PescaSub & Apnea

Posts written by TerMiletto

view post Posted: 20/4/2024, 12:17     I SISTEMI DI PROPULSIONE ARBALETE - Fai da te - I Nostri Lavori
CITAZIONE (corsarosardo @ 20/4/2024, 12:49) 
Ad oggi ci sono tanti sistemi di propulsione con cui progettare i nostri schioppi.Devo essere sincero...alcuni non li ho capiti anche perché certi termini tipo invert,inverter vengono usati indicando a volte lo stesso sistema a volte uno completamente diverso😳.Chi ci aiuta a fare un po' di chiarezza utilizzando i termini "giusti"?

Convengo in toto con Corsarosardo e rilancio pure: :clapping.gif:
Qualcuno saprebbe spiegaceli bene tutti, coi loro nomi e magari qualche foto o schema di esempio?
Lo so, è un lavoraccio....
Ma se ce lo spiegate in quattro righe veloci veloci con un italiano approssimativo siamo punto e accapo. Se invece si fa una spiegazione chiara, intuitiva ed esaustiva questo post potrebbe diventare quello di riferimento per sempre. Magari ognun o si occupa di un sistema che conosce bene così ci si suddivide l'onere della risposta.
view post Posted: 20/4/2024, 02:04     Credete alle fatture e cattiverie varie???? - Racconti di pesca
CITAZIONE (Claudio Basili @ 19/4/2024, 12:49) 
CITAZIONE (julio.7 @ 19/4/2024, 10:51) 
Claudio fatti una grattatina prima di entrare in acqua 😂😂 , io la chiave elettronica dell’auto la porto al collo sotto la muta mai avuto problemi, non mi sono mai azzardato a lasciarla in plancetta 🤙🏻uso un sistema ormai collaudato 🤙🏻

:thumb_yello:

Coma fai a renderla stagna?
view post Posted: 20/4/2024, 02:03     Come togliere una Muta Liscia Spaccata - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (Claudio Basili @ 19/4/2024, 08:40) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 18/4/2024, 21:45) 
Ah, addirittura...no, io la salopette la odio per 2 motivi: il primo è che la giacca in spaccato interno senza la salopette aderisce molto meglio; il secondo motivo è che se improvvisamente in acqua (e soprattutto in inverno) ti scappa un bisognino "più pesante" del solito...ti devi sfilare pure la giacca! E col freddo che fa non è per niente piacevole...una volta mio fratello si è visto perso e ha dovuto tagliare col coltello le bretelle della salopette e abbassarsi i pantaloni al volo... :doh.gif: :lol3.gif:

In estate mi sono convertito ai pantaloni senza bretelle, ma in inverno non ci riesco proprio!!!

Normalmente in inverno vado nelle ore calde o faccio un calasole e non mi scappa mai di andare al bagno :) fortunatamente

Per me giacca da 8 (o da 9) e non avrai bisogno di alcuna salopette
view post Posted: 19/4/2024, 07:22     Come togliere una Muta Liscia Spaccata - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (Fabio970 @ 18/4/2024, 21:45) 
CITAZIONE (Claudio Basili @ 18/4/2024, 16:30) 
Non riesco a stare senza specialmente in inverno, immagina l'ho richiesta io :cold.gif:

Ah, addirittura...no, io la salopette la odio per 2 motivi: il primo è che la giacca in spaccato interno senza la salopette aderisce molto meglio; il secondo motivo è che se improvvisamente in acqua (e soprattutto in inverno) ti scappa un bisognino "più pesante" del solito...ti devi sfilare pure la giacca! E col freddo che fa non è per niente piacevole...una volta mio fratello si è visto perso e ha dovuto tagliare col coltello le bretelle della salopette e abbassarsi i pantaloni al volo... :doh.gif: :lol3.gif:

Concordo. :thumb_yello:
view post Posted: 18/4/2024, 20:52     Come togliere una Muta Liscia Spaccata - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 18/4/2024, 14:52) 
Clà, ma c'hai il codino sotto al cappuccio o è un difetto della muta?
:lol3.gif: :lol3.gif:

