PescaSub & Apnea

velair, scomparso ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2024, 12:03

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
496

Status:


Il progetto era troppo avveneristico e la parte pneumatica innovativa, problemi di ingegnerizzazione e di affidabilità della parte pneumatica penso abbano fatto ripensare il progetto.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 12:53
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,139
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 11/4/2024, 11:53) 
Sul sito Seawolf però adesso il Velair non c'è più, ci sono altri fucili ma non il velair, forse il link che hai postato è datato?

Per il problema che avevo riportato. Troppo alto il costo di produzione

CITAZIONE (Fabio970 @ 11/4/2024, 10:34) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 11/4/2024, 08:06) 
A sentir parlare Luigi Puretti il progetto del fucile è innovativo e le prestazioni elevate ma ha due controindicazioni molto impattanti sul mercato, il prezzo di realizzo del fucile è oneroso e la misura che lo colloca tra ne il troppo lungo ne il troppo corto, questo limita il suo campo di utilizzo.... Ma questo non vuol dire nulla o quasi.
Diciamo che il mercato non è ancora pronto per questo tipo di sperimentazione.
Chi ama gli arba non si fida e preferisce i demoltiplicati chi invece preferisce gli oleo non vuole rinunciare alla potenza a scapito della precisione.
Diciamo che è un fucile INCOMPRESO😂.

Nico, vedi che chi asserisce quest'affermazione non ha mai sparato con un fucile pneumatico e parla solo per sentito dire. Il fucile pneumatico è non solo potente, ma anche molto preciso. L'unico "problema", che chi ha sempre usato un arbalete può riscontrare su un pneumatico (ma che con l'abitudine, per chi si è abituato, si elimina), è solo quello del diverso puntamento, che con l'arbalete, potendo traguardare l'asta direttamente sul pesce è più immediato. Ma a livello di precisione intrinseca, il pneumatico è un fucile precisissimo; anzi, rispetto all'arbalete (qualsiasi tipologia di questo si prenda in considerazione) ha un rendimento di potenza e precisione molto più costante, perché rispetto all'arbalete non è condizionato da elastici di lunghezza diversa, spessori diversi, mescola diversa, decadimento ad elastico carico nel tempo, ecc...
Se lo stesso pneumatico lo precarichi a tot. bar, e usi sempre la stessa asta, sempre nello stesso modo sparerà. Ovviamente al netto di eventuali problemi al sottovuoto...

Ovvio Fabio. Chi ci pesca da sempre non ha problemi a mirare... Ma per chi non li ha mai usati il problema rimane. Anche se il fucile spara dritto
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 15:43
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 11/4/2024, 13:53) 
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 11/4/2024, 11:53) 
Sul sito Seawolf però adesso il Velair non c'è più, ci sono altri fucili ma non il velair, forse il link che hai postato è datato?

Per il problema che avevo riportato. Troppo alto il costo di produzione

CITAZIONE (Fabio970 @ 11/4/2024, 10:34) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 11/4/2024, 08:06) 
A sentir parlare Luigi Puretti il progetto del fucile è innovativo e le prestazioni elevate ma ha due controindicazioni molto impattanti sul mercato, il prezzo di realizzo del fucile è oneroso e la misura che lo colloca tra ne il troppo lungo ne il troppo corto, questo limita il suo campo di utilizzo.... Ma questo non vuol dire nulla o quasi.
Diciamo che il mercato non è ancora pronto per questo tipo di sperimentazione.
Chi ama gli arba non si fida e preferisce i demoltiplicati chi invece preferisce gli oleo non vuole rinunciare alla potenza a scapito della precisione.
Diciamo che è un fucile INCOMPRESO😂.

