PescaSub & Apnea

Seconda mano di resina che si squama

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2024, 06:58

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
500

Status:


IMG_20240420_074704
IMG_20240420_074800
IMG_20240420_074704-17135924767411

Ciao ragazzi, carteggiando la seconda mano di resina mi accorgo che in alcuni punti si squama e che non si è attaccata alla prima ,non capisco perché sia successo e non è la prima volta, qualcuno riesce a darmi qualche dritta?
IMG_20240420_074954
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 09:53
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
976
Location:
Airuno

Status:


Hai due problemi, uno chimico ed uno meccanico di preparazione. Quello chimico è dato dal fatto che la resina epossidica è un materiale per impregnazione e non da verniciatura. Essa ha scarsa aderenza sulle superfici consolidate, migliora qualcosa in aderenza se opache o carteggiate o sabbiate, il peggio se sono lucide. Di fatto sul solido ricopre ma non aderisce, sono due cose diverse.
Chi lo faccia ha una ricopertura, se vuoi vera adesione devi usare prodotti da verniciatura, primer, fondo e poi vernic, tutti specifici allo scopo.

Il problema meccanico è che sembra dalle foto tu non abbia una preparazione della superficie dove è stata data la resina che poi si stacca ( nei limiti di cui sopra ). Sul lucido hanno scarsa adesione prodotti liquidi/vernici/resine o altro che poi si asciughi/polimerizzi/consolidi/secchi.
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 18:42

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
500

Status:


Dopo la prima resinatura ho carteggiato con grana P120, poi con P180, forse troppo poco ruvida, tra l'altro prima usavo la Veneziani, adesso la resinpro, mi sembra che quest'ultima sia un pò troppo sensibile all'umidità, che dici?
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 07:13

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,153

Status:


Come ti è stato già detto da Marc4 sembrerebbe un problema di preparazione e carteggiatura prima della prima mano o magari chissà il pennello o i guanti usati erano sporchi di grasso. La cosa migliore a questo punto sarebbe quella di riportare a vergine il legno sgrassare bene con dell'acetone aspettare che evapori bene e ridare una prima mano stando attento che il pennello sia nuovo o pulito senza residui grassi e la stessa cosa vale per i guanti. Io uso solo questi mi danno più sicurezza del pennello e mi permettono di stirare bene la resina lasciando spessori minimi e uniformi.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 09:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,470
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (fabiodec @ 23/4/2024, 08:13) 
Come ti è stato già detto da Marc4 sembrerebbe un problema di preparazione e carteggiatura prima della prima mano o magari chissà il pennello o i guanti usati erano sporchi di grasso. La cosa migliore a questo punto sarebbe quella di riportare a vergine il legno sgrassare bene con dell'acetone aspettare che evapori bene e ridare una prima mano stando attento che il pennello sia nuovo o pulito senza residui grassi e la stessa cosa vale per i guanti. Io uso solo questi mi danno più sicurezza del pennello e mi permettono di stirare bene la resina lasciando spessori minimi e uniformi.

Si, esatto, concordo. Mischia be 2 parti con 1 al ml; Ti conviene, inoltre, con la carteggiatura, non scendere sotto i 160 grani: acetone e poi tutto vergine e pulito (fucile, contenitore, pennello, carta abrasiva stessa stessa). Non farla sciugare se c'è freddo, mettilo all'ombra ma scegli una bella giornata di sole.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 21:19

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
500

Status:


Grazie ragazzi, ho carteggiato la seconda mano di resina anche se in alcuni punti è venuta via anche la prima, ho soffiato la polvere residua con il compressore, ho pulito con straccio pulito imbevuto di diluente poliuretanico ed ho applicato 2 mani di vernice poliuretanica alle quali ne aggiungerò una terza. Tra una mano di vernice e l'altra sto carteggiando con grana P220 e mi sembra stia venendo molto bene 💪
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 22:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,470
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (francescozampalocca @ 26/4/2024, 22:19) 
Grazie ragazzi, ho carteggiato la seconda mano di resina anche se in alcuni punti è venuta via anche la prima, ho soffiato la polvere residua con il compressore, ho pulito con straccio pulito imbevuto di diluente poliuretanico ed ho applicato 2 mani di vernice poliuretanica alle quali ne aggiungerò una terza. Tra una mano di vernice e l'altra sto carteggiando con grana P220 e mi sembra stia venendo molto bene 💪

Ho due fucili in legno verniciati con vernice poliuretanica.
La vernice poliuretanica è la principale alternativa alla resina. Ha una finitura (e un effetto) più fine e piacevole a vedersi, anche se è un po' più delicata, poi, nei confronti di graffi e intaccature, quindi dovrai trattare il fucile, in futuro, con un po' più di delicatezza. Inoltre credo che abbia anche una maggiore presa sul legno e con uno strartto più sottile, quindi credo tu stia facendo un ottima scelta e che se farai tutto bene non scrosterà mai.
 
Top
6 replies since 20/4/2024, 06:58   287 views
  Share