PescaSub & Apnea

Nuovo oleo Cressi Mach

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2024, 07:46
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
851

Status:


Ravando nel web... eccolo qua, a me attira assai, soprattutto quel grilletto 3_3

https://www.nootica.it/fucile-subacqueo-pn...si-mach-55.html
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 17:26

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Bisognerebbe capire se oltre allo sgancia sagola laterale, per carità bene merito, ed i 2 componenti in acciaio, invece che in plastica, abbiano introdotto altre modifiche ben più sostanziali al fucile.
Tipo uno sgancio dolce e regolabile nella corsa, un braccio di leva maggiorato dello stesso.
Un sistema di vuoto affidabile.
Un mulinello dedicato.
Ecc, ecc, se no se pur carino non apporta alcuna novità di rilievo al panorama dei fucili ad aria.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 18:38
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
851

Status:


chi lo ha provato dice sgancio molto dolce
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 19:01
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
235

Status:


Bello. Adesso aspetteremo il confronto con il nuovo Mares
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 21:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,061
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Boh. Non gli vedo una slitta per il mulinello. È così difficile che i produttori ci pensino quando stanno ordinando lo stampo in Cina?
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 08:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


L'impugnatura (stampo) sembra sempre quella del Saetta, tranne, come si vede della posizione dello sganciasagola e del (bel) grilletto inox...boh...vedremo se, come diceva Gabriele, ci saranno effettivamente delle novità/migliorie concrete...

cressi_mach-1000_1_1_1_1_1

SAETTA-553jpg
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 14:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,483
Location:
Catania

Status:


Per la serie "Sembrava fosse un Mares, invece era un Cressi"? :lol3.gif:
Vedremo... :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 17:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,483
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Faso83 @ 2/4/2024, 19:38) 
chi lo ha provato dice sgancio molto dolce

Si, ma mi chiedo: Chi lo ha provato, ha provato anche fucili a elastico con sganci buoni?
Detto questo, il fucile è allagato. Non è un vuoto.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 19:18
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
851

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 3/4/2024, 18:33) 
CITAZIONE (Faso83 @ 2/4/2024, 19:38) 
chi lo ha provato dice sgancio molto dolce

Si, ma mi chiedo: Chi lo ha provato, ha provato anche fucili a elastico con sganci buoni?
Detto questo, il fucile è allagato. Non è un vuoto.

che domanda del c..o. :lol3.gif: Certo
Un giorno scriverò un articolo di scienze cognitive sull' "avversione al cambiamento (e alle cose nuove) nei pesca sub".


Non è un vuoto? Una cosa alla volta

luddism
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 19:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,483
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Faso83 @ 3/4/2024, 20:18) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 3/4/2024, 18:33) 
Si, ma mi chiedo: Chi lo ha provato, ha provato anche fucili a elastico con sganci buoni?
Detto questo, il fucile è allagato. Non è un vuoto.

che domanda del c..o. :lol3.gif: Certo
Un giorno scriverò un articolo di scienze cognitive sull' "avversione al cambiamento (e alle cose nuove) nei pesca sub".


Non è un vuoto? Una cosa alla volta

luddism

No, la domanda non è per nulla del c..o. Sai com'è: tutto è relativo. E a tutto ci si abitua. Chi usa sempre e solo pneumatici da anni si è abituato al loro grilletto e neanche pensa più alla differenza con uno sgancio roll per arba di ultima generazione. Sgancio dolcissimo che, in fondo, a ben pensarci, non è neanche poi così indispensabile, visto che c'è molta gente che con gli oleo (anche i migliori sono sempre un po' più duretti, come sgancio, di un arba) fa tiri bellissimi e centra bene anche da molto lontano bellissime prede.
In generale, leggo tantissime convinzioni ed affermazioni, anche qui, ma un parere veramente oggettivo e attendibile non è poi così facile da trovare e mi perdonerai se un "...Chi lo ha provato dice..." non mi conforta un gran che e, per me, vale quasi quanto un "Miocuggino...".
Tra le altre, una di queste "convinzioni" ultimamente molto affermate è anche quella di asserire con fermezza che senza un super-oleo o senza un super Roller/Vela/Demo non sia possibile prendere regolarmente bei pesci. Anche questa è convinzione, basata sul solo fatto che un buon Arba doppio di qualità con asta da 7 o più sia troppo duro da caricare e faccia troppo rinculo o sia per forza un "remaccio". Ogni arma ha vantaggi e svantaggi e la verità è che la tecnologia ha fatto passi da gigante su ogni arma di ogni tipo. Per quanto riguarda, poi, la mia "avversione verso la novità" sei fuori strada: entro un anno e mezzo deciderò quale OLEO acquistare (ormai mi sono deciso), ma dovrà essere solo come dico io, con le caratteristiche e le modifiche che dico io e fatte fare da chi so io, e senza spenderci un patrimonio. In ogni caso, se il nuovo Cressi è allagato, nessuno vieta di montargli su un Kit vuoto. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 19:49
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
235

Status:


Che poi basta. Guardare. Forchetta. Che si è cimentato. A pescare con un manico. Di scopa. E ho detto tutto. Il pesce bianco lo prende. Che è poi quello che pesca la maggioranza dei pesca sub. Qiuindi già un Arbalete commerciale e buono per tutto quindi più si sale di livello. Più di ha un arma performante. Che non vuol dire prendere più pesce
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 20:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,483
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Spigola67 @ 3/4/2024, 20:49) 
Che poi basta. Guardare. Forchetta. Che si è cimentato. A pescare con un manico. Di scopa. E ho detto tutto. Il pesce bianco lo prende. Che è poi quello che pesca la maggioranza dei pesca sub. Qiuindi già un Arbalete commerciale e buono per tutto quindi più si sale di livello. Più di ha un arma performante. Che non vuol dire prendere più pesce

