PescaSub & Apnea

Nuovo oleo Cressi Mach

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2024, 20:20
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
235

Status:


Esatto più si va avanti. E più si perfeziona gli standard. Non credo si potrà mai arrivare alla dolcezza. Di un buon sgancio ermes per via della costruzione. Ma sicuramente arrivano molto vicini. Che poi bisognerebbe vedere se è possibile creare un dente di sgancio leggermente più lungo
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 20:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,482
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 3/4/2024, 21:18) 
CITAZIONE (gabriellum @ 3/4/2024, 21:08) 
Allora il cosiddetto problema della durezza degli sganci dei fucili pneumatici, nasce da quando si è iniziato ad usare i fucili arbalete, prima manco ci facevamo caso.
Passare da un arbalete ad un fucile pneumatico ti faceva apprezzare la dolcezza del sistema precedente.
Se ti abitui ad una comodità ti rendi conto delle differenze, è come guidare una 127 dopo essere saliti su una macchina moderna.
Quindi la necessità di dotare i fucili pneumatici di uno sgancio dolce serve ad acquisire nuovi clienti tra chi è abituato a certe caratteristiche e non vuole farne più a meno.
Che si possano catturare pesci anche senza toccare quel sistema è un dato di fatto, basta riabituarsi agli anni 80....
Anche il sistema vuoto non è strettamente necessario ma serve per ovviare ad uno dei problemi dei fucili degli anni 80,cioè quello di necessitare di uno sforzo erculeo per caricarli alle pressioni necessarie per avere un tiro efficace.
Tanti si sono riavvicinati a queste armi proprio per queste modifiche, pur rimanendo i problemi legati alla manutenzione più complicata.
Quindi quando viene proposto un nuovo prodotto si dà per scontato che migliori e superi i limiti delle armi precedenti.
Come se adesso riproponessero un'auto senza servofreno o servosterzo.
Gabriele

Condivido anche le virgole.

Che poi...che i pesci si possono prendere (per chi è capace, ovviamente...) con qualsiasi fucile mi sembra un'ovvietà elementare...ma vorrei capire che c'entra con il tema in questione... :fisch.gif: :lol3.gif:

Ti spiego io, Fabio: parte dal fatto che io, avendo un attimo dubitato (solo fino a prova contraria, eh, non in assoluto) dello sgancio di questo nuovo Cressi sono già stato paragonato a un cavernicolo che non accetta l'innovazione. Non pensi anche tu che anche questa "analogia" sia un po' fuori luogo? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 20:41
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
851

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 3/4/2024, 21:23) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 3/4/2024, 21:18) 
Condivido anche le virgole.

Che poi...che i pesci si possono prendere (per chi è capace, ovviamente...) con qualsiasi fucile mi sembra un'ovvietà elementare...ma vorrei capire che c'entra con il tema in questione... :fisch.gif: :lol3.gif:

Ti spiego io, Fabio: parte dal fatto che io, avendo un attimo dubitato (solo fino a prova contraria, eh, non in assoluto) dello sgancio di questo nuovo Cressi sono già stato paragonato a un cavernicolo che non accetta l'innovazione. Non pensi anche tu che anche questa "analogia" sia un po' fuori luogo? :hmm.gif:

massi scherzavo dai, però anche guardando post vecchi ho avuto l'impressione generale che si critichi tutto a priori.
d'accordo che sei bravo peschi con qualsiasi cosa!

CITAZIONE (Spigola67 @ 3/4/2024, 21:20) 
Esatto più si va avanti. E più si perfeziona gli standard. Non credo si potrà mai arrivare alla dolcezza. Di un buon sgancio ermes per via della costruzione. Ma sicuramente arrivano molto vicini. Che poi bisognerebbe vedere se è possibile creare un dente di sgancio leggermente più lungo

tra lg revolution e lo sgancio della ermes, usati entrambi nello stesso periodo, non ho sentito differenza.

Pesco in laguna veneta dove la visisbilità è spesso inferiore al metro e, fidati, la dolcezza di sgancio conta giusto un pelino...
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 20:44
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
235

Status:


[QUOTE=Faso83,3/4/2024, 21:41 ?t=80181584&st=15#entry671075596]
CITAZIONE (TerMiletto @ 3/4/2024, 21:23) 
massi scherzavo dai, però anche guardando post vecchi ho avuto l'impressione generale che si critichi tutto a priori.
d'accordo che sei bravo peschi con qualsiasi cosa!

CITAZIONE (Spigola67 @ 3/4/2024, 21:20) 
Esatto più si va avanti. E più si perfeziona gli standard. Non credo si potrà mai arrivare alla dolcezza. Di un buon sgancio ermes per via della costruzione. Ma sicuramente arrivano molto vicini. Che poi bisognerebbe vedere se è possibile creare un dente di sgancio leggermente più lungo

tra lg revolution e lo sgancio della ermes, usati entrambi nello stesso periodo, non ho sentito differenza.

