PescaSub & Apnea

La pesca subacquea fa dimagrire?, 🤣🤣🤣🤣🤣per gli uomini 50 Enni con pancetta come me!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2024, 10:57

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Beh dipende da tante cose, sicuramente uscendo da terra si consuma di più perchè si sta in acqua piu tempo, in inverno comunque si consuma di più perchè si perde più calore corporeo, dipende molto dal ritmo medio, numero tuffi e spostamenti in siuperficie. Sicuramente è uno sport ad alto dispendio energetico, proprio per il fatto della dispersione di calore corporio... io se faccio un periodo in cui pesco spesso in un mese butto giu 5 kg come niente
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 11:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,107
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 12/4/2024, 11:57) 
Beh dipende da tante cose, sicuramente uscendo da terra si consuma di più perchè si sta in acqua piu tempo, in inverno comunque si consuma di più perchè si perde più calore corporeo, dipende molto dal ritmo medio, numero tuffi e spostamenti in siuperficie. Sicuramente è uno sport ad alto dispendio energetico, proprio per il fatto della dispersione di calore corporio... io se faccio un periodo in cui pesco spesso in un mese butto giu 5 kg come niente

💪👏👏👏☺️...ricordo circa 12 anni fa la preparazione al campionato due settimane prima sullo spot...tutti gli giorni in acqua dalla mattina alla sera...ero diventato invisibile 🤣🤣🤣🤣...verissimo...e mangiavo di tutto di più ☺️☺️
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2024, 11:55

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Cascina (Pisa)

Status:


Buongiorno. Dico la mia....
Ciò che si perde molto durante la pescata sono liquidi, sotto forma di urine e di sudore (anche se quest'ultima capisco faccia un pò strano). Di una vecchia tabella ricordo un consumo che variava dalle 400 alle 700kcal per ora di pescata. Difatti, pesandomi pre e dopo pescata, partendo da terra e bevendo solo prima di entrare, sono arrivato a riscontrare anche 2.5kg di calo peso. Ovviamente questo divario si riduce pian piano che si vanno a re-introdurre liquidi e rimarrà al netto qualche etto di consumo reale dovuto all'attività fisica svolta.
Ovviamente questa routine fa si che il corpo si abitui e, complice pure l'età che avanza e il metabolismo che per forza di cose rallenta, andremo a consumare sempre meno e ci sarà uno stallo. Il corpo per ottenere maggiori risultati ha bisogno di nuovi stimoli, di una non routine, di non capirci niente in poche parole. Se lo si manda in confusione, allora si adopera, lavora e vediamo i risultati (questo per le diete, ma come nello sport e in ogni attività che si svolge). Se lo si fa lavorare sempre alla stessa maniera, se pur dopo tanto, troverà uno stallo dal quale sarà molto difficile farlo schiodare. Pertanto, mio omonimo, prova a variare alimentazione e a dare benzina differente (ad esempio patate o pesce più grasso come il salmone... ogni tanto pure una pasta in bianco). Distribuisci diversamente l'apporto calorico durante la giornata pre-pescapre-pesca e prova a vedere se qualcosa cambia😉.
Scusate se mi sono dilungato🤗
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2024, 13:04
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
218

Status:


Completamente d accordo
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 13:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Vincen76 @ 11/4/2024, 17:26) 
Volevo porvi un quesito per chi è più esperto in queste cose...sicuramente più di me...quante kcal perdiamo in una immersione di pesca sub da 4/5 ore?
Secondo voi?
L'altro giorno ho fatto dei calcoli approssimativi..se in MTB facendo 20 km circa e 1 ora e mezzo con salita..consumo 1000 kcal circa in 4 /5 ore di pesca sub consumiamo più o meno lo stesso?


Forza forza illuminatemi ...

Perché vuoi farci soffrire girando il coltello in questa piaga dolorosa???? :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :lol3.gif:

No, a mio avviso e per mia esperienza, purtroppo, la PIA non fa dimagrire (soprattutto la panza, forse un po' funziona su gambe e glutei) perché, se così fosse, a quest'ora peserei i miei belli 80 kg originari, e non i 94 attuali (pur avendo aumentato la mia attività di PIA negli ultimi 2 anni.
La panza, per via della respirazione/ventilazione, anzi, tende a dilatarsi.
Non solo: se peschiamo con integratori e poi, tornati a casa, magari dopo 6 ore di pescata invernale, con la bocca bruciata dal sale, ci beviamo 1 litro di Coca colla, un piattone immenso di pasta panna e ragù e, per finire, 2 fettone di Cheesecake + frutta varia è ovvio che prenderemo peso, invece che perderlo, anche avendo saltato il pranzo perché eravamo, per l'appunto, a pescare.

