PescaSub & Apnea

Posts written by Fabio970

view post Posted: 10/4/2024, 11:14     Dente di sgancio - Fucili Oleopneumatici
Credevo di avere qualche dente di sgancio consumato, ma non ne ho trovato nemmeno uno tra le mie cianfrusaglie/vecchi pezzi di ricambio usati...li avrò buttati.
view post Posted: 10/4/2024, 11:11     Nuovo oleo Cressi Mach - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Arteasta @ 10/4/2024, 11:29) 
Grazie per la precisazione.
Credevo che il dente fosse sempre stato lungo perché avevo un Ministen che penso fosse dei primi anni '90 con dente lungo... :bye1.gif:

Infatti le prime serie risalgono alla fine degli anni '70...

Ecco qui, dente Mares corto prima serie e quello successivo classico lungo che poi hanno adottato quasi tutti tranne la Cressi, prima del Saetta:

171274340092320240410_112625
view post Posted: 10/4/2024, 09:55     Nuovo oleo Cressi Mach - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Arteasta @ 10/4/2024, 08:33) 
Sì loro hanno esigenze di progettazione, di contenimento dei costi e di "universalità" che inevitabilmente non coincidono con l'esigenza di questo o quell'utente.
Però andando all'essenza più asciutta ed attenendoci alle loro esigenze, una evoluzione progettuale deve tenere conto che da vent'anni a questa parte si sono evidenziati due concetti semplicissimi e non molto onerosi economicamente: mettere un sistema pistone/boccola (soprattutto pistone) tipo Mares. Affidabile e non "rugginifero". Creare uno scatto realmente dolce, il che non significa fare sforzi titanici, ma neanche limitarsi a sostituire un dente di sgancio corto con uno più lungo. La Mares credo che il dente lungo lo abbia sempre avuto...
Ecco, la speranza è un po' questa, val la pena ripeterlo: uno scatto morbido.
Ho ancora, ad es., un pistone Maori che nonostante le sue fragilità (era molto artigianale) ha un codolo con linee molto dolci ed è lucido come uno specchio: già solo questo cambiava la fluidità dello sgancio.
Se lo scatto del Match assomiglia molto da vicino non dico a un C4, ma ad un Comanche, al netto di una crisi economica (e non solo) spaventosa che comunque avanza e su cui si possono fare poche previsioni, lo schioppo avrà fortuna. Ovviamente con un prezzo congruo, niente regali ma anche niente richieste eccessive. :bye1.gif:

No Arte, sulle primissime serie Sten, anche la Mares montava il dente corto tipo quello SL Cressi. La Mares introdusse il dente lungo sui primi modelli "Competizione" serie Scarpati, nei modelli Medisten 70, Supersten 100 e Sten 130 (che avevano anche il grilletto in inox), per poi adottarlo definitivamente anche su tutta la serie normale.
Più tardi metto una foto.
view post Posted: 10/4/2024, 09:49     Dente di sgancio - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (danisub @ 10/4/2024, 10:37) 
Ciao a tutti,

è possibile secondo voi che un dente di sgancio "consumato" renda più duro lo sgancio?

Sul vecchio supersten (che ha il kit di riduzione spillo da 1.5mm) ho cambiato il pistone lgsub con uno nuovo massysub. Quando sono andato a sparare mi è sembrato di usare il mio vecchio cressi sl tanto era duro (e con annessa padella).

Idee su cosa possa essere il problema? Anche la corsa del grilletto è diventata molto più lunga.

Grazie

Iniziamo col dire che un dente di sgancio consumato, anzi al contrario può rendere lo sgancio fin troppo morbido, per il fatto che la superficie si è "adattata" al codolo, con una certa usura e quindi la porzione di attrito si è ridotta (fino a poter rendere lo sgancio troppo sensibile, e quindi pericoloso).

Quindi per la maggiore durezza che hai notato potrebbe dipendere anche dal nuovo codolo del pistone che per es. non ha una lucidatura ottimale come in quello che hai tolto.

