PescaSub & Apnea

TUGA - Nuovo acquisto e test in varie uscite!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2023, 16:04
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


Alla fine mi sono comprato anche io la Tuga, ed era proprio quello che mi serviva!

Non sto qui ad elencare le ottime doti di questa plancetta perchè ci hanno già pensato, ma secondo me ha qualcosa in più rispetto a tutte le altre (almeno sulla carta, sono principiante e non na ho mai avuto una nemmeno artigianale), detto questo cerchero di riportarvi la mia esperienza di principiante relativa alle mie esigenze:

Senza tuga, dovevo tutte le volte portarmi dietro pallone e sacca stagna (che alle volte chiudevo e mi portavo in giro con il pallone), oltre ovviamente a pinne, fucile, cintura con piombi ecc..., e specialmente quando sono in vacanza che mi reco allo spot in "mtb" era un bel delirio!

Con la Tuga invece, butto tutto dentro: occhiali, chiavi, cellulare, colazione (barrette) e qualche attrezzino in una bustina anti spruzzo (quella del calzati salvimar), maschera boccaglio, guanti, borraccia, retino; il vestiario: canotta e costume + infradito, se parto già con la muta o quest'ultima se parto in costume da casa. E ovviamente, pinne e fucile appesi.

Arrivo sulla spiaggia e nel giro pochi minuti sono in pesca, non impazzendo nell' organizzare tutta la roba tra sacca e pallone e sopratutto non ho lasciato niente in spiaggia o sugli scogli!

La Tuga, legata con la sagola elastica si porta in giro senza alcuna fatica, direi che è più idrodinamica di un semplice pallone, infatti spesso me la sono ritrovata sulla testa senza accorgermente tantè che ho dovuto utilizzare qualche mt di sagola in più rispetto quanto non usassi con il pallone.

Per quanto riguarda la sicurezza, la Tuga è molto visibile di per sè e già con la banediera in dotazione mi sembra che la visibilità sia davvero ottima, senza tralasciare il fatto di porterci anche montare sopra e pinneggiare.

Insomma grande acquisto!

Ringrazio Salvo Sea Hawk Sub che me l'ha preparata e spedita in tempo record e direttamente nel luogo di vacanza perchè dovevo prima provare a pescare prima di acquistarla per via del mio infortunio al braccio, così fortunatamente ho potuto godere delle TUGA per una decina di uscite direttamente invacanza dove mi fa più comodo in assoluto.

Quindi, se le esigenze sono simili alle mie è davvero un super acquisto!

IMG_20230814_081919
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 17:18

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Bella 🙂
Ti dirò che se non avessi fatto troppi acquisti che poi non mi servivano (è questo il grande timore) piacerebbe anche a me usarla per capire soprattutto che prestazioni garantisce montandole sopra e facendo qualche bel km... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 17:29
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 21/8/2023, 18:18) 
Bella 🙂
Ti dirò che se non avessi fatto troppi acquisti che poi non mi servivano (è questo il grande timore) piacerebbe anche a me usarla per capire soprattutto che prestazioni garantisce montandole sopra e facendo qualche bel km... :bye1.gif:

Putroppo ho fatto solo qualche mt in quella modalità per capire quanto galleggiasse, ma non ho fatto uscite basandomi su quella modalità per lo spostamento.

Posso solo dire che nel giro più lungo e tosto, ma la sono portata dietro per circa 3,5/4 km in circa 4,5 ore senza avvertire differenze rispetto al pallone in termini di stanchezza.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 12:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,158
Location:
taranto-lama

Status:


Buongiorno perfetto ci sto pensando anch'io stesse esigenze di land con chiavi auto casa cell portafoglio ecc, anche d'inverno inserendo una tuta è scarpe da tennis potrei benissimo cambiarmi sul posto, però mi blocca un po il prezzo
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 13:29
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


CITAZIONE (giancarlo1969 @ 28/8/2023, 13:44) 
Buongiorno perfetto ci sto pensando anch'io stesse esigenze di land con chiavi auto casa cell portafoglio ecc, anche d'inverno inserendo una tuta è scarpe da tennis potrei benissimo cambiarmi sul posto, però mi blocca un po il prezzo

Per quello che ho visto io sinceramente con altre plancette spendi più o meno uguale, ma non hai lo stesso prodotto (specialmente il gavone porta tutto).

Se avessi dovuto prendermi qualcosa di diverso che non avesse il gavone probabilmente me ne sarei costruita una con un bodyboard di recupero, così da spendere qualche decina di euro.

Edited by Land0 - 28/8/2023, 14:44
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 21:59

Polparo

Group:
Member
Posts:
150
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Land0 @ 28/8/2023, 14:29) 
CITAZIONE (giancarlo1969 @ 28/8/2023, 13:44) 
Buongiorno perfetto ci sto pensando anch'io stesse esigenze di land con chiavi auto casa cell portafoglio ecc, anche d'inverno inserendo una tuta è scarpe da tennis potrei benissimo cambiarmi sul posto, però mi blocca un po il prezzo

Per quello che ho visto io sinceramente con altre plancette spendi più o meno uguale, ma non hai lo stesso prodotto (specialmente il gavone porta tutto).