MUTA

:lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
Io uso la stessa identica tecnica, ma con un po' di acqua e sapone che mi lascio appositamente in residuo dalla vestizione, portandone un po' di più sin dall'inizio. Molto più veloce e pratico. INoltre, a parte questo, avere un po' di acqua e sapone residua alla fine della pescata può sempre servire. Per quanto riguarda il tirarla dalla coda di castoro, consiglio a tutti di usare mute che siano monofoderate in tutta la fascia bassa della circonferenza, davanti e dietro: se non si è troppo frettolosi e brutali (e usando i consigli del video), si può fare.
view post Posted: 18/4/2024, 20:11     La pesca subacquea fa dimagrire? - Pesca subacquea
CITAZIONE (Spigola67 @ 18/4/2024, 21:02) 
Ho un amico. Che ad oggi. Si fa tranquillamente 4/5 ore. Con tredici kl Addosso. Non ha alimentazione particolare. Cioè mangia normalmente. Diciamo che beve parecchio sempre acqua. E ha 68 anni e non ha voglia ancora di mollare

Io devo fare in modo di essere, a quell'età, esattamente come lui. Se ci arrivo sarà (forse) il mio primo anno di pensione e, finalmente, potrei godermi il mare come dico io. Certo le quote medie e le ore dovranno comunque essere molto minori di oggi.
A quell'età si usano l'esperienza e la tecnica, più che i muscoli, i metri e i polmoni. *^^*
view post Posted: 18/4/2024, 20:03     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 18/4/2024, 18:25) 
Si, è chiaro che in un ''novizio'' del sistema quella semplicità che vediamo io o qualcun altro appaia oltre l'orizzonte, ma proprio partire con un fucile gia settato bene fa differenza fra aver provato ed abbandonato il sistema oppure apprezzarne a pieno i pregi. Per me la soluzione migliore, e che consiglio sempre, sarebbe cominciare con un allagato 90 canna 11, magari mares con asta da 6.5 che ha gia un buon grilletto, magari montandoci su un dente con molla a torsione per avere la sensibilità migliore. Usandolo per una pesca all'aspetto nel bassofondo cosi da prendere confidenza con il sistema di mira e di caricamento ed aumentando man mano la pressione di carica. Questo è il metodo meno traumatico, anche economicamente, per provare il sistema. L'alternativa potrebbe essere un LG 92. Sono fucili che si usano sempre e che non avrebbero bisogno di essere sostituiti anche più avanti se il sistema piace e si pensa ad un cambio completo. Magari se hai qualche amico che usa oleo potresti cogliere l'occasione :mf_w00t1.gif:

Avevo pensato anche io a un buon allagato da 11, tipo vecchio Cyrano... Se si può abbinare canna 11 asta da 7 e fori di scarico grandi si arriva quasi a un sottovuoto, perché l'acqua interna alla canna da scaricare è molto poca e coi fori grandi defluisce meglio.
Ma non ho mai capito se si può montare un'asta da 7 in un canna 11. Credo di si.
In ogni caso ho un'ottima flotta di mono e di doppi elastici, dal 71 al 106, tutti ottimi e molto precisi per la pesca "easy"sottocosta. Quindi, non essendo io (non so se purtroppo, o per fortuna) "figlio di Fedez", non ci spenderei sti soldi per un altro novantino per la pesca sotto costa. Pensavo a un Oleo per la pesca più grossa, quindi oltre il 100 e con asta da 7.
L'assetto per me non è un problema: sono un mago coi galleggianti conformati e coi piombini.
view post Posted: 18/4/2024, 19:50     Nuovo sigalsub HT - Fucili Arbalete
CITAZIONE (lama @ 18/4/2024, 19:09) 
CITAZIONE (mastro69 @ 18/4/2024, 17:21) 
Ciao, il fusto supporta benissimo le tre gomme perchè ad irrigidirlo oltre al guida asta c'è anche una centina o rinforzo sulla parte sotto. Il problema è che l'ingombro delle tre gomme lo rendono un fucile poco adatto ad una pesca dinamica nel basso fondo dove lo volevo utilizzare io. è un cannone ottimo per tiri piazzati. Io faccio un altro tipo di pesca. Comunque, mi serviva un 90 e ho preso quello sapendo che i componenti sigalsub sono tutti compatibili, così cambiando solo la testata o risolto il problema, ciao

In che senso "rinforzo", avresti per caso una foto?

non so se si capisce dalla foto ma sotto il fusto non è proprio tondo, si capisce che c'è un rinforzo:
[/QUOTE]

Ah ok, si si quella forma credo la abbiano tutti i nuovi nemesis (non so se anche quelli vecchi).
[/QUOTE]
Ce l'hanno tutti, anche il mio: è una doppia costolatura, come se la sezione, invece di essere totalmente circolare, tendesse ad avere come un'appena accennata base di triangolo. Con il guida asta sopra, il risultato è davvero ottimo. Mai provato un tubo leggero in alluminio di diametro esterno inferiore a 30 così rigido, leggero e galleggiabile.
view post Posted: 18/4/2024, 19:45     La pesca subacquea fa dimagrire? - Pesca subacquea
CITAZIONE (vyncenzo @ 18/4/2024, 19:01) 
È una questione di allenamento...a parte Vinciacquamen...se si va in plaestra e ci si allena la musica cambia ed anche di parecchio..

