PescaSub & Apnea

Cressi mohicano 75 non galleggia da scarico!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2023, 16:40
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Pietrasanta

Status:


Ho provato per la prima volta un mohicano 75 preso sul mercatino e dopo aver sparato un bel mugginone ho notato che da scarico il fucile era sul fondo! Può essere per colpa del mulinello? È una cosa normale?
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 16:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


Non conosco il fucile in questione, quindi non so risponderti con certezza, ma cosi a occhio mi sembra strano che un arba senza asta affondi. Non è che per caso si è allagato? Se lo capovolgi senti acqua scorrere nel fusto?
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 16:46
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Pietrasanta

Status:


Non mi sembra! Il fucile era leggero al brandeggjo
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 17:11
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Pietrasanta

Status:


Potrebbe essere il mulinello che lo butta giù?
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 17:11
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,465
Location:
Taormina

Status:


Se sei sicuro che non c'è acqua dentro il fusto, credo (ipotizzo) che il Mohicano col solo mulinello possa affondare, in quanto ha un fusto diametro esterno da soli 26mm che offre poca galleggiabilità, avendo un volume interno ridotto, rispetto ad un classico 28 esterno (tipo Comanche, per capirci). In più mi sembra che il Mohicano nel fusto ha pure il guida asta integrato, e questo peggiora ancor di più il galleggiamento.

Spearguns__sling__Mohicano_1__HQ___WEB_130x
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 19:53
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 10/9/2023, 18:11) 
Se sei sicuro che non c'è acqua dentro il fusto, credo (ipotizzo) che il Mohicano col solo mulinello possa affondare, in quanto ha un fusto diametro esterno da soli 26mm che offre poca galleggiabilità, avendo un volume interno ridotto, rispetto ad un classico 28 esterno (tipo Comanche, per capirci). In più mi sembra che il Mohicano nel fusto ha pure il guida asta integrato, e questo peggiora ancor di più il galleggiamento.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8234286/S...___WEB_130x.jpg)

Vero... L'avevo pensato anche io.
Fusto con poca spinta positiva è basta il peso del mulinello per farlo affondare.

Ma da carico non stanca il polso?
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 20:01
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Pietrasanta

Status:


Non più di quello che si può immaginare
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 20:06
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,465
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 10/9/2023, 20:53) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 10/9/2023, 18:11) 
Se sei sicuro che non c'è acqua dentro il fusto, credo (ipotizzo) che il Mohicano col solo mulinello possa affondare, in quanto ha un fusto diametro esterno da soli 26mm che offre poca galleggiabilità, avendo un volume interno ridotto, rispetto ad un classico 28 esterno (tipo Comanche, per capirci). In più mi sembra che il Mohicano nel fusto ha pure il guida asta integrato, e questo peggiora ancor di più il galleggiamento.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8234286/S...___WEB_130x.jpg)

Vero... L'avevo pensato anche io.
Fusto con poca spinta positiva è basta il peso del mulinello per farlo affondare.

Ma da carico non stanca il polso?

Immagino che non sia una piuma...ma uno lo nota di più nel momento in cui lo confronta con un fucile veramente leggero (o addirittura quasi neutro) e che in ore di pesca non ti stanca il polso... :fisch.gif:

P.S. nota personale: questi fucili sono gli specchietti per le allodole che alcune aziende (in questo caso la Cressi) vendono ai meno attenti...ti vendono un fucile dove ti dicono che è più "maneggevole" grazie al fusto più "sottile", ma che poi in realtà in acqua si rivela molto più stancante di un fucile dal fusto più grosso ma più equlibrato...
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 20:10
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


Fucile allagato Simone.
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 20:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
Palermo

Status:


Dico la mia:
in teoria il 75 non è un fucile da aspetto, quindi che stanchi il polso è soggettivo
sicuramente il galleggiamento c'entra con la sezione
ma che sia un problema è da valutare
avevo un 50 con fiocina che aveva questa "caratteristica", ma che stancasse il polso non lo potrei mai dire
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 20:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,465
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Riccardo Paladino @ 10/9/2023, 21:13) 
Dico la mia:
in teoria il 75 non è un fucile da aspetto, quindi che stanchi il polso è soggettivo
sicuramente il galleggiamento c'entra con la sezione
ma che sia un problema è da valutare
avevo un 50 con fiocina che aveva questa "caratteristica", ma che stancasse il polso non lo potrei mai dire

Riccardo, all'aspetto/agguato con acqua torbida il 75 è uno dei fucili più usati...certo dipende dalle zone (e relative condizioni di acqua) in cui si pesca... :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 20:27
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Pietrasanta

Status:


Comunque non credo si sia allagato e il polso non lo stancava nemmeno più di tanto
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 20:54
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Fidati... È questione di galleggiabilità.
Archimede qualcosa l'ha scritta in merito.
Sezione troppo piccola con l'aggiunta scellerata del guida asta (cressi in questi ultimi 3-4 anni ne combinate parecchie) .

Io avevo la versione precedente... Il siox 75 era un fioretto in acqua
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 21:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
Palermo

Status:


ma non mi pare abbia lamentato inconvenienti o malfunzionamenti
penso abbia voluto chiarirsi questa inusuale caratteristica,
che sia meglio un assetto od un altro non si sa ancora

p.s. sono fissato con i comanche e il 75 è quello che utilizzo almeno il 50% del tempo, ma resto incuriosito dai nuovi cressi con impugnatura simile, non geronimo per intenderci, e questo qui vorrei provarlo , alla prima occasione usato lo acquisto
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 04:42
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Pietrasanta

Status:


CITAZIONE (Riccardo Paladino @ 10/9/2023, 22:00) 
ma non mi pare abbia lamentato inconvenienti o malfunzionamenti
penso abbia voluto chiarirsi questa inusuale caratteristica,
che sia meglio un assetto od un altro non si sa ancora

p.s. sono fissato con i comanche e il 75 è quello che utilizzo almeno il 50% del tempo, ma resto incuriosito dai nuovi cressi con impugnatura simile, non geronimo per intenderci, e questo qui vorrei provarlo , alla prima occasione usato lo acquisto

Assolutamente, l unica cosa strana è che pensavo di trovarlo che galleggiava invece stava sul fondo
 
Top
112 replies since 10/9/2023, 16:40   1623 views
  Share