PescaSub & Apnea

LA MUTA, VIDEO VESTIZIONE MUTA

« Older   Newer »
  Share  
amberjack
view post Posted on 1/12/2011, 23:33




CITAZIONE (Vito pescasub @ 9/11/2011, 21:55) 
In generale i neopreni microcellulari sono utilizzati per mute utilizzate per lo più per la pesca profonda, in quanto la peculiarità del microcellulare è proprio quella di schiacciarsi meno in profondità rendendo quindi l’assetto più stabile in tutto il range di pesca, solitamente per essere compensato ha bisogno di poco piombo rispetto a un macrocellulare quindi offre una “comodità” in più; ma non sono tutte rose e fiori, di contro questo tipo di neoprene è solitamente più rigido e meno “caldo e avvolgente” rispetto a quelli a cellula grande.

Il macrocellulare invece è un neoprene che si presta meglio per la pesca a basse quote, in quanto “soffre” molto lo schiacciamento per via della pressione, e soprattutto bisogna di una quantità di piombo superiore per essere compensato ….. però è più morbido e caldo rispetto al suo cugino a cellula piccola ….in poche parole è l’ideale per la pesca invernale nel bassofondo perché è caldo e morbido soprattutto negli spessori maggiori.

di quanto può essere lo schiacciamento?
la cressi tecnica è in macrocellulare vero?
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 21:31
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (amberjack @ 1/12/2011, 23:33) 
CITAZIONE (Vito pescasub @ 9/11/2011, 21:55) 
In generale i neopreni microcellulari sono utilizzati per mute utilizzate per lo più per la pesca profonda, in quanto la peculiarità del microcellulare è proprio quella di schiacciarsi meno in profondità rendendo quindi l’assetto più stabile in tutto il range di pesca, solitamente per essere compensato ha bisogno di poco piombo rispetto a un macrocellulare quindi offre una “comodità” in più; ma non sono tutte rose e fiori, di contro questo tipo di neoprene è solitamente più rigido e meno “caldo e avvolgente” rispetto a quelli a cellula grande.

Il macrocellulare invece è un neoprene che si presta meglio per la pesca a basse quote, in quanto “soffre” molto lo schiacciamento per via della pressione, e soprattutto bisogna di una quantità di piombo superiore per essere compensato ….. però è più morbido e caldo rispetto al suo cugino a cellula piccola ….in poche parole è l’ideale per la pesca invernale nel bassofondo perché è caldo e morbido soprattutto negli spessori maggiori.

di quanto può essere lo schiacciamento?
la cressi tecnica è in macrocellulare vero?

Diciamo che una muta nuova (una muta vecchia ha un assetto migliore) può variare l'assetto di uno o due kg, dipende dal neoprene e dalla profondità.

Non conosco le caratteristiche della muta in questione, fammi sapere con quale neoprene è confezionata, di solito le mute di spessore elevato invernali, sono fatte con neoprene macro cellulare per essere più morbide visto lo spessore... di contro hanno bisogno di una pesata maggiore per essere compensate e "soffrono" maggiormente dei cambiamenti di assetto.

Ciao
 
Contacts  Top
amberjack
view post Posted on 3/12/2011, 00:13





CITAZIONE
Non conosco le caratteristiche della muta in questione, fammi sapere con quale neoprene è confezionata, di solito le mute di spessore elevato invernali, sono fatte con neoprene macro cellulare per essere più morbide visto lo spessore...

Non so a cosa ti riferisci con il neoprene con la quale è "confezionata"..
E' faderato spaccato ma non so appunto se macro o micro cellulare..
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 10:47
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


Ci sono tipi di neoprene ognuno con peculiarità diverse e costi diversi, in base alla varietà scelta la muta assume caratteristiche proprie.

:bye1.gif:
 
Contacts  Top
duke80
view post Posted on 21/1/2012, 14:03




Ciao a tutti io sono alle prime armi (o meglio alla prima muta), mi affido alla vostra esperienza chiedendoVi in che modo va riposta la muta dopo l'utilizzo? Vi ringrazio anticipatamente per l' attenzione.
P.S.: la mia muta è una "cressi apnea" 5 mm,
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 14:09
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (duke80 @ 21/1/2012, 14:03) 
Ciao a tutti io sono alle prime armi (o meglio alla prima muta), mi affido alla vostra esperienza chiedendoVi in che modo va riposta la muta dopo l'utilizzo? Vi ringrazio anticipatamente per l' attenzione.
P.S.: la mia muta è una "cressi apnea" 5 mm,

Se si tratta di mesi: la lavo in lavatrice con ammorbidente, acqua fredda e senza centrifuga, poi la riempio di fogli di giornale per dargli la forma ed evitare piegature, e la ripongo distesa.