Nico, vedi che chi asserisce quest'affermazione non ha mai sparato con un fucile pneumatico e parla solo per sentito dire. Il fucile pneumatico è non solo potente, ma anche molto preciso. L'unico "problema", che chi ha sempre usato un arbalete può riscontrare su un pneumatico (ma che con l'abitudine, per chi si è abituato, si elimina), è solo quello del diverso puntamento, che con l'arbalete, potendo traguardare l'asta direttamente sul pesce è più immediato. Ma a livello di precisione intrinseca, il pneumatico è un fucile precisissimo; anzi, rispetto all'arbalete (qualsiasi tipologia di questo si prenda in considerazione) ha un rendimento di potenza e precisione molto più costante, perché rispetto all'arbalete non è condizionato da elastici di lunghezza diversa, spessori diversi, mescola diversa, decadimento ad elastico carico nel tempo, ecc...
Se lo stesso pneumatico lo precarichi a tot. bar, e usi sempre la stessa asta, sempre nello stesso modo sparerà. Ovviamente al netto di eventuali problemi al sottovuoto...

Ovvio Fabio. Chi ci pesca da sempre non ha problemi a mirare... Ma per chi non li ha mai usati il problema rimane. Anche se il fucile spara dritto

Si, ma se, come hai scritto, uno "preferisce" gli oleo...significa che li usa da tempo, non che non li ha mai usati. Per questo ho sottolineato la precisione del pneumatico, a prescindere da chi lo impugna...per come è scritto, significa che uno sceglie il pneumatico per la potenza, ma che "sacrifica" la precisione.
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 16:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


A mio avviso era... è un fucile troppo tecnico .. già parlare di sistemi con pulegge o con rotelle fa storcere il naso a parecchi

.. il pescatore medio usa il pneumatico, già per il sottovuoto incominciamo ad avere un pescatore più interessato..

stessa cosa capita con gli arbalete ..

..prevalentemente il classico 90 .. monogomma o doppia gomma.. i fucili in legno hanno mercato sia come configurazione classica che come roller.. poi se si alza il livello di prestazione come i roller zero, inverter.. come i sistemi vela, fusion ecco qui troviamo un pescatore più esigente, più preparato, che è disposto a spendere qualcosa in più per avere un arma dalle prestazioni superiori... un arma che ha bisogno di un settaggio particolare... insomma un fucile per esperti...

il velair va, andava oltre questo .. è una arma di nuova concezione, da capire, da valutare .. cosa che occorre tempo, quindi un fucile adatto per una pesca qualitativa per pescatori esperti... cosa che alla fine è gente.. che è ben abituata con le proprie armi e per cambiare deve essere convinta...

In più c'è da dire che in questi ultimi anni in Italia il mercato non è proprio brillante.. e questo può essere un altro motivo..
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 18:52
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
44
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (zacc @ 11/4/2024, 17:56) 
A mio avviso era... è un fucile troppo tecnico .. già parlare di sistemi con pulegge o con rotelle fa storcere il naso a parecchi

.. il pescatore medio usa il pneumatico, già per il sottovuoto incominciamo ad avere un pescatore più interessato..

stessa cosa capita con gli arbalete ..

..prevalentemente il classico 90 .. monogomma o doppia gomma.. i fucili in legno hanno mercato sia come configurazione classica che come roller.. poi se si alza il livello di prestazione come i roller zero, inverter.. come i sistemi vela, fusion ecco qui troviamo un pescatore più esigente, più preparato, che è disposto a spendere qualcosa in più per avere un arma dalle prestazioni superiori... un arma che ha bisogno di un settaggio particolare... insomma un fucile per esperti...

il velair va, andava oltre questo .. è una arma di nuova concezione, da capire, da valutare .. cosa che occorre tempo, quindi un fucile adatto per una pesca qualitativa per pescatori esperti... cosa che alla fine è gente.. che è ben abituata con le proprie armi e per cambiare deve essere convinta...