Pesco in laguna veneta dove la visisbilità è spesso inferiore al metro e, fidati, la dolcezza di sgancio conta giusto un pelino...

Ha visti che peschi in laguna veneta. Giusto oggi con un mio amico. Mi diceva. Che c’è un circolo. Dove ci di scrive che organizzano. Uscite. E stavamo pensando di iscrivervi giusto per fare qlc uscita. Che non ho mai fatto in laguna.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 21:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,482
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Faso83 @ 3/4/2024, 21:41) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 3/4/2024, 21:23) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 3/4/2024, 21:18) 
Condivido anche le virgole.

Che poi...che i pesci si possono prendere (per chi è capace, ovviamente...) con qualsiasi fucile mi sembra un'ovvietà elementare...ma vorrei capire che c'entra con il tema in questione... :fisch.gif: :lol3.gif:

Ti spiego io, Fabio: parte dal fatto che io, avendo un attimo dubitato (solo fino a prova contraria, eh, non in assoluto) dello sgancio di questo nuovo Cressi sono già stato paragonato a un cavernicolo che non accetta l'innovazione. Non pensi anche tu che anche questa "analogia" sia un po' fuori luogo? :hmm.gif:

massi scherzavo dai, però anche guardando post vecchi ho avuto l'impressione generale che si critichi tutto a priori.
d'accordo che sei bravo peschi con qualsiasi cosa!


CITAZIONE (Spigola67 @ 3/4/2024, 21:20) 
Esatto più si va avanti. E più si perfeziona gli standard. Non credo si potrà mai arrivare alla dolcezza. Di un buon sgancio ermes per via della costruzione. Ma sicuramente arrivano molto vicini. Che poi bisognerebbe vedere se è possibile creare un dente di sgancio leggermente più lungo

tra lg revolution e lo sgancio della ermes, usati entrambi nello stesso periodo, non ho sentito differenza.

Pesco in laguna veneta dove la visisbilità è spesso inferiore al metro e, fidati, la dolcezza di sgancio conta giusto un pelino...

Per la 1: Le impressioni genereali non è detto che siano valide per me e io non sono uno tanto "bravo che pesca con qualsiasi cosa". Quelli esistono, si, ma lo sappiamo e sono altri. Per un attimo ho sperato che le tue "generalizzazioni" terminassero, invece persisti.
Per la 2: Non credo che uno sgancio LG sia proprio sensibile come un Ermes doppio Roll 2023 (senza parlare di chi dice, come, per l'appunto, "qualcuno dice", che certi LG molto caricati e troppo sensibilizzati nel grilletto fanno partire il colpo da soli (Anche qui: vero o no?).
Infine: se tu stesso peschi in laguna con un metro di visibilità, capirai che le tue esigenze, prede e abitudini sono ben diverse da chi pesca pesci diversi in condizioni diverse. Anzi, se io dovessi pescare entro in due metri forse avrei un motivo in meno di usare uno pneumatico, dato che oltre al brandeggio il vero punto di forza degli oleo (sottovuoto) è l'enorme potenza, veramente necessaria su prede grosse e lontane e non certo nel torbido.
Quindi:
Se siete estremisti-massimalisti dell'Oleopneumatico ammettetelo e basta, invece di ironizzare o sparare a zero su chi cerca solo di capire un po' meglio come funzionano le cose senza pregiudizi. :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 21:10
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
851

Status:


Per la 1: Le impressioni genereali non è detto che siano valide per me e io non sono uno tanto "bravo che pesca con qualsiasi cosa". Quelli esistono, si, ma lo sappiamo e sono altri. Per un attimo ho sperato che le tue "generalizzazioni" terminassero, invece persisti.
Per la 2: Non credo che uno sgancio LG sia proprio sensibile come un Ermes doppio Roll 2023 (senza parlare di chi dice, come, per l'appunto, "qualcuno dice", che certi LG molto caricati e troppo sensibilizzati nel grilletto fanno partire il colpo da soli (Anche qui: vero o no?).
Infine: se tu stesso peschi in laguna con un metro di visibilità, capirai che le tue esigenze, prede e abitudini sono ben diverse da chi pesca pesci diversi in condizioni diverse. Anzi, se io dovessi pescare entro in due metri forse avrei un motivo in meno di usare uno pneumatico, dato che oltre al brandeggio il vero punto di forza degli oleo (sottovuoto) è l'enorme potenza, veramente necessaria su prede grosse e lontane e non certo nel torbido.
Quindi:
Se siete estremisti-massimalisti dell'Oleopneumatico ammettetelo e basta, invece di ironizzare o sparare a zero su chi cerca solo di capire un po' meglio come funzionano le cose senza pregiudizi. :fisch.gif:
[/QUOTE]

mica ero ironico! Scusa ma guarda gente come Agatino la Penta, che personalmente
non mi piace per nulla come personaggio da youtube, ma proprio per nulla, però fa pescate pazzesche con un fucile del cavolo di 20 anni fa!
E non è il solo.

