PescaSub & Apnea

Pronti per l'ennesimo baraccone all'italiana...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2023, 06:37
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
139
Location:
Salento

Status:


https://www.ilgallo.it/dai-comuni/tricase/...JSDE77RnhTgZa_8

Tra poco ci giocheremo uno dei litorali più suggestivi di tutto l'adriatico con l'ennesima AMP...che poi 100 km di costa...di più, di più, sciacqiamoci la bocca come sempre con grandi numeri senza fare nulla di concreto per una reale tutela ambientale, creando anzi un enorme parco di pesca privato per i pescatori professionisti; che poi, data la morfologia costiera, qui hanno l'abitudine di calare le reti a ridosso della falesia, spesso proprio attaccando le cime delle reti direttamente sulla parete rocciosa perché allontanandosi da riva, spesso il fondale muore sulla sabbia. Meglio allora coprire tutto il coralligeno con un tappeto di reti, con buona pace della tutela della biodiversità, ma tutti contenti perché poi con quei pesciotti che raccattano fanno felici i turisti paganti del pescaturismo...ma vaff!
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 07:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


Direi che è proprio il caso di dire che "soltanto ripetendo all'infinito i propri errori si impara ad eseguirli alla perfezione". Che poi basterebbe poco per prendere esempio dalla Francia, dove i parchi sono fatti in maniera molto più logica e di pesce ne gira parecchio di più...
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 14:41
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


spero che almeno si rendano conto che dividendo la torta in coì tante parti alla fine non tocca niente a nessuno...
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 18:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,096
Location:
SARDINIA

Status:


È una moda ormai.
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 19:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


La cosa ancora più triste è che il risultato finale delle A.M.P. italiane è che i veri beneficiari sono e saranno sempre solo i bracconieri che hanno tutto il territorio "vietato" a loro completa disposizione, (di giorno e di notte...) dal momento che i controlli (tanto più su estensioni cosi vaste) sono pressoché inesistenti...
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 15:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,727
Location:
Civitavecchia

Status:


OmLeexD I bracconieri brindano felici per la nuova amp OmLeexD
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 15:49

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,311
Location:
Palermo

Status:


Una nuova AMP significa creare un altro Ente ed è
inutile che vada avanti dicendovi da ciò cosa ne scaturisce.
Su internet sono pubblicati i bilanci dei parchi/riserve naturali.
Andate a vedere i contributi annuali.
I parchi e le riserve vanno instituiti, ma vanno anche gestiti bene e resi fruibili, in tutti i sensi
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 18:20

Saragaro

Group:
Member
Posts:
876

Status:


Pienamente in sintonia con Fabio e tutti gli altri soci. L'Italia non cambia se non in peggio e a gioire sono quasi sempre i disonesti.
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 19:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
olgiate comasco-borgio verezzi

Status:


hanno rotto le palle ....pescheremo di frodo....
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 19:33
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (botmassi @ 1/10/2023, 20:27) 
hanno rotto le palle ....pescheremo di frodo....

Le persone perbene non lo faranno mai. Lo faranno solo i bracconieri o chi non ha nulla da perdere...
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 00:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,473
Location:
Catania

Status:


Mio caro Tony, hai ragionissima. Perdere, poi, così, proprio Leuca, una zona mitica, storica e ufficiale, è una vera vergogna.

CITAZIONE (Fabio970 @ 1/10/2023, 20:33) 
CITAZIONE (botmassi @ 1/10/2023, 20:27) 
hanno rotto le palle ....pescheremo di frodo....

Le persone perbene non lo faranno mai. Lo faranno solo i bracconieri o chi non ha nulla da perdere...

