PescaSub & Apnea

Kayak pesca sub, Chi lo usa? Perché proprio quello...insomma dite la vostra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2021, 20:19
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


Da circa un anno ho acquistato un kayak per utilizzarlo come mezzo nautico/boa/plancetta e devo dire che mi sto trovando da Dio, in precedenza avevo acquistato un gommone di 3,5 metri con 15cv che ho utilizzato una sola volta per pescare, l'anno dopo l'ho rivenduto e ho comprato il kayak...per me tutta un'altra storia.
Il kayak non ha costi di gestione e paradossalmente rispetto al gommone (piccolo gommone si intende) credo sia molto piú versatile per il raggiungimento dei vari spot e vi spiego il perché...io arrivo con la macchina scarico il kayak e vado a pesca, con il gommo ero vincolato comunque nelle vicinanze dell'ormeggio...il carica scarica si fa in maniera molto rapida...si perdono senza esagerare 5 min, ovvero il tempo di legare e slegare le cinghie che tengono il kayak ancorato alle barre dell'auto.
Si può percorrere una discreta lontananza pagaiando...3/4 km sono alla portata di tutti e quando si pesca in una zona con pietre isolate o spot distanti 400/500 metri é il massimo, si scende e si sale dall'acqua in un lampo, ti puoi riposare quando vuoi e porti dietro l'impossibile.
Mentre si é in pesca lo si può trascinare dietro come una plancetta o una boa, con mare calmo non si fa sentire minimamente, oppure lo si pedagna e si pesca nelle vicinanze.
Insomma io benedetto il giorno in cui mi venne questo "prurito"!!!!

Mi piacerebbe condividere con gli utilizzatori e non parei impressioni o altro in modo da poter aiutare anche qualche amico del forum che ha in mente questa "follia" ma ha qualche dubbio!
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 20:43
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
279
Location:
Frascati (RM)

Status:


Grazie per aver condiviso questa tua scelta. Lo dico perché anche io è un po' di tempo che ci stavo pensando ad acquistarne uno. Mi potresti dire che tipologia di kajak hai?
Rigido o gonfiabile? Dimensioni?
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 21:04
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (Pippo Tom @ 8/4/2021, 21:43) 
Grazie per aver condiviso questa tua scelta. Lo dico perché anche io è un po' di tempo che ci stavo pensando ad acquistarne uno. Mi potresti dire che tipologia di kajak hai?
Rigido o gonfiabile? Dimensioni?

Ho deciso di comprarlo rigido in polietilene, se non ricordo male é lungo 3,10 metri...é un acquaprima bigmama.
Sono giunto a questa decisione dopo un po' di valutazioni, guardando qua e là sui vari forum leggerai che tutti consigliano per il mare kayak superiori ai 4 metri e hanno ragione, vanno piú veloci, tengono di piú il mare ma riflettendo ho detto tra me e me...anche se tiene di meno il mare, io in mare mi ci devo buttare, non pesco mica con la canna...il parametro piú importante tenuto in considerazione é stato il peso...se avessi preso un kayak di 30 kg mi sarei ritrovato nella stessa situazione del gommone, praticamente da solo non sarei riuscito con tanta facilità a metterlo in acqua...dunque alla fine ho scelto questo perché a parità di lunghezza pesa abbastanza poco, 20 kg...lo scarico e carico solo...lo metto in spalla e via in riva al mare... c'è una zona dove vado che ha una scalinata saranno 30/40 gradini...beh ci faccio anche quelli con il kayak in spalla...
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 21:37
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
279
Location:
Frascati (RM)

Status:


Rigido, purtroppo, avrei problemi di rimessaggio perché non ho una cantina/garage e infatti sono rimasto sempre con qualche dubbio perché penso che quelli gonfiabili non siano così immediati nell'utilizzo. Se qualcun'altro ha ed usa regolarmente un kajak gonfiabile potrebbe scrivere una recensione su come ci si trova.
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 22:05
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (Pippo Tom @ 8/4/2021, 22:37) 
Rigido, purtroppo, avrei problemi di rimessaggio perché non ho una cantina/garage e infatti sono rimasto sempre con qualche dubbio perché penso che quelli gonfiabili non siano così immediati nell'utilizzo. Se qualcun'altro ha ed usa regolarmente un kajak gonfiabile potrebbe scrivere una recensione su come ci si trova.

