PescaSub & Apnea

Pescare profondo una riflessione, 30-40-50 mt

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2013, 07:57
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,536
Location:
Roma

Status:


Con il proliferare della rete internet, dei social network , videocamere ecc. da qualche anno si vedono sempre piu' spesso video di ragazzi che pescano oltre i 30 mt e si esaltano le prestazioni e non piu' la tecnica di pesca.

Gente che mette in evidenza il profondimetro come se fosse un trofeo e tutto questo mi preoccupa non poco!

Si mi preoccupa ed il pensiero vai ai giovani, a chi inizia questo sport, che pensano che per prendere pesce bisogna emulare la prestazione, e non curare la tecnica.

Non so case ne pensate, questo è un argomento molto importante!!!

Ciao

Claudio
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2013, 08:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,060
Location:
Roma (RomaNord)

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 20/9/2013, 08:57) 
Con il proliferare della rete internet, dei social network , videocamere ecc. da qualche anno si vedono sempre piu' spesso video di ragazzi che pescano oltre i 30 mt e si esaltano le prestazioni e non piu' la tecnica di pesca.

Gente che mette in evidenza il profondimetro come se fosse un trofeo e tutto questo mi preoccupa non poco!

Si mi preoccupa ed il pensiero vai ai giovani, a chi inizia questo sport, che pensano che per prendere pesce bisogna emulare la prestazione, e non curare la tecnica.

Non so case ne pensate, questo è un argomento molto importante!!!

Ciao

Claudio

Bisogna seguirli i ragazzi.. se lasciati ai loro istinti è fatale che tendano ad usare il loro metro di successo... l'impresa, il più bravo, il più forte, senza costruire passo dopo passo la struttura che servirà per godere appieno di questo sport. Appena si ha un po' di tempo si dovrebbe trovare il modo di scambiare opinioni, orientare le loro potenzialità alla sicurezza... così in due parole è pure un po' difficile ma in sostanza deve viaggiare parallelamente il concetto che siapure uno è dotato e si spara i 30 metri in leggerezza, un altro deve assolutamente sapere di cosa si stia parlando, soprattuto se non ha esperienza.
 
Top
valerio_lorenz
view post Posted on 20/9/2013, 08:07




Nella massa e negli sport pericolosi ci sono sempre quelli che mettono in risalto le proprie capacità anche andando oltre la propria preparazione.i socia,le videocamere,i profondimetri,non fanno altro che esaltare la forma esibizionistica. Io ho profonda stima per quelli che non ne hai mai sebtito parlare e poi ci vai a pesca e vedi che sono veramente forti ed umili. Loro si che sono i veri campioni.

P.s. Sarebbe vello fare una statistica degli incidenti,da prima a dopo l'avvento delle tecnologie,ad esempio quanti ne succedevano prima degli anni 90 e dopo gli anni novanta.
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 08:19

Polparo

Group:
Member
Posts:
117

Status:


Sono pienamente d'accordo con Claudio; anch'io quando vedo che chi fa il video si premura molto di inquadrare il computerino mi preoccupo non poco.
Io ho pescato con grandissimi profondisti ed esco spesso con uno dei più forti specialisti in materia; peschiamo, o meglio, pesca col piombo mobile, ottimizza al massimo ogni tuffo e neanche si preoccupa di cronometrarsi.
Cerca semplicemente di fare tuffi i più brevi possibile, senza sprecare tempo in movimenti inutili, rilassato, con ampi intervalli tra un tuffo e l'altro; si tratta di tuffi tra i 30 ed i 40 mt., si sparano solo pesci messi bene in caduta o all'aspetto e, soprattutto, si cerca di non divulgare per evitare emulatori.
L'amico in questione pesca da più di 30 anni, parla poco e non si vanta in giro pur essendo stato a lungo nel giro della nazionale ed avendo catturato pesci clamorosi.
La profondità l'ha raggiunta per gradi nell'arco degli anni e conduce una vita morigerata ed esemplare.
Purtroppo, avendo i capelli bianchi, posso dire di avere visto molti amici, giovani e forti, fare una brutta fine, presi dal fascino della profondità e dall' entusiasmo giovanile che porta a sopravvalutarsi.
Io stesso, nel 1977, a 21 anni sincopai su una cernia a 30 metri perché non volli sganciare in risalita, perfettamente convinto di farcela, perché mi sentivo bene e non mi andava di perdere tempo a recuperare i piombi; per fortuna l'amico al quale avevo chiesto di tenermi d'occhio, mi aiutò negli ultimi metri vista la mia palese difficoltà, ed ora sono qui a scrivere...
Piccoli errori, pigrizia, presunzione che possono portare alla tragedia. Meditate e fatevi un bell'esame di coscienza e soprattutto...prudenza.
Sempre in due vicini se si pesca fondi e che l'amico sia capace come noi di scendere, barcaiolo bravo e lucidità, sempre. Niente esibizionismi.
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 08:21
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
956

