PescaSub & Apnea

LA MUTA, VIDEO VESTIZIONE MUTA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2011, 21:55
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


Ora parleremo un po’ della pelle del subacqueo: la muta.

Prenderemo in esame le proposte del mercato e cercheremo di capire sommariamente le differenze tra le varie proposte, utili per districarsi un po’ tra l’infinità di prodotti oggi commercializzati.

Innanzitutto facciamo una distinzione tra i vari neopreni tralasciando i nomi delle marche, i neopreni si distinguono in “microcellulari” o “macrocellulari” in base alla dimensione delle celle d’aria di cui è formato.

In generale i neopreni microcellulari sono utilizzati per mute utilizzate per lo più per la pesca profonda, in quanto la peculiarità del microcellulare è proprio quella di schiacciarsi meno in profondità rendendo quindi l’assetto più stabile in tutto il range di pesca, solitamente per essere compensato ha bisogno di poco piombo rispetto a un macrocellulare quindi offre una “comodità” in più; ma non sono tutte rose e fiori, di contro questo tipo di neoprene è solitamente più rigido e meno “caldo e avvolgente” rispetto a quelli a cellula grande.

Il macrocellulare invece è un neoprene che si presta meglio per la pesca a basse quote, in quanto “soffre” molto lo schiacciamento per via della pressione, e soprattutto bisogna di una quantità di piombo superiore per essere compensato ….. però è più morbido e caldo rispetto al suo cugino a cellula piccola ….in poche parole è l’ideale per la pesca invernale nel bassofondo perché è caldo e morbido soprattutto negli spessori maggiori.

Ogni stagione ha una sua muta, mai un affermazione fu più veritiera, gli spessori sono generalmente 3 – 5 – 7 mm, poi ci sono anche varianti, comunque questi sono i classici, in base al luogo di immersione, in base alle proprie caratteristiche fisiche e in base al periodo, si opta per lo spessore….. diciamo che il 3 mm si usa in estate, il 5 mm per le mezze stagioni e il 7 mm per l’inverno. Si possono anche fare accoppiamenti del tipo giacca da 5 mm e pantaloni da 3 mm e così via.

Ovviamente ci sono differenze tra chi si immerge a Trieste e chi si immerge a Catania, per il primo andrebbe bene una 7 mm forse con aggiunta di corpetto e bermuda, per il secondo anche una 5 mm andrebbe bene …. È una cosa soggettiva.

Per la fodera, specie per chi inizia dovrebbe optare per un capo foderato esternamente, magari in lycra che è morbidissima, ma che offre una resistenza alla trazione e alle abrasioni senza pari, nonché una valida protezione dai raggi solari specie in estate.. indubbiamente una muta foderata esternamente è un po’ più rigida rispetto ad una liscia, ma ripaga molto in durata e in facilità di vestizione… un ultimo appunto e che la fodera esterna assorbe acqua, in inverno con il vento che batte sulla schiena si sente la differenza da un capo liscio che in virtù del non assorbire acqua mantiene il corpo più caldo.

Per l’interno credo che ormai i capi foderati non vadano più e che appartengano al passato, i vari filamenti lycra, nylon o plush che sia, non fanno altro che rendere il capo rigido e costrittivo, si può optare per lo spaccato o al limite per lo spalmato nei vari colori (oro-argento etc etc).

Per la vestizione una semplice bottiglietta di acqua saponata renderà l’operazione semplicissima, (in inverno un thermos) .



Anche con lo spalmato si userà tale mistura, perché anche se facilità la vestizione sarà sempre impossibile da fare all’asciutto, specie in estate con la pelle sudata.


Inutile dire che la muta sarà una due pezzi con cappuccio incorporato, senza cerniera, la scelta tra pantalone o salopette è soggettiva, il pantalone costringe meno, la salopette è più calda. Ma comunque sono cose impercettibili e di poco conto, in ogni caso se si è indecisi si può comprare una salopette, provarla e male che va si taglia a farla diventare pantalone.

Un ennesima scelta sarà tra un capo su misura e uno di taglia standard, anche qui siamo sul soggettivo, ma in linea generale diciamo che se si ha un fisico abbastanza “standard” potremmo optare per un capo di taglia, che permette di risparmiare qualcosina e che è comunque valido …. Se si hanno forme “abbondanti” o comunque morfologicamente poco standard potremmo optare su un su misura, che verrà cucito perfettamente in base al nostro fisico, non ci sarà una sacca d’aria e ci starà indosso come una seconda pelle.

Detto ciò concludo che queste sono considerazioni mie personali, che vogliono in qualche modo “aiutare” nella scelta di un prodotto che oggi come oggi offre una vasta gamma di assortimento, chiaramente chi è esperto farà una sua scelta in base alle proprie esperienze e alle proprie necessità.

Spero di essere stato utile.