In realtà la mia scelta é ricaduta sul rigido perché ho dove tenerlo e in questo modo non lo devo gonfiare e sgonfiare ogni volta...ma nella mia ricerca avevo visto dei kayak gonfiabili che sembravano molto molto validi, i gumotex che sono molto resistenti e rigidi una volta gonfiati...alla fine si richiudono in uno zaino e te li porti in spiaggia.
Speriamo che risponda qualcuno che ne ha esperienza per darti consigli piú precisi.
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 22:13
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
279
Location:
Frascati (RM)

Status:


Infatti ciò che mi frena è il doverlo gonfiare e sgonfiare ogni volta
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 22:21
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


Credo che in 10 minuti riusciresti a gonfiarlo e sgonfiarlo...comunque in tal senso lasciamo la parola ai piú esperti!
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 06:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


CITAZIONE (sandrosub @ 8/4/2021, 21:19) 
Da circa un anno ho acquistato un kayak per utilizzarlo come mezzo nautico/boa/plancetta e devo dire che mi sto trovando da Dio, in precedenza avevo acquistato un gommone di 3,5 metri con 15cv che ho utilizzato una sola volta per pescare, l'anno dopo l'ho rivenduto e ho comprato il kayak...per me tutta un'altra storia.
Il kayak non ha costi di gestione e paradossalmente rispetto al gommone (piccolo gommone si intende) credo sia molto piú versatile per il raggiungimento dei vari spot e vi spiego il perché...io arrivo con la macchina scarico il kayak e vado a pesca, con il gommo ero vincolato comunque nelle vicinanze dell'ormeggio...il carica scarica si fa in maniera molto rapida...si perdono senza esagerare 5 min, ovvero il tempo di legare e slegare le cinghie che tengono il kayak ancorato alle barre dell'auto.
Si può percorrere una discreta lontananza pagaiando...3/4 km sono alla portata di tutti e quando si pesca in una zona con pietre isolate o spot distanti 400/500 metri é il massimo, si scende e si sale dall'acqua in un lampo, ti puoi riposare quando vuoi e porti dietro l'impossibile.
Mentre si é in pesca lo si può trascinare dietro come una plancetta o una boa, con mare calmo non si fa sentire minimamente, oppure lo si pedagna e si pesca nelle vicinanze.
Insomma io benedetto il giorno in cui mi venne questo "prurito"!!!!

Mi piacerebbe condividere con gli utilizzatori e non parei impressioni o altro in modo da poter aiutare anche qualche amico del forum che ha in mente questa "follia" ma ha qualche dubbio!

👍

Attached Image: DSC_1900_copy_2201x1238_1

DSC_1900_copy_2201x1238_1

 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 07:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Lo uso anche io, comprato diversi anni fa, un Ocean Kayak Prowler 13.
Lo avevo preso per pescarci a spinning e per la pesca a canna in generale, poi l'ho provato anche per la pesca in apnea.
Comodissimo per raggiungere quei posti che a pinne sarebbero troppo lontani, ma ha dei limiti che un piccolo gommone non ha come distanze raggiungibili, inoltre è vero che non è di alcun peso ma è anche vero che quando si va vicino alla costa diventa un problema.

Altro inconveniente che ho riscontrato in piu occasioni sono le imbarcazioni che si avvicinano vedendo il kayak vuoto in mare, arrivano per capire cosa succede, se è abbandonato, della bandierina non gliene frega nulla purtroppo, sono in buona fede ma uando sei giu e ti arrivano sopra la testa non è bello...

Comunque lo trovo un buon ausilio specie fuori stagione, come supporto è insosttuibile e quando sei stanco salti su e rientri comodo comodo.
Inoltre adesso con cifre abbordabili ci sono quelli a pedali o elica che consentono ancor piu autonomia di spostamento.
 
Top
Andrea - Orizzonte Blu
view post Posted on 9/4/2021, 07:19




Appena comprato anche io!

Ho preso un skf dentex II, aspetto che si possa andare al mare. Ho scelto il kayak perché oltre alla spesa iniziale non ho costi di manutenzione e rimessaggio e mi entra comodamente in garage.
Tsurikichi Nikke come hai fissato i fucili e le pinne?

Per i gonfiabili ci sono molti interventi di Pandasub sul forum
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 08:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


CITAZIONE (Andrea - Orizzonte Blu @ 9/4/2021, 08:19) 
Tsurikichi Nikke come hai fissato i fucili e le pinne?

Beh... nella foto sono solamente appoggiati. 😉
Mentre vado però le pinne stanno in bauliera e il fucile è fissato allo starport Railblaza.
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 08:51

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (sandrosub @ 8/4/2021, 22:04) 
...se avessi preso un kayak di 30 kg mi sarei ritrovato nella stessa situazione del gommone, praticamente da solo non sarei riuscito con tanta facilità a metterlo in acqua...dunque alla fine ho scelto questo perché a parità di lunghezza pesa abbastanza poco, 20 kg...lo scarico e carico solo...lo metto in spalla e via in riva al mare... c'è una zona dove vado che ha una scalinata saranno 30/40 gradini...beh ci faccio anche quelli con il kayak in spalla...