Status:


credo che non se ne capisca la reale pericolosità.
la soddisfazione che ti dà una cernia a 30 metri è indiscutibilmente maggiore di quella che ti dà un grosso sarago in acqua bassa. da quando ci sono le cam ancor di più, la possibilità di riprendere una cattura accompagnata da un gesto tecnico esaltante e di condividerla con i propri amici e con altri pescatori fa crescere l'adrenalina e la voglia di superarsi sempre.
va però considerato che ciò che fa qualcuno non è detto che sia nelle corde di tutti; riuscire a raggiungere in qualche caso i 30 metri non vuol dire riuscirci a pescare in ogni situazione con tranquillità: come ben sappiamo il nostro corpo reagisce diversamente agli sforzi in varie giornate, e basta veramente poco perchè qualcosa vada storto. ancor di più per noi giovani, spesso l'impressione che ho è che la facilità con cui il nostro corpo (e la nostra "incoscienza") ci permette di sopportare determinati sforzi non dà tempo al pescatore che è in noi di crescere e formarsi un'esperienza tale da saper gestire ogni contrattempo in maniera pratica e senza andare nel pallone, e poi è ovvio che un piccolo malore o una pinna incastrata a 30 metri con l'ossigeno che sta finendo è un po' più problematico della stessa situazione in poca acqua...

personalmente cerco di guadagnare i miei metri mooolto lentamente, sperando di trovarmi davanti una lunga carriera di pescatore (più che altro di cappotti), perchè sono convinto che i pesci smaliziati del bassofondo non saranno cernie, ma ti permettono di imparare a pescare anche pesci che sanno leggere e scrivere. quando avrò la condizione fisica e mentale, nonchè la preparazione venatoria adatta ad andare fondo, avrò la vita facilitata. questa è la mia filosofia, e pazienza se i miei amici devono vedersi video di spigole e cefali e non di cernie brune :D
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 08:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,099
Location:
SARDINIA

Status:


Il discorso e' molto delicato, da una parte c''e il sub forte profondista,magari giovane che esalta le sue pescate o performance pubblicando video su social network,ovviamente osananto da tanti e criticato da pochi, tutti noi che abbiamo le videocamere siamo in fondo un po' narcisisti,e lo capiamo benissimo;dall'altra parte abbiamo il neofita che vedendo questi video pensa che o peschi fondo o non porti nulla a casa, e si fa trarre in inganno dalla facilita' con cui molti scendono e pescano a 30 mt,alcuni usano il cervello e pescano in base ale loro possibilita' altri rischiano, altri pensano che dopo il corso di apnea possono pescare subito a -20 o -30.Stanno nascendo cmq molti gruppi che al contrario esaltano le pescate in bassofondo dove si possono prendere benissimo bei pesci,ecco , secondo me non potendo fermare o vietare i video di amici profondi, si dovrebbe (come termine di paragone) diffondere i video di pescate in bassofondo.Oltre questo ci si dovrebbe affidare alla ragionevolezza, preparazione e consapevolezza dei propri limiti sopratutto nei neofiti.
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 08:25
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


-_- Tutti noi andiamo in mare seguendo lo spirito della esplorazione e dell'avventura. Ultimamente, però, si è aggiunta a questo stimolo una nuova "necessità: quella della condivisione. Condivisione che ci ha piazzato sul fusto del fucile una microcamera e, soprattutto, ci sta spingendo sempre più in là dei nostri limiti, alla ricerca della cattura esemplare, della azione ardimentosa, insomma di un tuffo che esca dai canoni della banalità e ci renda "interessanti" agli occhi degli altri.

