PescaSub & Apnea

Depredato da uno squalo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2024, 10:31
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
988
Location:
jonio puglia

Status:


Volevo condividere, se vi va di leggerla, l'esperienza subacquea di una settimana fa. Stavo pescando a circa 300 metri dalla riva e avevo già pescato 6 saraghi e 2 polipi che avevo deposto dentro un retino agganciato al mio gommoncino. Avevo deciso di spostarmi di circa 50 metri lasciandomi trasportare dalla corrente, quindi senza salire in barca, ma spostando semplicemente l'ancora. Per fare ciò, ho pedagnato la mia boa e stavo per tirare l'ancora da immerso, quando vedo nella posidonia 2 strane cose: erano i miei 2 polpi. "Caspita, si è aperto il retino?", mi chiedo... guardo verso la poppa del gommoncino e vedo a 5 metri, da questa un bellissimo squalo turchese che sembrava disegnato a matita, di circa un metro e mezzo (non so se una verdesca o uno smeriglio). Mizzica, ero senza fucile, che avevo lasciato sotto la boa e a mezzo metro dal retino squartato dallo squalo, con i saraghi residui all'interno." Che faccio?", mi chiedo, "vado a prendere il fucile?... la prima cam è lì... ho la seconda sulla maschera, ma proprio quella mattina si era staccato il distanziatore frontale e avrei avuto dei problemi d'inquadramento...Vabbè, salgo, così sono sicuro di accenderla e poi decido". Salgo sul gommone e tiro su il retino coi saraghi e mi avvedo di avere la cintura e lo schienalino addosso: "Paura eh?...", mi dico. Accendo la cam, ma ho grossi problemi di stabilità nell'inquadrare (adesso l'ho sistemata) e ritorno in acqua. Comunque, ho continuato a pescare, guardandomi attorno, ma senza rivederlo. Cosa ne sapete voi?

Edited by nando27 - 23/4/2024, 15:37
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 10:52
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Sparare ad uno squalo assolutamente no, ma non per questione culinaria (devono piacere... A me non piacciono) ma perché è un peccato uccidere questi animali già in difficoltà.

È successo anche a me a due km a largo, l'ho trovato anche io a rosicchiare i pesci a cavetto, era una verdesca sul metro di lunghezza. Bellissima. Appena si accorse di me scappò via come un fulmine.

Questi animali ci sono sempre Stati nel sottocosta ma per via del loro carattere schivo sono sempre rimasti lontani da pescatori e bagnanti.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 10:59
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
224

Status:


E menomale se non li vedo sono più tranquillo 😂😅
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 11:23
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
988
Location:
jonio puglia

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 23/4/2024, 11:52) 
Sparare ad uno squalo assolutamente no, ma non per questione culinaria (devono piacere... A me non piacciono) ma perché è un peccato uccidere questi animali già in difficoltà.

È successo anche a me a due km a largo, l'ho trovato anche io a rosicchiare i pesci a cavetto, era una verdesca sul metro di lunghezza. Bellissima. Appena si accorse di me scappò via come un fulmine.

Questi animali ci sono sempre Stati nel sottocosta ma per via del loro carattere schivo sono sempre rimasti lontani da pescatori e bagnanti.

Ciao Nico, sì, ovviamente non esco in battuta di caccia per loro, ma se diventano troppo aggressivi bisogna pur difendersi. Ricordo che 15 anni fa, uno squaletto di un metro, in piena estate e a 300 metri dalla riva, mi puntò partendo dal fondo sino ad arrivare a 3 metri dalla punta del fucile, al che gli gridai dall'aeratore: "Oh, vai a rompere il c. da un'altra parte!", e si allontanò. Ma non sparai per un soffio. Che tu sappia, visto che sei del settore, è vietato o no?
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 11:57
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


C'è il divieto per lo sportivo e forti limitazioni per il professionista
IMG_20240423_124944
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 13:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Difficile fosse uno smeriglio (Lamna nasus). Sono rarissimi in Mediterraneo. Sono protetti e si va a processo penale se qualche esperto se ne accorge. Dichiarare sui social una cattura di smeriglio equivale a ritrovarsi i militari in casa.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 14:27
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
988
Location:
jonio puglia

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 23/4/2024, 14:58) 
Difficile fosse uno smeriglio (Lamna nasus). Sono rarissimi in Mediterraneo. Sono protetti e si va a processo penale se qualche esperto se ne accorge. Dichiarare sui social una cattura di smeriglio equivale a ritrovarsi i militari in casa.

