PescaSub & Apnea

Posts written by nando27

view post Posted: 4/5/2024, 11:54     2 orate in caduta - Video Pesca in Apnea
CITAZIONE (Vincen76 @ 4/5/2024, 07:39) 
Su YouTube viene molto apprezzata la qualità delle immagini ..il fatto che un video si possa vedere su un televisore 4k è straordinario...io stesso sulla TV mi guarda le azioni di pesca 4k...poi se associ le immagini di qualità alla cattura di quella bellissima orata in caduta ..allora bingo💪💪☺️

Grazie del consiglio Vincenzo, se ne varrà la spesa, migliorerò anche la qualità dei video.
Per ora devo "smaltire"i vecchi che cmq, sono molto tecnici. :bye1.gif:

CITAZIONE (vriende @ 4/5/2024, 11:28) 
Video istruttivo, bellissima la prima azione sull'orata 👏👏👏

Grazie. Cmq, io preferisco il secondo, perché ho fatto qualcosa fuori di testa: insidiare un'orata con la barca che mi trascinava via con forza e con un 60 cm con 5 denti... mica poco ^U^
view post Posted: 4/5/2024, 06:53     Canoa.... è fattibile x il nostro amato sport? - Barche, Gommoni e Motori
L'estate scorsa, ho usato la mia canoa-sup autocostruita per riprendere a pescare, dopo una lunga pausa, per evitare di riattivare subito il gommone.
Mi sono trovato benissimo e riuscivo a fare anche un paio di km per raggiungere lo spot. Non posso farti vedere una foto perché l'idea è brevettabile, però l'ho costruita partendo da una vecchia tavola da wind surf a cui ho applicato due paia di stabilizzatori smontabili. Ha uno schienalino retrattile di mia invenzione. Leghi tutta l'attrezzatura con degli elastici e la zavorra la distribuisci. Per salire è semplicissimo. Ovviamente, il pantalone e calzari li devi indossare prima, mentre il corpetto lo riesci a indossare anche seduto sulla canoa.
view post Posted: 4/5/2024, 06:34     2 orate in caduta - Video Pesca in Apnea
CITAZIONE (TerMiletto @ 3/5/2024, 22:40) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 3/5/2024, 16:37) 
Rimane il fatto che trovare orate così ferme a riposarenon è da tutti.
Sicuramente stanche dalla montata.
La tecnica della caduta nei primi 10-15 mt è roba seria.
Complimenti Nando.
P. S. Ma la cam ha delle impostazioni da regolare o è normale avere quei colori?

Ne ho persa una, a luglio 2023, appoggiata sulla sabbia, che come minimo era 3 chili e ancora oggi, quando ci penso, mi viene da piangere.
Non mi capitava da 6 anni (e questo ci può fornire un dato sulla frequenza di questi eventi).
Stava letteralmente dormendo. Perché proprio all'ultimo lei ha scodato e l'ho incredibilmente mancata? Semplice, perché ero piombato per pescare 4-5 metri più in basso e quindi, essendo troppo positivo, durante la caduta ho dovuto fare dei piccoli movimenti di pinna inadeguati che l'hanno allarmata. Non è una pesca semplice come sembrerebbe a prima vista.

Eh sì, bruciano queste padelle... :)
Comunque, per ovviare a queste variazioni di assetto a seconda della profondità, io uso da molti anni un sistema di piombo in eccesso sganciabile che mi permette di essere sempre in assetto neutro sul fondo. Così, posso pescare con più efficacia e , al contempo,riducendo di molto il rischio di sincope.
Nella prima cattura del video, durante la discesa ho sganciato ben 4 kg di piombo, senza fare nessun rumore, i quali sono rimasti sospesi perché agganciati all'elastico della boa segnasub. Ciò mi ha permesso di fermarmi a 3 m sopra l'orata a testa in giù senza muovere una pinna e prendere la mira con tutta calma.

CITAZIONE (Doppialisca @ 4/5/2024, 00:31) 
È un bel video e c'è del potenziale con il racconto in sottofondo. Mi piace. Tuttavia però non mi convince la qualità e i colori, credo che ci sia qualche impostazione sbagliata nella cam o il case non è adatto. Sembra che ci sia una sorta di nebbiolina.. come se fosse appannata la lente. Peccato però perché sono belle azioni.
Prova a vedere se esiste qualche tutorial per la tua cam in cui spiegano le impostazioni. O magari se riesci a smanettare leggendo il manuale

