PescaSub & Apnea

Corsica,qualche anno fa'.....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2013, 23:11

Saragaro

Group:
Member
Posts:
878

Status:


Leggendo uno degli ultimi interventi era inevitabile tornare a quella giornata un po' particolare in un mese di Giugno capriccioso e avaro. Sono in quello che per me rimane il posto migliore per un'uscita a pinne,ma e' gia' tarda mattinata,il meteo non e' amico quest'anno, ho fatto piu' che altro il turista nei giorni precedenti. La prima mezz'ora non e' davvero esaltante,il fondale e' bellissimo,ormai lo so,lo conosco,ma non gira molto a parte una comitiva di canoisti italiani conosciuti sulla spiaggia che comunque nonostante la boa mi ritrovo sulla testa in risalita..... Gia' sui 12,15 metri l'acqua e' fredda,comincia a vedersi qualcosa ma piuttosto a fondo,trovo un branco di dentici alla base di una risalita,so che saranno piu' di 25 metri,evidentemente il gelo non e' un problema oggi,in ogni caso decisamente troppi. Cerco delle poste al limitare della stratificazione,non sempre riesco a valutare la conformazione del fondale prima della capovolta e a un certo punto mi trovo sistemato,ricordo la sensazione appena arrivato a fondo,malamente. Non cosi tanto pero',una sagoma interessante mi sta' puntando,si avvicina,e' a tiro,preso. Si preso,preso male accidenti,proprio in mezzo al peduncolo di coda. Il povero pesce vive la cosa ancora peggio,si divincola,sbatte,tira a fondo mentre sfiduciato risalgo filando sagola,chissa' magari s'infila sotto il primo sasso o meglio ancora nella posidonia....Un dentice cavernicolo doveva capitare,lo vedo scomparire piu' sotto,s'e' infilato in un camino,lui,l'asta e un bel po' di sagola. Va bene,cerchiamo almeno di recuperare la freccia,non ne ho mai perse,il pesce tanti saluti. Mezz'ora almeno su e giu',il buco e' sui 19 metri,a malapena riesco ad afferrare il nylon,c'e' poco spazio e non si muove di un millimetro,e' come se cercassi di sollevare l'intero fondale. Provo a cambiare,e' maledettamente difficile,angolo di trazione una due,piu' volte,quasi non ci spero piu' e invece comincia a muoversi. Ancora qualche discesa e recupero tutto il filo,diavolo se ne aveva preso,ecco l'asta,almeno questa....no,non me l'aspettavo davvero,non so come il pesce c'e' ancora,una sola aletta lo trattiene ma c'e' ancora. Tanta fortuna e un po' di convinzione,due valide compagne oggi e,si,il peduncolo non e' poi cosi male,no?

Attached Image: Foto0149

Foto0149

 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 07:18
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,822
Location:
Roma

Status:


:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 12:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,596
Location:
Sardegna (SS)

Status:


:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
tricheco
view post Posted on 18/9/2013, 16:48




Bellissimo
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 17:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Ma che bello quel pesce, ne girano di grossi e solitari a volte la' :)

Vero comunque, anche a me e' capitato di prendere pesci in quell'esatto punto ed anche se lo dai per perso fino all'ultimo e' una zona parecchio dura e tiene bene l'asta (come pure la parte superiore della ricciola, appena sotto la pinna dorsale: sembra tenera ma e' durissima!).

Bel racconto, grazie per averlo condiviso con noi :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 18:47

Polparo

Group:
Member
Posts:
101

Status:


Bella cattura...Complimenti... :clapping.gif:
 
Top
6 replies since 17/9/2013, 23:11   244 views
  Share