E' anche una questione soggettiva. Se io oggi mi faccio anche 8 ore, non vi dico cosa facevo a 24 anni. Già allora, comunque, fra i miei coetanei, c'erano i pappamolla che sarebbero andati ricoverati alla 4a ora e c'erano quelli d'acciaio che erano 2 volte più forti e resistente di me. :fisch.gif:
view post Posted: 18/4/2024, 16:49     La pesca subacquea fa dimagrire? - Pesca subacquea
CITAZIONE (decapua @ 18/4/2024, 17:35) 
Tranne per gli agonisti, 5-6 ore di pescasub pesano.

Dopo i 50 anni, pesano di più.... è normale che ci voglia una giornata intera di recupero.
Quando posso andare in acqua due giorni consecutivi, vado la mattina del 1° giorno e il tramonto del 2° giorno.
Se poi aggiungete il trasferimento in macchina, se dovete scarrellare il gommone ecc. pesa tanto di più.
Se partite all'alba, non ne parliamo.....

In parte mi rincuora. Vuol dire che non sono ancora una schiappa. La stanchezza non la sento molto in pesca, almeno fino alla 5a, 6a ora. La sento, invece, la sera e, soprattutto, il giorno dopo (cosa che sino ai 30 anni non mi capitava, e questo è ovvio e naturale).
Poi ci sono quelli pragmatici e spietati che, più che pescate, fanno veri e propri "blitz": 4 ore incluso strada andata e ritorno e 2 ore soltanto in acqua, prendendo subito 2-3 cerniotte suille mire conosciute (e/o varie) e poi via a casa.
Io, purtroppo, non sono uno di quelli: mi farebbe veleno fare tutto così di corsa; poi ci metto un'ora solo per rompere il fiato e capire le condizioni; infine, fatta la prima ora, mi piace dedicare almeno mezza giornata perdendomi nel mare per almeno altre 4 ore. Raramente pesco per mire e punti singoli.
Ma tutto ciò, poi, ovviamente, lo pago in stanchezza e con un rapporto prede/ore decisamente più basso di altri.
Diciamo che dovrei autolimitarmi alle 5 ore totali, anche se spesso non ci riesco.
view post Posted: 18/4/2024, 16:33     Nuovo sigalsub HT - Fucili Arbalete
CITAZIONE (mastro69 @ 18/4/2024, 17:21) 
Ciao, il fusto supporta benissimo le tre gomme perchè ad irrigidirlo oltre al guida asta c'è anche una centina o rinforzo sulla parte sotto. Il problema è che l'ingombro delle tre gomme lo rendono un fucile poco adatto ad una pesca dinamica nel basso fondo dove lo volevo utilizzare io. è un cannone ottimo per tiri piazzati. Io faccio un altro tipo di pesca. Comunque, mi serviva un 90 e ho preso quello sapendo che i componenti sigalsub sono tutti compatibili, così cambiando solo la testata o risolto il problema, ciao

