PescaSub & Apnea

La pesca subacquea fa dimagrire?, 🤣🤣🤣🤣🤣per gli uomini 50 Enni con pancetta come me!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2024, 08:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,002
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Spigola67 @ 12/4/2024, 23:31) 
Io invece fatico ad ingrassare anche se ipoteticamente dovrei essere perfetto secondo il tabellario

se non hai problemi con i muscoli e di affaticamento muscoli allora stai benissimo💪
Ma se soffri di insonnia e magari hai dilori alle gambe per esempio dopo aver salito una scalinata, potresti avere qualche disfunzione della tiroide, ripeto non sono un medico pero’ e’ importante tenersi sotto controllo ne vale per vivere una buona “ vecchiaia”
E magari non dipendere da nessuno🤗
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 08:16

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Cascina (Pisa)

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 13/4/2024, 08:11) 
CITAZIONE (Struciapanza @ 12/4/2024, 23:22)
Dopo i 40/50 sarebbe bene, fare esami approfonditi, come qualcuno ha detto il metabolismo “ rallenta” per scomgiurare eventuali patologie endocrinologiche( diabete, tiroide) che sono la causa principale dell’ aumento di peso, non sottovalutare la circonferenza dell’addome, chiaramente si invecchia inesorabilmente quindi un po’ di pancetta ci sta’, ma non il grasso addominale.
P.s. Non sono un medico
Ma la mia professione per 50 anni mi ha “ costretto” a stare sempre attento alla salute ed in forma, e questa e’ la ricetta che i vari medici mi consigliano tuttora.
Ppss. L’ immeesione in subaquea piu’ che altro fa perdere liquidi come gia’ e’ stato detto, se proprio si vuole rimanere in forma bisognerebbe alternare esercizio aerobico e anaerobico, ma purtroppo non facile per chi conduce una vita “ normale” lavoro, famiglia, ecc.
Come in tutte le cose ci vuole sacrificio impegno e coraggio.
Scusate il pippone🤭
Pppsss
Anche una buona dieta noi per esempio stasera cena vegetariana non praticante🤣🤣🤣🤣😋(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13150039/IMG_3791.jpeg)

Appunto...
un paio di anni fa si sono accorti che ho probabilmente il famoso forellino al cuore che mette in comunicazione la parte destra con la sinistra. Presunta e nn certa, con l'apnea non ci dovrebbero essere problemi. A fare esami approfonditi....diventa un film dell'orrore! :lol3.gif:
Volevo invece un Vostro parere su un altro discorso.
Come ho scritto in un altro post, mi sto allenando e gioco a Rugby subacqueo; si tratta di un'attività diversa dalla pesca xké si devono effettuare tuffi continui con pochissimo recupero, con apnee nn particolarmente lunghe ma sottoposte a sforzo e alta intensità. Premetto che nn sono mai stato un profondista e di fiato ne ho sempre avuto poco, ma adesso quando vado a pescare ho perso il 30% del tempo di immersione a fare un aspetto, anche in acqua bassa.
Capisco che la differenza è come allenarsi per la maratona e fare gli scatti, ma mi sembra davvero tanta la differenza. Che ne pensate? :frusty.gif:

Ciao Claudio. Credo ti sia risposto da solo, descrivendo l'attività legata al rugby. Praticamente ti alleni più per la tana che per l'aspetto, facenfo rugby. Come ben sai, l'aspetto comporta un atteggiamento completamente opposto a ciò che ti porta a fare lo sport che stai praticando.... a cui il corpo si sta abituando pef dare il massimo. Hai una maggior frequenza di pratica rugby rispetto alle uscite in mare, credo. Il corpo si adatta a ciò che più lo porti a fare. Perciò credo sia normale👋
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2024, 08:36
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Vinx81 @ 13/4/2024, 09:16)
CITAZIONE (Chiricahua @ 13/4/2024, 08:11) 
Appunto...
un paio di anni fa si sono accorti che ho probabilmente il famoso forellino al cuore che mette in comunicazione la parte destra con la sinistra. Presunta e nn certa, con l'apnea non ci dovrebbero essere problemi. A fare esami approfonditi....diventa un film dell'orrore! :lol3.gif:
Volevo invece un Vostro parere su un altro discorso.
Come ho scritto in un altro post, mi sto allenando e gioco a Rugby subacqueo; si tratta di un'attività diversa dalla pesca xké si devono effettuare tuffi continui con pochissimo recupero, con apnee nn particolarmente lunghe ma sottoposte a sforzo e alta intensità. Premetto che nn sono mai stato un profondista e di fiato ne ho sempre avuto poco, ma adesso quando vado a pescare ho perso il 30% del tempo di immersione a fare un aspetto, anche in acqua bassa.
Capisco che la differenza è come allenarsi per la maratona e fare gli scatti, ma mi sembra davvero tanta la differenza. Che ne pensate? :frusty.gif:

