PescaSub & Apnea

Posts written by keynes88

view post Posted: 1/12/2023, 09:00     Lo scempio è compiuto! - Mare e Legge
D'altronde se sospendi la pesca per legge dovrai dare qualcosa ai pescatori per non pescare. E visto che soldi non ce ne sono... Deroga! Mi sembra una storia già vista anche in tantissimi altri campi. Comunque temo che il problema dei ricci sia un pochino più complicato della sola pesca eccessiva. Di sicuro non aiuta, e regolamentarla sarebbe giusto, ma molto probabilmente risentono anche di altro (inquinamento, cambiamenti climatici, altro?). La cosa strana è che in alcune zone stanno sparendo anche i ricci neri, che nessuno pesca. Mi pare lo dicesse anche Puretti in un video se non sbaglio.
view post Posted: 8/10/2023, 10:34     Spedire pinne - Attrezzature - Accessori vari
Vorrei spedirmi delle pinne all'estero, qualcuno ha consigli su come fare il pacco? Vorrei mettere sia delle vecchie pale in carbonio che un paio di sporasub kelp che usavo per il bassofondo ma che ho sostituito con le nuove c4. Onde evitare di riceverle in tanti piccoli pezzetti stavo pensando di smontare le scarpette e allineare le 2 paia di pale. Intorno avevo pensato di rimediare delle piccole tavole di compensato, eventualmente metterne anche due piccole di lato, e poi chiudere il tutto con una marea di scotch. In alternativa posso cercare una custodia rigida, ma credo possa costare quanto le pinne se non di piu (ammesso si trovi facilmente), quindi non saprei quanto ne valga la pena. Qualcuno ha esperienza con la preparazione di pacchi a prova di corriere per spedire cose così delicate?
view post Posted: 2/10/2023, 20:59     La Rolls Royce del mare. - Vendo - Cambio
CITAZIONE (apneista anonimo @ 2/10/2023, 19:52) 
Di Voghera,provincia di Pavia,bassa Lombardia quindi. Se l'amico e' pure romano la spedizione postale credo sia inevitabile. 9,90 Euro se riesco a rimanere nei 2 metri,lunghezza piu' perimetro del pacco. Cerchero' di riuscirci. In caso contrario da ordinario diverrebbe ingombrante e,credo,la spesa salirebbe a circa 15 Euro. Il tipo di fucile e' chiaramente indicato dalla scritta che accompagna la foto.

Vive a Milano, quindi penso sia anche fattibile vedervi di persona, ma in ogni caso credo fosse interessato anche alla spedizione. Se mi mandi un telefono per mp glielo giro e vi accordate
view post Posted: 2/10/2023, 08:00     Pronti per l'ennesimo baraccone all'italiana... - Pesca subacquea
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 2/10/2023, 07:29) 
Purtroppo sono anche obbiettivi europei!
''La Commissione europea ha proposto il primo atto legislativo che mira esplicitamente a ripristinare la natura in Europa che si può inserire nel progetto del Green Deal. Si tratta di riparare l’80% degli habitat europei che versano in cattive condizioni e riportare la natura in tutti gli ecosistemi, dalle foreste e dai terreni agricoli agli ecosistemi marini, di acqua dolce e urbani. In base alla presente proposta saranno assegnati a tutti gli Stati membri obiettivi vincolanti. L’obiettivo è far sì che le nuove misure coprano almeno il 20 % delle superfici terrestri e marine dell’UE entro il 2030 e si estendano a tutti gli ecosistemi che necessitano interventi entro il 2050.''

Da quello che hai riportato mi pare che l'obiettivo sia molto generale. Si parla di istituire parchi, ma sul come farli e gestirli non c'è nessuna indicazione. E questa è la differenza sostanziale nonché la radice del problema. Fare parchi secondo me è giusto di per sé. Regole per cui gli unici a non poter pescare (ovunque) siamo noi mentre i pescatori professionisti possono fare come vogliono è invece una follia totale. In Francia ci sono tantissime aree protette, ma ci sono regole specifiche (incluso il numero di prede consentite a seconda del tipo di pesca), e le zone interdette sono molto limitate, e quindi facili da controllare. Sarà un caso, ma c'è molta più vita che da noi. Qua invece vietano tutto, tanto poi nessuno controlla, e a rimetterci sono il mare, e le persone oneste...
view post Posted: 28/9/2023, 20:42     IL GRANCHIO BLU - BAR del Porto
CITAZIONE (Krahs @ 28/9/2023, 16:00) 
CITAZIONE (keynes88 @ 28/9/2023, 13:58) 
Concordo sul promuovere la raccolta, ma perché vietarne la vendita? Ovviamente mangiarli tutti non può essere la soluzione, ma se vieti ad un pescatore di venderli, perché dovrebbe pescarli?
Riguardo a noi, è abbastanza assurdo che tecnicamente chi li pesca in apnea rischia una multa. È il classico caso in cui per inadeguatezza delle leggi alla fine si lascia discrezionalità a chi controlla. Se becchi uno che ragiona non ti dice nulla, ma se invece becchi quello che vuole applicare la legge alla lettera la multa non te la leva nessuno

Perché se il prodotto trova mercato, piace e crea dei profitti, sicuramente ci sarà chi remerà contro lo sterminio di questa specie invasiva. Se poi, come hanno suggerito gli amici sopra, ci fanno cassa anche le cooperative, è finita!

