PescaSub & Apnea

che tipo di respirazione prima dell apnea??

« Older   Newer »
  Share  
Marco Autieri
view post Posted on 24/5/2006, 21:22




ragazzi vorrei tanto sapere da voi prima di immergervi che tipo di respirazione effettuate ?che tipo di tecnica usate?qual è la migliore ?prima di iniziare che tipo di rilassamento ? scendendo i primi 5 metri chiudendo gli occhi "anche se pesco poco fondo max 10 "sembrerebbe di tyrovare un beneficio!!!
insomma nn saltate nessun passaggio,accetto qualsiasi consiglio opportuno!! ;)
grazie mille :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/5/2006, 21:36

Tonnaro

Group:
Utente
Posts:
30,865
Location:
Toscana

Status:


1° Non iperventilare! Un buon sistema è fare espirazioni che durino il doppio delle inspirazioni (basta contare!)
2° Rilassarsi e cercare una bassa frequenza cardiaca. Cercare il rilassamento di tutti i muscoli, anche quelli che spesso non si considerano (Quelli della mandibola che tengono il boccaglio sono spesso contratti in modo spasmodico: tutto ossigeno sprecato!). Come aiuto serve il training autogeno, ma anche solo pensare a qualcosa di positivo o canticchiare mentalmente un bel brano musicale calmo.
3° Solo tre inspirazioni-espirazioni profonde e rapide prima della capovolta.
4° Curare l'assetto in discesa (oltre ad una ottima capovolta, naturalmente!): p.es. compensare tenendo il gomito a squadra è un ottimo modo per complicarsi la vita con una inutile resistenza idrodinamica. Quasi impossibile abituare un pescasub a tenere la testa non in iperestensione (cioè non voltarsi in sù-giù a guardare il fondale), ma servirebbe molto all'assetto.
 
Web  Top
Marco Autieri
view post Posted on 24/5/2006, 21:51




3° Solo tre inspirazioni-espirazioni profonde e rapide prima della capovolta.


questa nn l ho capita le inspirazioni ed espirazioni devono essere lunghe perche poi mi hai scritto anche rapide
ps :come fa dapiran è sconsigliabile vero?
ho provato ma so che è pericoloso ma,,,,,,,,,,,,,,,
 
Top
Ucciosub
view post Posted on 24/5/2006, 21:57




Ragà,oggi mi volete proprio far fare gli straordinari eh?

Ecco qua

Ventilazione = volume di aria mobilizzata con ogni atto respiratorio moltiplicato per il numero di atti respiratori al minuto

Iperventilazione = qualunque ventilazione che sia superiore alle necessità metaboliche dell’organismo.

Consideriamo la situazione presente nell’organismo a riposo.
A riposo la ventilazione normale è data dall’ampiezza degli atti respiratori normali (in media circa 500 ml, il cosiddetto volume corrente) x il numero normale di atti al minuto (in media circa 15 nell’adulto). La ventilazione dunque è in media 500 ml x 15 atti al minuto = 7500 ml al minuto.
Se noi aumentiamo l’ampiezza di ogni singolo atto respiratorio è ovvio che dobbiamo ridurre il numero di atti (quindi farli più lenti) per mantenere la stessa ventilazione .
Respirando “a pieni polmoni” (“a capacità vitale” come si suol dire), in media, ogni atto mobilizza circa 4500-5000 ml. Quindi, se noi mantenessimo lo stesso numero di atti che facciamo di norma (15) respirando “a pieni polmoni”, avremmo una ventilazione di 5000 x 15 = 75000 ml al minuto. Avremmo cioè una iperventilazione con i fiocchi.
Per rimanere alla ventilazione normale, respirando “a pieni polmoni”, dobbiamo fare circa 1,5 atti respiratori al minuto (5000 x 1,5 = 7500). Ecco che allora,se noi respiriamo “a pieni polmoni” e facciamo più di 2-3 atti respiratori al minuto stiamo iperventilando nella comune accezione del termine.
Più atti facciamo e più stiamo iperventilando e più si iperventila maggiori saranno le modificazioni fisiologiche indotte dall’iperventilazione e dunque i rischi che corriamo in immersione.

