PescaSub & Apnea

Posts written by Sea Hawk Sub

view post Posted: 9/10/2023, 08:37     SEAHAWK TUGA - Acquascooter - Plancette - Boe
CITAZIONE (Michele Sfondaguglia @ 4/10/2023, 13:42) 
CITAZIONE (Michele Sfondaguglia @ 29/6/2023, 23:20) 
Posto una mia breve prima recensione che aggiornerò molto presto.

MOTIVI DELL’ACQUISTO
da anni provo questa o quella plancetta/boa: una è troppo piccola, un’altra non ha scompartimenti, un’altra si sgonfia. Alla fine giro da un po’ con quella in vendita presso noto negozio di sport, quella che si gonfia come una sacca stagna, che ha una bandierina decente, ma che una volta chiusa, in acqua, non la si può più aprire…e dove le metti le scarpette? E i guanti? E la maschera? E la GoPro? E la lima? E la torcia quando non la usi?
E solo un fucile sotto…pesco solo all’Aspetto o solo in tana?
E allora attacco questo e quello a destra e a sinistra…che sbatacchia di qua e di là sugli scogli…e che quando mi serve smadonno per sganciare i moschettoni coi cavi che si accavallano…
E quando trovi una conchiglietta? Ovviamente serve una retina…che però si incaglia.
E in moto (CBR) non mi posso portare tutto quello che mi serve, per cui devo per forza prendere la macchina (e andare solo nei punti di pesca dove c’è parcheggio è solo all’alba per trovarlo!)

SPEDIZIONE
Ho ricevuto oggi qui a Genova nel primo pomeriggio la Seahawk Tuga ordinata ieri in tarda mattinata. Condizioni del prodotto ottime, come le mie prime impressioni senza averla ancora portata in mare.

IMPATTO
Appena presa in mano sono rimasto sorpreso per la solidità, la qualità dei materiali e l’originalità del design e mi sono reso subito conto che non esiste niente del genere in commercio.

CARATTERISTICHE
La bandierina è solida, progettata bene.
Il gavone è molto spazioso e minimamente pre-organizzato con due tasche laterali posteriori.
Ci posso mettere tutto quello per cui prima smadonnavo (e dato lo spazio enorme penso già a un’insalata di riso in tapperware è una bella bottiglia d’acqua da 1.5L per una giornata fuori.
Vestita come uno zaino è grande, ma è sorprendentemente comoda, i fucili ai lati non si sentono.

SEAHAWKSUB
Salvo Nasti, progettista/produttore/venditore che non conoscevo prima dell’acquisto se non per sentito dire, è costantemente presente, dai chiarimenti dati in risposta alle domande pre-acqusto, al monitoraggio spedizione, al follow up post consegna.

Posterò un aggiornamento fatta la prova in mare (se il Mar Ligure me lo consente, già dopodomani) esaminando gli aspetti mancanti (i.e. GALLEGGIABILITÀ, SCIVOLAMENTO, FUNZIONALITÀ, PRATICITÀ, SICUREZZA)

NOTA: Claudio Basili se ho sbagliato sezione riposto giusto senza problemi!

---> AGGIORNAMENTO DOPO AVER PROVATO E RIPROVATO LA TUGA IN MARE, IN VARIE CONDIZIONI METEOMARINE E CON DIVERSI ASSETTI

CONTENITORE: Confermo che con la Tuga è possibile trasportare tutto l'occorrente per le canoniche 4 ore di pesca. Porto all'interno anche una sacca a rete (quella della seac) così le cose bagnate al rientro stanno fuori e in una borsa a parte, senza appesantire la Tuga. Quando parto da terra porto sempre anche una borsa da supermercato per i surgelati e in macchina tengo la borsa frigo con i ghiaccetti. Veramente il top per chi ama portarsi appresso tutto.

MARCIA: E' perfetta e fila che è una bellezza con mare calmo o poco-poco mosso (al massimo 30cm di altezza d'onda). Con onda più alta diventa scomoda, tira e due volte l'ho ritrovata sopra agli scogli. Con mare formato o mosso, non si può usare e bisogna ripiegare sulla classica boa pallone o plancetta morbida.

AGGANCIO: Il sagolino fornito in dotazione è perfetto, ma mi sono trovato bene anche con quello galleggiante in silicone della c4, ma con mare olio sennò corre il rischio di strapparsi per via del peso (come mi ha detto lo stesso Salvo).

ASSETTO: Per bilanciarla a mio avviso non serve necessariamente mettere un peso a lato: quando la lascio con un fucile, attacco due o tre borracce da 500ml con i sali e vitamine - quando ne finisco una, la riempio con acqua di mare.