Io, invece, proporrei di andare da questo "comitato" di ladroni e ammazzarli tutti con il lanciafiamme. Oppure chiudendoli in un capannone e poi dare fuoco a tutto. Poi, di seguito, dare 20 anni + 20.000 euro di multa a chi pesca con lo strascico. 5000 euro e 5 anni a chi pesca con le bombole e Divieto assoluto di pesca con affondamento di tutta la flotta delle cianciole, che saranno usate come barriere artificiali per ripopolare le zone sabbiose. Solo così salveremo il nostro mare. Il resto è solo ECO-MAFIA.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 00:49
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 2/10/2023, 01:18) 
Mio caro Tony, hai ragionissima. Perdere, poi, così, proprio Leuca, una zona mitica, storica e ufficiale, è una vera vergogna.

CITAZIONE (Fabio970 @ 1/10/2023, 20:33) 
Le persone perbene non lo faranno mai. Lo faranno solo i bracconieri o chi non ha nulla da perdere...

Io, invece, proporrei di andare da questo "comitato" di ladroni e ammazzarli tutti con il lanciafiamme. Oppure chiudendoli in un capannone e poi dare fuoco a tutto. Poi, di seguito, dare 20 anni + 20.000 euro di multa a chi pesca con lo strascico. 5000 euro e 5 anni a chi pesca con le bombole e Divieto assoluto di pesca con affondamento di tutta la flotta delle cianciole, che saranno usate come barriere artificiali per ripopolare le zone sabbiose. Solo così salveremo il nostro mare. Il resto è solo ECO-MAFIA.

Riccardo, mi fai sorridere...ma chi dovrebbe infliggere queste pene che auspichi, se per la legge italiana lo strascico e il cianciolo sono perfettamente legali alla faccia nostra???

La galera ci vorrebbe invece per chi legifera senza capire un caxxo su quello che fanno...e che permettono questi sistemi di pesca distruttivi...non ai pescatori professionisti che alla fine sono sempre persone che devono portare il pane a casa.
Il loro lavoro è quello...hanno fatto sempre quello, spesso tramandato di padre in figlio; che colpa gli vuoi dare se lo stato non gli fornisce altre alternative?
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 02:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,473
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 2/10/2023, 01:49) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 2/10/2023, 01:18) 
Mio caro Tony, hai ragionissima. Perdere, poi, così, proprio Leuca, una zona mitica, storica e ufficiale, è una vera vergogna.

CITAZIONE (Fabio970 @ 1/10/2023, 20:33) 
Le persone perbene non lo faranno mai. Lo faranno solo i bracconieri o chi non ha nulla da perdere...

Io, invece, proporrei di andare da questo "comitato" di ladroni e ammazzarli tutti con il lanciafiamme. Oppure chiudendoli in un capannone e poi dare fuoco a tutto. Poi, di seguito, dare 20 anni + 20.000 euro di multa a chi pesca con lo strascico. 5000 euro e 5 anni a chi pesca con le bombole e Divieto assoluto di pesca con affondamento di tutta la flotta delle cianciole, che saranno usate come barriere artificiali per ripopolare le zone sabbiose. Solo così salveremo il nostro mare. Il resto è solo ECO-MAFIA.

Riccardo, mi fai sorridere...ma chi dovrebbe infliggere queste pene che auspichi, se per la legge italiana lo strascico e il cianciolo sono perfettamente legali alla faccia nostra???

La galera ci vorrebbe invece per chi legifera senza capire un caxxo su quello che fanno...e che permettono questi sistemi di pesca distruttivi...non ai pescatori professionisti che alla fine sono sempre persone che devono portare il pane a casa.
Il loro lavoro è quello...hanno fatto sempre quello, spesso tramandato di padre in figlio; che colpa gli vuoi dare se lo stato non gli fornisce altre alternative?