In più c'è da dire che in questi ultimi anni in Italia il mercato non è proprio brillante.. e questo può essere un altro motivo..

penso che tu abbia centrato in pieno la questione. Ad oggi iniziano ad essere "accettati" giusto i roller, il velair è arrivato troppo troppo presto
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 00:35
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
228

Status:


Non è riuscito a decollare, peccato perché effettivamente sulla carta ha tanti vantaggi.. ma qualcuno qui sul forum che l'ha provato ?
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 06:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,446
Location:
Palermo

Status:


Io la vedo così: fondamentalmente il pescasub è uno smanettone amante del faidatè e le evoluzioni dei fucili degli ultimi decenni ben si prestavano a questa occupazione, con l'effetto pure di fornire una miriade di testimonials e divulgat ori gratis, il velair non ha niente di ciò, solo soldi da spendere e poi portarlo a mare.
Questa è la mia idea basata su sensazioni personali
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 07:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Comunque sia credo che il discorso economico del costo di acquisto incida relativamente, sul mercato ci sono diversi prodotti artigianali o semi artigianali tutt'ora in commercio che sono su quella fascia di prezzo, inoltre la stessa casa (SeaWolf) ha in catalogo un arbalete che sfora i 2000 euro... e troviamo diversi commerciali che arrivano a quelle cifre.
Forse come molti hanno scritto è proprio il sistema che non è stato apprezzato, troppo macchinoso e forse delicato, alla fine mi sembra di capire che non è stato testato da nessuno se non da Puretti a suo tempo che ne decantava le prestazioni.
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 14:46
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
859
Location:
Ferrara state

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 12/4/2024, 08:09) 
Comunque sia credo che il discorso economico del costo di acquisto incida relativamente, sul mercato ci sono diversi prodotti artigianali o semi artigianali tutt'ora in commercio che sono su quella fascia di prezzo, inoltre la stessa casa (SeaWolf) ha in catalogo un arbalete che sfora i 2000 euro... e troviamo diversi commerciali che arrivano a quelle cifre.
Forse come molti hanno scritto è proprio il sistema che non è stato apprezzato, troppo macchinoso e forse delicato, alla fine mi sembra di capire che non è stato testato da nessuno se non da Puretti a suo tempo che ne decantava le prestazioni.

Gli alemanni costano pure di più. puretti decantava .... Ma usa dei legni mi sembra....
Se volete c'è la versione greca.
A me sto ibridi piacciono ( sia il velair che ancora di più il Greco)
📸 Guarda questo post su Facebook
www.facebook.com/share/QGmueWXzK9F8eWu8/
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2024, 18:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (venenum @ 12/4/2024, 15:46) 
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 12/4/2024, 08:09) 
Comunque sia credo che il discorso economico del costo di acquisto incida relativamente, sul mercato ci sono diversi prodotti artigianali o semi artigianali tutt'ora in commercio che sono su quella fascia di prezzo, inoltre la stessa casa (SeaWolf) ha in catalogo un arbalete che sfora i 2000 euro... e troviamo diversi commerciali che arrivano a quelle cifre.
Forse come molti hanno scritto è proprio il sistema che non è stato apprezzato, troppo macchinoso e forse delicato, alla fine mi sembra di capire che non è stato testato da nessuno se non da Puretti a suo tempo che ne decantava le prestazioni.

Gli alemanni costano pure di più. puretti decantava .... Ma usa dei legni mi sembra....
Se volete c'è la versione greca.
A me sto ibridi piacciono ( sia il velair che ancora di più il Greco)
📸 Guarda questo post su Facebook
www.facebook.com/share/QGmueWXzK9F8eWu8/

Mi diceva il titolare Seawolf che questo progetto greco è molto diverso e inferiore al loro e che i brevetti sono diversi
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 18:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,446
Location:
Palermo

Status:


Ovviamente
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 08:07
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
859
Location:
Ferrara state

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 12/4/2024, 19:13) 
CITAZIONE (venenum @ 12/4/2024, 15:46) 
.........
Se volete c'è la versione greca.
A me sto ibridi piacciono ( sia il velair che ancora di più il Greco)
📸 Guarda questo post su Facebook
www.facebook.com/share/QGmueWXzK9F8eWu8/

Mi diceva il titolare Seawolf che questo progetto greco è molto diverso e inferiore al loro e che i brevetti sono diversi

