PescaSub & Apnea

che tipo di respirazione prima dell apnea??

« Older   Newer »
  Share  
emibigfish
view post Posted on 25/5/2006, 13:49 by: emibigfish
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Ucciosub @ 25/5/2006, 10:54)
CITAZIONE (emibigfish @ 25/5/2006, 10:45)
Quoto Uccio e Vito:
ottima spiegazione di Uccio che sicuramente toglierà molti dubbi, Vito dal canto suo a messo in evidenza 2 modi di pescare diversi che richiedono respirazioni diverse e tempi diversi di apnea.
Emi

Ma io non sono sicuro che ci siano molti modi di ventilare prima del tuffo.

L'importante è non iperventilare.Poi è ovvio che il tuffo profondo si può preparare meglio ma non come ventilazione ma come rilassamento muscolare e concentrazione.

Io sono abbastanza lento a preparare i tuffi,cerco come l'ispirazione,ma poi faccio un solo respirone prima della capovolta.

Anche in acqua bassa faccio un solo respirone solamente che magari subito prima ho fatto una tratto in superficie in movimento o mi sono sporto da un masso,ecc
Insomma non c'è la fase di concentrazione ma la ventilazione rimane quella

Ciao

Mai mai iperventilazione, quando pesco all'agguato, non ho tutto questo tempo di rilassarmi e di fare più di 1-2 respironi lenti, con espirazione il doppio dell'inspirazione. A volte mezza boccata di aria e giù, a volte in dispnea, la concentrazione è ai max livelli ma focalizzata su quello che hai davanti, il resto lo fa' l'acquaticità e l'allenamento, pensa che io ho la fortuna di compensare spesso senza portare la mano al naso, e dopo un tuffo non mi ricordo neanche quello che mi è accaduto, ricordo solo la scena di caccia.
Emi per lo più agguatista
 
Top
16 replies since 24/5/2006, 21:22   3776 views
  Share