PescaSub & Apnea

TUGA - Nuovo acquisto e test in varie uscite!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2023, 16:04
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


Alla fine mi sono comprato anche io la Tuga, ed era proprio quello che mi serviva!

Non sto qui ad elencare le ottime doti di questa plancetta perchè ci hanno già pensato, ma secondo me ha qualcosa in più rispetto a tutte le altre (almeno sulla carta, sono principiante e non na ho mai avuto una nemmeno artigianale), detto questo cerchero di riportarvi la mia esperienza di principiante relativa alle mie esigenze:

Senza tuga, dovevo tutte le volte portarmi dietro pallone e sacca stagna (che alle volte chiudevo e mi portavo in giro con il pallone), oltre ovviamente a pinne, fucile, cintura con piombi ecc..., e specialmente quando sono in vacanza che mi reco allo spot in "mtb" era un bel delirio!

Con la Tuga invece, butto tutto dentro: occhiali, chiavi, cellulare, colazione (barrette) e qualche attrezzino in una bustina anti spruzzo (quella del calzati salvimar), maschera boccaglio, guanti, borraccia, retino; il vestiario: canotta e costume + infradito, se parto già con la muta o quest'ultima se parto in costume da casa. E ovviamente, pinne e fucile appesi.

Arrivo sulla spiaggia e nel giro pochi minuti sono in pesca, non impazzendo nell' organizzare tutta la roba tra sacca e pallone e sopratutto non ho lasciato niente in spiaggia o sugli scogli!

La Tuga, legata con la sagola elastica si porta in giro senza alcuna fatica, direi che è più idrodinamica di un semplice pallone, infatti spesso me la sono ritrovata sulla testa senza accorgermente tantè che ho dovuto utilizzare qualche mt di sagola in più rispetto quanto non usassi con il pallone.

Per quanto riguarda la sicurezza, la Tuga è molto visibile di per sè e già con la banediera in dotazione mi sembra che la visibilità sia davvero ottima, senza tralasciare il fatto di porterci anche montare sopra e pinneggiare.