PescaSub & Apnea

Canoa.... è fattibile x il nostro amato sport?

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 29/11/2023, 20:19
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,905
Location:
Firenze

Status:


Buona sera a tutti,
mi sta balenando in testa la malsana idea di prendere una canoa x scorrere lungo costa, x piccoli tratti.
Avrei pensato a una due posti rigida, di quelle piatte.
Capisco che sia "un'avventura...", ma vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza in merito.
Parlando con un Amico del Forum, i primi interrogativi sono rivolti al momento di risalire con attrezzatura e tutti i nostri "carabattoli"....oltre ai soliti chili e chili di pesce! :lol3.gif:
Grazie x l'attenzione. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 20:52
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


Ciao Claudio, qui trovi un post a tal proposito; sicuramente troverai qualche spunto interessante:

#entry649077997
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 21:25
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
458
Location:
Bagnara calabra

Status:


Io non ci riuscirei.
Anche io ci pensavo anni fa, ma il solo pensiero che le imbarcazioni di passaggio possano prendere il kayak e portarselo via...non mi farebbe pescare.

Se non sbaglio la beuchat fa un sup per la pesca in apnea.l, ma lo vedo poco pratico.

Bisogna capire pure che spot frequenti
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2023, 07:55
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,905
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Dareiosxxx @ 29/11/2023, 21:25)
Io non ci riuscirei.
Anche io ci pensavo anni fa, ma il solo pensiero che le imbarcazioni di passaggio possano prendere il kayak e portarselo via...non mi farebbe pescare.

Se non sbaglio la beuchat fa un sup per la pesca in apnea.l, ma lo vedo poco pratico.

Bisogna capire pure che spot frequenti

Buongiorno,
ovviamente non posso escludere che possa accadere ...negli anni mi hanno pure fottuto il pallone mentre pescavo...
Però, la reputo una possibilità residuale, specialmente quando a bordo nn si ha nulla. Anche il gommone viene "abbandonato" mentre si pesca, anche in tal caso potrebbero portare facilmente via tutto.
Tornando a noi, la utilizzerei lungo costa, quindi il pericolo sarebbe ancora più limitato.
Il discorso è pratico, nn si rovescia al momento di salirci? :frusty.gif:
Grazie
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 08:11
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,905
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 29/11/2023, 20:52)
Ciao Claudio, qui trovi un post a tal proposito; sicuramente troverai qualche spunto interessante:

#entry649077997

Ciao Fabio, lo leggerò con attenzione, sei prezioso come sempre.
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 08:20
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
458
Location:
Bagnara calabra

Status:


Quelli nuovi, sono larghi e hanno molta stabilità. Ci sono poi dei modelli che hanno una specie di scivolo o cmq spazio basso dietro
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2023, 09:01
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 30/11/2023, 07:55) 
CITAZIONE (Dareiosxxx @ 29/11/2023, 21:25)
Io non ci riuscirei.
Anche io ci pensavo anni fa, ma il solo pensiero che le imbarcazioni di passaggio possano prendere il kayak e portarselo via...non mi farebbe pescare.

Se non sbaglio la beuchat fa un sup per la pesca in apnea.l, ma lo vedo poco pratico.

Bisogna capire pure che spot frequenti

Buongiorno,
ovviamente non posso escludere che possa accadere ...negli anni mi hanno pure fottuto il pallone mentre pescavo...
Però, la reputo una possibilità residuale, specialmente quando a bordo nn si ha nulla. Anche il gommone viene "abbandonato" mentre si pesca, anche in tal caso potrebbero portare facilmente via tutto.
Tornando a noi, la utilizzerei lungo costa, quindi il pericolo sarebbe ancora più limitato.
Il discorso è pratico, nn si rovescia al momento di salirci? :frusty.gif:
Grazie

Il post che ti hanno segnalato lo avevo iniziato io sulla base delle mie esperienze...e anche oggi ti confermo tutto ciò che ho scritto...l'unica cosa che mi sento di consigliarti é di non prenderla due posti, noi abbiamo bisogno di praticità e una canoetta di 3 metri é l'ideale, la porti in spalla, carichi e scarichi solo dalla macchina, ci stivi comunque tutta l'attrezzatura che vuoi...per qualsiasi dubbio chiedi pure, se vuoi ti lascio in privato anche il mio numero.