Ciao Claudio. Credo ti sia risposto da solo, descrivendo l'attività legata al rugby. Praticamente ti alleni più per la tana che per l'aspetto, facenfo rugby. Come ben sai, l'aspetto comporta un atteggiamento completamente opposto a ciò che ti porta a fare lo sport che stai praticando.... a cui il corpo si sta abituando pef dare il massimo. Hai una maggior frequenza di pratica rugby rispetto alle uscite in mare, credo. Il corpo si adatta a ciò che più lo porti a fare. Perciò credo sia normale👋

Si, concordo. Ma il 30% mi pare tanto.
Sono sensazioni, dopo 3 piani di scale fatti veloce mi viene il fiatone, recupero subito...ma mi pare di avere il fiato corto. Ho dato la colpa ai kg in eccesso e sto diminuendo il peso, forse è solo l'età che avanza.
Bo, vediamo :=/:
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 09:03

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Cascina (Pisa)

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 13/4/2024, 09:36) 
CITAZIONE (Vinx81 @ 13/4/2024, 09:16)
Ciao Claudio. Credo ti sia risposto da solo, descrivendo l'attività legata al rugby. Praticamente ti alleni più per la tana che per l'aspetto, facenfo rugby. Come ben sai, l'aspetto comporta un atteggiamento completamente opposto a ciò che ti porta a fare lo sport che stai praticando.... a cui il corpo si sta abituando pef dare il massimo. Hai una maggior frequenza di pratica rugby rispetto alle uscite in mare, credo. Il corpo si adatta a ciò che più lo porti a fare. Perciò credo sia normale👋

Si, concordo. Ma il 30% mi pare tanto.
Sono sensazioni, dopo 3 piani di scale fatti veloce mi viene il fiatone, recupero subito...ma mi pare di avere il fiato corto. Ho dato la colpa ai kg in eccesso e sto diminuendo il peso, forse è solo l'età che avanza.
Bo, vediamo :=/:

1kg non fa niente (dipende pure da dove lo metti comunque 🤣). Forse più l'età.... inesorabile 🤣🤣
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2024, 09:47
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,896
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 13/4/2024, 09:36) 
CITAZIONE (Vinx81 @ 13/4/2024, 09:16)
Ciao Claudio. Credo ti sia risposto da solo, descrivendo l'attività legata al rugby. Praticamente ti alleni più per la tana che per l'aspetto, facenfo rugby. Come ben sai, l'aspetto comporta un atteggiamento completamente opposto a ciò che ti porta a fare lo sport che stai praticando.... a cui il corpo si sta abituando pef dare il massimo. Hai una maggior frequenza di pratica rugby rispetto alle uscite in mare, credo. Il corpo si adatta a ciò che più lo porti a fare. Perciò credo sia normale👋

Si, concordo. Ma il 30% mi pare tanto.
Sono sensazioni, dopo 3 piani di scale fatti veloce mi viene il fiatone, recupero subito...ma mi pare di avere il fiato corto. Ho dato la colpa ai kg in eccesso e sto diminuendo il peso, forse è solo l'età che avanza.
Bo, vediamo :=/:

Stai una settimana senza esagerare con la pasta elimina l'alcool completamente e non stancarti troppo. Prova ad andare a mare con la mente sgombra e poi mi dici.
In sostanza...
Peso eccessivo.
Alimentazione scorretta.
Troppo stress o fatica. fisica.
Mancanza di buon riposo la notte.
Basta una settimana per vedere la differenza curando questi aspetti.
Se sei sicuro di averli curati allora vai da un medico. Ma non credo ce ne sarà bisogno.
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 10:52
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 13/4/2024, 10:47)
CITAZIONE (Chiricahua @ 13/4/2024, 09:36) 
Si, concordo. Ma il 30% mi pare tanto.
Sono sensazioni, dopo 3 piani di scale fatti veloce mi viene il fiatone, recupero subito...ma mi pare di avere il fiato corto. Ho dato la colpa ai kg in eccesso e sto diminuendo il peso, forse è solo l'età che avanza.
Bo, vediamo :=/:

Stai una settimana senza esagerare con la pasta elimina l'alcool completamente e non stancarti troppo. Prova ad andare a mare con la mente sgombra e poi mi dici.
In sostanza...
Peso eccessivo.
Alimentazione scorretta.
Troppo stress o fatica. fisica.
Mancanza di buon riposo la notte.
Basta una settimana per vedere la differenza curando questi aspetti.
Se sei sicuro di averli curati allora vai da un medico. Ma non credo ce ne sarà bisogno.

