01




Salve gente, sono estremamente soddisfatto della mia cena che ho deciso di condividere la "ricetta" con voi.
Si parte da fette di circa 2/3 cm di altezza di tonno appena pescato (non da me :D ). Le ho massaggiate con una miscela di olio, limone, rosmarino aglio, pepe e sale e le ho lasciate a riposo per dieci/quindici minuti.
Ho preparato il barbeque con fare certosino, facendo attenzione a posizionare tutta la brace solo su un lato in modo da avere due modi di cottura differenti. Dopo vari studi e approfondimenti, io e mio padre mettiamo a punto i tempi di cottura ideali, ovvero 1 minuto e 50 secondi per lato su fuoco indiretto e 15/20 secondi su fiamma diretta, in modo da scottare il tonno superficialmente.

Che dire, da provare assolutamente!! :D è risultato tenero come un filetto di manzo e leggermente al sangue, in modo da evidenziare al massimo il gusto del tonno. Davvero fantastico, inutile dire che non ho resistito alla tentazione di assaggiare una fettina a crudo, soltanto con del limone. Davvero ottimo!
Voi invece come lo cucinate il tonno?

A presto!! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 18:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,812
Location:
roma

Status:


Io solitamente con la cottura faccio il contrario, prima qualche secondo sul fuoco vivo,per sigillare la carne e mantenere i succhi all'interno....
Ma il pesce fresco a meno di non bruciarlo, è sempre buono :lol:
 
Top
zapparocco
view post Posted on 22/8/2013, 22:32




CITAZIONE (cugitec @ 22/8/2013, 19:22) 
Io solitamente con la cottura faccio il contrario, prima qualche secondo sul fuoco vivo,per sigillare la carne e mantenere i succhi all'interno....
Ma il pesce fresco a meno di non bruciarlo, è sempre buono :lol:

Aah sì :P
 
Top
view post Posted on 29/9/2013, 10:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Brindisi, ma vivo e lavoro a Genova

Status:


a cubetti col limone e la salsa di soia o scottato sulla piastra
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 09:37

Polparo

Group:
Member
Posts:
101

Status:


"Carpacciato" o scottato alla piastra...Qualche giorno fa ho provato il trancio di tonno rosso alla piastra condito i germogli di soia: eccezionale !
Saluti.
 
Top
4 replies since 21/8/2013, 22:01   157 views
  Share