Se avessi dovuto prendermi qualcosa di diverso che non avesse il gavone probabilmente me ne sarei costruita una con un bodyboard di recupero, così da spendere qualche decina di euro.

Io ho fatto una cosa simile.
Ho comprato la boa zaino della Decathlon, poi dopo il primo anno, volevo maggiore stabilità ed ho unito una bodyboard (25€) piuttosto grande. È certificata per 60 kg, io peso 77 ma quando mi serve mi appoggio tranquillamente.
Ho messo la boa sulla bodyboard, fissata con due particolari elastici piuttosto larghi. Scivola in acqua che è una meraviglia. Nello zaino metto di tutto anche un secondo zaino che uso per il trasporto dei pesi. Ho speso complessivamente 145 €, perché ho comprato lo zaino Decathlon prima dell'aumento dei prezzi. Per adesso sono davvero soddisfatto.

Comunque la Tuga sembra davvero ben fatta, peccato per il prezzo.

Edited by vriende - 28/8/2023, 23:23
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 09:43
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


CITAZIONE (vriende @ 28/8/2023, 22:59) 
CITAZIONE (Land0 @ 28/8/2023, 14:29) 
Per quello che ho visto io sinceramente con altre plancette spendi più o meno uguale, ma non hai lo stesso prodotto (specialmente il gavone porta tutto).

Se avessi dovuto prendermi qualcosa di diverso che non avesse il gavone probabilmente me ne sarei costruita una con un bodyboard di recupero, così da spendere qualche decina di euro.

Io ho fatto una cosa simile.
Ho comprato la boa zaino della Decathlon, poi dopo il primo anno, volevo maggiore stabilità ed ho unito una bodyboard (25€) piuttosto grande. È certificata per 60 kg, io peso 77 ma quando mi serve mi appoggio tranquillamente.
Ho messo la boa sulla bodyboard, fissata con due particolari elastici piuttosto larghi. Scivola in acqua che è una meraviglia. Nello zaino metto di tutto anche un secondo zaino che uso per il trasporto dei pesi. Ho speso complessivamente 145 €, perché ho comprato lo zaino Decathlon prima dell'aumento dei prezzi. Per adesso sono davvero soddisfatto.

Comunque la Tuga sembra davvero ben fatta, peccato per il prezzo.

Lo zaino delle subea è una delle cose che avevo valutato, sicuramente un buon prodotto, a naso (quindi tutto da verificare) l'ho scartato per il fatto dello spostamento in acqua se voglio montarci sopra e della idrodinamicità nel tirarmelo dietro, su cui entrambe le cose la Tuga è ottima.

Putroppo adesso i prezzi sono alti per costruire un qualcosa, anche i bodyboard di buon materiale costano cifre discrete, quindi alla fine tempo + poco risparmio mi ha fatto propendere per un qualcosa che si è costato di più ma una volta tolto dalla scatola l'ho buttato in mare e ha soddisfatto le mia esigenze.
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 10:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,158
Location:
taranto-lama

Status:


Buongiorno infatti anch'io avevo adocchiata zaino subea è aumentato il prezzo
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 11:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


Lando ! nella foto non si vede il fucile , non l'avrai mica infilato nel gavone?
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 12:00
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


CITAZIONE (Giubba1960 @ 29/8/2023, 12:33) 
Lando ! nella foto non si vede il fucile , non l'avrai mica infilato nel gavone?

No, purtroppo non ci entrava!

Ma solo perchè ci avevo gia messo: fritto di paranza per la colazione con annessa borraccia di vermentino, ciabatte CLOUD Gucci, casco per la MTB con cui mi ero recato al mare per pescare, e maglia di pile per eventuali frescure durante gli intervalli...

:XD: :XD: :XD: :XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 11:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,158
Location:
taranto-lama

Status:


Buongiorno land ma con la sagola elastica come si comporta la tuga se portarsela dietro oppure pedagnare ho conviene la sagola normale
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 12:45
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


CITAZIONE (giancarlo1969 @ 13/9/2023, 12:44) 
Buongiorno land ma con la sagola elastica come si comporta la tuga se portarsela dietro oppure pedagnare ho conviene la sagola normale

Io la uso con la sagola elastica attaccata in cintura e non mi accorgo nemmeno di portarmela dietro, naviga molto bene.

Con corrente e vento.. invece essendo bella voluminosa se ne va un bel po' a spasso, ma nulla di ingestibile.
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 12:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,158
Location:
taranto-lama

Status:


Ok usi la sagola elastica della omer
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 13:07
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


CITAZIONE (giancarlo1969 @ 13/9/2023, 13:48) 
Ok usi la sagola elastica della omer

No credo la Salvimar, ma credo siano praticamente identiche.
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 13:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,158
Location:
taranto-lama

Status:


Ok ti ringrazio land :b:
 
Top
52 replies since 21/8/2023, 16:04   1272 views
  Share