PescaSub & Apnea

Pistone e dente di sgancio mares, mai successo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2020, 22:12

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Buona sera, oggi smonto il fucile , finalmente decidi che settimana prossima faccio un giro al mare, e per questo non volendo avere sorprese lo controllo e sento il grilletto un po’ duro , non mi convince così lo smonto, e sorpresa trovo dente e pistone arrugginiti. L intima volta che lo ho usato e stato a Natale. Secondo voi cosa può essere
Il fucile e un Cyrano hft 1.1, la canna non ha subito danni
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2020, 22:17
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Mi è successo qualche settimana fa nel dente di sgancio del mio salvimar vuoto air.
Dicono che potrebbe essere passata dell acqua dal pistone oppure pompando aria dalla pompa, si crei condensa che a lungo andare arruggia il dente. Poi se lasci il fucile a testa in giù ancora peggio... Dicono.
Enorme delusione per me quando lho scoperto

https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=77464535
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2020, 22:28

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
335

Status:


E5418002-0546-47EB-8C14-859C19644E68

Attached Image: F9B70815-E5FE-4A76-92B6-9B60C654EF46

F9B70815-E5FE-4A76-92B6-9B60C654EF46

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2020, 22:31
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Controlla bene la canna e pulisci tutto anche la canna stessa e il serbatoio. La ruggine va in giro e graffia tutto
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2020, 22:33
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


È evidente che è entrata acqua di mare dentro il fucile.
Ma io all'eventuale condensa che si può creare nella pompa cui accennava Dario (mai successa al sottoscritto) non credo.

In questi casi, a mio parere, entra quasi sempre da altre parti. Magari pistoni con guarnizioni eliminate (che su questo pistone in foto invece ci sono tutte) per sottovuoto o per altri problemi...
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 22:38
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Io non mi capacito di entrambi le tesi, tutto deriva da un materiale scadente del dente secondo me...ho tagliato la testa al toro
Io mi so rotto le scatole con sti oleo... Sgonfia Smonta svuota l olio controlla pulisci olio nuovo rimonta gonfia..
Ripeti... Dopo anni e anni di oleo ho scoperto la semplicità dell arba
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2020, 22:44

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Sui miei fucile e ne ho 4 tutti ad aria non mi era mai successo, ho ripulito tutto che faticaccia ! La ruggine era ovunque. Purtroppo vorrei cambiare i pezzi ma per ora ho lucidato e rimontato tutto , anche perché finché sarebbero arrivati i nuovi mi toccherà saltare la pescata . Posso avere problemi con il pistone e il dente rimessi a nuovo anche solo per un paio di pescate!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2020, 22:50
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Non saprei, prova a riposo a tenerli con la testa in su così l olio ricopre tutto e dovrebbe proteggerlo
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2020, 23:08

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Spero di si non vorrei arrugginisse di nuovo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2020, 07:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,694
Location:
Piombinese trapiantato a Livorno

Status:


Voglio dire la mia, a costo di sbagliare, con rispetto per tutti ovvio
Quel pistone con la guarnizione "a gonna" ho sempre sentito dire che non sia il top per i sottovuoto, in quanto si porta sempre dietro un po' d'acqua
Ovviamente, che i nuovi fucili abbiano materiali più scadenti è tristemente nono (se poi pensiamo a quanto li fanno pagare, però, girano eccome)
Personalmente, toglierei la guarnizione, o maglio cambierei proprio il pistone
Niente, ho detto una mia opinione, spero davvero che i danni siano limitati a quei componenti
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 07:41
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (vargas @ 10/5/2020, 08:24) 
Voglio dire la mia, a costo di sbagliare, con rispetto per tutti ovvio
Quel pistone con la guarnizione "a gonna" ho sempre sentito dire che non sia il top per i sottovuoto, in quanto si porta sempre dietro un po' d'acqua
Ovviamente, che i nuovi fucili abbiano materiali più scadenti è tristemente nono (se poi pensiamo a quanto li fanno pagare, però, girano eccome)
Personalmente, toglierei la guarnizione, o maglio cambierei proprio il pistone
Niente, ho detto una mia opinione, spero davvero che i danni siano limitati a quei componenti

Vargas, non so se è come hai sentito dire, ma sinceramente mi sembra strano questo "effetto" della guarnizione a tazza o a gonna che dir si voglia che "si porta dietro l'acqua". Io i miei oleo canna 11 li ho sempre usati senza sottovuoto e con il pistone originale (mi riferisco alla versione precedente, cioè pistone serie vecchio Cyrano/Stealth/Spark). E non ho mai trovato acqua dentro il fucile. Ora voglio dire...non so se questa versione di pistone canna 11 abbia problemi alla guarnizione a tazza...ma se non ne entra in versione allagato, a maggior ragione non ne dovrebbe entrare col sottovuoto. Parere personale ovviamente. Poi boh...
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 07:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,694
Location:
Piombinese trapiantato a Livorno

Status:


Probabilmente hai ragione te, non so dove eda chi lo abbia letto, ma c'era questo discorso per cui, nei sottovuoto, il pistone con due o ring normali era meglio del classico
Forse è meramente una questione di attrito, più plausibile anche a me, ripensandoci.
Ho riportato solo una cosa che ho letto, così, per discuterne
Al massimo avrò detto una castroneria, non me ne voglia nessuno :-)
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 07:56
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,913
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (aless. @ 10/5/2020, 00:08) 
Spero di si non vorrei arrugginisse di nuovo

Non penso che per 2 pescate crei danni. Ma solo 2 e cmq dopo la seconda lo smonterei di nuovo. Quella ruggine in pochi mesi la fa solo l'acqua di mare. Se la canna è intatta secondo me nel caricare hai fatto entrare un poco di acqua che il pistone ha fatto arrivare al dente.
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 09:52

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Dici che L acqua e riuscita ad entrare anche col sottovuoto!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2020, 10:27
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Quello sicuro. Se carichi male e sposti l asta allargando la guarnizione entra acqua. (nel salvimar)
 
Web  Top
32 replies since 9/5/2020, 22:12   1108 views
  Share