Dopo ogni uscita: la lavo con la doccietta e la metto nello stendino, tanto pesco ogni 3 giorni.

Ciao :bye1.gif:
 
Contacts  Top
duke80
view post Posted on 22/1/2012, 01:11




Grazie non avevo pensato che potesse soffrire strane pieghe, potrebbe andar bene anche appenderla a una gruccia per cappotti?
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 09:07
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (duke80 @ 22/1/2012, 01:11) 
Grazie non avevo pensato che potesse soffrire strane pieghe, potrebbe andar bene anche appenderla a una gruccia per cappotti?

Si va benissimo!
Piegare una muta per mesi non va bene ;) :bye1.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2012, 15:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Vito pescasub @ 14/11/2011, 16:36) 
Soffio nella muta per far sollevare la stessa e sistemarsi meglio sulla pelle, considera che uso "solo" mezzo litro d'acqua con una spruzzata di sapone, quindi non scivola molto.

Faccio così per fare aderire meglio lo spaccato alla pelle e avere più potere termico, cosa che non si avrebbe con tanta acqua saponata; pensa che in estate uso solo acqua di mare... Una volta indossata la muta diventa davvero una seconda pelle caldissima!

Se la muta e' spaccata internamente e non si usa molto sapone e' saggio soffiargli, se dentro e foderata o si usa tanta acqua saponata, la sistemi tranquillamente con le mani!

Ciao

ottimo appunto ...soprattutto in estate col caldo possono nascere inconvenienti sulla pelle con prodotti termici...saponi..olii...creme.... molto meglio o solo acqua o acqua di mare



p.s. la maggior parte di mute commerciali...omer...cressi...seac....spora(tranne la j55)... mares... sono QUASI tutte in macrocellulare e soffrono lo schiacciamento.... soprattutto le omer ....

:bye1.gif:
 
Top
eduardo123
view post Posted on 14/11/2012, 04:09




Io ho una tribord comprata da declaton anche se non so se è liscia o spaccata ma va bene come muta? e una 5mm
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 11:03
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (eduardo123 @ 14/11/2012, 04:09) 
Io ho una tribord comprata da declaton anche se non so se è liscia o spaccata ma va bene come muta? e una 5mm

Ha la fodera da entrambi i lati???
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2013, 06:55
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
536
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (alex2912 @ 11/11/2011, 17:01) 
Io infilo prima la testa, dice che non si fà, sono 25 anni che lo faccio e non ho mai rotto una muta.

Pesco con la muta dall'età di 16 anni , ne ho 48, ed anch'io continuo ad entrare prima la testa nella giacca, onestamente non ricordo mai un problema.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2014, 12:38
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
55
Location:
Castelfidardo

Status:


Ciao a tutti ragazzi!!! Essendo nuovo vorrei chiedervi dei consigli sull'acquisto di una muta... Che tipo di muta mi conviene comprare considerando che farò immersioni fino a novembre e riprenderò verso aprile? Spaccata o intera? Una 5mm può bastare considerando anche che non vado troppo sotto, massimo 4/5 metri.
Grazie a tutti per le risposte
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 14:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,115
Location:
Milano

Status:


prendi una spaccato (che è il tipo di neoprene nella parte interna ... e non significa che la muta è in due pezzi) e foderata esterna . per lo spessore dipende da dove peschi e quindi con acque particolarmente calde o fredde e quanto tu soffri il freddo. ma in generale una 5 mm (giacca e pantaloni) è il miglior compromesso per farsi le tre stagioni.
ciao
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 14:25
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
55
Location:
Castelfidardo

Status:


Una muta come questa quindi potrebbe andare bene lo stesso anche se non è giacca e pantaloni?

MUTA-Mares-intera-20140801072541
 
Top
71 replies since 9/11/2011, 21:55   7796 views
  Share