PescaSub & Apnea

Trasformare cyrano in stealth/spark, Conviene o riduce le prestazioni?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2012, 00:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,644
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti,spero che qualcuno sappia darmi una risposta e se esiste già una discussione in proposito prego di fornirmi il link.
Calcolando a spanne la pressione presente in un cyrano 90(l'ho fatto io) a fucile carico,è superiore ad un ipotetico spark,entrambi senza riduttore;il calcolo,impreciso e solo per fare una proporzione,con una precarica a 30atm porterebbe il cyrano ad asta inserita a 46atm e lo spark a 42;questa differenza penso incida sulle prestazioni anche se non so di quanto,pensavo che un serbatoio completo potesse migliorare l'assetto e qualcuno ha detto che essendoci più volume d'aria il fucile avrebbe sparato meglio,io invece temo di rischiare tiri più loffi,Maori,LG e il nuovo Sporasub air hanno optato per un serbatoio di diametro ristretto,quello del cyrano è largo 40mm ma è corto,forse non solo per il brandeggio,che ne dite? :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 07:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,352
Location:
ROMA San Pietro

Status:


CITAZIONE (sulabassana @ 24/10/2012, 01:00) 
Ciao a tutti,spero che qualcuno sappia darmi una risposta e se esiste già una discussione in proposito prego di fornirmi il link.
Calcolando a spanne la pressione presente in un cyrano 90(l'ho fatto io) a fucile carico,è superiore ad un ipotetico spark,entrambi senza riduttore;il calcolo,impreciso e solo per fare una proporzione,con una precarica a 30atm porterebbe il cyrano ad asta inserita a 46atm e lo spark a 42;questa differenza penso incida sulle prestazioni anche se non so di quanto,pensavo che un serbatoio completo potesse migliorare l'assetto e qualcuno ha detto che essendoci più volume d'aria il fucile avrebbe sparato meglio,io invece temo di rischiare tiri più loffi,Maori,LG e il nuovo Sporasub air hanno optato per un serbatoio di diametro ristretto,quello del cyrano è largo 40mm ma è corto,forse non solo per il brandeggio,che ne dite? :bye1.gif:

Ciao, se sono tutti e due 90 con canna da 11, il postcarica è identico(è da capire come hai preso la misura....), ad oggi dei due preferirei lo spark, senza naso e quindi meno pesante in punta.
Pe il serbatoio c'è una discussione qualche topic prima di questo, ma prendi il tutto con beneficio di inventario, ci sono varie scuole di pensiero, di fatto di parla del fucile LG, che a sentir dire è un'ottimo fucile.
https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=63590977
Se cerchi bene, nella rete ci sono alltri topic che trattano l'argomento, (su uno già hai postato, su questo pure.... ne manca uno) e da come dicono, alla fine è tutto un probema di trovare il giusto equilibrei tra le parti in gioco...
Buona lettura
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 12:11

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


in fondo è questione di gusti, personalmente preferisco un fucile ''tradizionale'' ad uno con serbatoio più stretto/troncato in punta/tappato a metà ecc ecc sia per questioni di assetto che di rinculo. cmq vai tranquillo che il fucile spara bene lo stesso
 
Top
picua
view post Posted on 24/10/2012, 14:13




Li ho tutti e due, il cyrano inizialmente mi sembrava migliore per il puntamento, ma con la pratica e l'uso frequente devo dire che i due fucili oggi mi sembrano uguali, al punto che se ne dovessi comprare uno mi comprerei sicuramente lo spark/stealth perchè molto più economico.
 
Top
buggianone
view post Posted on 24/10/2012, 15:47




CITAZIONE (sulabassana @ 24/10/2012, 01:00) 
Ciao a tutti,spero che qualcuno sappia darmi una risposta e se esiste già una discussione in proposito prego di fornirmi il link.
Calcolando a spanne la pressione presente in un cyrano 90(l'ho fatto io) a fucile carico,è superiore ad un ipotetico spark,entrambi senza riduttore;il calcolo,impreciso e solo per fare una proporzione,con una precarica a 30atm porterebbe il cyrano ad asta inserita a 46atm e lo spark a 42;questa differenza penso incida sulle prestazioni anche se non so di quanto,pensavo che un serbatoio completo potesse migliorare l'assetto e qualcuno ha detto che essendoci più volume d'aria il fucile avrebbe sparato meglio,io invece temo di rischiare tiri più loffi,Maori,LG e il nuovo Sporasub air hanno optato per un serbatoio di diametro ristretto,quello del cyrano è largo 40mm ma è corto,forse non solo per il brandeggio,che ne dite? :bye1.gif:

46 atm ??? qualcosa non quadra :hmm.gif: :hmm.gif:
Con una precarica di 30 arriverai forse a 35 :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 01:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,644
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (buggianone @ 24/10/2012, 16:47) 
CITAZIONE (sulabassana @ 24/10/2012, 01:00) 
Ciao a tutti,spero che qualcuno sappia darmi una risposta e se esiste già una discussione in proposito prego di fornirmi il link.
Calcolando a spanne la pressione presente in un cyrano 90(l'ho fatto io) a fucile carico,è superiore ad un ipotetico spark,entrambi senza riduttore;il calcolo,impreciso e solo per fare una proporzione,con una precarica a 30atm porterebbe il cyrano ad asta inserita a 46atm e lo spark a 42;questa differenza penso incida sulle prestazioni anche se non so di quanto,pensavo che un serbatoio completo potesse migliorare l'assetto e qualcuno ha detto che essendoci più volume d'aria il fucile avrebbe sparato meglio,io invece temo di rischiare tiri più loffi,Maori,LG e il nuovo Sporasub air hanno optato per un serbatoio di diametro ristretto,quello del cyrano è largo 40mm ma è corto,forse non solo per il brandeggio,che ne dite? :bye1.gif:

46 atm ??? qualcosa non quadra :hmm.gif: :hmm.gif:
Con una precarica di 30 arriverai forse a 35 :bye1.gif:

Ringrazio tutti delle risposte,privilegerò l'assetto e farò la trasformazione.
Per Buggianone:ho detto che era una misura a spanne,cercando di calcolare il volume totale di aria e la diminuzione di volume successiva all'armamento,cioè ho sottratto il volume del cilindro di aria della canna dal totale;il volume è inversamente proporzionale alla pressione, PxV=PoxVo ,naturalmente potrei aver sbagliato di grosso la misura,causa virgole e pigreco,ma mi interesava il paragone tra i fucili
 
Top
5 replies since 24/10/2012, 00:00   161 views
  Share