Domande frequenti:
1)La respirazione “a cane”,costituita cioè da atti respiratori molto veloci e ampi,è iperventilazione? Si
2)La respirazione lenta e profonda può portare ad una iperventilazione? Si, se si fanno molti atti respiratori
3)La respirazione con inspirazione lenta ed espirazione esplosiva è iperventilazione? Si,respirando in quel modo in genere si iperventila
4)Come devo respirare dunque per non correre rischi? Se non si hanno le idee più che chiare il modo migliore per cercare di limitare al massimo l’iperventilazione prima dell’apnea è quello di rilassarsi respirando tranquillamente e normalmente e poi fare pochi atti respiratori profondi(3-4 al massimo) il più lentamente possibile.


PS:Personalmente faccio un solo respiro profondo prima della capovolta

Ciao

Edited by Ucciosub - 24/5/2006, 22:57
 
Top
Dapiran89
view post Posted on 24/5/2006, 21:57




CITAZIONE (Marco Autieri @ 24/5/2006, 22:51)
3° Solo tre inspirazioni-espirazioni profonde e rapide prima della capovolta.


questa nn l ho capita le inspirazioni ed espirazioni devono essere lunghe perche poi mi hai scritto anche rapide
ps :come fa dapiran è sconsigliabile vero?
ho provato ma so che è pericoloso ma,,,,,,,,,,,,,,,

Nel senso rapidità tra un'inspirazione-espirazione e l'altra...... ;)

 
Top
Marco Autieri
view post Posted on 24/5/2006, 22:35




grazie mille ora
ho capito!!

grazie uccio per la stupefacente spiegazione!!!!!!!

ragazzi per quanto riguarda la respirazione diaframmatica che metodi usate?
solodiaframmatica o anche toracica?
grazie ancora

ps sono dubbi che devo sciogliere !!!!!!
 
Top
view post Posted on 24/5/2006, 22:47
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


CITAZIONE (Marco Autieri @ 24/5/2006, 23:35)
ps sono dubbi che devo sciogliere !!!!!!

Si, ma questi dubbi sarebbe bene toglierseli dinanzi a un istruttore: è una questione di sicurezza! :o:

image
 
Web  Top
Marco Autieri
view post Posted on 24/5/2006, 23:32




piu che dubbi sono curiosita vado a mare da piu di 15 anni con masimaprudenza nn preoccuparti nn mi iperventilo e nn faccio cazzate di altro genere
grazie comunque!!!!!!!1
 
Top
view post Posted on 25/5/2006, 08:57
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


Personalmente dipende dal tipo di pesca che faccio, se sono in bassofondo con mare mosso o comunque in poca acqua, faccio 4 o 5 atti respiratori con il diaframma, poi ultima inspirazione più profonda riempiendo anche il torace e giù ... ho un autonomia di un minuto circa

La cosa cambia se pesco in profondità, allora mi rilasso in superficie con gli occhi chiusi sentendo i battiti cardiaci, respiro molto lentamente e controllo l'aria che entra ed esce dai polmoni.... cerco di sentire la frquenza cardiaca abbassandola, poi ultimo atto respiratorio completo riempiendo prima la parte bassa dell'addome e poi la cassa toracica e giu ... tengo gli occhi chiusi, li apro a metà discesa guardandomi intorno per vedere come vanno le cose, smetto di pinneggiare il prima possibile e scendo per inerzia.