Ovviamente. Esatto.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 20:08

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Allora il cosiddetto problema della durezza degli sganci dei fucili pneumatici, nasce da quando si è iniziato ad usare i fucili arbalete, prima manco ci facevamo caso.
Passare da un arbalete ad un fucile pneumatico ti faceva apprezzare la dolcezza del sistema precedente.
Se ti abitui ad una comodità ti rendi conto delle differenze, è come guidare una 127 dopo essere saliti su una macchina moderna.
Quindi la necessità di dotare i fucili pneumatici di uno sgancio dolce serve ad acquisire nuovi clienti tra chi è abituato a certe caratteristiche e non vuole farne più a meno.
Che si possano catturare pesci anche senza toccare quel sistema è un dato di fatto, basta riabituarsi agli anni 80....
Anche il sistema vuoto non è strettamente necessario ma serve per ovviare ad uno dei problemi dei fucili degli anni 80,cioè quello di necessitare di uno sforzo erculeo per caricarli alle pressioni necessarie per avere un tiro efficace.
Tanti si sono riavvicinati a queste armi proprio per queste modifiche, pur rimanendo i problemi legati alla manutenzione più complicata.
Quindi quando viene proposto un nuovo prodotto si dà per scontato che migliori e superi i limiti delle armi precedenti.
Come se adesso riproponessero un'auto senza servofreno o servosterzo.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 20:18
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 3/4/2024, 21:08) 
Allora il cosiddetto problema della durezza degli sganci dei fucili pneumatici, nasce da quando si è iniziato ad usare i fucili arbalete, prima manco ci facevamo caso.
Passare da un arbalete ad un fucile pneumatico ti faceva apprezzare la dolcezza del sistema precedente.
Se ti abitui ad una comodità ti rendi conto delle differenze, è come guidare una 127 dopo essere saliti su una macchina moderna.
Quindi la necessità di dotare i fucili pneumatici di uno sgancio dolce serve ad acquisire nuovi clienti tra chi è abituato a certe caratteristiche e non vuole farne più a meno.
Che si possano catturare pesci anche senza toccare quel sistema è un dato di fatto, basta riabituarsi agli anni 80....
Anche il sistema vuoto non è strettamente necessario ma serve per ovviare ad uno dei problemi dei fucili degli anni 80,cioè quello di necessitare di uno sforzo erculeo per caricarli alle pressioni necessarie per avere un tiro efficace.
Tanti si sono riavvicinati a queste armi proprio per queste modifiche, pur rimanendo i problemi legati alla manutenzione più complicata.
Quindi quando viene proposto un nuovo prodotto si dà per scontato che migliori e superi i limiti delle armi precedenti.
Come se adesso riproponessero un'auto senza servofreno o servosterzo.
Gabriele

Condivido anche le virgole.

Che poi...che i pesci si possono prendere (per chi è capace, ovviamente...) con qualsiasi fucile mi sembra un'ovvietà elementare...ma vorrei capire che c'entra con il tema in questione... :fisch.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 20:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,483
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 3/4/2024, 21:08) 
Allora il cosiddetto problema della durezza degli sganci dei fucili pneumatici, nasce da quando si è iniziato ad usare i fucili arbalete, prima manco ci facevamo caso.
Passare da un arbalete ad un fucile pneumatico ti faceva apprezzare la dolcezza del sistema precedente.
Se ti abitui ad una comodità ti rendi conto delle differenze, è come guidare una 127 dopo essere saliti su una macchina moderna.
Quindi la necessità di dotare i fucili pneumatici di uno sgancio dolce serve ad acquisire nuovi clienti tra chi è abituato a certe caratteristiche e non vuole farne più a meno.
Che si possano catturare pesci anche senza toccare quel sistema è un dato di fatto, basta riabituarsi agli anni 80....
Anche il sistema vuoto non è strettamente necessario ma serve per ovviare ad uno dei problemi dei fucili degli anni 80,cioè quello di necessitare di uno sforzo erculeo per caricarli alle pressioni necessarie per avere un tiro efficace.
Tanti si sono riavvicinati a queste armi proprio per queste modifiche, pur rimanendo i problemi legati alla manutenzione più complicata.
Quindi quando viene proposto un nuovo prodotto si dà per scontato che migliori e superi i limiti delle armi precedenti.
Come se adesso riproponessero un'auto senza servofreno o servosterzo.
Gabriele

Verissimo. Questa di Gabriele è già una tesi molto più realistica e saggia.
Una sola cosa, però, non condivido: secondo la tua teoria, cioè, un Arbaclassic di oggi sarebbe ugualmente prestante di un Arbaclassic degli anni '80 (?).
Credo proprio di no. E manco degli anni '90.
Meccaniche inox dolcissime e arretrate, geometrie e fulcri migliorati, materiali, massa, rigidità e le stesse mescole degli elastici e lo spessore delle frecce sono migliorati tutti almeno del 50-80% nella stragrande maggioranza dei modelli anche commerciali, se non di più. :fisch.gif: :hmm.gif:
 
Top
70 replies since 2/4/2024, 07:46   2455 views
  Share