Noi nel nostro piccolo, se proprio non possiamo pescarlo, almeno evitiamo di comprarlo.

Capisco il ragionamento ma sinceramente sono d'accordo fino ad un certo punto. Pescarlo ha sicuramente un costo, come fare qualsiasi cosa d'altronde. Se non puoi venderlo, perché qualcuno dovrebbe pescarlo? Chi paga quel costo?
Vietarne la vendita farebbe secondo me solo aumentare il prezzo sul mercato nero, e se ne pescherebbero sicuramente meno. Oltretutto li vendono ad un prezzo irrisorio, non credo ci sia tutto questo margine.
Purtroppo temo dovremo conviverci ed imparare a limitare i danni. Sta nel mediterraneo da vari anni, ma mi pare di capire che con il surriscaldamento del mare sta proliferando senza controllo. Posto che il surriscaldamento non si interromperà a breve sarebbe forse il caso di pensare a farci qualcosa di utile. Ripeto, mangiarli tutti non è la soluzione. Il consumo in cucina potrebbe aiutare, ma andrebbe usato anche per altro. Non so quanto sia fattibile, ma ad esempio quelli piccoli potrebbero magari essere usati come mangime per gli allevamenti di orate.
view post Posted: 28/9/2023, 12:58     IL GRANCHIO BLU - BAR del Porto
CITAZIONE (Krahs @ 28/9/2023, 11:46) 
Vedrete che bel casino verrà fuori con questi granchi blu ora che molti hanno cominciato a farci un business. Se lo si vuole estirpare dalle nostre coste bisogna promuovere la raccolta e vietare la vendita.

E ovviamente dovrebbe essere permessa la pesca in apneaì di questi invasori.

Concordo sul promuovere la raccolta, ma perché vietarne la vendita? Ovviamente mangiarli tutti non può essere la soluzione, ma se vieti ad un pescatore di venderli, perché dovrebbe pescarli?
Riguardo a noi, è abbastanza assurdo che tecnicamente chi li pesca in apnea rischia una multa. È il classico caso in cui per inadeguatezza delle leggi alla fine si lascia discrezionalità a chi controlla. Se becchi uno che ragiona non ti dice nulla, ma se invece becchi quello che vuole applicare la legge alla lettera la multa non te la leva nessuno
view post Posted: 26/9/2023, 07:42     Pronti per l'ennesimo baraccone all'italiana... - Pesca subacquea
Direi che è proprio il caso di dire che "soltanto ripetendo all'infinito i propri errori si impara ad eseguirli alla perfezione". Che poi basterebbe poco per prendere esempio dalla Francia, dove i parchi sono fatti in maniera molto più logica e di pesce ne gira parecchio di più...
view post Posted: 14/9/2023, 07:22     Si ritorna a mare dopo l'operazione - Racconti di pesca
Daje Cla! Un piacere rileggere un tuo racconto. Rientro alla grande!
view post Posted: 10/9/2023, 16:44     Cressi mohicano 75 non galleggia da scarico! - Primi Passi
Non conosco il fucile in questione, quindi non so risponderti con certezza, ma cosi a occhio mi sembra strano che un arba senza asta affondi. Non è che per caso si è allagato? Se lo capovolgi senti acqua scorrere nel fusto?
view post Posted: 1/8/2023, 21:31     Pesca ora di pranzo - Sicurezza in Mare
La frutta te la sconsiglio fortemente. Meglio un po di pane o una pasta scondita, con al massimo un filo d'olio. E se vuoi entrare in acqua alle 2 sarebbe ideale mangiare al più tardi alle 12. Comunque in questa stagione fai attenzione alle ordinanze balneari della zona. Specialmente se vai da terra, la pesca è consentita solo all'alba e al tramonto (e comunque in assenza di bagnanti o barche ormeggiate). Inoltre fai ancora più attenzione alle barche, perché in zone trafficate andare in orari del genere equivale a sdraiarsi sull'A1.
view post Posted: 30/7/2023, 18:57     Problema dolore maschera - Pesca subacquea
Se gia non lo fai, prova a mettere il cinghiolo in basso, appena sopra alla nuca. Se la maschera è adatta al tuo viso tiene ugualmente ma fa meno pressione sulla fronte.
view post Posted: 27/7/2023, 13:52     Nuovi FeedBack per l'utenza - Vendo - Cambio
Ricambio il feedback positivo per Luca972 come venditore. Zaino come descritto, e mi ha pure offerto un caffè.
2336 replies since 29/11/2008