Si vero, in laguna è tutto un mondo a se, ho visto di persona forti pesca sub insagolare branzini da 7 kg con lg 42.. non ci credevo.
Qui il "lungo" è il 60...

E comunque non sono un integralista, adoro i nemesis e in vacanza vado con gli arba!

Ciao!
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 21:12

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Minchia come siete suscettibili.... 😁
A me interessano tutte le novità del mercato che portino un beneficio tangibile alla nostra pratica.
Sono un appassionato di attrezzature e mi piace capire se un prodotto nuovo è solo un solo un'operazione di maquillage o abbia dei veri contenuti di novità.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 21:14
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
851

Status:


tra tutte le variabili, es. istinto, conoscenza, stato fisico, preparazione, attrezzatura, ecc... quanto incide il fucile che hai?
secondo me pochissimo, a patto che sia decente, in buone condizioni di manutenzioni, e adatto a quel tipo di pesca

CITAZIONE (gabriellum @ 3/4/2024, 22:12) 
Minchia come siete suscettibili.... 😁

puoi dirlo forte... benvenuto nell'internet :XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 21:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,482
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Faso83 @ 3/4/2024, 22:10) 
Per la 1: Le impressioni genereali non è detto che siano valide per me e io non sono uno tanto "bravo che pesca con qualsiasi cosa". Quelli esistono, si, ma lo sappiamo e sono altri. Per un attimo ho sperato che le tue "generalizzazioni" terminassero, invece persisti.
Per la 2: Non credo che uno sgancio LG sia proprio sensibile come un Ermes doppio Roll 2023 (senza parlare di chi dice, come, per l'appunto, "qualcuno dice", che certi LG molto caricati e troppo sensibilizzati nel grilletto fanno partire il colpo da soli (Anche qui: vero o no?).
Infine: se tu stesso peschi in laguna con un metro di visibilità, capirai che le tue esigenze, prede e abitudini sono ben diverse da chi pesca pesci diversi in condizioni diverse. Anzi, se io dovessi pescare entro in due metri forse avrei un motivo in meno di usare uno pneumatico, dato che oltre al brandeggio il vero punto di forza degli oleo (sottovuoto) è l'enorme potenza, veramente necessaria su prede grosse e lontane e non certo nel torbido.
Quindi:
Se siete estremisti-massimalisti dell'Oleopneumatico ammettetelo e basta, invece di ironizzare o sparare a zero su chi cerca solo di capire un po' meglio come funzionano le cose senza pregiudizi. :fisch.gif:

mica ero ironico! Scusa ma guarda gente come Agatino la Penta, che personalmente
non mi piace per nulla come personaggio da youtube, ma proprio per nulla, però fa pescate pazzesche con un fucile del cavolo di 20 anni fa!
E non è il solo.

Si vero, in laguna è tutto un mondo a se, ho visto di persona forti pesca sub insagolare branzini da 7 kg con lg 42.. non ci credevo.
Qui il "lungo" è il 60...

E comunque non sono un integralista, adoro i nemesis e in vacanza vado con gli arba!

Ciao!
[/QUOTE]

Ok, Ora ci capiamo. *^^* =)
Visto che parli di Tino: sei siculo? Non credo, visto che peschi in Laguna. O forse sei emigrato al nord...
Agatino, che conosco bene di persona da circa 25 anni, è un ragazzo con le sue (per certuni fortissime) fisime, sgradito anche ad altri, ma non posso né voglio dirti altro, per rispetto di privacy e anche perché, a me in particolare, non ha mai fatto nulla di male. A guardarlo bene è un bravo pescatore (una volta, credimi, era ancora più bravo, quello di oggi, anzi, è "depotenziato") ma non prende poi tutti questi gran pescioni. A confronto il nostro Vincen76 è un essere sovraumano. :fisch.gif:
Escludiamo gli estremi (troppo avveneristico, troppo scarso e superato) e avremo un buon fucile medio, di qualunque tipo sia, per prenderci due pesci. :bye1.gif:

CITAZIONE (gabriellum @ 3/4/2024, 22:12) 
Minchia come siete suscettibili.... 😁
A me interessano tutte le novità del mercato che portino un beneficio tangibile alla nostra pratica.
Sono un appassionato di attrezzature e mi piace capire se un prodotto nuovo è solo un solo un'operazione di maquillage o abbia dei veri contenuti di novità.
Gabriele