Per la maggiore corsa, sui vecchi Sten, ogni volta che si smonta e si rimonta (in più tu hai sostituito il pistone) è necessario sempre un piccolo aggiustamento della corsa con la vite di regolazione del grilletto.

Più tardi metto un paio di foto sul dente di sgancio Mares; uno nuovo e uno consumato per rendere l'idea di come si consuma un dente di sgancio.
view post Posted: 9/4/2024, 20:38     Nuovo oleo Cressi Mach - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (TerMiletto @ 9/4/2024, 21:09) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 9/4/2024, 15:42) 
Vabbè in questo caso Andrea non c'entra nulla, non li progetta lui i fucili; anzi almeno è stato sincero, senza decantare caratteristiche esclusive che poi il fucile non avrebbe avuto.

A onor del vero, si. Sincero e sintetico.
Che poi, in realtà, dietro alle nostre accorate implorazioni verso la Cressi di fare qualcosa di realmente nuovo e al passo coi tempi (e magari a un prezzo onesto, non dico basso, perché sarebbe pazzia pretenderlo, ma onesto) non c'è una reale critica negativa o, peggio, offensiva. Al contrario, sono convinto che più che dare discredito alla Cressi, il nostro moto dell'animo provi che in realtà le vogliamo bene, che ci teniamo: un marchio italiano storico con un bel palmares di vittorie ai bei tempi.
E non è neanche questione di interesse: alla fine, mica ci perdiamo il tetto o il lavoro, se vogliamo un fucile come diciamo noi o ce lo compriamo di un'altra marca, o lo modifichiamo.
Se e quando troverò un fucile Cressi di ottima qualità (e se nel mentre non ne avrò in flotta altri) sarò felicissimo di comprarlo.

Esatto Riccardo, è proprio cosi. Che poi, almeno da parte mia, più che "implorazioni", si parla di uno sprone a migliorare il livello di un fucile da parte di Cressi. Come hai detto tu giustamente, sai quanto mi cambia la vita se la Cressi (o altra azienda) vuole alzare o meno il livello di un suo prodotto. :fisch.gif: Purtroppo poi c'è sempre chi interpreta al contrario...vabè...


Infatti, proprio come diceva Arte, i nostri suggerimenti volgono anzi a far crescere un prodotto e non a sminuirlo:

CITAZIONE (Arteasta @ 9/4/2024, 19:30) 
Uno sgancio realmente morbido su un oleo di serie è di per sé una rivoluzione copernicana.(...)
view post Posted: 9/4/2024, 19:08     Nuovo oleo Cressi Mach - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Spigola67 @ 9/4/2024, 19:39) 
Ma io nel hft. Come anche su altri. Uso la molla del variatore tanto io non li uso. E devo dire che è molto morbido. Al punto che se non c’è un po’ di prevarica. Il grilletto fa quasi fatica a tornare giù. Adesso voglio provare la molla di Duccio così poi vedrò se usarla o continuare con la mia

Occhio che se la molla del dente di sgancio è troppo scarica non è il massimo ai fini della sicurezza di aggancio dente/pistone. Inoltre il grilletto (pistoncino di connessione) potrebbe non scorrere perfettamente non solo per la molla scarica, ma per l'o-ring troppo compresso dal bussolotto filettato premi o-ring troppo avvitato. Bisogna vedere

Edited by Fabio970 - 9/4/2024, 20:11
view post Posted: 9/4/2024, 18:58     Nuovo oleo Cressi Mach - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Andrearossi1975 @ 9/4/2024, 16:32) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 9/4/2024, 16:20) 
Quindi "chi" lo ha provato era un Brasiliano??? :fisch.gif: :doh.gif: :lol3.gif:

Sono andati a Bellani che era al mondiale

Andrea, la mia battuta non era riferita a te...
view post Posted: 9/4/2024, 15:20     Nuovo oleo Cressi Mach - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Faso83 @ 9/4/2024, 16:10)
CITAZIONE (Fabio970 @ 9/4/2024, 15:38) 
Peccato, come immaginavo. La Cressi ha perso un'occasione; poteva "sforzarsi" un po' di più... :fisch.gif:

Mah.. dalle prime impressioni di chi lo ha provato con testata sottovuoto non è distante dalle prestazioni di un LG revolution,
ma costa la metà. Vedremo. Non che me ne freghi molto di difendere la Cressi, ma secondo me dovreste voi progettarli i fucili,
oltre che allenare la nazionale di calcio, governare il paese, prendere decisioni in ambito di emergenza sanitaria, eccetera.