Premetto che è così che faccio io, non ho mai fatto un corso e sono un completo autodidatta. :bye1.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2006, 09:45
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Roma

Status:


Quoto Uccio e Vito:
ottima spiegazione di Uccio che sicuramente toglierà molti dubbi, Vito dal canto suo a messo in evidenza 2 modi di pescare diversi che richiedono respirazioni diverse e tempi diversi di apnea.
Emi
 
Top
Ucciosub
view post Posted on 25/5/2006, 09:54




CITAZIONE (emibigfish @ 25/5/2006, 10:45)
Quoto Uccio e Vito:
ottima spiegazione di Uccio che sicuramente toglierà molti dubbi, Vito dal canto suo a messo in evidenza 2 modi di pescare diversi che richiedono respirazioni diverse e tempi diversi di apnea.
Emi

Ma io non sono sicuro che ci siano molti modi di ventilare prima del tuffo.

L'importante è non iperventilare.Poi è ovvio che il tuffo profondo si può preparare meglio ma non come ventilazione ma come rilassamento muscolare e concentrazione.

Io sono abbastanza lento a preparare i tuffi,cerco come l'ispirazione,ma poi faccio un solo respirone prima della capovolta.

Anche in acqua bassa faccio un solo respirone solamente che magari subito prima ho fatto una tratto in superficie in movimento o mi sono sporto da un masso,ecc
Insomma non c'è la fase di concentrazione ma la ventilazione rimane quella

Ciao
 
Top
Marco Autieri
view post Posted on 25/5/2006, 12:28




grazie amiconi siete sempre gntili
qualche altra opinione??
 
Top
view post Posted on 25/5/2006, 13:49
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Ucciosub @ 25/5/2006, 10:54)
CITAZIONE (emibigfish @ 25/5/2006, 10:45)
Quoto Uccio e Vito:
ottima spiegazione di Uccio che sicuramente toglierà molti dubbi, Vito dal canto suo a messo in evidenza 2 modi di pescare diversi che richiedono respirazioni diverse e tempi diversi di apnea.
Emi

Ma io non sono sicuro che ci siano molti modi di ventilare prima del tuffo.

L'importante è non iperventilare.Poi è ovvio che il tuffo profondo si può preparare meglio ma non come ventilazione ma come rilassamento muscolare e concentrazione.

Io sono abbastanza lento a preparare i tuffi,cerco come l'ispirazione,ma poi faccio un solo respirone prima della capovolta.

Anche in acqua bassa faccio un solo respirone solamente che magari subito prima ho fatto una tratto in superficie in movimento o mi sono sporto da un masso,ecc
Insomma non c'è la fase di concentrazione ma la ventilazione rimane quella

Ciao

Mai mai iperventilazione, quando pesco all'agguato, non ho tutto questo tempo di rilassarmi e di fare più di 1-2 respironi lenti, con espirazione il doppio dell'inspirazione. A volte mezza boccata di aria e giù, a volte in dispnea, la concentrazione è ai max livelli ma focalizzata su quello che hai davanti, il resto lo fa' l'acquaticità e l'allenamento, pensa che io ho la fortuna di compensare spesso senza portare la mano al naso, e dopo un tuffo non mi ricordo neanche quello che mi è accaduto, ricordo solo la scena di caccia.
Emi per lo più agguatista
 
Top
ferro71
view post Posted on 25/5/2006, 15:19




per un tuffo preparato, io cerco di rilassarmi, faccio una decina di atti respiratori prolungati.poi inspiro e trattengo facendo il palloncino a galla per circa 10-15 sec. in questo modo mi rilasso ancora di più.dopodichè 3 atti profondi e giù senza boccaglio in bocca.la diaframmatica non sempre riesco perchè mi viene innaturale nonostante abbia fatto un corso.
 
Top
mhorpeus
view post Posted on 25/5/2006, 19:51




parlando di metodi di respirazione volevo esporvi un mio problema premetto che sto iniziando la tecnica della pesca in apnea precisamente vorrei aprofondire quella al aspetto . quando provo a fare delle prove di tratenuta del fiato sento le gambe molto rilassate o come si dice molli molli x voi e normale
 
Top
16 replies since 24/5/2006, 21:22   3768 views
  Share