I 30 kg sono proprio il motivo per cui io ho sempre sconsigliato i rigidi :fisch.gif: ...20 sono già + abbordabili (che mi sembrano cmq un po' pochi per un 3,10, ma lo saprai tu qnt pesa ) ma non dovete dimenticare alcune cose:
a) non tutti hanno solo pochi gradini e qlc decina di mt da fare con il kayak in spalle e c'è cmq da portare sulla battigia sia il borsone delle attrezzature che il fucile (due viaggi sicuri )
b) il vero problema di questo mezzo nautico non è il mare mosso (qnd c'è non lo usi proprio :smoke.gif: ) ma il vento che si alza e gira in un momento senza quasi che tu te ne accorga (ti rendi conto che c'è qnd il nylon /cavo di collegamento comincia a strattonare :fisch.gif: )
Purtroppo per una legge fisica che nessuno di noi si è inventata, ma che c'è il kayak senza nessuno sopra non ha praticamente "pescaggio" e senza vento ti viene dietro al traino molto meglio del pallone sub...ma qnd c'è il vento viene spinto in maniera notevole Xchè ha una superfice esposta molto ampia senza quasi resistenza dell'acqua. :eek.gif:
Qual'è la differenza fra un mezzo che pesa 30 kg ed uno di soli 20 (o come il mio che ne fa 12) a parità di dimensioni ?
L'inerzia che il mezzo acquisisce! (per chi non lo sapesse la trazione di un mezzo trainato non è mai costante Xchè ci sono le onde e per questo si manifesta con una serie continua di strattoni e successivi rilasci)
Ognuno si scelga il mezzo che preferisce, ma prima considerate bene i pro ed i contro (ne ho conosciuti diversi che la rigida l'hanno comprata e poi venduta dopo un paio di utilizzi per la disperazione)

Edited by Pandasub - 9/4/2021, 10:01
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 08:55

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Un gonfiabile io l'ho comprato, utilizzato si e no 4 volte... Comodo per carità, ci puoi anche fare spostamenti nell'ordine del km, ma non mi piace per pescare, ho anche un magazzino in cui lo tengo gonfio, quindi non ho nemmeno la seccatura di sgonfiarlo ogni volta... il punto è che non mi piace, poi ho caldo quando mi metto su per pagaiare, nei posti in cui entro da terra che si estendono poco non ho la necessità di salire e spostarmi, prendo la macchina e mi sposto in caso... Inoltre in navigazione non è il massimo, il mio è un modello per 2 persone, l'ho usato con un amico 2 volte per raggiungere un isolotto posto a 600-700 metri dalla costa ed è stato veramente poco pratico. Sicuramente meglio per chi ha davvero l'esigenza del kayak uno rigido, tiene molto meglio il mare e fila molto meglio. Ero tentato di prenderne uno rigido con pedali, poi ho lasciato perdere perchè uso la barca di mio padre quando voglio fare spostamenti più lunghi
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 09:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 9/4/2021, 09:51) 
CITAZIONE (sandrosub @ 8/4/2021, 22:04) 
...se avessi preso un kayak di 30 kg mi sarei ritrovato nella stessa situazione del gommone, praticamente da solo non sarei riuscito con tanta facilità a metterlo in acqua...dunque alla fine ho scelto questo perché a parità di lunghezza pesa abbastanza poco, 20 kg...lo scarico e carico solo...lo metto in spalla e via in riva al mare... c'è una zona dove vado che ha una scalinata saranno 30/40 gradini...beh ci faccio anche quelli con il kayak in spalla...

I 30 kg sono proprio il motivo per cui io ho sempre sconsigliato i rigidi :fisch.gif: ...20 sono già + abbordabili (che mi sembrano cmq un po' pochi per un 3,10, ma lo saprai tu qnt pesa ) ma non dovete dimenticare alcune cose:
a) non tutti hanno solo pochi gradini e qlc decina di mt da fare con il kayak in spalle e c'è cmq da portare sulla battigia sia il borsone delle attrezzature che il fucile (due viaggi sicuri )
b) il vero problema di questo mezzo nautico non è il mare mosso (qnd c'è non lo usi proprio :smoke.gif: ) ma il vento che si alza e gira in un momento senza quasi che tu te ne accorga (ti rendi conto che c'è qnd il nylon /cavo di collegamento comincia a strattonare :fisch.gif: )
Purtroppo per una legge fisica che nessuno di noi si è inventata, ma che c'è il kayak senza nessuno sopra non ha praticamente "pescaggio" e senza vento ti viene dietro al traino molto meglio del pallone sub...ma qnd c'è il vento viene spinto in maniera notevole Xchè ha una superfice esposta molto ampia senza quasi resistenza dell'acqua. :eek.gif:
Qual'è la differenza fra un mezzo che pesa 30 kg ed uno di soli 20 (o come il mio che ne fa 12) a parità di dimensioni ?
L'inerzia che il mezzo acquisisce! (per chi non lo sapesse la trazione di un mezzo trainato non è mai costante Xchè ci sono le onde e per questo si manifesta con una serie continua di strattoni e successivi rilasci)
Ognuno si scelga il mezzo che preferisce, ma prima considerate bene i pro ed i contro (ne ho conosciuti diversi che la rigida l'hanno comprata e poi venduta dopo un paio di utilizzi per la disperazione)