Grazie per l'incoraggiamento e per i consigli.
Ho due cam, una di bassissima qualità e l'altra accettabile, entrambe cinesi. Proverò a curare di più la pulizia della custodia e della lente, in effetti sono molto trascurato con tutta la mia attrezzatura da sub. Per i colori, mi dà, la prima nel video, una modalità immersione che imprime alle riprese una dominante rossa. Quando la inserisco nella custodia subacquea, entra in automatico in questa dominante. Mentre senza custodia, per le riprese terresti, i colori sono molto belli. Proverò a risolvere.
Comunque, se ne varrà la pena, potrei anche passare ad una cam di qualità superiore. Intanto posterò i vecchi video di bassa qualità per vedere se c'è interesse su YT.
view post Posted: 3/5/2024, 19:59     2 orate in caduta - Video Pesca in Apnea
CITAZIONE (Vincen76 @ 3/5/2024, 19:43) 
Nando io sono di Leporano.. precisamente Gandoli 🤣🤣🤣🤣💪💪👏👏..ma la mia non era una critica...ho scritto da subito che è un mio parere ed è giusto che ognuno peschi come gli pare💪💪☺️...ma personalmente ritengo che ci voglia molta piu tecnica per sparare un'orata in caduta come hai fatto tu che una ferma in tana con il 5 punte☺️💪💪💪..lo so lo so che pesce non ne gira molto nelle nostre zone...se magari becchi la giornata giusta però qualcosa si vede ..💪☺️🙋

Sì, l'ho capito che non fosse una critica: forse ho risposto troppo seriamente... cercherò di mettere più faccine :)
L'avevo letto che fossi di Leporano, per questo ho fatto la battuta... ;)

Mah...un'orata così grande in tana non la sparerei mai con un 5 denti, si sfiocinerebbe... Avrei tutto il tempo per cambiare fucile... In caduta, invece, se miri in testa, non si stacca più, anche col 5 denti. Ma, ovviamente, è più indicato la tahitiana, io ho dovuto sparare con corto e 5 denti, perché non potevo cambiarlo...
Comunque la pesca in tana è un'arte, forse superiore a quella all'aspetto, ma di poco, e senz'altro più difficile della caduta, anche in acqua bassa. Ci sono tantissime varianti in tana, a cui bisogna adattarsi.
Io faccio un po' tutto, a seconda delle situazioni di pesca. Aspetto o tana o caduta o agguato o altro, non faccio differenza: basta che riesco a catturarlo. :)
view post Posted: 3/5/2024, 16:11     2 orate in caduta - Video Pesca in Apnea
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 3/5/2024, 16:37) 
Rimane il fatto che trovare orate così ferme a riposarenon è da tutti.
Sicuramente stanche dalla montata.
La tecnica della caduta nei primi 10-15 mt è roba seria.
Complimenti Nando.
P. S. Ma la cam ha delle impostazioni da regolare o è normale avere quei colori?

Grazie Nico.
Mah, non saprei se fossero stanche per l'intensa attività riproduttiva o se fossero spaventate o riposavano dopo un lauto pasto.
X le cam, ne ho 2, non saprei... non sono un esperto, purtroppo. E' roba cinese, ma un giorno mi piacerebbe impostarle meglio, se è possibile.

CITAZIONE (Daduz @ 3/5/2024, 17:00) 
è una Becam?

nando27

No, sono di marca cinese.
view post Posted: 3/5/2024, 14:39     2 orate in caduta - Video Pesca in Apnea
CITAZIONE (Daduz @ 3/5/2024, 14:48) 
Bel video Nando ... complimenti...

Grazie tanto.

CITAZIONE (Vincen76 @ 3/5/2024, 15:10) 
Bel video Nando...volevo solo commentare un tuo pensiero secondo me errato..(ma è solo una mia opinione personale)
Il tiro antisportivo non è assolutamente su quell'orata ferma con tante vie di fuga e chance di salvarsi ,dunque direi ad armi pari con il pesca sub...ma secondo me l'antisportivà per eccezione è il tiro con la fiocina in tana!!!
Premetto che da ormai oltre i 30 anni di pesca alle spalle è una tecnica che ho praticato anche io..ma poi forse con gli anni che passano capisci che davvero non ha senso a sparare un sarago o una corvina ..o peggio ancora una cernia ferma immobile in tana...ma parliamo sempre di sportività!!!poi per tutto il resto c'è Mastercard 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣.. scherzo...poi ogni pesca sub pesca come c....gli pare !!!☺️☺️💪💪💪bel video bella azione su quell'orata molto difficile e molto SPORTIVA......up e iscrizione al canale ..☺️☺️💪🙋🙋ciao

