Comunque credo che si possa essere abbastanza semplici nelle valutazioni da fare.
Quanto costano in più, rispetto alla soluzione più classica, un codolo del pistone e un dente lucidi, anziché scabri, e quanto rendono in termini di abbattimento del peso dello scatto e della fluidità?
Vanno fatte delle misurazioni ovviamente.
Quanto costa e quanto rende, ai fini della dolcezza dello scatto, creare ex novo un dente tipo Xrelease, che essendo in circolazione, direi, da poco più di 10 anni non è più coperto dal modello di utilità (se mai lo è stato)? Prima però mi procurerei la rivista con data certa che prova le mie ragioni, per evitare cause pretestuose e la eventuale data dell'istanza del modello di utilità.
Quanto costa e quanto rende un dente tradizionale allungato in coda di un ulteriore cm e magari, appunto, ben lucido, per avere una leva ancora più vantaggiosa e fluida? Un pronostico a spanne lo si fa anzitutto comparando ciò che già esiste: lo scatto di un SL con dente corto, contro un Saetta con dente più lungo.
Quanto è possibile (facendo una verifica anche sui Mares di penultima ed ultima generazione) alleggerire la vecchia molla senza perdere in sicurezza? Non si tratta dell'operazione svolta alla buona dal singolo sub, ma di una operazione fatta eseguendo misurazioni vere e proprie dei carichi delle molle.
Quanto costa e quanto rende la vecchia soluzione di Zara di mettere dello spessore in delrin o teflon che funga da guida del dente e abbatta gli attriti dati da impuntamenti laterali? Ovviamente va studiata un attimino: prima bisogna essere sicuri ad es. che il materiale dello spessore non si gonfi di olio diventando un freno per il dente...
Quale mix (là dove il mix sia possibile) di queste soluzioni è al contempo il più economico ed efficiente?
Non stiamo parlando di fisica nucleare: un po' di metodo, un'officina a disposizione e una vasca che non sia solo la vasca da bagno, o poco più.
E magari sul Mach hanno già fatto tutto.
Sono monotono, lo so: l'ambita meta è avere uno scatto da arbalete economico, ma di qualità, su un oleo di serie.
Se l'SL lo avessero aggiornato in questi termini, a partire dal dente troppo corto, sarebbe ancora attualissimo.