Edited by TerMiletto - 12/4/2024, 14:46
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 13:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,107
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


Ottimo consiglio Vinx☺️☺️💪💪👏👏👏...infatti io credo di aver raggiunto quello stallo...nonostante uscite in MTB corsa e tuffi a pesca non perdo quei 3/4 kiletto in più ...li mantengo e però debbo dire che ho una buona resistenza e apnea ...che alla fine è quello che mi interessa ...quei kiletti in più me li tengo e AMEN 🤣🤣

Anzi e tra un po' inizia anche la stagione windsurf 🤣🤣🤣🤣
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2024, 14:32

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Cascina (Pisa)

Status:


CITAZIONE (Vincen76 @ 12/4/2024, 14:45) 
Ottimo consiglio Vinx☺️☺️💪💪👏👏👏...infatti io credo di aver raggiunto quello stallo...nonostante uscite in MTB corsa e tuffi a pesca non perdo quei 3/4 kiletto in più ...li mantengo e però debbo dire che ho una buona resistenza e apnea ...che alla fine è quello che mi interessa ...quei kiletti in più me li tengo e AMEN 🤣🤣

Anzi e tra un po' inizia anche la stagione windsurf 🤣🤣🤣🤣

Infatti credo il tuo sia solo un discorso estetico. Viste tutte le attività che svolgi e come, sicuramente sei molto energico
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2024, 18:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,107
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


CITAZIONE (Vinx81 @ 12/4/2024, 15:32) 
CITAZIONE (Vincen76 @ 12/4/2024, 14:45) 
Ottimo consiglio Vinx☺️☺️💪💪👏👏👏...infatti io credo di aver raggiunto quello stallo...nonostante uscite in MTB corsa e tuffi a pesca non perdo quei 3/4 kiletto in più ...li mantengo e però debbo dire che ho una buona resistenza e apnea ...che alla fine è quello che mi interessa ...quei kiletti in più me li tengo e AMEN 🤣🤣

Anzi e tra un po' inizia anche la stagione windsurf 🤣🤣🤣🤣

Infatti credo il tuo sia solo un discorso estetico. Viste tutte le attività che svolgi e come, sicuramente sei molto energico

Si si estetico Vince...poi sia in bici che in acqua di filo da torcere ai 20 enni ☺️☺️... nonostante i miei 48 anni
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2024, 18:35
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
653
Location:
Trinacria

Status:


Comunque dopo i 50 entra in gioco il calo del testosterone, ormone molto presente in gioventù che con l'età diminuisce. Questo ormone permette al metabolismo di bruciare molti grassi. Volendo si possono prendere degli integratori (che non contengono l'ormone ma altri elementi che ne favoriscono la produzione) oppure chiedere al medico una ricetta per poter prendere dei reintegratori in farmacia.
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 19:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


La pesca subacquea fa dimagrire parecchio a patto di non mangiarsi un vitello la sera per recuperare. Massimo Quattrone, cge pescava tutti i giorni da professionista, per non deperire l'organismo ha trovato la soluzione di pranzare all'alba e così riusciva a mantenere l'equilibrio.
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 22:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,107
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


CITAZIONE (Gaetanaccio @ 12/4/2024, 19:35) 
Comunque dopo i 50 entra in gioco il calo del testosterone, ormone molto presente in gioventù che con l'età diminuisce. Questo ormone permette al metabolismo di bruciare molti grassi. Volendo si possono prendere degli integratori (che non contengono l'ormone ma altri elementi che ne favoriscono la produzione) oppure chiedere al medico una ricetta per poter prendere dei reintegratori in farmacia.

Io prendo integratori sportivi ..come magnesio e potassio ...e mi danno forza devo dire ☺️💪💪💪

CITAZIONE (Jeff68 @ 12/4/2024, 20:02) 
La pesca subacquea fa dimagrire parecchio a patto di non mangiarsi un vitello la sera per recuperare. Massimo Quattrone, cge pescava tutti i giorni da professionista, per non deperire l'organismo ha trovato la soluzione di pranzare all'alba e così riusciva a mantenere l'equilibrio.

