PescaSub & Apnea

Dente di sgancio Vuoto Air 100, Possibile?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2020, 19:55
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Buonasera sono un felice possessore ormai da un anno
e forse più di un vuoto Air 100 sottovuoto ovviamente. Alla fine di questa estate precisamente agosto ripongo il fucile con la testa rivolta verso il basso nella rastrelliera e abbasso la sua pressione al minimo sapendo di non poterlo usare per un po' di tempo.
Oggi prendeo il fucile e mi accorgo che è completamente scarico. Decido di aprirlo e trovo il fucile completamente asciutto e con una strada granella al suo interno. Continua a smontarlo e trovo il dente di sgancio completamente arrugginito. Preciso che il precedente proprietario mi ha venduto il fucile quasi nuovo e le condizioni lo confermava.una volta acquistato l'ho revisionato cambiando l'olio senza però aprire il manico. Per un anno e forse più ha svolto il suo lavoro perfettamente senza mai perdere o mostrare alcunché . Come può essere che il dente di sgancio si sia completamente arrugginito? Come mai era completamente scarico? Come mai non vi era olio?
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2020, 21:36
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,663
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Capita che il dente arrugginisca, è di acciaio cementato trattato in superficie. Se nel tuo caso usi la pompa in dotazione, bisogna cercare di scaldarla il meno possibile perché crea condensa, quindi umidità.
Il fucile era scarico perché ha sicuramente sfiatato da uno degli o-ring di tenuta. Ha il variatore?
La granella all'interno è olio raggrumato, penso misto a parte dell'ossidazione del pistone.
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 22:37
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Ruggine ovunque. Lho Ripulito, ma nel per etto del grilletto è davvero difficile toglierla.
Cavolo, questa cosa della condensazione non la sapevo. Adesso mi viene pure il dubbio che non abbia lo stesso problema il piccolino. Anche se ha mantenuto la carica.
Eppure non mi era mai successo con i vari altri modelli.

Attached Image: IMG_20200322_181907

IMG_20200322_181907

 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2020, 22:47
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,347
Location:
Taormina

Status:


Onestamente, guardando le condizioni del dente di sgancio, non penso possa essere solo un problema di condensa della pompa, come dice Mariano. I miei vecchi Mares li ho sempre caricati esclusivamente con la pompa (estate ed inverno) e non ho mai visto una cosa del genere. Nemmeno su tanti altri che ho riparato.
Per me li è entrata acqua di mare dal pistone.

P.S. il pernetto cambialo. Se ha punti profondi di ruggine, anche se lo pulisci e lo lucidi, rimarranno comunque dei micro-craterini di corrosione e ti sfiaterà poi dal suo o-ring.

Poi bisogna vedere pure le condizioni della canna se non si è rigata.
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 23:21
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Ho controllato la canna più e più volte contro luce e sembra perfettamente liscia. Credo si sia arrugginito quando il fucile è stato riposto. Prima non credo, perché me ne sarei accorto se si fosse scaricato o fosse entrata acqua, visto l utilizzo quasi giornaliero che facevo.
Il dente non lho proprio rimontato. Ne ho un altro, forse mares, forse tigullio perfettamente uguale lo monterò per vedere dove perde.
Mi chiedo l acqua da dove sia entrata
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2020, 23:33
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,347
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (dareiosxx @ 22/3/2020, 23:21) 
Ho controllato la canna più e più volte contro luce e sembra perfettamente liscia. Credo si sia arrugginito quando il fucile è stato riposto. Prima non credo, perché me ne sarei accorto se si fosse scaricato o fosse entrata acqua, visto l utilizzo quasi giornaliero che facevo.
Il dente non lho proprio rimontato. Ne ho un altro, forse mares, forse tigullio perfettamente uguale lo monterò per vedere dove perde.
Mi chiedo l acqua da dove sia entrata

Per me dal pistone, come ti ho già detto.
Per creare quella ruggine, basta che di acqua salmastra ne trafila qualche goccia. Non c'è bisogno di trovarne mezzo litro, per cui anche se lo usi non te ne accorgi.
Poi, io sono di questo parere; magari la causa è un'altra.
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 23:47
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Quindi se entra dal pistone o l guarnizione di tenuta del pistone si è rovinata, o si è rovinata la canna
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2020, 23:52
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
789