In che senso "rinforzo", avresti per caso una foto?
[/QUOTE]
non so se si capisce dalla foto ma sotto il fusto non è proprio tondo, si capisce che c'è un rinforzo:
[/QUOTE]
Come in ogni fusto Nemesis: in pratica, oltre agli elementi aggiuntivi e alla testata dedicata, il fusto cambia solo per il colore e la scritta.
Come avevo dedotto dalla visione dei video reperibili su internet il fucile è molto potente e abbastanza preciso, ma non molto brandeggiabile e non stabilissimo al momento del tiro: infatti è più idoneo per tiri piazzati, dove da il massimo di sé in potenza ed è più preciso.
Diciamo che la base Nemesis ha sempre, più o meno, le stesse caratteristiche positive e negative: buono sgancio, buon progetto e molta rigidità ma anche molta, troppa leggerezza. Persino con sistemi demoltiplicati che riducono di molto il problema "rinculo", con così poca massa, e superate certe potenze, quel limite torna a riemergere.
view post Posted: 18/4/2024, 16:28     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 18/4/2024, 14:42) 
Termiletto per me, che uso oramai solo oleo e li smonto ormai ogni 3-4 anni perchè mi son reso conto che tutta sta mania a smontare cambiare olio e rimontare non serve a nulla, ti sei fatto un idea ''falsata'', basata su quello che leggi nel forum dato da opinioni, esperienze e suggerimenti che si danno su diversi fucili con evidenze sui problemi avuti.
Il problema manutenzione, adesso che ne capisco qualcosa e me li modifico tranquillamente da solo, posso dirti che non c'è.
Se sei fissato puoi anche smontarlo ogni 3 mesi, ma se non vuoi metterci mano è molto semplice, te lo fai ottimizzare fin da subito da una persona competente ed usandolo nel normale range di pressioni e avendone un minimo di cura con lavaggio in acqua dolce il fucile non ti darà problemi per 3-4 anni, dopodichè lo smonti e fai una manutenzione completa cambiando olio e guarnizioni. L'unico componente che potrebbe rompere le scatole è la guarnizione del vuoto, ma su tutti i kit è sostituibile senza smontare il fucile. Questo chiaramente a patto di un utilizzo congruo, senza piegare l'asta a banana durante il caricamento e senza far entrare sabbia nella testata. L'accortezza è quella di usare le giuste componenti, pistoni che non ossidano e non si spaccano, olio adeguato in qualità e quantità. Sembra complicato ma in realtà non lo è. Ci sono fucili da tana che non si smontano da 15 anni e funzionano bene lo stesso. Poi il problema può sempre capitare per carità, cosi come ti si può piantare un meccanismo di sgancio arba o come ti può esplodere un elastico, ma se non hai la fissa di smontare l'oleo dai una controllata alla pressione col manometro e alla guarnizione del vuoto e vai in mare....
Potrebbe tranquillamente dare più noie modificare un arbalete in demoltiplicato, puoi impazzire anche li ad andare a trovare il giusto setup/pretensionamento e bla bla bla. Dipende cosa cerchi nel fucile, ormai le soluzioni ci sono.
Sono il primo che ci ha perso del tempo a sue spese, ma i suoi vantaggi ce li ha il sistema, se ci peschi bene per me imbattibili

Ho capito bene quello che vuoi dire e ammetto che hai le tue valide ragioni.
Certo, settare/modificare un OLEO sottovuoto nuovo, sin da subito, affinché non dia problemi per 3-4 anni e saperlo gestire e caricare in modo corretto è facile, per te, proprio perché sono anni che lo fai e sei un "experten"... *^^*
Per uno come me sarebbe un tuffo nel "vuoto" (in tutti i sensi): dovrei affidarmi, almeno all'inizio, a qualcuno sveglio che mi fa le modifiche giuste (e ben fatte, e con i ricambi azzeccati) e poi non fare errori nell'utilizzo. Ti assicuro che con la proliferazione di ricambi e di tipi di fucile che c'è in giro non è così facile come sembra (vi vedo spesso litigare su quale sia il pistone migliore, la molla migliore, il dente di sgancio migliore etc... eppure siete esperti) per uno, come me, che di Oleo sottovuoto non ci capisce (nella pratica e nell'utilizzo veri) quasi niente e partirebbe da zero.
Sicuramente pesterei delle cacchine, almeno il primo anno. :D: :lol3.gif: :doh.gif:
Concordo con te su quanto sia controproducente la ricerca estrema (e quasi ridicola) delle massime prestazioni: gli oleo sottovuoto sono molto potenti già di base ed estremizzarli più di tanto significa volersela cercare. Ma c'è chi ama smanettare e lo comprendo.
A me basterebbe un Oleo sottovuoto 100-120 che abbia uno sgancio molto dolce (relativamente agli OLEO, intendo, paragonarlo totalmente ad un arbalete sarebbe demenziale), che vada sui 20-21 Bar di pressione con asta da 7 (che si imbanana meno al caricamento, con quelle pressioni) e canna da 11-12, che non abbia perdite e che sia robusto.
Concordo pienamente con te sui demoltiplicati/roller etc, che infatti non penso acquisterò né userò mai proprio perché, se proprio devo complicarmi la vita, lo faccio per un Oleo, che è potente lo stesso, se non di più, di un triplo rotellato con minor ingombro e miglior brandeggio. *^^*
4467 replies since 16/5/2013