💪💪💪👏👏Pranzare all'alba ..mamma mia ...tosta la cosa 🤣🤣🤣💪
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2024, 22:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,002
Location:
Roma

Status:


Dopo i 40/50 sarebbe bene, fare esami approfonditi, come qualcuno ha detto il metabolismo “ rallenta” per scomgiurare eventuali patologie endocrinologiche( diabete, tiroide) che sono la causa principale dell’ aumento di peso, non sottovalutare la circonferenza dell’addome, chiaramente si invecchia inesorabilmente quindi un po’ di pancetta ci sta’, ma non il grasso addominale.
P.s. Non sono un medico
Ma la mia professione per 50 anni mi ha “ costretto” a stare sempre attento alla salute ed in forma, e questa e’ la ricetta che i vari medici mi consigliano tuttora.
Ppss. L’ immeesione in subaquea piu’ che altro fa perdere liquidi come gia’ e’ stato detto, se proprio si vuole rimanere in forma bisognerebbe alternare esercizio aerobico e anaerobico, ma purtroppo non facile per chi conduce una vita “ normale” lavoro, famiglia, ecc.
Come in tutte le cose ci vuole sacrificio impegno e coraggio.
Scusate il pippone🤭
Pppsss
Anche una buona dieta noi per esempio stasera cena vegetariana non praticante🤣🤣🤣🤣😋IMG_3791
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 22:31
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
218

Status:


Io invece fatico ad ingrassare anche se ipoteticamente dovrei essere perfetto secondo il tabellario
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 06:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,107
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


CITAZIONE (Struciapanza @ 12/4/2024, 23:22) 
Dopo i 40/50 sarebbe bene, fare esami approfonditi, come qualcuno ha detto il metabolismo “ rallenta” per scomgiurare eventuali patologie endocrinologiche( diabete, tiroide) che sono la causa principale dell’ aumento di peso, non sottovalutare la circonferenza dell’addome, chiaramente si invecchia inesorabilmente quindi un po’ di pancetta ci sta’, ma non il grasso addominale.
P.s. Non sono un medico
Ma la mia professione per 50 anni mi ha “ costretto” a stare sempre attento alla salute ed in forma, e questa e’ la ricetta che i vari medici mi consigliano tuttora.
Ppss. L’ immeesione in subaquea piu’ che altro fa perdere liquidi come gia’ e’ stato detto, se proprio si vuole rimanere in forma bisognerebbe alternare esercizio aerobico e anaerobico, ma purtroppo non facile per chi conduce una vita “ normale” lavoro, famiglia, ecc.
Come in tutte le cose ci vuole sacrificio impegno e coraggio.
Scusate il pippone🤭
Pppsss
Anche una buona dieta noi per esempio stasera cena vegetariana non praticante🤣🤣🤣🤣😋(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13150039/IMG_3791.jpeg)

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Alla faccia🤣🤣🤣🤣🤣
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2024, 07:11
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Struciapanza @ 12/4/2024, 23:22)
Dopo i 40/50 sarebbe bene, fare esami approfonditi, come qualcuno ha detto il metabolismo “ rallenta” per scomgiurare eventuali patologie endocrinologiche( diabete, tiroide) che sono la causa principale dell’ aumento di peso, non sottovalutare la circonferenza dell’addome, chiaramente si invecchia inesorabilmente quindi un po’ di pancetta ci sta’, ma non il grasso addominale.
P.s. Non sono un medico
Ma la mia professione per 50 anni mi ha “ costretto” a stare sempre attento alla salute ed in forma, e questa e’ la ricetta che i vari medici mi consigliano tuttora.
Ppss. L’ immeesione in subaquea piu’ che altro fa perdere liquidi come gia’ e’ stato detto, se proprio si vuole rimanere in forma bisognerebbe alternare esercizio aerobico e anaerobico, ma purtroppo non facile per chi conduce una vita “ normale” lavoro, famiglia, ecc.
Come in tutte le cose ci vuole sacrificio impegno e coraggio.
Scusate il pippone🤭
Pppsss
Anche una buona dieta noi per esempio stasera cena vegetariana non praticante🤣🤣🤣🤣😋IMG_3791

Appunto...
un paio di anni fa si sono accorti che ho probabilmente il famoso forellino al cuore che mette in comunicazione la parte destra con la sinistra. Presunta e nn certa, con l'apnea non ci dovrebbero essere problemi. A fare esami approfonditi....diventa un film dell'orrore! :lol3.gif:
Volevo invece un Vostro parere su un altro discorso.
Come ho scritto in un altro post, mi sto allenando e gioco a Rugby subacqueo; si tratta di un'attività diversa dalla pesca xké si devono effettuare tuffi continui con pochissimo recupero, con apnee nn particolarmente lunghe ma sottoposte a sforzo e alta intensità. Premetto che nn sono mai stato un profondista e di fiato ne ho sempre avuto poco, ma adesso quando vado a pescare ho perso il 30% del tempo di immersione a fare un aspetto, anche in acqua bassa.
Capisco che la differenza è come allenarsi per la maratona e fare gli scatti, ma mi sembra davvero tanta la differenza. Che ne pensate? :frusty.gif:
 
Top
123 replies since 11/4/2024, 16:26   2229 views
  Share