TRASPORTO: veramente comoda da portare. Per tirarla sulle spalle e rimetterla giù, specie se si va in magliettina e a pieno carico (inclusi due fucili, muta, piombi e tutto il resto), meglio aiutarsi con un tavolo o una sedia, perchè gli spallacci sono per forza di cose molto tesi e sfregano. Quest'estate/inizio autunno ho messo sempre dentro anche i pesi, dato che uso la muta da 3mm. Diventa minimamente più pesante durante il trasporto. Questo inverno lo schienalino lo metterò senz'altro a parte. Sto pensando di mettere dei rinforzi in gomma per gli spallacci, ma solo quando avrò tempo, non è fondamentale.

UTILIZZO: Quando bevo da una borraccia legata è molto più comoda di un pallone perchè mi ci appoggio con un braccio e resta ferma, quando ho finito tiro la borraccia semplicemente su.
Prendere il secondo fucile è molto comodo, lo sganci semplicemente. Mettere a posto il fucile che stavi usando, relativamente semplice, ma meglio andare dove si tocca. Se vado di fretta perchè ad esempio devo sparare a un pesce in tana, lego semplicemente il primo a un moschettone, sfilo il secondo e poi sistemo tutto dopo con calma (quelle rare volte in cui riesco a fermarmi e non sparo direttamente un bordata in tana con il cannone principale). Per prendere qualcosa all'interno (l'affilacoltelli/aste, torcia, ecc.)...si può fare anche in mare aperto, ma è molto più comodo andare dove si tocca.
Per pescare nel bassofondo non serve pedagnarla, in medio o alto fondale è meglio.
Tutte le corde/cordine funzionano molto bene per agganciare moschettoni o cordame vario. Io ho agganciato anche un ragno da moto (quelli per tenere fermi i caschi sulle seller). In questo modo la muta non sto a infilarla e sfilarla, ma la metto semplicemente fuori (utile anche quando te ne vai ed è bagnata se non vuoi usare una la sacca forata o comunque una sacca a parte).
Quando è riposta nell'armadio, tutta la roba da sub è lì dentro, pronta. Quando parto, la Tuga ha già tutto all'interno. Quando non vado a pesca, è lì che svetta nell'armadio e mi mette il sorriso.

PREZZO: il prezzo di un articolo dipende dal lavoro che c'è dietro, dalla distribuzione, dal piano di vendita e quant'altro su cui uno non riflette quando vede delle cifre importanti. Posso dire che per me ne vale la pena. Avrei gradito pagarla 100 euro? Certo che si. La rivenderei usata per 100 euro? Non la rivenderei neanche morto.

UNICO NEO: il portapinne è veramente utilissimo, ma purtroppo mi ha rigato le pinne in carbonio a causa della scritta "seahawk" in bassorilievo. Sono riuscito a ridurre il problema sfilando prima la pinna esterna e poi quella interna (quest'ultima tenendo teso l'elastico più vicino alla maniglia). La procedura diventa non semplicissima in acqua, specie dove non si tocca. Suggerimento per Salvo: per i tuoi prossimi modelli potresti considerare di spostare la scritta in rilievo sul davanti (o se ci piace che sia sul retro e dunque sulla schiena dei pescasub...sarebbe meglio metterla in alto, vicino alla maniglia, magari più piccola e in orizzontale).

CONCLUSIONI: io sono un prepper e quando vado a pesca mi porto pure la casa, inclusi non meno di due fucili. Per me la Tuga ha reso l'intera esperienza di pesca sub da terra ancora più piacevole e confortevole. La porto comunque anche se esco in barca, perchè in mare avere un appoggio rapido senza dover tornare all'imbarcazione è tanta roba. Mi informo sempre prima di partire e se vedo che c'è onda di 30 o 40cm lascio la Tuga, prendo il pallone e mi porto un fucile solo (e la Tuga mi manca regolarmente). Ho amici pescasub che quando vanno in mare si mettono la muta in mare e vanno con fucile, pinne, piombi in spalla e basta - per loro è troppo la Tuga. Io non li capisco e loro non capiscono me, ma ci vogliamo bene. A me la Tuga piace veramente di brutto. Bello che esistano artigiani come Salvo.

Spero che questo aggiornamento sia stato utile.

Un saluto e buon mare a tutti

Ti ringrazio per la belissia recensione!
view post Posted: 2/10/2023, 07:28     È arrivata la mia TUGA - Acquascooter - Plancette - Boe
CITAZIONE (Dexter.25 @ 29/9/2023, 08:50) 
:] Era da tempo che cercavo una plancetta cosí...dopo aver provato vari tipi di palloni e plancette gonfiabili a forma di canotto,ho deciso di prenderla!!!