Tutto vero, ma obiettivamente il riscontro oggettivo potrebbe riservare sorprese, nel senso che proprio il maggior peso rende il kayak rigido meno soggetto al vento e cosa per me davvero fondamentale è la sicurezza. Il rigido non si buca, ne per spine dei pesci ne per eventuali manovre errate in fase di salita e discesa dal mezzo, o per una stoccaggio maldestro dell'attrezzatura, inoltre con il rigido l'eventuale vento contrario lo contrasti in maniera di gran lunga piu efficace che con un gonfiabile, in questo senso non sono davvero neppure paragonabili. Per gli spostamenti in terra ci sono gli appositi carrellino porta kayak che consentono di caricare tutto sul kayak e portarlo fino in riva senza nessun fatica. Certo in presenza di gradini è senza dubbio un problema ma per strada anche sterrata o spiaggia vai via liscio.
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 09:43

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 9/4/2021, 09:55) 
Un gonfiabile io l'ho comprato, utilizzato si e no 4 volte... Comodo per carità, ci puoi anche fare spostamenti nell'ordine del km, ma non mi piace per pescare, ho anche un magazzino in cui lo tengo gonfio, quindi non ho nemmeno la seccatura di sgonfiarlo ogni volta... il punto è che non mi piace, poi ho caldo quando mi metto su per pagaiare, nei posti in cui entro da terra che si estendono poco non ho la necessità di salire e spostarmi, prendo la macchina e mi sposto in caso... Inoltre in navigazione non è il massimo, il mio è un modello per 2 persone, l'ho usato con un amico 2 volte per raggiungere un isolotto posto a 600-700 metri dalla costa ed è stato veramente poco pratico. Sicuramente meglio per chi ha davvero l'esigenza del kayak uno rigido, tiene molto meglio il mare e fila molto meglio. Ero tentato di prenderne uno rigido con pedali, poi ho lasciato perdere perchè uso la barca di mio padre quando voglio fare spostamenti più lunghi

Avessi una monetina per ogni volta che ho sentito queste motivazioni prob mi sarei già comprato un gom 5.70 con carrello di traino (che non mi serve a niente visto che vado in mare da solo, ma è per rendere l'idea :fisch.gif: )
Vorrei farti notare alcune incongruenze del tuo discorso che sicuramente hai fatto in buona fede:
1°)SPOSTAMENTI LIMITATI Se usi un mollaccione come quelli che trovi da decathlon (gonfiati a 0,1 bar) è già tanto se ci riesci a fare il bagno con i figli...prenditi un mezzo in nitrile che si gonfia come un gommone e ne riparliamo (esistono delle canoe per il rafting che sono gonfiabili lo sapevi?)
2°)CALDO QND SI PAGAIA Perchè se pagai invece su un kayak rigido il caldo non lo senti?
Qui non stiamo discutendo se usare o meno questo tipo di mezzo nautico, ma se prenderlo rigido o gonfiabile
3°)IL RIGIDO TIENE MEGLIO IL MARE E FILA DI + Verissimo!...ma anche un motoscafo, un gommone e tutto quello che va a motore :fish.gif: Qui il discorso non è cosa è meglio (un gom con chiglia in vetroresina da 7 mt motorizzato 200 HP vuoi mettere?) ma se conviene ad uno sfigato come me ( che viene dall'entroterra ed oltre a non avere soldi da spendere è costretto ad immergersi sempre da solo) di andare sempre a pinne in quei 500 mt attorno al punto in cui entra in acqua oppure usare un mezzo che in 10 minuti/un quarto d'ora è pronto ed andare a km di distanza (lo so che l'auto è + veloce, ma se non esiste spiaggia nel posto in cui vuoi andare o peggio non ti fidi di lasciarci l'auto come capita sempre + spesso...con il kayak gonfiabile in condizioni ci mare calmo sono riuscito in Corsica a fare 8 km in un ora ed un quarto :fisch.gif: )
 
Top
175 replies since 8/4/2021, 20:19   4841 views
  Share