A me tutto questo non piace affatto. Primo perché tradisce il vero spirito della pesca in apnea, che è assolutamente intimo e introspettivo, e secondo perché è pericoloso. E lo è non solo per la ricerca della ripresa interessante da mostrare, ma anche perché la actioncam ci distrae e soprattutto ci porta a compiere gesti che normalmente ci guarderemmo bene dal fare. Non molto tempo fa criticai la ripresa di un amico del forum, che avendo la microcamera sul fucile scese con questo a inquadrare un pesce arpionato da recuperare, non rendendosi conto del fatto che così facendo la sagola del fucile "sbandierava" pericolosamente, e lui rischiava di finirvi impigliato dentro. :o:

Insomma, che è rimasto di quel meraviglioso bisogno di solitudine di chi va/andava per mare? :(
 
Web  Top
yydanyy
view post Posted on 20/9/2013, 09:24




sinceramente penso che la tecnologia centri poco.... è tutta questione di buon senso...

chi fa ca@@@te le fa sia con videocamera che senza..... i social a parere mio sono solo una testimonianza dell'evento... quindi mi viene da pensare che chi rischia la vita per fare un video ha una seria mancanza di buon senso e poco attaccamento alla vita...

Poi se una persona ben allenata, che fa la stessa attività da anni riesce a stare tranquillamente a 40 metri e mette un video a 30 metri ben venga.... questo per dire che una cosa fondamentale a parer mio è riconoscere i propri limiti...
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 09:36
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,536
Location:
Roma

Status:


I video di pesca, fatti con criterio, a mio avviso sono un'ottima cosa perchè fanno vedere le varie tecniche in azione cosa che un articolo cartaceo non riuscirà mai a fare.

Pero', c'e' sempre il lato negativo e bisogna evitare proprio questo!!!

Tempo fa ho visto un video su youtube di un ragazzo di 18/20 anni dal titolo evidenziato.... Sarago preso a 21 mt.

Quando ho visto il tutto mi sono scandalizzato!!!
Il ragazzo ha sparato ad un sarago di 400gr. in caduta e si vedeva benissimo che la profondità per lui era troppa.

Gli ho scritto un messaggio dicendo, guarda che saraghi così li puoi prendere in 3 mt e non serve scendere a queste profondità.... lui mi ha risposto dicendo che stava bene, in acqua bassa non c'era nulla ed aveva provato a scendere di piu'!!!

Quello che voglio dire ai ragazzi che bisogna curare di piu' la tecnica, l'acquaticità e che i pesci ci sono in acqua bassa, basta saper pescare ed avere la pazienza di imparare!!!

Purtroppo non è facile farlo capire e questi video non aiutano!

Ciao

Edited by Claudio Basili - 20/9/2013, 10:48
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2013, 09:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,099
Location:
SARDINIA

Status:


Quello che voglio dire ai ragazzi che bisogna curate di piu' la tecnica, l'acquaticità e che i pesci ci sono in acqua bassa, basta saper pescare ed avere la pazienza di imparare!!!

Purtroppo non è facile farlo capire e questi video non aiutano!

Ciao

straquoto!!!
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 09:48
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
35
Location:
napoli

Status:


personalmente da 30 anni pesco non oltre i.15 mt con ottimi risultati ed il pescare a basse profondita'mi ha
costretto ad affinare piu' la tecnica che la profondita' e tutto questo ha reso il mio sport molto piu' affascinante
 
Top
nick79
view post Posted on 20/9/2013, 10:02




con l'avvento dei corsi in piscina ho visto un miglioramento delle prestazioni nel giro di pochi mesi, mentre prima (questo è il mio caso) le prestazioni le raggiungevi negli anni.
Non nascondo che invidiavo chi riusciva a scendere oltre i 20mt. ma ora la maturità venatoria ed i pesci presi mi hanno fatto ricredere.
Molte volte mi spiace non avere una telecamera per inquadrare i denticioni a 7mt. (imprendibili) i saragoni, ecc.

Per Claudio e gli altri amministr.
Fossi un amministratore del forum, vincolerei la visione dei video profondi (tipo inquadratura profondimetro, discesa e/o risalita profonda, ecc.) solo ad utenti del forum con almeno 800 messaggi, in modo tale da acquisire consapevolezza grazie ai suggerimenti degli altri utenti e non esaltare tali prestazioni.
 
Top
JUMP66
view post Posted on 20/9/2013, 10:05




CITAZIONE (corsarosardo @ 20/9/2013, 10:40) 
Quello che voglio dire ai ragazzi che bisogna curate di piu' la tecnica, l'acquaticità e che i pesci ci sono in acqua bassa, basta saper pescare ed avere la pazienza di imparare!!!