Ah per risalire nessun problema é vero che hai mille ammennicoli ma é anche vero che la spinta delle pinne in acqua ti aiuterà moltissimo
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 10:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 29/11/2023, 20:19) 
Buona sera a tutti,
mi sta balenando in testa la malsana idea di prendere una canoa x scorrere lungo costa, x piccoli tratti.
Avrei pensato a una due posti rigida, di quelle piatte.
Capisco che sia "un'avventura...", ma vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza in merito.
Parlando con un Amico del Forum, i primi interrogativi sono rivolti al momento di risalire con attrezzatura e tutti i nostri "carabattoli"....oltre ai soliti chili e chili di pesce! :lol3.gif:
Grazie x l'attenzione. :bye1.gif:

Preoccupazioni comprensibili ma problemi non ce ne sono; il kk è perfettamente sfruttabile nella costa dove vai tu.
L'unica cosa che ti consiglio è di prendere un buon scafo che abbia stabilità ma che fili altrettanto bene.
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 13:23
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma

Status:


Noi qualche volta usiamo il kayak gonfiabile, pesa poco e c'e' tanto spazio sopra, il nostro purtroppo non ha il fondo ad alta pressione e dopo averlo sempre gonfiato a tamburo per 10 anni ha ceduto quando ci siamo andati in 3 sopra(senza attrezzatura) dietro fa una gobba ma lo usaimo ancora! Anche se lungo 4.10m in acqua lo trascino come una boa e non sento nessun particolare fastidio, quindi difficile che venga rubato. Poi ovviamente un kayak rigido e' piu' veloce in acqua, poi non so cosa intendi per canoa, perche' le canoe avendo quelle specie di murate attorno non puoi salirci, e neanche i kayak quelli col pozzetto o come si chiama si cappottano subito, poi i kayak gonfiabili quasi tutti sono praticamente delle canoe ma con i laterali tipo gommone comodi per risalire e stabilissimi, invece mi pare come rigido sia piu' indicato il sit on top (mi pare sandro ha uno di quelli) per la pesca che ti permette di salire facilmente. Comunque nel post che ti ha messo Fabio penso che si parla un po di tutta questa questione se ricordo bene, ma ce ne sono svariati anche se cerchi kayak come parola chiave.
La mia esperienza e' che e' ottimo per raggiungere un luogo magari distante un 500m o piu' velocemente e per tornare anche al punto di partenza.Se hai qualche spot abbastanza vicino uno dall'altro puoi anche salire con tutte le pinne e cambiare spot ma non mi farei piu' di 2/300 metri.
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 15:26
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,905
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Dareiosxxx @ 30/11/2023, 08:20)
Quelli nuovi, sono larghi e hanno molta stabilità. Ci sono poi dei modelli che hanno una specie di scivolo o cmq spazio basso dietro

C'è uno in vendita...a cui si allarga la prua e diviene un tripode :eek.gif: inaffondabile :notworthy.gif:

CITAZIONE (sandrosub @ 30/11/2023, 09:01)
CITAZIONE (Chiricahua @ 30/11/2023, 07:55) 
Buongiorno,
ovviamente non posso escludere che possa accadere ...negli anni mi hanno pure fottuto il pallone mentre pescavo...
Però, la reputo una possibilità residuale, specialmente quando a bordo nn si ha nulla. Anche il gommone viene "abbandonato" mentre si pesca, anche in tal caso potrebbero portare facilmente via tutto.
Tornando a noi, la utilizzerei lungo costa, quindi il pericolo sarebbe ancora più limitato.
Il discorso è pratico, nn si rovescia al momento di salirci? :frusty.gif:
Grazie

Il post che ti hanno segnalato lo avevo iniziato io sulla base delle mie esperienze...e anche oggi ti confermo tutto ciò che ho scritto...l'unica cosa che mi sento di consigliarti é di non prenderla due posti, noi abbiamo bisogno di praticità e una canoetta di 3 metri é l'ideale, la porti in spalla, carichi e scarichi solo dalla macchina, ci stivi comunque tutta l'attrezzatura che vuoi...per qualsiasi dubbio chiedi pure, se vuoi ti lascio in privato anche il mio numero.

Ah per risalire nessun problema é vero che hai mille ammennicoli ma é anche vero che la spinta delle pinne in acqua ti aiuterà moltissimo

Mi sa....che il compromesso sia una canoa doppia con posto per la piccina :lol3.gif:
Interessante il post, letto le prime pagine, ora continuo. Hai altri consigli? Autosvuotante? Etc...

CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 30/11/2023, 10:10)
CITAZIONE (Chiricahua @ 29/11/2023, 20:19) 
Buona sera a tutti,
mi sta balenando in testa la malsana idea di prendere una canoa x scorrere lungo costa, x piccoli tratti.
Avrei pensato a una due posti rigida, di quelle piatte.
Capisco che sia "un'avventura...", ma vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza in merito.
Parlando con un Amico del Forum, i primi interrogativi sono rivolti al momento di risalire con attrezzatura e tutti i nostri "carabattoli"....oltre ai soliti chili e chili di pesce! :lol3.gif:
Grazie x l'attenzione. :bye1.gif:

Preoccupazioni comprensibili ma problemi non ce ne sono; il kk è perfettamente sfruttabile nella costa dove vai tu.
L'unica cosa che ti consiglio è di prendere un buon scafo che abbia stabilità ma che fili altrettanto bene.

Osservazione ottima, cosa intendi x buono scafo?

CITAZIONE (david null @ 30/11/2023, 13:23)
Noi qualche volta usiamo il kayak gonfiabile, pesa poco e c'e' tanto spazio sopra, il nostro purtroppo non ha il fondo ad alta pressione e dopo averlo sempre gonfiato a tamburo per 10 anni ha ceduto quando ci siamo andati in 3 sopra(senza attrezzatura) dietro fa una gobba ma lo usaimo ancora! Anche se lungo 4.10m in acqua lo trascino come una boa e non sento nessun particolare fastidio, quindi difficile che venga rubato. Poi ovviamente un kayak rigido e' piu' veloce in acqua, poi non so cosa intendi per canoa, perche' le canoe avendo quelle specie di murate attorno non puoi salirci, e neanche i kayak quelli col pozzetto o come si chiama si cappottano subito, poi i kayak gonfiabili quasi tutti sono praticamente delle canoe ma con i laterali tipo gommone comodi per risalire e stabilissimi, invece mi pare come rigido sia piu' indicato il sit on top (mi pare sandro ha uno di quelli) per la pesca che ti permette di salire facilmente. Comunque nel post che ti ha messo Fabio penso che si parla un po di tutta questa questione se ricordo bene, ma ce ne sono svariati anche se cerchi kayak come parola chiave.
La mia esperienza e' che e' ottimo per raggiungere un luogo magari distante un 500m o piu' velocemente e per tornare anche al punto di partenza.Se hai qualche spot abbastanza vicino uno dall'altro puoi anche salire con tutte le pinne e cambiare spot ma non mi farei piu' di 2/300 metri.

Ok, attualmente ho scartato l'idea del gonfiabile
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 18:16
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


Lascia perdere il tripode e cose strane...autosvuotante é meglio, due posti avresti problemi di gestione e pesi, prendila monoposto e se la piccina è davvero piccina per farle fare un giretto te la metti davanti al centro e il giretto glielo fai fare ugualmente...secondo me stai su un kayak sui tre metri che è il giusto compromesso tra facilità di gestione/movimentazione, portata a livello di pesi e attrezzature e scorrevolezza
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 20:21
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,905
Location:
Firenze

Status:


Ho omesso di dire, volutamente, che principalmente lo tengo a un circolo nautico. Quindi il peso è secondario, solo se una volta me lo porto in giro....
Detto questo, ti ringrazio x le info.
Hai altri consigli su altro?
Nn ho ben chiaro il discorso auto svuotante...
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 21:09
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,905
Location:
Firenze

Status:


Dite ciò che volete...ma con le cosce aperte....ha il suo buon utilizzo.... :clapping.gif: Screenshot_2023-11-30-21-06-51-408_com.android.chrome
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 21:18
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 30/11/2023, 20:21) 
Ho omesso di dire, volutamente, che principalmente lo tengo a un circolo nautico. Quindi il peso è secondario, solo se una volta me lo porto in giro....
Detto questo, ti ringrazio x le info.
Hai altri consigli su altro?
Nn ho ben chiaro il discorso auto svuotante...

Ah beh allora se non hai problemi di peso stai su almeno 4 metri.
Autosvuotante vuol dire che ha dei buchi (ovviamente nel caso di sit on top) proprio dove ti vai a sedere, questi buchi li puoi lasciare aperti oppure li chiudi con dei tappi.

A questo punto però dovendo sempre partire dallo stesso punto, nel tuo caso circolo nautico, secondo me il kayak perde di senzo, al posto tuo mi farei piú un gommoncino e allarghi il raggio di azione
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 21:36
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


Io anni addietro feci la valutazione tra tenderino, kayak e aquascooter.... ovviamente dipende dall'uso ma optai per l'as.
Pagaiare in certi periodi dell'anno, tipo con muta da 7 quasi in primavera quando l'acqua è gelida ma l'aria è calda,oppure in piena estate non la trovo una soluzione fattibile.
Poi se ci dai altre info sul perché e sulla situazione di utilizzo magari si può essere più specifici.
 
Top
80 replies since 29/11/2023, 20:19   2138 views
  Share