CITAZIONE (Riccardo Paladino @ 12/4/2024, 19:23) 
Ovviamente

allora io non conosco i brevetti e la progetazione ne del velair ne del dreamair greco.
sarò anche ignorante e forse un pò imbranato perchè in rete non ho trovato informazioni non dico complete ma sufficienti a farsi un'idea.
quindi i produttori sono più che gelosi.
a me certe invenzioni piacciono ma ho il dubbio, e mi riferisco al velair, che abbia problemi . altrimenti un'azienda solida come la seawolf ipotizzo abbia la capacità commerciale di promuoverlo. a costo tra il limitato e lo zero. dandone qualcuno da testare a personaggi seguiti nell'ambito della pesca (se ne danno uno a Basili secondo me un test lo fa) + un paio di siti e non ultimo il suo atleta di punta.
il greco è regolarmente venduto. regolarmente : non credo sia distribuito ma se gli mandi 1200 euro te ne spedisce uno, ne sono sicuro.
il titolare seawolf può affermare che il suo è meglio di quello greco apoditticamente. bisogna capire cosa significa meglio e perchè.
Tardozzi può pure affermare che la sua ducati gp 24 è meglio di una honda transalp ma se un motociclista vuole acquistare una moto affidabile per viaggiare su starde parzialemnet sterrate per 20.000km probabilmente la ducati non la prende.

se vuoi provare due paia di pinne alemanni vai nel suo negozio dopo aver prenotato il test, gli sganci qualche decina di euro per il disturbo e ti butti nela sua piscina a proverle.
se mki faccesero provare il velair per un'ora 25 euro li spenderei
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2024, 15:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Io sapevo che il Dreamair ha venduto pochissimo. Dei brevetti so poco ma sul dreamair c'è una demoltiplica variabile con un tamburo a spirale in punta al fucile. Per il serbatoio d'aria col pistone non saprei se fosse brevettabile perché esisteva già prima il principio del fucile pneumatico.
Sul Velair ci sono i bozzelli come nei vela ma doppi con rapporto finale 1:3 se non ricordo male.

Io però parto da un fatto. Se proprio devo appiopparmi un vela preferisco un vela 1:2 con gomme perché posso fare più caricamenti e modulare le forze. Il problema è il degrado delle gomme. Inoltre smonto e rimonto senza aver bisogno di pezzi di ricambio speciali o mandare il fucile in assistenza che mi costa più del cambio gomme annuale.
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 15:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,446
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 13/4/2024, 16:16) 
Io sapevo che il Dreamair ha venduto pochissimo. Dei brevetti so poco ma sul dreamair c'è una demoltiplica variabile con un tamburo a spirale in punta al fucile. Per il serbatoio d'aria col pistone non saprei se fosse brevettabile perché esisteva già prima il principio del fucile pneumatico.
Sul Velair ci sono i bozzelli come nei vela ma doppi con rapporto finale 1:3 se non ricordo male.

Io però parto da un fatto. Se proprio devo appiopparmi un vela preferisco un vela 1:2 con gomme perché posso fare più caricamenti e modulare le forze. Il problema è il degrado delle gomme. Inoltre smonto e rimonto senza aver bisogno di pezzi di ricambio speciali o mandare il fucile in assistenza che mi costa più del cambio gomme annuale.

io proprio a ciò alludevo
oltre al fatto che montano componentistica troppo specifica e non riproducibile con macchine a vasta diffusione

CITAZIONE (Riccardo Paladino @ 12/4/2024, 07:08) 
Io la vedo così: fondamentalmente il pescasub è uno smanettone amante del faidatè e le evoluzioni dei fucili degli ultimi decenni ben si prestavano a questa occupazione, con l'effetto pure di fornire una miriade di testimonials e divulgat ori gratis, il velair non ha niente di ciò, solo soldi da spendere e poi portarlo a mare.
Questa è la mia idea basata su sensazioni personali


Edited by Riccardo Paladino - 13/4/2024, 16:43
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 20:06
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,898
Location:
Golfo di Marte

Status:


Solo l'asta telecomandata sarà la reale innovazione :dev.gif:
 
Top
38 replies since 10/4/2024, 20:01   1463 views
  Share