Purtroppo non è facile farlo capire e questi video non aiutano!

Ciao

straquoto!!!

Si parla molto dei corsi di apnea....
....il problema è che i corsi di apnea insegnano a scendere e non la tecnica !!!
Il business è business e se chiedi a chi ha frequentato un corso ti risponderà che a fine corso è arrivato a 20 metri !!!!

Con la giusta tecnica certi pesci li prendi entro i 10 metri.
...ma se si insegna ai ragazzi che i pesci si prendono in acqua bassa non si fanno i corsi e addio business.....
 
Top
yydanyy
view post Posted on 20/9/2013, 10:18




Sono pienamente d'accordo con voi.... ma quello che volevo dire io è che secondo me non sono i video il problema....

per fare un paragone stupido potrei dire che la profondità è come la velocità.... e incidenti succedevano anche prima di facebook....

questo è solo un mio pensiero personale...

ciao.
 
Top
Giancky74
view post Posted on 20/9/2013, 11:32




CITAZIONE (Claudio Basili @ 20/9/2013, 10:36) 
I video di pesca, fatti con criterio, a mio avviso sono un'ottima cosa perchè fanno vedere le varie tecniche in azione cosa che un articolo cartaceo non riuscirà mai a fare.

Pero', c'e' sempre il lato negativo e bisogna evitare proprio questo!!!

Tempo fa ho visto un video su youtube di un ragazzo di 18/20 anni dal titolo evidenziato.... Sarago preso a 21 mt.

Quando ho visto il tutto mi sono scandalizzato!!!
Il ragazzo ha sparato ad un sarago di 400gr. in caduta e si vedeva benissimo che la profondità per lui era troppa.

Gli ho scritto un messaggio dicendo, guarda che saraghi così li puoi prendere in 3 mt e non serve scendere a queste profondità.... lui mi ha risposto dicendo che stava bene, in acqua bassa non c'era nulla ed aveva provato a scendere di piu'!!!

Quello che voglio dire ai ragazzi che bisogna curare di piu' la tecnica, l'acquaticità e che i pesci ci sono in acqua bassa, basta saper pescare ed avere la pazienza di imparare!!!

Purtroppo non è facile farlo capire e questi video non aiutano!

Ciao

Si Claudio quelli fatti fatti con criterio sono da esempio ma bisogna sempre vedere chi c'è dall'altra parte a guardarli, io all'inizio ho avuto un piccolo incidente dovuto all'ignoranza in materia ero a soli 4/5mt e mi misi a fare su e giu come un pazzo per un cavolo di polpo ad un certo punto mi sono sentito strano mi girava la testa e mi formicolava tutto, per fortuna che stavo vicinissimo alla costa e sono uscito e appena fatto mi sono dovuto sdraiare x terra , mi formicolavano le braccia e non mi sentivo piu le labbra non riuscivo piu a parlare e il mio compagno ha capito che avevo sete e mi ha dato dell'acqua e mi ha alzato le gambe , se rimanevo in acqua anche a quella profondità sarei andato giù sicuramente, certi ragazzi non sanno niente di questo sport, questa estate ne ho salvati due uno si è attaccato alla mia boa e una volta portato a terra glii ho fatto delle domande e il risultato è stato che non conosceva nemmeno i pesci.... :doh.gif: non sapeva praticamente niente di niente, il secondo l'ho portato a terra con il gommone e anche questo era a secco di tutto , qui parliamo di ignoranza pura non sanno cosa significa apnea , tempi di recupero,giusta respirazione,non sanno cosa significa compensare...... come me sono stati degli ignoranti e hanno voluto emulare quello che hanno visto.
Secondo me nn sono tanto i video il problema ma è andare a fare certe cose senza una guida senza un compagno esperto che ti segue e ti dice i rischi che si corrono .
Io al contrario invece metterei sempre più video di incidenti causati dalla profondità e dal prendere i pesci a tutti i costi, farei una sezione apposta per queste cose per spiegare come ridurre al minimo incidenti dovuti alla mancanza di tecnica alla mania di onnipotenza che uno si crede di avere, io penso e sono convinto che vedre questi incidenti in acqua aiuta a qualcuno a ragionare e a pensare che con il mare non si scherza.... Buon mare a tutti.
 
Top
59 replies since 20/9/2013, 07:57   2151 views
  Share