PescaSub & Apnea

velair, scomparso ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2024, 21:44

Neofita

Group:
Utente
Posts:
5
Location:
Otranto

Status:


A me venne detto da un forte pescatore, che lo ha testato agli inizi del progetto, che il punto debole era l'eccessivo sforzo richiesto per caricarlo. Per quanto riguarda le prestazioni me ne parlò con entusiasmo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2024, 07:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Fucisub @ 14/4/2024, 22:44) 
A me venne detto da un forte pescatore, che lo ha testato agli inizi del progetto, che il punto debole era l'eccessivo sforzo richiesto per caricarlo. Per quanto riguarda le prestazioni me ne parlò con entusiasmo.

Ecco perché è importante provare il fucile. Questa cosa non l'ho mai capita. Se ha demoltiplica 1:3 come ci diventa così duro da caricare? Considerando i 9 bar, il pistone da 32 mm e i 4 rinvii non dovrebbe essere così in teoria.

P.S.
Può darsi si riferisca alla prima versione , con demoltiplica 1:2, e con i salsicciotti piazzati sopra per tappare la falla dei cm mancanti. Poi hanno messo a punto la V3 che è quella più giusta.

Edited by Jeff68 - 15/4/2024, 08:34
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 07:46

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
495

Status:


Il caricamento duro credo fosse dovuto alla parte pneumatica, un cilindro di diametro adeguato, adesso non ricordo il diametro ma superiore ai diametri delle canne attuali, che si muoveva in moto opposto, dal manico alla testa, se pur caricato a pressioni basse, era faticoso da muovere.
Gabriele

Giusto 32 mm... 😊
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 10:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Il 32 mm a 9 bar sono 72 kg.
Con demoltiplica 1 a 3 non arriva a 25 kg sulle mani, 12,5 kg per mano. Questo sulla carta. Poi il resto da vedere. Ma chi l'ha provato?
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 06:15
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
228

Status:


Può essere che non l'ha provato nessuno di noi "comuni mortali"..
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 18:54

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,153

Status:


Il veleir è stata una bolla di sapone come avevo immagginato dopo aver visto i video messi in circolazione. Espressi la mia opinione ma non fu molto gradita... tempo fa in un'altra discussione sempre su questa sede🤷
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 10:21

Neofita

Group:
Utente
Posts:
5
Location:
Otranto

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 15/4/2024, 08:12) 
CITAZIONE (Fucisub @ 14/4/2024, 22:44) 
A me venne detto da un forte pescatore, che lo ha testato agli inizi del progetto, che il punto debole era l'eccessivo sforzo richiesto per caricarlo. Per quanto riguarda le prestazioni me ne parlò con entusiasmo.

Ecco perché è importante provare il fucile. Questa cosa non l'ho mai capita. Se ha demoltiplica 1:3 come ci diventa così duro da caricare? Considerando i 9 bar, il pistone da 32 mm e i 4 rinvii non dovrebbe essere così in teoria.

P.S.
Può darsi si riferisca alla prima versione , con demoltiplica 1:2, e con i salsicciotti piazzati sopra per tappare la falla dei cm mancanti. Poi hanno messo a punto la V3 che è quella più giusta.

Si Jeff, sicuramente si trattava della prima versione in quanto mi disse che stavano pensando appunto a come "alleggerire" il caricamento.
Per determinare lo sforzo di caricamento occorre avere più informazioni sulla molla pneumatica (rapporto di compressione, corsa pistone, volume totale, volume nocivo, disposizione dello stelo, o anche solo la sua geometria) in modo da calcolare la forza che si ha quando sul pistone agisce la pressione di fine comprensione e non quella di precarica (tramite la quale si può determinare la forza a inizio caricamento).
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2024, 14:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Fucisub @ 18/4/2024, 11:21) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 15/4/2024, 08:12) 
Ecco perché è importante provare il fucile. Questa cosa non l'ho mai capita. Se ha demoltiplica 1:3 come ci diventa così duro da caricare? Considerando i 9 bar, il pistone da 32 mm e i 4 rinvii non dovrebbe essere così in teoria.

P.S.
Può darsi si riferisca alla prima versione , con demoltiplica 1:2, e con i salsicciotti piazzati sopra per tappare la falla dei cm mancanti. Poi hanno messo a punto la V3 che è quella più giusta.

Si Jeff, sicuramente si trattava della prima versione in quanto mi disse che stavano pensando appunto a come "alleggerire" il caricamento.
Per determinare lo sforzo di caricamento occorre avere più informazioni sulla molla pneumatica (rapporto di compressione, corsa pistone, volume totale, volume nocivo, disposizione dello stelo, o anche solo la sua geometria) in modo da calcolare la forza che si ha quando sul pistone agisce la pressione di fine comprensione e non quella di precarica (tramite la quale si può determinare la forza a inizio caricamento).

Si hai pienamente ragione. Avevo totalmente dimenticato di considerare la pressione di fine carica che può essere molto più elevata. Mi pare di ricordare che la canna fosse lunga quanto il fusto. Quindi se il rapporto è 1:3 il pistone deve muoversi di 1/3 della corsa ogiva supposto sia pari al fusto.
Quindi se il volume diminuisce di 1/3 i 9 bar di partenza diventano 9/0,66= 13,6 bar. Quindi i 72 kg diventano 109 kg. Demoltiplicati vanno a 36,4 kg più le perdite meccaniche dei 4 rinvii e andiamo sui 55 kg che corrisponde perfettamente a 1 monogomma per uomo medio.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 15:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Penso che servano notevoli investimenti iniziali, di una multinazionale, per mettere a punto un progetto ibrido aria/arbalete con caricamento a due mani. È anche una questione di periodo storico sbagliato. Non c'è la volontà. Magari più avanti se ne riparlerà.
Anche i brevetti dei roller furono depositati quasi subito intorno agli anni 50 ma non furono considerati dal mercato. Ora invece si hanno macchine da guerra. Lo stesso arbalete francese fu considerato un giocattolo in Italia sino a quando qualcuno non si decise di rinforzare le gomme.

Per lo sforzo economico fatto va dato un plauso alla Seawolf Sub , azienda che innova continuamente come ad esempio i vela con gomma arretrata, soluzione tecnica bellissima che elimina l'invert posteriore.
 
Top
38 replies since 10/4/2024, 20:01   1462 views
  Share