"L'antisportivo" era in senso ironico, detto per chi vedrà il video su YT e non è un psub come noi...
Comunque, tu sei contrario alla pesca in tana, se ho capito... oltre all'uso dei 5 denti in tana e fuori tana.
Beh, io adoro la pesca in tana, ma evito sempre di sparaci dentro: faccio invece un aspetto in sospensione davanti all'imboccatura. Mentre, per le cernie intanate, applico una specie di agguato che io chiamo "accostamento" e le sparo quando fanno capolino. Ma non perché sia antisportivo sparare in tana, ma perché è più efficace fare così, quando ci riesco. X le 5 punte in tana, è meglio perché immobilizza la preda senza rischiare di spaventare le altre, né, peggio, di perderla. Ma anche fuori tana, per un qualsiasi pesce sparabile con 5 punte, è preferibile farlo con questo, perché se con una tahitiana lo prendiamo male, rischiamo di sferrarlo e ferirlo inutilmente. E questa è la cosa peggiore per noi e il pesce.
Poi, tutto dipende dalle zone di pesca: io pesco a Leporano, non so se conosci... sai che fame c'è qui?... :)
Grazie per l'iscrizione.
view post Posted: 3/5/2024, 13:06     2 orate in caduta - Video Pesca in Apnea
Ecco, se vi va di vederlo, il mio primo video di psub pubblicato, tra l'altro anche commentato. Siate clementi... :)




view post Posted: 24/4/2024, 06:25     Depredato da uno squalo - Racconti di pesca
Beh, il rischio d'incrociare uno squalo dipende dalla zona di pesca e dalla distanza dalla costa. Ovviamente, chi pesca entro i 100m dalla riva, non rischia quasi nulla, a meno che non sia su una punta esposta. Comunque, uno squalo è solo interessato ai nostri pesci, non certo a noi, come avviene in Australia. Infatti, sono certo che il verdesca che ho visto mi seguisse, a mia insaputa, già da un bel po', sentendo le vibrazioni delle prede che avevo pescato ed estratto dalla fiocina. Sono questi dei suoni a cui sono molto sensibili ed estremamente eccitatori e "la fame scaccia i lupi dai boschi". Un episodio non molto dissimile al mio è incorso la scorsa estate, sempre nella stessa fascia costiera, ad un mio conoscente pescasub: aveva individuato col ecoscandaglio una marcatura di una grossa cernia (ha ipotizzato) su un suo spot di pesca ed è sceso, a grandi profondità, per insidiarla. Ma non l'ha trovata. Risalito in barca, l'ha avvistata che galleggiava semimorta: era tranciata a metà da un morso di un grosso squalo. Io stesso, esattamente nello stesso punto in cui ho avuto l'incontro con la verdesca, circa 20 anni fa nel mese di febbraio, ho visto uno squalo di 4-5 metri, ma per mia fortuna ero sugli scogli. Non so che esemplare fosse, ma era mostruso e terrificante: se me lo fossi trovata davanti in acqua... boh...meglio non pensarci..
view post Posted: 23/4/2024, 17:17     Depredato da uno squalo - Racconti di pesca
CITAZIONE (vyncenzo @ 23/4/2024, 18:12) 
Perciò metto sempre i pesci a cavetto in cintura...per attirare predatori...una volta uno squalo bianco si è mostrato interessato ma io gli ho dato un morso sull'orecchio ed è scappato..

Caspita, avrei potuto fare anch'io così, visto che ero disarmato... Vedi, la paura blocca l'intelligenza... :)
view post Posted: 23/4/2024, 16:15     Depredato da uno squalo - Racconti di pesca
CITAZIONE (TerMiletto @ 23/4/2024, 16:19) 
Molto probabile che sia una verdesca, che è anche una specie in vendita e commestibile. Difficile che sia lo smeriglio, anche per il comportamento. Pur essendo commestibili (e, magari, se hai un fucile molto potente, sparabili), sconsiglio di offendere anche le verdesche perché sono, onestamente, gli squali più belli di tutti, con quel colore azzurro-turchese, le grandi pinne pettorali simili ad ali e quei grandi occhi rotondi neri ai lati del lungo muso. Difficilmente, soprattutto se non numerosi, hanno ucciso esseri umani, anche se qualche morso non è poi così raro nel Mediterranei. Stanno nel blu, a mezz'acqua.

In effetti, come ho scritto, era molto bello. Però, l'essere stato attaccato nel pescato, che avevo vicinissimo ed essere momentaneamente disarmato e quindi senza difesa, mi ha messo in uno stato di agitazione, perché la testa dello squalo era sufficientemente grande per potermi dilaniare una mano. Tant'è che sono immediatamente balzato sul gommone senza neanche togliere le zavorre. Poi, dopo aver aspettato 10 minuti, ho provato a ripescare, tenedo carico il secondo fucile, ma giusto per una questione di autodifesa. Chi si azzarda a sparare una bestia simile, se non è costretto per difesa...?
view post Posted: 23/4/2024, 14:59     Depredato da uno squalo - Racconti di pesca
CITAZIONE (Jeff68 @ 23/4/2024, 15:51) 
Si, dal racconto non è stato pescato ma la trama della narrazione poteva concludersi, in astratto, con una cattura. Però mi pare doveroso per altri utenti nuovi del forum avvisare che con gli squali negli ultimi tempi sono successe tempeste social all'apparire di post con squali mako esposti con conseguente coinvolgimento delle autorità come notizia di reato.