Ho capito, così mi uccidi :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 11:13
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
217

Status:


CITAZIONE (Struciapanza @ 13/4/2024, 09:10) 
CITAZIONE (Spigola67 @ 12/4/2024, 23:31) 
Io invece fatico ad ingrassare anche se ipoteticamente dovrei essere perfetto secondo il tabellario

se non hai problemi con i muscoli e di affaticamento muscoli allora stai benissimo💪
Ma se soffri di insonnia e magari hai dilori alle gambe per esempio dopo aver salito una scalinata, potresti avere qualche disfunzione della tiroide, ripeto non sono un medico pero’ e’ importante tenersi sotto controllo ne vale per vivere una buona “ vecchiaia”
E magari non dipendere da nessuno🤗

Massi faccio già un lavoro pesante. Edile. Diciamo che l’unica cosa. Non sono un dormiglione certo non è più come a 40 anni. Anche perché avevo smesso di allenarmi anche se continuo. Con la pesca. 4/5 ore e giornate intere in pista moto .
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 11:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,677
Location:
Vasto

Status:


Bella domanda...

di certo fa bene..

come tutta l'attività fisica se moderata e regolare aiuta.. tanto..

ma non è questo lo sport adatto... primo perché non è regolare darsi che dipende dalle condizioni del mare .. secondo non è neanche moderata perché una pescata può durare da una, due ore fino a cinque...

.. fare attività motoria aiuta il fisico..quindi dall' escursione articolate...alla tonicità muscolare.. alla circolazione a tutti gli apparati.. che lavorando su un regime più impegnativo danno al nostro organismo più efficienza.. e questo non è poco.. anzi...

Poi, per dimagrire serve innanzitutto una dieta ipocalorica.. non di forte impatto... attività fisica regolare e moderata.. come il walking.. o meglio la corsa... e non per ultimo una buona volontà

.. per ottenere risultati.. ci vuole tempo e costanza....
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 11:55
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (zacc @ 13/4/2024, 12:47)
Bella domanda...

di certo fa bene..

come tutta l'attività fisica se moderata e regolare aiuta.. tanto..

ma non è questo lo sport adatto... primo perché non è regolare darsi che dipende dalle condizioni del mare .. secondo non è neanche moderata perché una pescata può durare da una, due ore fino a cinque...

.. fare attività motoria aiuta il fisico..quindi dall' escursione articolate...alla tonicità muscolare.. alla circolazione a tutti gli apparati.. che lavorando su un regime più impegnativo danno al nostro organismo più efficienza.. e questo non è poco.. anzi...

Poi, per dimagrire serve innanzitutto una dieta ipocalorica.. non di forte impatto... attività fisica regolare e moderata.. come il walking.. o meglio la corsa... e non per ultimo una buona volontà

.. per ottenere risultati.. ci vuole tempo e costanza....

Ad avercela Costanza ci farei un bell'allenamento! :lol3.gif: Anche con Goia e Letizia. :lol3.gif:
Perdona la mia scemenza Paolo, nn ho resistito.
Il problema che con l'età, i sacrifici e la costanza nell'allenarsi sono sempre più faticosi. =_=
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 13:45
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,896
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 13/4/2024, 11:52) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 13/4/2024, 10:47)
Stai una settimana senza esagerare con la pasta elimina l'alcool completamente e non stancarti troppo. Prova ad andare a mare con la mente sgombra e poi mi dici.
In sostanza...
Peso eccessivo.
Alimentazione scorretta.
Troppo stress o fatica. fisica.
Mancanza di buon riposo la notte.
Basta una settimana per vedere la differenza curando questi aspetti.
Se sei sicuro di averli curati allora vai da un medico. Ma non credo ce ne sarà bisogno.