Aspetta, non l'ho assolutamente pescato. Anzi, sono stato attaccato nel pescato. Poi, il fine del racconto era anche quello di chiedere come stanno le cose, oltre alla potenziale pericolosità nel portare le prede addosso.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 14:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Si, dal racconto non è stato pescato ma la trama della narrazione poteva concludersi, in astratto, con una cattura. Però mi pare doveroso per altri utenti nuovi del forum avvisare che con gli squali negli ultimi tempi sono successe tempeste social all'apparire di post con squali mako esposti con conseguente coinvolgimento delle autorità come notizia di reato.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 14:59
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
988
Location:
jonio puglia

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 23/4/2024, 15:51) 
Si, dal racconto non è stato pescato ma la trama della narrazione poteva concludersi, in astratto, con una cattura. Però mi pare doveroso per altri utenti nuovi del forum avvisare che con gli squali negli ultimi tempi sono successe tempeste social all'apparire di post con squali mako esposti con conseguente coinvolgimento delle autorità come notizia di reato.

No, non l'avrei mai fatto, perché la reazione è per me sconosciuta e pericolosa. Ti ringrazio per le informazioni, che erano poi quello che cercavo. E a questo punto, se può nascere della polemica, è meglio togliere il post.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 15:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Molto probabile che sia una verdesca, che è anche una specie in vendita e commestibile. Difficile che sia lo smeriglio, anche per il comportamento. Pur essendo commestibili (e, magari, se hai un fucile molto potente, sparabili), sconsiglio di offendere anche le verdesche perché sono, onestamente, gli squali più belli di tutti, con quel colore azzurro-turchese, le grandi pinne pettorali simili ad ali e quei grandi occhi rotondi neri ai lati del lungo muso. Difficilmente, soprattutto se non numerosi, hanno ucciso esseri umani, anche se qualche morso non è poi così raro nel Mediterranei. Stanno nel blu, a mezz'acqua.

Edited by TerMiletto - 23/4/2024, 16:22
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 15:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


No qui non nasce nulla. Non c'è alcuna possibilità. Solo informazioni
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 15:27
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


A me è successa una cosa abbastanza singolare: esattamente 30 anni fa, ero in Turchia e finita la pescata ero risalito sul gommone e mi godevo il meritato riposo sdraiato a prendere il sole; lasciai il cavetto appeso fuori, con un paio di cernie. Ad un certo punto sento un forte rumore, come di frantumazione. Mi alzo e vedo che una foca monaca mi ha mangiato una cernia......
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 16:15
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
988
Location:
jonio puglia

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 23/4/2024, 16:19) 
Molto probabile che sia una verdesca, che è anche una specie in vendita e commestibile. Difficile che sia lo smeriglio, anche per il comportamento. Pur essendo commestibili (e, magari, se hai un fucile molto potente, sparabili), sconsiglio di offendere anche le verdesche perché sono, onestamente, gli squali più belli di tutti, con quel colore azzurro-turchese, le grandi pinne pettorali simili ad ali e quei grandi occhi rotondi neri ai lati del lungo muso. Difficilmente, soprattutto se non numerosi, hanno ucciso esseri umani, anche se qualche morso non è poi così raro nel Mediterranei. Stanno nel blu, a mezz'acqua.

In effetti, come ho scritto, era molto bello. Però, l'essere stato attaccato nel pescato, che avevo vicinissimo ed essere momentaneamente disarmato e quindi senza difesa, mi ha messo in uno stato di agitazione, perché la testa dello squalo era sufficientemente grande per potermi dilaniare una mano. Tant'è che sono immediatamente balzato sul gommone senza neanche togliere le zavorre. Poi, dopo aver aspettato 10 minuti, ho provato a ripescare, tenedo carico il secondo fucile, ma giusto per una questione di autodifesa. Chi si azzarda a sparare una bestia simile, se non è costretto per difesa...?
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 17:12
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


Perciò metto sempre i pesci a cavetto in cintura...per attirare predatori...una volta uno squalo bianco si è mostrato interessato ma io gli ho dato un morso sull'orecchio ed è scappato..
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 17:17
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
988
Location:
jonio puglia

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 23/4/2024, 18:12) 
Perciò metto sempre i pesci a cavetto in cintura...per attirare predatori...una volta uno squalo bianco si è mostrato interessato ma io gli ho dato un morso sull'orecchio ed è scappato..

Caspita, avrei potuto fare anch'io così, visto che ero disarmato... Vedi, la paura blocca l'intelligenza... :)
 
Top
29 replies since 23/4/2024, 10:31   733 views
  Share