No, non l'avrei mai fatto, perché la reazione è per me sconosciuta e pericolosa. Ti ringrazio per le informazioni, che erano poi quello che cercavo. E a questo punto, se può nascere della polemica, è meglio togliere il post.
view post Posted: 23/4/2024, 14:27     Depredato da uno squalo - Racconti di pesca
CITAZIONE (Jeff68 @ 23/4/2024, 14:58) 
Difficile fosse uno smeriglio (Lamna nasus). Sono rarissimi in Mediterraneo. Sono protetti e si va a processo penale se qualche esperto se ne accorge. Dichiarare sui social una cattura di smeriglio equivale a ritrovarsi i militari in casa.

Aspetta, non l'ho assolutamente pescato. Anzi, sono stato attaccato nel pescato. Poi, il fine del racconto era anche quello di chiedere come stanno le cose, oltre alla potenziale pericolosità nel portare le prede addosso.
view post Posted: 23/4/2024, 11:23     Depredato da uno squalo - Racconti di pesca
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 23/4/2024, 11:52) 
Sparare ad uno squalo assolutamente no, ma non per questione culinaria (devono piacere... A me non piacciono) ma perché è un peccato uccidere questi animali già in difficoltà.

È successo anche a me a due km a largo, l'ho trovato anche io a rosicchiare i pesci a cavetto, era una verdesca sul metro di lunghezza. Bellissima. Appena si accorse di me scappò via come un fulmine.

Questi animali ci sono sempre Stati nel sottocosta ma per via del loro carattere schivo sono sempre rimasti lontani da pescatori e bagnanti.

Ciao Nico, sì, ovviamente non esco in battuta di caccia per loro, ma se diventano troppo aggressivi bisogna pur difendersi. Ricordo che 15 anni fa, uno squaletto di un metro, in piena estate e a 300 metri dalla riva, mi puntò partendo dal fondo sino ad arrivare a 3 metri dalla punta del fucile, al che gli gridai dall'aeratore: "Oh, vai a rompere il c. da un'altra parte!", e si allontanò. Ma non sparai per un soffio. Che tu sappia, visto che sei del settore, è vietato o no?
view post Posted: 23/4/2024, 10:31     Depredato da uno squalo - Racconti di pesca
Volevo condividere, se vi va di leggerla, l'esperienza subacquea di una settimana fa. Stavo pescando a circa 300 metri dalla riva e avevo già pescato 6 saraghi e 2 polipi che avevo deposto dentro un retino agganciato al mio gommoncino. Avevo deciso di spostarmi di circa 50 metri lasciandomi trasportare dalla corrente, quindi senza salire in barca, ma spostando semplicemente l'ancora. Per fare ciò, ho pedagnato la mia boa e stavo per tirare l'ancora da immerso, quando vedo nella posidonia 2 strane cose: erano i miei 2 polpi. "Caspita, si è aperto il retino?", mi chiedo... guardo verso la poppa del gommoncino e vedo a 5 metri, da questa un bellissimo squalo turchese che sembrava disegnato a matita, di circa un metro e mezzo (non so se una verdesca o uno smeriglio). Mizzica, ero senza fucile, che avevo lasciato sotto la boa e a mezzo metro dal retino squartato dallo squalo, con i saraghi residui all'interno." Che faccio?", mi chiedo, "vado a prendere il fucile?... la prima cam è lì... ho la seconda sulla maschera, ma proprio quella mattina si era staccato il distanziatore frontale e avrei avuto dei problemi d'inquadramento...Vabbè, salgo, così sono sicuro di accenderla e poi decido". Salgo sul gommone e tiro su il retino coi saraghi e mi avvedo di avere la cintura e lo schienalino addosso: "Paura eh?...", mi dico. Accendo la cam, ma ho grossi problemi di stabilità nell'inquadrare (adesso l'ho sistemata) e ritorno in acqua. Comunque, ho continuato a pescare, guardandomi attorno, ma senza rivederlo. Cosa ne sapete voi?

Edited by nando27 - 23/4/2024, 15:37
view post Posted: 16/10/2015, 12:54     pectus excavatum - Salute e Sicurezza
Ha perfettamente ragione dottore, La ringrazio e per il futuro valuterò se fare un esame specialistico approfondito.
925 replies since 10/3/2007