Status:


Come ti ha già detto Fabio lì è entrata acqua salata, un po' condensa non riduce così un dente di sgancio
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 01:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 22/3/2020, 22:47) 
Onestamente, guardando le condizioni del dente di sgancio, non penso possa essere solo un problema di condensa della pompa, come dice Mariano. I miei vecchi Mares li ho sempre caricati esclusivamente con la pompa (estate ed inverno) e non ho mai visto una cosa del genere. Nemmeno su tanti altri che ho riparato.
Per me li è entrata acqua di mare dal pistone.

P.S. il pernetto cambialo. Se ha punti profondi di ruggine, anche se lo pulisci e lo lucidi, rimarranno comunque dei micro-craterini di corrosione e ti sfiaterà poi dal suo o-ring.

Poi bisogna vedere pure le condizioni della canna se non si è rigata.

Per pistone intendi dalla testata o altro? Questa estate ho fatto una cavolata con un calibro 12, ovvero nel caricarlo non ho messo bene il tondello all'interno della testata. Poichè credo sia quello che lo rende stagno di sicuro è entrata acqua. Per motivi vari ci ho sparato una sola volta visto che ho poi ho usato un altro fucile più corto quindi è probabile che non tutta l'acqua sia uscita. Il fucile è fermo da luglio e per mancanza di tempo non sono riuscito a smontarlo e revisionarlo, dici che potrei avere un problema simile?
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 06:40
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,663
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Quel dente fa impressione. Anche uno inox avrebbe ossidato.

CITAZIONE (keynes88 @ 23/3/2020, 01:08) 
Per pistone intendi dalla testata o altro? Questa estate ho fatto una cavolata con un calibro 12, ovvero nel caricarlo non ho messo bene il tondello all'interno della testata. Poichè credo sia quello che lo rende stagno di sicuro è entrata acqua. Per motivi vari ci ho sparato una sola volta visto che ho poi ho usato un altro fucile più corto quindi è probabile che non tutta l'acqua sia uscita. Il fucile è fermo da luglio e per mancanza di tempo non sono riuscito a smontarlo e revisionarlo, dici che potrei avere un problema simile?

Nel tuo caso sarà rimasta una minima quantità d'acqua tra pistone e boccola d'ammortizzo. Se l'hai messo a testa in giù non credo avrai problemi. Però svita la testata e controlla. Ingrassa anche la boccola d'ammortizzo.
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 08:04
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Il mio è rimasto sempre a testa in giù. Beh cmq sia, non mi è chiaro, visto che rimontando tutto con un altro dente di sgancio non perde né aria e ne olio.
È certo tuttavia che l acqua salata è entrata
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2020, 08:18
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,717
Location:
Golfo di Marte

Status:


Bah dico una cavolata....non è che è l'oring del grilletto che è l'ingresso più vicino?
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 08:26
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,663
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Il pistone è quello originale? Il fucile ha testata sottovuoto?

Se il fucile tiene, magari perde poco ma costantemente. La cosa migliore da fare è controllarlo a intervalli di tempo con un manometro.

Riguardo l'ingresso di acqua dentro, possiamo fare due ipotesi : 1) o-ring pistone che non tengono a sufficienza al momento dello sparo;
2) pistone che non lavora in maniera coassiale, ma dovrebbe essere parecchio difettoso.

Comunque, per farsi un'idea su come dovrebbero essere fatti i pistoni:
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 09:22
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Ma se perdeva dal pistone non avrei dovuto accorgermene? O no?
Con un uso quasi giornaliero
Se perdeva in acqua le bollicine l avrebbero evidenziato. La poca potenza l avrebbe evidenziato.
In stato di riposo, capovolto Perdita di olio l avrebbe evidenziato mah
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2020, 09:35
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,663
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Non ho scritto che perde dal pistone. Comunque la testata è stagna o no? Nel primo caso, potrebbe essere anche il sistema non più a tenuta (guarnizione o asta rigata) entra acqua che viene in parte compressa al momento dello sparo con ovvie conseguenze.
 
Top
56 replies since 22/3/2020, 19:55   1847 views
  Share