La mia non vuole essere una recensione tecnica,troverete i dati tecnici online, volevo solo condividere i motivi che mi hanno portato a prenderla.😎
IMG_20230928_121648-16959707663998

Inizialmente pensavo che il costo fosse eccessivo,ma analizzando bene tutto, i vantaggi sono veramete tanti.
Ve ne elenco un pò

1)posso evitare di comprare uno zaino stagno da 60 litri che contenga l'attrezzatura..(70 euro circa)

2)una qualunque boa sub costa circa 50 euro e bisogna sempre zavorrarla per farla stare verticale e inventarci 1000 stratagemmi per appendere tutto sotto come un albero di Natale;
Sottraendo quindi queste cifre dal costo totale della plancetta (260 euro)...il prezzo totale è veramente giusto se paragonato al valore di questo progetto, pensato e rimasto in cantiere per circa 2 anni prima della sua creazione.

Ho avto anche una plancetta gonfiabile tipo "gommone"... 130 euro buttati.
Dopo pochi utilizzi le camere d'aria di aprono...era sempre sgonfia..
È ingombrante..non asciuga mai e trattiene moltissima sabbia, il mio compagno di pesca ne aveva una come la mia ma di diversa marca...stessi problemi🤦‍♂️🤦‍♂️

Con la Tuga è possibile riporre tutto dentro in maniera sicura e all asciutto.

È inoltre possibile portarci tutto dietro senza lasciare nulla sulla spiaggia, prima infatti ero costretto a sorvegliare ogni tanto il mio zaino incustodito tra gli scogli e non pescavo tranquillo.

Nella TUGA posso portarmi dietro tutto, compreso chiavi della macchina, telefono, cibo e attrezzatura..tutto dentro al suo gavone stagno capientissimo ed arrivo sul posto di pesca con le mani libere poichè pinne e fucile sono appesi.

Posso cosí allontanarmi anche molto lungo la costa, fermarmi a riposare...mangiare o telefonare in caso di emergenza.

TUGA si indossa a zaino in maniera ultracomoda in quanto è anatomica; in acqua scivola benissimo tanto che pinneggiando mi sono voltato piú di una volta pensando di averla persa.

A fine pescata è sufficente riporre tutto dentro e asciugarla con un panno, essendo di materiale plastico non assorbe acqua e una volta asciutta non sporca ne bagna la macchina.



Ad oggi sono ampiamente soddisfatto della comodità di questa plancetta, consiglio cmq di riporre le cose all interno di contenitori o sacche stagne perchè in mare quando apriamo il gavone un onda può sempre rovinare le cose delicate (chiavi..cell...indumenti),
Nel caso dovesse entrare acqua è cmq presente un tappo a vite con o-ring laterale per consentire lo svuotamento rapido.

Mi è arrivata dopo 3 giorni dalla mia telefonata a Salvo di Sea.H. sempre molto disponinile al telefono.... insomma un oggetto che consiglio veramente a tutti, anche a chi pesca dal gommone per avere sempre tutto a portata di mano senza dover salire a bordo.

Vi posto una foto del suo primo giorno in mare e auguro buon mare a tutti.

IMG_20230928_121640

Grazie per la recensione, articolo!!! quasi quasi la copio e la metto sul sito!!!

CITAZIONE (vyncenzo @ 29/9/2023, 10:23) 
Salvo ne sarà contento.
Bella opinione.

Se riuscissi a metterci l'aquascooter sopra sarebbe ideale anche per me...

Cmq se hai pezzi o ricambi della plancetta a gommoncino e te ne vuoi disfare fammi sapere. Grazie.

ahahah ci hai visto bene!!!
Queste sono le recensioni che piacciono!!!
view post Posted: 25/9/2023, 19:41     TUGA - Nuovo acquisto e test in varie uscite! - Acquascooter - Plancette - Boe
CITAZIONE (Land0 @ 25/9/2023, 19:12) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 25/9/2023, 14:47) 
Sono uscito a pinne da riva per anni e a riva lasciavo una vasca con dentro le ciabatte e l'asciugamano.
Il cel lo imboscavo in macchina dove lasciavo maschera e boccaglio di riserva. le chiavi nel l'ovetto sotto alla boa.

Non serve portarsi dietro cose inutili.

