PescaSub & Apnea

Sadomaso o doppia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2013, 19:55

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Formia

Status:


Buonasera ragazzi,dato che l'inverno è alle porte e già pregusto le mie pescate in bassofondo con 12-13 kg di piombo sento la necessità di procurarmi una doppia cintura o una sadomaso per frazionare il carico sulla schiena (sennò son dolori :cry: )

Volevo chiedervi,magari a chi le avesse provate tutt'e due se è meglio mettere 2 cinture elastiche o costruirsi una sadomaso (o magari comprarla dal D@p@r@n) :unsure:

A voi la sentenza e grazie in anticipo :bye1.gif:
 
Top
daniz
view post Posted on 17/9/2013, 20:11




la sadomaso è un buon investimento ma considerando che usi 12-13 presumo tu peschi agguatando dalla superficie fino ai 4-5 metri...quindi secondo me devi distribuire di più il peso nel corpo in modo da non avere squilibri esagerati: cavigliere 0.5+0.5, 7 chili in cintura e 4 in schienalino... con il prezzo della sadomaso ti pigli tranquillamente schienalino cavigliere e cintura
pareri personali eh :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 20:21

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Formia

Status:


CITAZIONE (daniz @ 17/9/2013, 21:11) 
la sadomaso è un buon investimento ma considerando che usi 12-13 presumo tu peschi agguatando dalla superficie fino ai 4-5 metri...quindi secondo me devi distribuire di più il peso nel corpo in modo da non avere squilibri esagerati: cavigliere 0.5+0.5, 7 chili in cintura e 4 in schienalino... con il prezzo della sadomaso ti pigli tranquillamente schienalino cavigliere e cintura
pareri personali eh :bye1.gif:

Ciao Daniz effettivamente l'anno scorso ho fatto così ma tenere anche "solo" 7-8 chili in cintura mi provoca il mal di schiena :sick:

Quest'anno vorrei proprio evitarlo,già mi viene normalmente,poi quando vado a pesca diventa ancora peggio!

P.s. Naturalmente uso sempre lo schienalino,anche d'estate ;)
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 20:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,265
Location:
"villaricca"-NAPOLI

Status:


Ho usato,o meglio uso la sadomaso,un altro mondo,da quel giorno non mi fa male più la schiena.

:bye1.gif:
 
Contacts  Top
daniz
view post Posted on 17/9/2013, 20:29




non ho capito, ma frazionando il peso in due cinture il peso effettivo non rimane lo stesso sulla schiena?
oppure hai proprio male ai lombari e alzando un po la cintura hai meno dolore?
Se usi lo schienalino potresti fare così: 4 scienalino, 3 in cintura+ 4 nella seconda cintura+ cavigliere...nella seconda cintura, quella più verso i lombari, puoi mettere i piombi solo sui fianchi lasciando la schiena libera ^_^
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 20:37

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Formia

Status:


CITAZIONE (daniz @ 17/9/2013, 21:29)
non ho capito, ma frazionando il peso in due cinture il peso effettivo non rimane lo stesso sulla schiena?
oppure hai proprio male ai lombari e alzando un po la cintura hai meno dolore?
Se usi lo schienalino potresti fare così: 4 scienalino, 3 in cintura+ 4 nella seconda cintura+ cavigliere...nella seconda cintura, quella più verso i lombari, puoi mettere i piombi solo sui fianchi lasciando la schiena libera ^_^

Bravo,era questa una delle mie intenzioni in effetti ;)

CITAZIONE (massimare @ 17/9/2013, 21:23)
Ho usato,o meglio uso la sadomaso,un altro mondo,da quel giorno non mi fa male più la schiena.

:bye1.gif:

Beh,in effetti la Sado ha il vantaggio di appoggiare su una superficie più ampia di schiena (molto più ampia anzi) e quindi scaricare meglio il peso pensandoci bene :hmm.gif:

Grazie per il parere massi :)
 
Top
trikuspide
view post Posted on 18/9/2013, 08:13




uso la sadomaso autocostruita 0€
da quando la usoi fastidi alla schiena si sono azzerati
non ho mai usato la doppia cintura
 
Top
pasquale pomaretti
view post Posted on 18/9/2013, 16:58




CITAZIONE (Dylan 22 @ 17/9/2013, 20:55) 
Buonasera ragazzi,dato che l'inverno è alle porte e già pregusto le mie pescate in bassofondo con 12-13 kg di piombo sento la necessità di procurarmi una doppia cintura o una sadomaso per frazionare il carico sulla schiena (sennò son dolori :cry: )

Volevo chiedervi,magari a chi le avesse provate tutt'e due se è meglio mettere 2 cinture elastiche o costruirsi una sadomaso (o magari comprarla dal D@p@r@n) :unsure:

A voi la sentenza e grazie in anticipo :bye1.gif:

la doppia cintura la uso da sempre, ovviamente dietro i video del grande dapiran :D pescando quasi sempre in acqua bassa la uso in inverno ed estate con risultati ottimi.......penso pure che la sadomaso è ottima......magari prova prima.

io peso 72kg per 173cm di altezza e normalmente uso 2.5kg schienalino , 4 in cintura, 2 altra cintura e dipende poi dallo spessore utilizzato della muta.

:bye1.gif:
 
Top
daniz
view post Posted on 18/9/2013, 18:45




CITAZIONE (trikuspide @ 18/9/2013, 09:13) 
uso la sadomaso autocostruita 0€
da quando la usoi fastidi alla schiena si sono azzerati
non ho mai usato la doppia cintura

wow!! hai postato il lavoro sul forum?
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 18:54

Polparo

Group:
Member
Posts:
101

Status:


CITAZIONE (daniz @ 18/9/2013, 19:45) 
CITAZIONE (trikuspide @ 18/9/2013, 09:13) 
uso la sadomaso autocostruita 0€
da quando la usoi fastidi alla schiena si sono azzerati
non ho mai usato la doppia cintura

wow!! hai postato il lavoro sul forum?

....Eh sì...Son proprio curioso anch'io... :)
 
Top
trikuspide
view post Posted on 18/9/2013, 20:00




CITAZIONE (Sea Dweller @ 18/9/2013, 19:54) 
CITAZIONE (daniz @ 18/9/2013, 19:45) 
wow!! hai postato il lavoro sul forum?

....Eh sì...Son proprio curioso anch'io... :)

non l'ho postato, ma se volete,a trovarlo , posso inviarvi il file da cui con una sagoma di cartoncino potrete ricavarvi la dima per realizzare la cintura semplicemente con un paio di forbici

è più difficile trovare la camera d'aria da camion adatta a tale scopo che poi a realizzarla

contattatemi in mp :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/9/2013, 09:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,658
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


Da quando indosso la sadomaso fast la mia schiena è letteralmente rinata ;)

prima di prenderla un paio di volte ho provato a usare due cinture ma me le ritrovavo praticamente sovrapposte ad ogni tuffo quindi finiva lo scopo perchè o passavo il tempo a rimetterle a posto invece che a pescare o uscivo col mal di schiena.
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2013, 10:23

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Formia

Status:


Grazie a tutti per i consigli :)

Per ora valuterò,la Sado autocostruita effettivamente sarebbe un soluzione anche poco dispendiosa ma serve la camera d'aria dei camion che non è di facile reperibilità :hmm.gif:

La cintura doppia potrebbe avere il problema presentato da Raph e quindi da una parte sarebbe da escludere :hmm.gif:

Mah,vi ringrazio tutti per i consigli,se riuscirò a trovare una buona soluzione ve lo farò sapere :D
 
Top
12 replies since 17/9/2013, 19:55   260 views
  Share