Io mi limito solo a riparare e modificare fucili da una vita. Tutto il resto lo lascio a te o a chi ne è capace.

Se, come immaginavo e come ha detto lo stesso Andrea (che lavora per Cressi), il fucile è identico al Saetta, tranne che per lo sganciasagola e il grilletto in inox, vorrei vedere quale "innovazione" rappresenta questo fucile...magari tu riesci a tirare il coniglio fuori dal cilindro...

CITAZIONE (Andrearossi1975 @ 9/4/2024, 16:14)
CITAZIONE (Faso83 @ 9/4/2024, 16:10) 
Mah.. dalle prime impressioni di chi lo ha provato con testata sottovuoto non è distante dalle prestazioni di un LG revolution,
ma costa la metà. Vedremo. Non che me ne freghi molto di difendere la Cressi, ma secondo me dovreste voi progettarli i fucili,
oltre che allenare la nazionale di calcio, governare il paese, prendere decisioni in ambito di emergenza sanitaria, eccetera.

Mah......con la testata sottovuoto sono andati solo due esemplari in Brasile al mondiale. A meno che tu non abbia letto le recensioni di Bellani....ma sennò con la testata sottovuoto non sono ancora usciti

Quindi "chi" lo ha provato era un Brasiliano??? :fisch.gif: :doh.gif: :lol3.gif:
view post Posted: 9/4/2024, 14:42     Nuovo oleo Cressi Mach - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (TerMiletto @ 9/4/2024, 15:39) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 9/4/2024, 15:38) 
Peccato...la Cressi ha perso un'occasione; poteva "sforzarsi" un po' di più... :fisch.gif:

Ecco: stavo per scriverlo io, ma poi Andrea mi avrebbe "svangalizzato". :lol3.gif:

Vabbè in questo caso Andrea non c'entra nulla, non li progetta lui i fucili; anzi almeno è stato sincero, senza decantare caratteristiche esclusive che poi il fucile non avrebbe avuto.
view post Posted: 9/4/2024, 14:38     Nuovo oleo Cressi Mach - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Andrearossi1975 @ 9/4/2024, 13:38) 
Sgancia e grilletto inox,si differenzia col saetta anche per la colorazione nero/oro.
Il resto è identico al saetta. Sgancio morbido ecc..

Peccato, come immaginavo. La Cressi ha perso un'occasione; poteva "sforzarsi" un po' di più... :fisch.gif:
view post Posted: 9/4/2024, 14:35     Cerco Plancetta - Possibilmente Okipa 2 - Cerco - Acquisto
CITAZIONE (PeppeFerrante @ 9/4/2024, 14:54) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 4/4/2024, 23:04) 

grazie lho comprata :)

si può chiudere

Mi fa piacere esserti stato utile :thumb_yello:
view post Posted: 9/4/2024, 09:33     H.Dessault Fenix - Test e Recensioni del Forum
CITAZIONE (lama @ 8/4/2024, 11:12) 
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 8/4/2024, 08:59) 
Confermo che il galleggiante Sepia della Pathos esiste in 3 differenti tipologie: una per fusti tondi misura esterna 29-30, una per fusti tondi sempre 29-30 e agganci per testata roller e infine quello dedicato allo Sniper (sia normale che roller). Prezzo intorno ai25-30 euro.

Ah ok perfetto, allora è confermata la teoria di TerMiletto.
Sicuramente per la stagione estiva farò questa modifica e magari vi aggiorno anche con qualche foto :thumb_yello:

Forse hai fatto la scelta migliore... :fisch.gif:

https://www.subito.it/sport/arbalete-fenix...a-544856813.htm
22871 replies since 7/11/2011