Smetto di scrivere in questo post, che son gia passato da fanboy estremo della Tuge come il compare Fornaio! :-D

A parte il gavone comodo, per me è una comodità estrema sia per il trasporto che nell'avvicinamento allo spot (= mani libere sulla scogliera all'andata, e al ritorno ho una mano occupata col pesce ;-)), non mi devo portare sacche aggiuntive che devo lasciare sugli scogli o che devo agganciare al pallone (che sarebbero noiose da portarsi dietro), in più en on devo gonfiare/sgonfiare nessun pallone (nel caso in cui vado col pallone già gonfio, è un'altra menata!).

Inoltre nota davvero importante è l'"idrodinamicità", con la tuga se usi la sagola elastica non ti accorgi nemmno di tirartela dietro anche se bella carica, il comunissimo pallone (ne ho un paio, uno dei più classici e l'altro della salvimar a doppia ciambella) lo senti di più già da solo, se ci metti qualcosa sotto diventa molto meno idrodinamico e lo senti tiare molto di più.


Fan Boy Tuga è bellissimo!!!
a parte gli scherzi, riuscite a spiegare meglio di me le caratteritiche della Tuga!
Grandi
Chiaramente nelle uscite che usciro con il mio amico in barca, mi prendero' dietro il palloncino e non certo la tuga.
view post Posted: 22/9/2023, 19:31     TUGA - Nuovo acquisto e test in varie uscite! - Acquascooter - Plancette - Boe
CITAZIONE (ALENQUER @ 22/9/2023, 19:33) 
CITAZIONE (giancarlo1969 @ 22/9/2023, 10:21) 
Si molto voluminosa forse dico forse sarebbe stato meglio un po più piccola?

Giancarlo è quel che penso anche io : Rob Allen ha creato qualcosa di utile per chi pesca in acqua bassa, ma alla fine ha semplicemente preso un galleggiante da 12 lt. di quelli usati dai baywatchers applicandoci un oblo' a tenuta stagna e un perno per fissare la bandierina.
Il che potrebbe anche andare bene.
Ma : 1) Secondo me al primo beccheggio di onda lunga si capovolge; 2) non ha assolutamente nessun punto in cui inserire moschettoni o altro per poter appendere un secondo fucile o semplicemente le ciabatte, tenuto conto che le ciabatte nell'oblo' sicuramente non ci passano perchè la luce utile di passaggio è di soli 10 cm. circa ... 3) costa davvero troppo per quel che ti danno, a questo punto fai prima a usare la classica plancetta gonfiabile.

... o una tuga che ti sistiene e ti fa anche da zaino!!! :D
view post Posted: 22/9/2023, 13:24     Recensione Seahawk Tuga - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (Giubba1960 @ 22/11/2022, 17:29) 
CITAZIONE (Fornaio @ 20/11/2022, 13:00) 
Oggi modifiche tuga....

Bandierina maggiorata con asta maggiorata
IMG_20221120_120349

Cordino per non perdere il tappo
IMG_20221120_120247IMG_20221120_120242

Pedagno spaziale
IMG_20221120_120455

Prima o poi te la trombi quella povera plancetta , ti piace troppo...

la soluzione del tappo mi piace! Prenderò spunti
view post Posted: 22/9/2023, 12:21     TUGA - Nuovo acquisto e test in varie uscite! - Acquascooter - Plancette - Boe
CITAZIONE (Arteasta @ 22/9/2023, 08:55) 
Un altro profilo che va approfondito, come dicevo, mi pare che sia quello dei vantaggi che dà a chi la usa come "natante" per gli spostamenti.
Se agevola sensibilmente gli spostamenti in superficie montandoci sopra, la cosa si fa davvero interessante... :bye1.gif:

La puoi usare come natante o come appoggio per riposarti. Riesci a contrastare una corrente contro con molta facilità. L'anno scorso ci ho fatto circa 1.5Km con la maschera nel gavone e con gli occhiali da sole per spostarmi in una caletta a fare un po' di snorkeling. E' stato piacevolissimo e semplicissimo, qualcuno pensava che avessi un motorino per come andavo veloce. Arrivato sul posto ho messo gli occhiali nel gavone ed ho preso maschera e tubo! E' stato fortissimo!
L'idea iniziale del progetto era una zatterina per appoggiarcisi sopra in caso di malessere! circa 15 anni fa in quella caletta ci stato lasciando le penne ed è da quell'episodio che ha iniziato a germogliare il seme. Piano piano nel tempo ogni cosa è andata al suo posto ed ho potuto realizzare questo progetto. Un progetto che forse è il progetto più complicato che abbia mai realizzato. Difficoltà a non finire e più di una volta ho rischiato di abbandonare tutto.