Fabio, io ovviamente non sono Lo Stato, e non apprezzo per nulla le vergognose leggi che fanno i politicanti laidi e corrotti (mi sono espresso chiaramente su cosa farei loro, se si potesse farlo). Ma se io fossi "Lo Stato" (e, ripeto, se io fossi, usando cioè il periodo, purtroppo, dell'irrealtà) darei solo un'alternativa a quelli che fanno questo lavoro: vuoi vivere libero? Consegna il tuo peschereccio e cambia lavoro. Sai, nel 1950, all'epoca dei nonni e poi dei padri, di questi "onesti lavoratori) che portavano il pane a casa" si poteva anche capire. Ma oggi siamo nel 2023, il mare è sconvolto dal prelievo industriale e non è più possibile né tollerabile che si continui per questa via, tra l'altro premiando i bracconieri e i ciancioli e punendo i singoli sportivi. Esempio: Non si vedono quasi più ricciole oltre i 2 chili per mesi, a volte per anni, in certe zone.
Per il fatto di far sorridere: lo so, è impensabile o comunque molto improbabile che giustizia sia mai fatta per come la farei io. Però mi piace qui citare un notissimo dittatore, per sempre ricordato per aver commesso i crimini più vasti e atroci contro l'umanità, il quale, una volta, a una conferenza, disse: "Al tempo in cui eravamo solo un piccolo partito, molti dei nostri detrattori ridevano di noi. Oggi posso dirvi con certezza che queste persone non hanno più nulla da ridere e non ridono più". E così fu davvero: non scherzava affatto. Per fortuna dei meschini e dei traffichini non governa nessuno come me, perché altrimenti ci sarebbero ogni giorno decine di migliaia di morti a cataste e decine di migliaia di espropri solo in Italia. Non so se arrivi a capire ciò che intendo. E' l'unica strada. tutte le altre strade portano al "baratro".
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 06:29

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Purtroppo sono anche obbiettivi europei!
''La Commissione europea ha proposto il primo atto legislativo che mira esplicitamente a ripristinare la natura in Europa che si può inserire nel progetto del Green Deal. Si tratta di riparare l’80% degli habitat europei che versano in cattive condizioni e riportare la natura in tutti gli ecosistemi, dalle foreste e dai terreni agricoli agli ecosistemi marini, di acqua dolce e urbani. In base alla presente proposta saranno assegnati a tutti gli Stati membri obiettivi vincolanti. L’obiettivo è far sì che le nuove misure coprano almeno il 20 % delle superfici terrestri e marine dell’UE entro il 2030 e si estendano a tutti gli ecosistemi che necessitano interventi entro il 2050.''
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 08:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 2/10/2023, 07:29) 
Purtroppo sono anche obbiettivi europei!
''La Commissione europea ha proposto il primo atto legislativo che mira esplicitamente a ripristinare la natura in Europa che si può inserire nel progetto del Green Deal. Si tratta di riparare l’80% degli habitat europei che versano in cattive condizioni e riportare la natura in tutti gli ecosistemi, dalle foreste e dai terreni agricoli agli ecosistemi marini, di acqua dolce e urbani. In base alla presente proposta saranno assegnati a tutti gli Stati membri obiettivi vincolanti. L’obiettivo è far sì che le nuove misure coprano almeno il 20 % delle superfici terrestri e marine dell’UE entro il 2030 e si estendano a tutti gli ecosistemi che necessitano interventi entro il 2050.''

Da quello che hai riportato mi pare che l'obiettivo sia molto generale. Si parla di istituire parchi, ma sul come farli e gestirli non c'è nessuna indicazione. E questa è la differenza sostanziale nonché la radice del problema. Fare parchi secondo me è giusto di per sé. Regole per cui gli unici a non poter pescare (ovunque) siamo noi mentre i pescatori professionisti possono fare come vogliono è invece una follia totale. In Francia ci sono tantissime aree protette, ma ci sono regole specifiche (incluso il numero di prede consentite a seconda del tipo di pesca), e le zone interdette sono molto limitate, e quindi facili da controllare. Sarà un caso, ma c'è molta più vita che da noi. Qua invece vietano tutto, tanto poi nessuno controlla, e a rimetterci sono il mare, e le persone oneste...
 
Top
16 replies since 26/9/2023, 06:37   516 views
  Share