Ho capito, così mi uccidi :lol3.gif:

Prova...solo una settimana...non sai quanto ti capisco.
Io volevo tentare con Marinka, Svetlana e Anala ma poi mi moglie mi gonfia come un 12 metri cabinato abusivo :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 13:50
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,139
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Una volta mi capitò tra le mani un articolo di una rivista di settore dove si parlava di alimentazione e integrazione per la pesca e la cosa che mi colpì fu la quantità di liquidi persi durante la pescata.
Un giorno per curiosità mi pesai prima e dopo l'uscita in gommone estiva di 6 ore e persi circa 2.5kg di peso.... Magicamente ricomparso quasi totalmente al mattino dopo dopo una lauta cena e post cena😂.
Cmq penso sia impossibile misurare le kcal consumate in una pescata per le troppe varianti in gioco
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 18:57

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,310
Location:
Palermo

Status:


Secondo me è possibile che si perdano anche 2,5 kg per 4/5 ore di attività, ma sono prevalentemente liquidi e non grassi.
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 19:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,464
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 13/4/2024, 14:50)
Una volta mi capitò tra le mani un articolo di una rivista di settore dove si parlava di alimentazione e integrazione per la pesca e la cosa che mi colpì fu la quantità di liquidi persi durante la pescata.
Un giorno per curiosità mi pesai prima e dopo l'uscita in gommone estiva di 6 ore e persi circa 2.5kg di peso.... Magicamente ricomparso quasi totalmente al mattino dopo dopo una lauta cena e post cena😂.
Cmq penso sia impossibile misurare le kcal consumate in una pescata per le troppe varianti in gioco

CITAZIONE (FilippoSicily68 @ 13/4/2024, 19:57)
Secondo me è possibile che si perdano anche 2,5 kg per 4/5 ore di attività, ma sono prevalentemente liquidi e non grassi.

Già... Verissimo. Certe volte ho fatto 6-7 ore e chilometri, anche contro-corrente e con mare non calmissimo, partendo da terra e a pinne con circa 70-80 tuffi. Tornavo a casa letteralmente stremato dalla stanchezza. Altre volte mi sono fatto faccio 5-6 ore con l'AS e sono tornato a casa con molte energie residue. In ogni caso si consumano più liquidi che grassi e, come già detto, non si usano molti muscoli: soprattutto quadricipiti, tibiali e glutei (e, un po', le braccia per caricare i fucili, ma poco, tant'è che se non si hanno le braccia già allenate non ci se la fa a caricare i fucili tosti) il resto rimane vergognosamente fermo, o quasi. Come già giustamente scritto da qualcuno sopra usare sempre e solo gli stessi muscoli per anni è deleterio.
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 20:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,002
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 13/4/2024, 14:50) 
Una volta mi capitò tra le mani un articolo di una rivista di settore dove si parlava di alimentazione e integrazione per la pesca e la cosa che mi colpì fu la quantità di liquidi persi durante la pescata.
Un giorno per curiosità mi pesai prima e dopo l'uscita in gommone estiva di 6 ore e persi circa 2.5kg di peso.... Magicamente ricomparso quasi totalmente al mattino dopo dopo una lauta cena e post cena😂.
Cmq penso sia impossibile misurare le kcal consumate in una pescata per le troppe varianti in gioco

Se ti interessa ottenere dei dati come calorie, tempi, metri fatti in acqua, potresti prendere un GARMIN😉
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 21:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,107
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


CITAZIONE (Struciapanza @ 13/4/2024, 21:57) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 13/4/2024, 14:50) 
Una volta mi capitò tra le mani un articolo di una rivista di settore dove si parlava di alimentazione e integrazione per la pesca e la cosa che mi colpì fu la quantità di liquidi persi durante la pescata.
Un giorno per curiosità mi pesai prima e dopo l'uscita in gommone estiva di 6 ore e persi circa 2.5kg di peso.... Magicamente ricomparso quasi totalmente al mattino dopo dopo una lauta cena e post cena😂.
Cmq penso sia impossibile misurare le kcal consumate in una pescata per le troppe varianti in gioco

Se ti interessa ottenere dei dati come calorie, tempi, metri fatti in acqua, potresti prendere un GARMIN😉

Io ho un Garmin ma subacqueo fino a 10 metri 🤣🤣🤣🤣...lo sfondo 🤣🤣🤣..lo uso per il windsurf o il nuoto l'estate e per la corsa e bici ma per la subacquea meglio di no
 
Web  Top
123 replies since 11/4/2024, 16:26   2229 views
  Share