Un saluto

Ecco il video della vestizione della muta


www.youtube.com/watch?v=W2Liys2XdmQ

Edited by Vito pescasub - 11/11/2011, 13:13
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2011, 14:53
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
685
Location:
sassari

Status:


Però non vale, sei un lampo nel vestirti :o: Una curiosità, sopratutto con le mute in spaccato si potrebbe indossare la muta avendo già i calzari? Te lo chiedo perchè la seconda volta che ho usato la muta l'ho indossata senza calzari e alla fine della pescata ci ho trovato una bella unghiatina nei pressi della caviglia....Le mani diciamo che si possono controllare bene contro le unghiate, ma le dita dei piedi..... :toobad.gif: :furious.gif:
PS è utilissimo questo post!
Ciao, Matteo :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 11/11/2011, 16:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
Livorno

Status:


Io infilo prima la testa, dice che non si fà, sono 25 anni che lo faccio e non ho mai rotto una muta.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2011, 18:33

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
sorrento(Na)

Status:


CITAZIONE (alex2912 @ 11/11/2011, 16:01) 
Io infilo prima la testa, dice che non si fà, sono 25 anni che lo faccio e non ho mai rotto una muta.

anch'io da sempre faccio cosi non mi sono mai trovato a mettere prima le braccia e poi la testa.
 
Top
view post Posted on 11/11/2011, 20:06
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


I calzari li metto alla fine perché fanno attrito e perché bisogna farci uscire l'aria. Se anche non sembra vi assicuro che c'era davvero freddo, era gennaio se non sbaglio.. Altro che velocita'!!!

Ciao e grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2011, 10:21
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
685
Location:
sassari

Status:


CITAZIONE (Vito pescasub @ 11/11/2011, 20:06) 
I calzari li metto alla fine perché fanno attrito e perché bisogna farci uscire l'aria. Se anche non sembra vi assicuro che c'era davvero freddo, era gennaio se non sbaglio.. Altro che velocita'!!!

Ciao e grazie

Un lampo proprio!ok ok, allora dovrò fare in modo di starci piu attento ;)

Ciao e grazie a te per le risposte :bye1.gif:
 
Top
icon4  view post Posted on 12/11/2011, 14:24
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (ArbaMat @ 12/11/2011, 10:21) 
CITAZIONE (Vito pescasub @ 11/11/2011, 20:06) 
I calzari li metto alla fine perché fanno attrito e perché bisogna farci uscire l'aria. Se anche non sembra vi assicuro che c'era davvero freddo, era gennaio se non sbaglio.. Altro che velocita'!!!

Ciao e grazie

Un lampo proprio!ok ok, allora dovrò fare in modo di starci piu attento ;)

Ciao e grazie a te per le risposte :bye1.gif:

Sembra un video accelerato :-)
 
Contacts  Top
Pflaum
view post Posted on 14/11/2011, 11:46




Mi sono sempre chiesto come sistemare le maniche una volta infilata la muta....ma la tecnica di soffiarci dentro è spettacolare.
LA tua è una liscia/liscia....io ho una foderata/foderata....dici che funziona lo stesso?

PS: la mia è un effesub e credo al 90% sia foderata/foderata :P

Edited by Pflaum - 14/11/2011, 15:24
 
Top
jmimmoz
view post Posted on 14/11/2011, 13:51




MI associo a Pflaum.
QUalcuno saprebbe dirmi la PRINCE a che livello qualitativo appartiene?

grazie
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 16:36
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


Soffio nella muta per far sollevare la stessa e sistemarsi meglio sulla pelle, considera che uso "solo" mezzo litro d'acqua con una spruzzata di sapone, quindi non scivola molto.

Faccio così per fare aderire meglio lo spaccato alla pelle e avere più potere termico, cosa che non si avrebbe con tanta acqua saponata; pensa che in estate uso solo acqua di mare... Una volta indossata la muta diventa davvero una seconda pelle caldissima!

Se la muta e' spaccata internamente e non si usa molto sapone e' saggio soffiargli, se dentro e foderata o si usa tanta acqua saponata, la sistemi tranquillamente con le mani!

Ciao
 
Contacts  Top
Pflaum
view post Posted on 14/11/2011, 17:29




dal video non so perché ma pensavo che la tua muta fosse liscia anche internamente. Forse a sto punto non ho presenti le differenze fisiche visive trai vari tipi di muta.
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 18:16
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Pflaum @ 14/11/2011, 17:29) 
dal video non so perché ma pensavo che la tua muta fosse liscia anche internamente. Forse a sto punto non ho presenti le differenze fisiche visive trai vari tipi di muta.

Dentro e' neoprene a poro aperto, le mute liscie internamente neanche esistono più, credo.... Al limite spalmate.

Ciao
 
Contacts  Top
Pflaum
view post Posted on 14/11/2011, 18:19




mi sa che devo cercare un pò di img dettagliate e cercare di capirci qualcosa.....ci sono troppi nomi che non riesco ad associare ad alcun tipo di tessuto.
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 18:27
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Pflaum @ 14/11/2011, 18:19) 
mi sa che devo cercare un pò di img dettagliate e cercare di capirci qualcosa.....ci sono troppi nomi che non riesco ad associare ad alcun tipo di tessuto.

Spaccato / liscio: liscio fuori, cellula aperta dentro

Spaccato / foderato: foderato fuori con un tessuto, cellula aperta dentro

Bifoderato: foderato internamente e esternamente

Foderato/ liscio: foderato dentro, liscio fuori ( ha poco senso)

Plush : fodera interna spugnosa utilizzata a no fa per il potere termico... Ma e più freddo dello spaccato perché assorbe acqua ed e più rigido
 
Contacts  Top
ToroLoco™
view post Posted on 19/11/2011, 12:50




daiiiii figo il video sembra accelerato! xD
 
Top
71 replies since 9/11/2011, 21:55   7796 views
  Share