Infatti: io stavo solo cercando di capire bene se sto nuovo Oleo Cressi vale qualcosa, e quanto.
Non c'è alcuna "Avversità alla tecnologia" (Almeno sul settore pesca in apnea).
Che poi, vedi che gran "tecnologia": un derivato del Saetta, ancora allagato con fori maggiorati...
...
....Forse che un Cyrano penultima serie era già pari o migliore 10 anni fa e noi siamo qua ancora a parlare... :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 07:32
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
851

Status:


[/QUOTE]

Ok, Ora ci capiamo. *^^* =)
Visto che parli di Tino: sei siculo? Non credo, visto che peschi in Laguna. O forse sei emigrato al nord...
Agatino, che conosco bene di persona da circa 25 anni, è un ragazzo con le sue (per certuni fortissime) fisime, sgradito anche ad altri, ma non posso né voglio dirti altro, per rispetto di privacy e anche perché, a me in particolare, non ha mai fatto nulla di male. A guardarlo bene è un bravo pescatore (una volta, credimi, era ancora più bravo, quello di oggi, anzi, è "depotenziato") ma non prende poi tutti questi gran pescioni. A confronto il nostro Vincen76 è un essere sovraumano. :fisch.gif:
Escludiamo gli estremi (troppo avveneristico, troppo scarso e superato) e avremo un buon fucile medio, di qualunque tipo sia, per prenderci due pesci. :bye1.gif:

[/QUOTE]


No non sono siculo ma ho visto qualche suo video! Ripeto alcune cose proprio non mi piacciono, però è veramente forte, immagino da giovane..
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 13:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,577
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Faso83 @ 4/4/2024, 08:32) 

Ok, Ora ci capiamo. *^^* =)
Visto che parli di Tino: sei siculo? Non credo, visto che peschi in Laguna. O forse sei emigrato al nord...
Agatino, che conosco bene di persona da circa 25 anni, è un ragazzo con le sue (per certuni fortissime) fisime, sgradito anche ad altri, ma non posso né voglio dirti altro, per rispetto di privacy e anche perché, a me in particolare, non ha mai fatto nulla di male. A guardarlo bene è un bravo pescatore (una volta, credimi, era ancora più bravo, quello di oggi, anzi, è "depotenziato") ma non prende poi tutti questi gran pescioni. A confronto il nostro Vincen76 è un essere sovraumano. :fisch.gif:
Escludiamo gli estremi (troppo avveneristico, troppo scarso e superato) e avremo un buon fucile medio, di qualunque tipo sia, per prenderci due pesci. :bye1.gif:

[/QUOTE]


No non sono siculo ma ho visto qualche suo video! Ripeto alcune cose proprio non mi piacciono, però è veramente forte, immagino da giovane..
[/QUOTE]

Difficile classificare Agatino. Più unico che raro. Se fosse nato in qualche isola del Pacifico, pescherebbe senza pinne e senza maschera. Pesca da terra da una vita, quasi tutti i giorni: solo col 90 monogomma! Fine. no pinne in carbonio (solo negli ultimi anni usa), no torcia, no raffi, no mulinello, no scooter, no gps, mute a sottiletta schiacciate. Ed è nulla. No gommone ed ha vinto un sacco di selettive senza preparare.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 14:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,059
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Dovremmo aprire un post dedicato a Agatino. Senz'altro è un personaggio unico :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 15:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,482
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 4/4/2024, 15:19) 
Dovremmo aprire un post dedicato a Agatino. Senz'altro è un personaggio unico :lol3.gif:

Già.... Senz'altro. E questo sì, anche perchè stavolta davvero non c'entra proprio niente col Cressi Mach... :lol3.gif: :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 12:38

Polparo

Group:
Utente
Posts:
119

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 2/4/2024, 18:26) 
Bisognerebbe capire se oltre allo sgancia sagola laterale, per carità bene merito, ed i 2 componenti in acciaio, invece che in plastica, abbiano introdotto altre modifiche ben più sostanziali al fucile.
Tipo uno sgancio dolce e regolabile nella corsa, un braccio di leva maggiorato dello stesso.
Un sistema di vuoto affidabile.
Un mulinello dedicato.
Ecc, ecc, se no se pur carino non apporta alcuna novità di rilievo al panorama dei fucili ad aria.
Gabriele

Sgancia e grilletto inox,si differenzia col saetta anche per la colorazione nero/oro.
Il resto è identico al saetta. Sgancio morbido ecc..
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 14:38
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Andrearossi1975 @ 9/4/2024, 13:38) 
Sgancia e grilletto inox,si differenzia col saetta anche per la colorazione nero/oro.
Il resto è identico al saetta. Sgancio morbido ecc..

Peccato, come immaginavo. La Cressi ha perso un'occasione; poteva "sforzarsi" un po' di più... :fisch.gif:
 
Top
70 replies since 2/4/2024, 07:46   2443 views
  Share