PescaSub & Apnea

velair, scomparso ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2024, 20:01
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
228

Status:


Buonasera ragazzi, ma il velair che fine ha fatto ? Non se ne vedono in giro, eppure sembravano essere l'uovo di colombo...
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 21:06
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,898
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Doppialisca @ 10/4/2024, 21:01) 
Buonasera ragazzi, ma il velair che fine ha fatto ? Non se ne vedono in giro, eppure sembravano essere l'uovo di colombo...

Sarà finito in frittata :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 22:05

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,054
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 10/4/2024, 22:06) 
CITAZIONE (Doppialisca @ 10/4/2024, 21:01) 
Buonasera ragazzi, ma il velair che fine ha fatto ? Non se ne vedono in giro, eppure sembravano essere l'uovo di colombo...

Sarà finito in frittata :lol3.gif:

😂😂😂
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 22:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Io ne ho visti passare 2 su subito.it
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 07:06
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,139
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


A sentir parlare Luigi Puretti il progetto del fucile è innovativo e le prestazioni elevate ma ha due controindicazioni molto impattanti sul mercato, il prezzo di realizzo del fucile è oneroso e la misura che lo colloca tra ne il troppo lungo ne il troppo corto, questo limita il suo campo di utilizzo.... Ma questo non vuol dire nulla o quasi.
Diciamo che il mercato non è ancora pronto per questo tipo di sperimentazione.
Chi ama gli arba non si fida e preferisce i demoltiplicati chi invece preferisce gli oleo non vuole rinunciare alla potenza a scapito della precisione.
Diciamo che è un fucile INCOMPRESO😂.
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 07:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


A me questo progetto piaceva molto. Stavo lì per lì per comprarne uno tramite Luigi. Però mi feci due conti, troppi rinvii di pulegge, bozzelli, e ad ogni rinvio perdi qualcosa. Quindi rinunciai ma senza provarlo queste considerazioni non valgono nulla. Probabilmente il mercato è già saturo di buoni fucili.
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 09:34
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 11/4/2024, 08:06) 
A sentir parlare Luigi Puretti il progetto del fucile è innovativo e le prestazioni elevate ma ha due controindicazioni molto impattanti sul mercato, il prezzo di realizzo del fucile è oneroso e la misura che lo colloca tra ne il troppo lungo ne il troppo corto, questo limita il suo campo di utilizzo.... Ma questo non vuol dire nulla o quasi.
Diciamo che il mercato non è ancora pronto per questo tipo di sperimentazione.
Chi ama gli arba non si fida e preferisce i demoltiplicati chi invece preferisce gli oleo non vuole rinunciare alla potenza a scapito della precisione.
Diciamo che è un fucile INCOMPRESO😂.

Nico, vedi che chi asserisce quest'affermazione non ha mai sparato con un fucile pneumatico e parla solo per sentito dire. Il fucile pneumatico è non solo potente, ma anche molto preciso. L'unico "problema", che chi ha sempre usato un arbalete può riscontrare su un pneumatico (ma che con l'abitudine, per chi si è abituato, si elimina), è solo quello del diverso puntamento, che con l'arbalete, potendo traguardare l'asta direttamente sul pesce è più immediato. Ma a livello di precisione intrinseca, il pneumatico è un fucile precisissimo; anzi, rispetto all'arbalete (qualsiasi tipologia di questo si prenda in considerazione) ha un rendimento di potenza e precisione molto più costante, perché rispetto all'arbalete non è condizionato da elastici di lunghezza diversa, spessori diversi, mescola diversa, decadimento ad elastico carico nel tempo, ecc...
Se lo stesso pneumatico lo precarichi a tot. bar, e usi sempre la stessa asta, sempre nello stesso modo sparerà. Ovviamente al netto di eventuali problemi al sottovuoto...
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 10:14
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
228

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 11/4/2024, 08:21) 
A me questo progetto piaceva molto. Stavo lì per lì per comprarne uno tramite Luigi. Però mi feci due conti, troppi rinvii di pulegge, bozzelli, e ad ogni rinvio perdi qualcosa. Quindi rinunciai ma senza provarlo queste considerazioni non valgono nulla. Probabilmente il mercato è già saturo di buoni fucili.

Giusto per avere un metro di paragone, quanto costava il suddetto pronto pesca ?


Comunque mi pare che sia stato un progetto effettivamente non capito, o forse poco pubblicizzato.


Chissà, magari in mano a una omer o cressi a quest'ora sarebbe stato campione di vendite ?

Credo sia lecito questo dubbio
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 10:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,446
Location:
Palermo

Status:


potrebbero esserci dietro pure questioni di brevetti

https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=73537384
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 10:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Non credo ci siano problemi di brevetti. Il.fucile è regolarmente venduto sul sito Seawolf.

CITAZIONE (Doppialisca @ 11/4/2024, 11:14) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 11/4/2024, 08:21) 
A me questo progetto piaceva molto. Stavo lì per lì per comprarne uno tramite Luigi. Però mi feci due conti, troppi rinvii di pulegge, bozzelli, e ad ogni rinvio perdi qualcosa. Quindi rinunciai ma senza provarlo queste considerazioni non valgono nulla. Probabilmente il mercato è già saturo di buoni fucili.

Giusto per avere un metro di paragone, quanto costava il suddetto pronto pesca ?


Comunque mi pare che sia stato un progetto effettivamente non capito, o forse poco pubblicizzato.


Chissà, magari in mano a una omer o cressi a quest'ora sarebbe stato campione di vendite ?

Credo sia lecito questo dubbio

I prezzi stanno sul sito2024_04_11_11.22.32

2024_04_11_11.24.12

Credo abbia clienti nel resto del mondo. In Italia non tanti.
Il sistema, molto valido, unisce le qualità della molla d'aria, alle caratteristiche dellarbalete. Per me il problema sta nella paura di tutti quei bozzelli e cordini.
Come spiegava Tortorella spesso le cose ricercate non le mettono in commercio perché ne venderebbero poche. Quindi dubito che una Omer potrebbe....
Comunque dalla foto si vedono 4 bozzelli su cuscinetti a sfera inox Harken. Poi c'è la puleggia su cuscinetti doppi ceramici (i migliori ) e poi c'è una puleggia sotto il mulinello. Quindi 4 rinvii per singola linea. Ci sono. Non si possono negare
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 10:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Sul sito Seawolf però adesso il Velair non c'è più, ci sono altri fucili ma non il velair, forse il link che hai postato è datato?
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 10:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 11/4/2024, 11:53) 
Sul sito Seawolf però adesso il Velair non c'è più, ci sono altri fucili ma non il velair, forse il link che hai postato è datato?

Hai ragione! Però entrando dalla tendina Google da un link che apre lo stesso. Evidentemente è questione di tempo e sparirà anche quello. È finita anche per il Velair. Amen.
Anche i doppi roller X2 durarono poco. 2024_04_11_11.54.55
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 11:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Però entrando in dal link "shop" da una terza versione della cache: "sold out" cioè venduto tutto.
Evidentemente hanno venduto il primo lotto e non hanno rifatto più produzione (almeno per il momento)2024_04_11_12.11.51
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 11:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Potrebbe essere, o almeno lo spero per loro, sarebbe un bel premio ad una idea innotiva.
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 11:31
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,898
Location:
Golfo di Marte

Status:


Sold out o solaut? :? :lol3.gif:
Ammiro chi ricerca per innovazione ma secondo me questo progetto non ha senso.
 
Top
38 replies since 10/4/2024, 20:01   1463 views
  Share