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Dente di sgancio

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view post Posted on 10/4/2024, 09:37

Polparo

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Ciao a tutti,

è possibile secondo voi che un dente di sgancio "consumato" renda più duro lo sgancio?

Sul vecchio supersten (che ha il kit di riduzione spillo da 1.5mm) ho cambiato il pistone lgsub con uno nuovo massysub. Quando sono andato a sparare mi è sembrato di usare il mio vecchio cressi sl tanto era duro (e con annessa padella).

Idee su cosa possa essere il problema? Anche la corsa del grilletto è diventata molto più lunga.

Grazie
 
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view post Posted on 10/4/2024, 09:49
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Big Denticiaro

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CITAZIONE (danisub @ 10/4/2024, 10:37) 
Ciao a tutti,

è possibile secondo voi che un dente di sgancio "consumato" renda più duro lo sgancio?

Sul vecchio supersten (che ha il kit di riduzione spillo da 1.5mm) ho cambiato il pistone lgsub con uno nuovo massysub. Quando sono andato a sparare mi è sembrato di usare il mio vecchio cressi sl tanto era duro (e con annessa padella).

Idee su cosa possa essere il problema? Anche la corsa del grilletto è diventata molto più lunga.

Grazie

Iniziamo col dire che un dente di sgancio consumato, anzi al contrario può rendere lo sgancio fin troppo morbido, per il fatto che la superficie si è "adattata" al codolo, con una certa usura e quindi la porzione di attrito si è ridotta (fino a poter rendere lo sgancio troppo sensibile, e quindi pericoloso).

Quindi per la maggiore durezza che hai notato potrebbe dipendere anche dal nuovo codolo del pistone che per es. non ha una lucidatura ottimale come in quello che hai tolto.

Per la maggiore corsa, sui vecchi Sten, ogni volta che si smonta e si rimonta (in più tu hai sostituito il pistone) è necessario sempre un piccolo aggiustamento della corsa con la vite di regolazione del grilletto.

Più tardi metto un paio di foto sul dente di sgancio Mares; uno nuovo e uno consumato per rendere l'idea di come si consuma un dente di sgancio.
 
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view post Posted on 10/4/2024, 11:14
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Big Denticiaro

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Credevo di avere qualche dente di sgancio consumato, ma non ne ho trovato nemmeno uno tra le mie cianfrusaglie/vecchi pezzi di ricambio usati...li avrò buttati.
 
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view post Posted on 10/4/2024, 11:46
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Polparo

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Controllo. Stasera forse ne ho uno io 😁comunque è facile che sia il nuovo pistone. Ho notato. Che non sono tutti uguali. Come agganci qlc ha la gola più piccola e altri no. Di conseguenza il dente fa più attrito.
 
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view post Posted on 10/4/2024, 11:52
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Big Denticiaro

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CITAZIONE (danisub @ 10/4/2024, 10:37) 
Ciao a tutti,

è possibile secondo voi che un dente di sgancio "consumato" renda più duro lo sgancio?

Sul vecchio supersten (che ha il kit di riduzione spillo da 1.5mm) ho cambiato il pistone lgsub con uno nuovo massysub. Quando sono andato a sparare mi è sembrato di usare il mio vecchio cressi sl tanto era duro (e con annessa padella).

Idee su cosa possa essere il problema? Anche la corsa del grilletto è diventata molto più lunga.

Grazie

Secondo me se non è storto il pistone (quante volte hai sparato?) hai montato qualcosa male....non è che hai piegato lo spillo avvitando la testata? La metti la chiave della valvola in morsa quando fai questa operazione?
 
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view post Posted on 10/4/2024, 12:01
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Polparo

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CITAZIONE (vyncenzo @ 10/4/2024, 12:52) 
CITAZIONE (danisub @ 10/4/2024, 10:37) 
Ciao a tutti,

è possibile secondo voi che un dente di sgancio "consumato" renda più duro lo sgancio?

Sul vecchio supersten (che ha il kit di riduzione spillo da 1.5mm) ho cambiato il pistone lgsub con uno nuovo massysub. Quando sono andato a sparare mi è sembrato di usare il mio vecchio cressi sl tanto era duro (e con annessa padella).

Idee su cosa possa essere il problema? Anche la corsa del grilletto è diventata molto più lunga.

Grazie

Secondo me se non è storto il pistone (quante volte hai sparato?) hai montato qualcosa male....non è che hai piegato lo spillo avvitando la testata? La metti la chiave della valvola in morsa quando fai questa operazione?

Potrebbe anche essere.
 
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view post Posted on 10/4/2024, 12:10
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Spigolaro

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Occorre guardare i pezzi ed eventualmente la superficie di contatto del dente, alla lente. Ti posso garantire che facendo un analogia con quanto di pessimo visto nei meccanismi aisi 316 degli arbalete e ti parlo di meccanismi reverse di notissime case , ebbene, appena su usurano un pò, anche poco, perdono geometria per l'usura degli assi e si limano pure tra i due denti a contatto diventando prima più duro e poi si grippa cioè non spara. Rob Allen ci ha fatto dei test molto veritieri.
Morale della favola: può essere un attrito tra le superfici o un cambiamento delle geometrie dei pezzi
 
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view post Posted on 10/4/2024, 12:24
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Big Denticiaro

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CITAZIONE (Jeff68 @ 10/4/2024, 13:10) 
Occorre guardare i pezzi ed eventualmente la superficie di contatto del dente, alla lente. Ti posso garantire che facendo un analogia con quanto di pessimo visto nei meccanismi aisi 316 degli arbalete e ti parlo di meccanismi reverse di notissime case , ebbene, appena su usurano un pò, anche poco, perdono geometria per l'usura degli assi e si limano pure tra i due denti a contatto diventando prima più duro e poi si grippa cioè non spara. Rob Allen ci ha fatto dei test molto veritieri.
Morale della favola: può essere un attrito tra le superfici o un cambiamento delle geometrie dei pezzi

