PescaSub & Apnea

Chiarimenti sul serbatoio da 35mm o 40mm ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2012, 15:34
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Siena

Status:


Salve ragazzi sono in procinto a comprare un oleo 110 canna 11 sottovuoto . Ho avuto modo di valutare diversi fucili ma quello che mi frena un attimino sull'acquisto è i dubbi che ho su cosa porta avere un serbatoio da 35mm o da 40 mm. Io so che il 35 mm sarà sicuramente un fucile più brandeggiabile ma come contro mi hanno detto che l'assetto non deve essere dei migliori (e questa cosa mi spaventa non poco) ... Voi che mi dite a riguardo ?
p.s. non vorrei che si aprisse la solita diatriba tra canna da 13 e canna da 11 siccome sono deciso a comprare quest'ultima
Buoni tuffi !
Luca
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 15:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,352
Location:
ROMA San Pietro

Status:


CITAZIONE (<Luca> @ 18/10/2012, 16:34) 
Salve ragazzi sono in procinto a comprare un oleo 110 canna 11 sottovuoto . Ho avuto modo di valutare diversi fucili ma quello che mi frena un attimino sull'acquisto è i dubbi che ho su cosa porta avere un serbatoio da 35mm o da 40 mm. Io so che il 35 mm sarà sicuramente un fucile più brandeggiabile ma come contro mi hanno detto che l'assetto non deve essere dei migliori (e questa cosa mi spaventa non poco) ... Voi che mi dite a riguardo ?
p.s. non vorrei che si aprisse la solita diatriba tra canna da 13 e canna da 11 siccome sono deciso a comprare quest'ultima
Buoni tuffi !
Luca

Ciao, io parlo x sentito dire e nn ho esperienza diretta, ma ti dico cosa farei se volessi farmi un Sottovuoto(unica prerogativa) con serbatoio da 35.
Si dice che i serbatoi da 35 sono + peformanti si per il brandeggio, ma anche perchè essendo il serbatoio + piccolo a parita di atmosfere avrà una maggiore postcarica.
Per soperire al problema dell'assetto(+ pesante in punta) oltre a dotarlo di sottovuoto, io scaricherei la canna rendendolo + leggero.
Per fare una buona cosa dovresti provarne uno e vedere come ti ci trovi.
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 15:55
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Siena

Status:


Ciao Max , la canna è già scaricata da 16 mm a 15mm . Stavo valutando l'acquisto del fucile lgsub, per questo domandavo dell'assetto del serbatoio 35mm.
Anche io conoscevo quei lati positivi da te elencati ma non sapevo di questo problema dell'assetto. <_<
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 16:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,352
Location:
ROMA San Pietro

Status:


CITAZIONE (<Luca> @ 18/10/2012, 16:55) 
Ciao Max , la canna è già scaricata da 16 mm a 15mm . Stavo valutando l'acquisto del fucile lgsub, per questo domandavo dell'assetto del serbatoio 35mm.
Anche io conoscevo quei lati positivi da te elencati ma non sapevo di questo problema dell'assetto. <_<

Dei fucili Igsub ne parlano bene, dovresti fare una ricerca(ci sono delle recensioni)e vedere cosa dicono, ma credo che nn soffra di questo problema, calcola che molto influische lungezza e diametro asta.
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 16:44

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,658

Status:


Ciao , con i Mamba che avevano il serbatoio da 35 L'assetto era perfetto sul 90 con canna scaricata , diventava pesante di punta sul 110 anche se scaricavi la canna,credo che valga lo stesso anche per i fucili LG . Però posso dirti che il 90 era eccezionale un brandeggio da paura con un tiro velocissimo , sinceramente ancora lo rimpiango quel fucile :( - :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 17:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,352
Location:
ROMA San Pietro

Status:


CITAZIONE (Corvetto66 @ 18/10/2012, 17:44) 
Ciao , con i Mamba che avevano il serbatoio da 35 L'assetto era perfetto sul 90 con canna scaricata , diventava pesante di punta sul 110 anche se scaricavi la canna,credo che valga lo stesso anche per i fucili LG . Però posso dirti che il 90 era eccezionale un brandeggio da paura con un tiro velocissimo , sinceramente ancora lo rimpiango quel fucile :( - :bye1.gif:

vedi che su qualcosa siamo guasi d'accordo....
La LG ha realizzato una nuova ogiva galleggiante utilizzando un particolare polimero con peso specifico inferiore a quello dell’acqua. L’ogiva, oltre a isolare il serbatoio in alluminio da 35 mm, ricopre per intero la volata, diminuendone di conseguenza l’impatto in termini di assetto negativo in acqua
:D :D
PS
sempre x sentito dire, io avevo un mamba, ma particamente nn c'hò mai pescato, non riuscivo a caricarlo tutto in una volta, e mi entrava acqua, ma ne ho sentito parlare sempre bene
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 17:32
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


gli LG sono fatti bene....fidati

un pizzico pesanti in volata (con la vecchia testata)...con la nuova dovrebbero aver guadagnato un pò in assetto...

e il brandeggio è molto buono
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 20:50
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (lucante @ 18/10/2012, 18:32) 
gli LG sono fatti bene....fidati

un pizzico pesanti in volata (con la vecchia testata)...con la nuova dovrebbero aver guadagnato un pò in assetto...

e il brandeggio è molto buono

Io penso che per definire un fucile buono debba avere almeno un buon assetto. Sapevo della testata nuova che dovrebbe aver migliorato l'assetto ma non so fino a che punto. Per questo vi chiedevo ^_^
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 12:08

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


tutto bello, ma il sistema lg non mi piace con quella guarnizione nello scorrisagola, parere personale
 
Top
SvL
view post Posted on 19/10/2012, 13:25




CITAZIONE (<Luca> @ 18/10/2012, 16:34) 
Salve ragazzi sono in procinto a comprare un oleo 110 canna 11 sottovuoto . Ho avuto modo di valutare diversi fucili ma quello che mi frena un attimino sull'acquisto è i dubbi che ho su cosa porta avere un serbatoio da 35mm o da 40 mm. Io so che il 35 mm sarà sicuramente un fucile più brandeggiabile ma come contro mi hanno detto che l'assetto non deve essere dei migliori (e questa cosa mi spaventa non poco) ... Voi che mi dite a riguardo ?
p.s. non vorrei che si aprisse la solita diatriba tra canna da 13 e canna da 11 siccome sono deciso a comprare quest'ultima
Buoni tuffi !
Luca

serbatoio da 35 significa:
avere meno aria di riserva , il che comporta che a pari pressione iniziale (precarica) , quando butti giu il pistone fino all' aggancio avrai una pressione finale (postcarica) piu elevata.
Quindi si.. a pari pressione iniziale hai piu potenza incamerata.

tutt' oro cio che luccica?
NO !

Ti racconto la storia al contrario:
A pari pressione finale un 40mm avra una pressione iniziale piu elevata dunque il 40mm sara piu performante.

Quindi come lo facciamo il paragone?

ovvio.. lo facciamo a pari energia immagazzinata .
cio significa che se hai 2 fucili ( 35 e 40mm) a pari energia immagazzinata ( il che presuppone che il 40mm abbia una precarica piu elevata) , avrai uno sforzo di caricamento piu lineare e di conseguenza l' energia immagazzinata verra restituita in maniera piu progressiva.

Energia rilasciata in maniera piu progressiva , " pur essendo pari l' energia immagazzinata" , significa un miglior rendimento del fucile che tradotto significa:
1. piu facile da caricare
2. maggiori performances in termini di gittata e accelerazione
3. minor rinculo
4. fucile meno soggetto a stress meccanico

qual' è dunque il vantaggio del 35mm?

la ridotta superfice esterna che implica un brandeggio migliore.

Anche in questo caso c'è il rovescio della medaglia.
Infatti a miglior brandeggio ottieni peggior galleggiabilita .

Sei disposto a tenere un fucile piu pesante in mano?

No? allora devi metterci il galleggiante.
Ma galleggiante significa aumentare la superfice del serbatoio .. e dunque ti giochi il brandeggio .


tira tu le conclusioni.

ciao
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 13:33
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Siena

Status:


Non potevo aspettarmi miglior risposta di quella che mi hai dato!! Grazie mille Svl, sei il re dell'oleo ^_^
Buoni tuffi a tutti !
 
Top
11 replies since 18/10/2012, 15:34   235 views
  Share