CITAZIONE (giancarlo1969 @ 22/9/2023, 10:21) 
Si molto voluminosa forse dico forse sarebbe stato meglio un po più piccola?

un po' più piccola non galleggiava, non ti ci potevi mettere sopra e non riuscivi add infilare le cose nel gavone. Le misure sono state viste e riviste tantissime volte. Nel baule della kuga ce ne vanno 3 senza problemi.
view post Posted: 8/7/2023, 20:20     Occasionissima "fantastico" arbalete da non perdere! - BAR del Porto
Fantastico!!!
metterò qualche annuncio simile anche io!!! ahahahah
105 pagine di commenti!!!
ahahah
view post Posted: 8/7/2023, 20:11     SEAHAWK TUGA - Acquascooter - Plancette - Boe
CITAZIONE (vyncenzo @ 7/7/2023, 22:25) 
Si potrebbe avere foto dell'adattamento all'aquascooter?

Appena completo il trasloco nel nuovo laboratorio preparo la sfatta inox di collegamento. Le 2 filettature già ci sono.

CITAZIONE (Fornaio @ 8/7/2023, 10:21) 
Prima o poi tutti ne avranno una....

Magari!!!!
Anche se la vedo molto tecnica ... per pochi esigenti!
view post Posted: 8/7/2023, 12:25     SEAHAWK TUGA - Acquascooter - Plancette - Boe
CITAZIONE (Giubba1960 @ 8/7/2023, 13:13) 
CITAZIONE (Fornaio @ 8/7/2023, 10:21) 
Prima o poi tutti ne avranno una....

Secondo me è ora di pensare in grande per la Tuga , si potrebbero applicare ruote telaio e sistema frenante
Ho montato il gancio di traino , vediamo se me lo passano al collaudo

Ahahahah, grande!!!
cmq avevo fatto una predisposizione per le ruote.... ma per la modalità trolley!!!
view post Posted: 1/7/2023, 22:24     SEAHAWK TUGA - Acquascooter - Plancette - Boe
[QUOTE=Michele Sfondaguglia,29/6/2023, 23:20 ?t=79751345&st=0#entry666079518]
Posto una mia breve prima recensione che aggiornerò molto presto.


SEAHAWKSUB
Salvo Nasti, progettista/produttore/venditore che non conoscevo prima dell’acquisto se non per sentito dire, è costantemente presente, dai chiarimenti dati in risposta alle domande pre-acqusto, al monitoraggio spedizione, al follow up post consegna.

.. spesso il mio eccesso di aiuto per i clienti può essere frainteso, soprattutto per chi non frequenta i social ergo non mi conosce!
E' legittimo avere dubbi, i dubbi sulle cose è sulle persone sono un spia che ci aiuta a non fare sciocchezze! Qualcuno si scusa x la sua mancanza di fiducia, pensando che io mi offenda. Io cerco di tranquillizzarli e fare un passo indietro. L'essere super veloci sulle consegne chiedendo al cliente cose tipo: "se riesci a fare il pagamento prima delle 13 riesco a spedire oggi, poiché il corriere di solito passa per le 13, se fai questo o se fai quello... ti potrebbe essere utile” spesso fa generare sentori di truffa (a mio avviso legittimi, non si devono vergognare coloro che li avvertono).
Molti non mi conoscono e quando noto un po’ di titubanza su di me per tranquillizzarli dico sempre: “ andate sui vari gruppi facebook e chiedete ai vari iscritti se sono affidabile! Se qualche costruttore si comporta male c’è sempre il cliente che ne parlerà male. Se su 100 persone 1-2 si lamentano possono essere anche tralasciate (possono essere simpatizzanti di altre marche o qualche altra cosa) ma se 10-15 persone iniziano a lamentarsi allora quello è un campanello d’allarme che va tenuto in considerazione. Inoltre, aggiungo che sono 10 anni che faccio questo lavoro e non posso in nessun modo fare qualcosa per infangare i 10 anni trascorsi e rovinarmi quelli in avvenire. Basta anche andare sul mio profilo instagram è vedere quante persone nel mondo hanno ricevuto il mio fucile! Se non hai ottimi feedback all’estero non ci lavori!
Con questo non voglio dire che Michele non si sia fidato, anzi, ha comprato quasi ad occhi chiusi il mio prodotto. Ho pensato che dovevo esternare questa cosa e lasciare un mio pensiero scritto che possa essere di aiuto a qualcuno che possa avere dubbi.
Negli ultimi giorni mi è capitato 3-4 volte e questo mi ha fatto riflettere…
315 replies since 26/8/2012