Si Jeff, sui meccanismi (poco robusti) degli arbalete come hai detto, si vanno a deformare le spine e quindi il dente con l'asta va a lavorare storto, creando attrito, e quindi indurendo lo sgancio.
Negli oleo invece, la spina del dente di sgancio è molto difficile che si deformi...per cui la geometria dell'aggancio resta sempre quella. E negli oleo, il dente di sgancio consumato crea anzi uno sgancio più (troppo) sensibile, anziché più duro.
Poi nel caso in questione si dovrebbe smontare e vedere se effettivamente ci sono altre cause.
 
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view post Posted on 10/4/2024, 12:38

Polparo

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CITAZIONE (vyncenzo @ 10/4/2024, 12:52) 
Secondo me se non è storto il pistone (quante volte hai sparato?) hai montato qualcosa male....non è che hai piegato lo spillo avvitando la testata? La metti la chiave della valvola in morsa quando fai questa operazione?

Beh non penso sia storto il pistone (ho sparato 3 volte in tutto), sul montato male l'unica cosa che mi viene in mente è che possa aver ruotato (di pochissimo) la canna e che il dente non risulti perfettamente perpendicolare al pernetto, ma anche li non penso vada ad influire sulla durezza. Mi sa che devo smontare tutto e assicurarmi di questi dettagli :?
 
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view post Posted on 10/4/2024, 12:42
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Big Denticiaro

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CITAZIONE (danisub @ 10/4/2024, 13:38) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 10/4/2024, 12:52) 
Secondo me se non è storto il pistone (quante volte hai sparato?) hai montato qualcosa male....non è che hai piegato lo spillo avvitando la testata? La metti la chiave della valvola in morsa quando fai questa operazione?

Beh non penso sia storto il pistone (ho sparato 3 volte in tutto), sul montato male l'unica cosa che mi viene in mente è che possa aver ruotato (di pochissimo) la canna e che il dente non risulti perfettamente perpendicolare al pernetto, ma anche li non penso vada ad influire sulla durezza. Mi sa che devo smontare tutto e assicurarmi di questi dettagli :?

Se la canna avesse ruotato e il pernetto se ne fosse andato di lato al dente di sgancio, il grilletto una volta schiacciato non sarebbe più tornato indietro (cioè spinto dal pernetto).

p.s. quando smonti, la prima cosa da fare (dopo aver scaricato l'aria) è quella di togliere il grilletto e il pernetto. Solo dopo svita volata e valvola.
Nel rimontaggio, esattamente il contrario.
 
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view post Posted on 10/4/2024, 13:12
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Spigolaro

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CITAZIONE (Fabio970 @ 10/4/2024, 13:24) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 10/4/2024, 13:10) 
Occorre guardare i pezzi ed eventualmente la superficie di contatto del dente, alla lente. Ti posso garantire che facendo un analogia con quanto di pessimo visto nei meccanismi aisi 316 degli arbalete e ti parlo di meccanismi reverse di notissime case , ebbene, appena su usurano un pò, anche poco, perdono geometria per l'usura degli assi e si limano pure tra i due denti a contatto diventando prima più duro e poi si grippa cioè non spara. Rob Allen ci ha fatto dei test molto veritieri.
Morale della favola: può essere un attrito tra le superfici o un cambiamento delle geometrie dei pezzi

Si Jeff, sui meccanismi (poco robusti) degli arbalete come hai detto, si vanno a deformare le spine e quindi il dente con l'asta va a lavorare storto, creando attrito, e quindi indurendo lo sgancio.
Negli oleo invece, la spina del dente di sgancio è molto difficile che si deformi...per cui la geometria dell'aggancio resta sempre quella. E negli oleo, il dente di sgancio consumato crea anzi uno sgancio più (troppo) sensibile, anziché più duro.
Poi nel caso in questione si dovrebbe smontare e vedere se effettivamente ci sono altre cause.

L'unica cosa da fare è smontare e guardare e pezzi alla lente magari confrontando i pezzi sostituiti se differiscono. Con qualche foto macro col cell sarebbe utile al forum capire questi accoppiamenti mal riusciti.
 
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view post Posted on 10/4/2024, 13:27

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CITAZIONE (Jeff68 @ 10/4/2024, 14:12) 
L'unica cosa da fare è smontare e guardare e pezzi alla lente magari confrontando i pezzi sostituiti se differiscono. Con qualche foto macro col cell sarebbe utile al forum capire questi accoppiamenti mal riusciti.

In serata smonto tutto e faccio qualche foto. Vi tengo aggiornati
 
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view post Posted on 10/4/2024, 13:34
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Big Denticiaro

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CITAZIONE (danisub @ 10/4/2024, 14:27) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 10/4/2024, 14:12) 
L'unica cosa da fare è smontare e guardare e pezzi alla lente magari confrontando i pezzi sostituiti se differiscono. Con qualche foto macro col cell sarebbe utile al forum capire questi accoppiamenti mal riusciti.

In serata smonto tutto e faccio qualche foto. Vi tengo aggiornati

Si è opportuno ;)
 
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view post Posted on 10/4/2024, 14:05
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Spigolaro

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Seguo :)
 
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view post Posted on 10/4/2024, 17:57

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Iniziamo come le foto.
In ordine ci saranno i pistoni, il dettaglio del lgsub, il dettaglio del massysub e due denti di sgancio mares.

Attached Image: pistoni

pistoni

 
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