PescaSub & Apnea

Sabato nel Golfo del Messico, Una giornata straordinaria di pesca

« Older   Newer »
  Share  
Figundive
view post Posted on 27/7/2006, 03:24




Sabato la sveglia e` alle 5.

La macchina mi attende gia` carica con l’attrezzatura ed il viaggio di un’ora e mezza passa fantasticando i possibili senari che mi attendono.

Un’alba meravigliosa mi sorprende mentre attraverso le isolate paludi texane. Sto` dirigendomi verso Sergent al confine fra Freeport e Matagorda Island.

Li` mi attende Toby, il nuovo proprietario della barca di Guy.

Dopo le mie mille preghiere mi ha invitato a venire con lui, ci sono altri tre che pescheranno con la canna.

Il mio amico Guy non c’e`, si e` ormai trasferito in Tennessee, appena salgo sulla sua ex barca, compagna di tante avventure, mi stringe una fortissima nostalgia.

Si prende il largo e ci dirigiamo sulla prima piattaforma a circa 35 miglia al largo.

Il mare e` calmissimo, mai visto il golfo cosi` calmo.

Durante il viaggio i cannisti sfottono un po`, a dir la verita` il mio aspetto da vero Lucano (nero, corto e chiatto) non si addice all’avventuriero impavido che sfida il mare!

Taccio, sorrido ed adotto un low profile, solo Toby li avverte di aspettare per credere.

Mi immergo, il mare e` 32 gradi in superficie, un brodo.

Il pesce e` fondo, senza un compagno in superficie devo stare molto attento.

Il primo snapper e` un mangrove STIMATO di circa 7 kg; i ragazzi in barca quando lo vedono sbiancano.

Ne porto su un’altro di 4 ed un bellissimo florida pompano di 7.

Evito di sparare alle ricciole fonde che pascolano a 28-30 metri, non ho allenamento e sono solo.

Cambiamo posizione e ci avviciniamo ad una barca da pesca dei gamberi, mi butto in acqua, il fondo e` di una cinquantina di metri, non vedo nulla; dopo un po` vedo un squalo di circa tre metri che arriva a distanza di tiro.

Dalla barca mi chiedono che pesce mi sta girando intorno, gli rispondo con un gioioso ”it’s a nice shark”.

Cambiamo posizione ancora e ci avviciniamo ad un relitto. In acqua non riesco a trovarlo, la corrente mi sposta in continuazione e la struttura e` sotto il taglio di acqua torbida e non si vede dalla superficie.

Numerosi delfini accorrono per fregarsi i pesci che i ragazzi pescano dalla barca. E` un emozione enorme vedere queste bellissime creature sott’acqua allo stato libero, piroettare a mezzo metro di distanza dalla mia mano. C’e` anche una femmina con il cucciolo che se ne sta` tenacemente attaccato alla mamma come fa` il mio Roberto con la sua.

E mentre sono perso nell’ammirarli mi tirano di peso in barca perche` c’e` una pinna sospetta che mi gira intorno.

Finalmente torniamo in piattaforma dove prendo subito un cobia, altri 5 snapper da un grosso branco che fa palla esternamente la piattaforma e un rainbow runner.

L’ultima immersione prendo il secondo cobia fra l’eccitazione di tutto l’equipaggio che ormai mi considera un’eroe :woot: :woot:

Ci spostiamo di nuovo, dove stavamo e` arrivato un vecchissimo barcone con sei cinesi vestiti con abiti bianchi e cappello a cono che pescano con robuste canne di bambu` in una mano ed una spola di filo nell’altra. Sembra di stare in un altro mondo ed in un’altra era! :o:

L’ultima piattaforma che visitiamo e` a soli 20metri d’acqua. I pesci sono eccitatissimi e nuotano schizzando a destra e a sinistra, sono molto stanco e prendo solo un altro snapper, poi una bella tartaruga, dimensioni lavatrice, mi si avvicina tanto che la devo tenere lontana con la punta del fucile. Il grosso becco fa una certa impressione e, visto che insiste con decisione a nuotarmi contro, alla fine, per disperazione, le do una decisa botta in testa col fucile in maniera che capisce che non ho voglia di incontri ravvicinati del terzo tipo e se ne va.

La giornata finisce la sera alle 7.30, regalo il secondo cobia e 5 snappers a Toby e ai compagni di avventura. Mi sento totalmente appagato, sfiletto il pesce che mi rimane e ritorno a casa sfinito alle 10. :wacko:



Marco Figundio



Houston

Attached Image: Immag018.jpg

Immag018.jpg

 
Top
Mirco Savoretti
view post Posted on 27/7/2006, 06:03




:clapping.gif:
 
Top
Termina_tor
view post Posted on 27/7/2006, 07:25




:clapping.gif: :clapping.gif: :D

Grazie per le foto"esotiche"ed il bel racconto
Anto
 
Top
niazio
view post Posted on 27/7/2006, 07:54




Grande.... :clapping.gif:
Tieni alta la bandiera italiana...
 
Top
view post Posted on 27/7/2006, 08:01
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
468
Location:
Crotone (Kr)

Status:


complimenti
 
Top
massimino
view post Posted on 27/7/2006, 13:59




Bravo, deve essere stato davvero emozionante.
 
Top
Dapiran89
view post Posted on 27/7/2006, 14:38




Complimenti!!!
 
Top
toreddhu
view post Posted on 27/7/2006, 14:43




che invidia......bravissimo
 
Top
view post Posted on 27/7/2006, 15:19
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


Complimenti :clapping.gif: :clapping.gif:

Grazie per il racconto e per le foto!!!!

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2006, 18:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,812
Location:
roma

Status:


Bello!!!!
Squali, tartarughe, cinesi con le canne di bambù, e poi ancora delfini e pesci esotici sembrava di essere in un romanzo d'avventura, deve essere stata una bella esperienza !!!
Grazie per il racconto e bravo per la pescata :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/7/2006, 18:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,478
Location:
Muggia (TS)

Status:


bravo

:clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
Marc81
view post Posted on 27/7/2006, 18:59




Complimenti, chissà come dev'essere pescare lì.... :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
EVORUNNER
view post Posted on 27/7/2006, 19:45




complimentoni!! ma nn hai paura a tuffarti da quelle parti in mezzo agli squali? ke fucile usavi?
 
Top
Figundive
view post Posted on 27/7/2006, 23:26




QUOTE (EVORUNNER @ 27/7/2006, 20:45)
complimentoni!! ma nn hai paura a tuffarti da quelle parti in mezzo agli squali? ke fucile usavi?

Per quanto riguarda i fucili uso uno stealth da 115 con mulinello maro` ed un Asso 135 con l'asta direttamente collegata alla boa (l'asta ha tre passate di mono da 2.2mm collegate mediante moschettone e girella a 3 metri di cavo elastico, collegato a sua volta a 25m di corda usata per sci nautico ).
Entrambi i fucili hanno il regolatore di pressione eliminato, il foro di ingresso aria sulla canna allargato (ho fatto un'asola) e i fori alla testata maggiorati.
Sono rivestiti da una camera d'aria di bicicletta che mi aiuta per attenuare i rumori ma soprattutto per facilitare il caricamento facendo grip sulla muta ed sono armati con aste devoto doppia aletta da 7 mm che mi danno il migliore bilanciamento.

Allego la fotodell'Asso.

Attached Image: P7130009.JPG

P7130009.JPG

 
Top
EVORUNNER
view post Posted on 28/7/2006, 05:56




azz due cannoni direi..e degli squali non ti preocupavi propio?
 
Top
22 replies since 27/7/2006, 03:24   257 views
  Share