PescaSub & Apnea

Predathor Vuoto 115, Non aggancia l'asta...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2024, 20:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,055
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Salve,

Ho un Predathor Vuoto 115 come da titolo che non usavo da qualche tempo. Ieri l'ho portato al mare e l'asta/pistone non agganciava. O peggio ancora, agganciava ma poi partiva da sola appena rilasciato il carichino. La prima volta mi sono spaventato perché mi ha portato via il carichino dalla mano, poi con un cacciavite ho allentato un po la vite dello spillo e provavo, notando che appena rilasciavo la forza di spinta, il pistone sganciava. Ho riprovato un altro paio di volte ad allentare ancora di più la vitina e mi faceva sempre lo stesso verso. Alla fine, mi sono arreso e l'ho lasciato in barca e mi sono ripreso il Cyrano per pescare qualcosina... :fisch.gif:

Ho deciso di aprirlo (forse questo weekend) per controllare che tutto sia apposto e sostituire i pezzi difettosi. I miei sospetti sono che probabilmente il pistone sia usurato nel codolo oppure il dente (o entrambi). Questi pezzi ce li ho a casa e potrei sostituirli senza problemi. Poi, magari cambio anche la boccola d'ammortizzo che ance ce l'ho. Ho sia la Mares che la Salvimar. So che la Salvimar non è il massimo. Si puo sostituire con quella Mares. Il pistone sono sicuro di si, ma la boccola non lo so.

Quanto olio ci va nel 115? Quello pure ce lo metterò.

C'è qualcos'altro che deva controllare?

Una volta rimontato, come posso controllare che lo sgancio tenga bene senza doverlo pompare alla sua pressione operativa? Ho soltanto la pompetta manuale e saranno più di mille pompate... :doh.gif: X)
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 21:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,498
Location:
BOLOGNA

Status:


L'hai già smontato in precedenza? È modificato o è originale così come esce dalla Salvimar?
La boccola mares Mares dovrebbe essere leggermente più larga. Olio almeno 40 ml dopo aver sgrassato perbene canna e sgancio.
Controlla se ci sono tracce di ossidazione sul dente di sgancio.

Una volta rimontato, per controllare che lo sgancio tenga bene, qualcuno carica 5/6 atm e lo prova sparando e contemporaneamente accompagnando l'asta con il carichino facendo la giusta resistenza. Occhio che può essere molto pericoloso e il risultato è solo indicativo. L'unica per me è provarlo in mare così male che va lo dovrai solo ripompare nuovamente.

Edited by Alea72 - 28/3/2024, 21:27
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 21:19
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,879
Location:
Golfo di Marte

Status:


Marco mi è successo la prima volta che ho portato in acqua un predathor 100....il pistone del kit race nuovo appena messo si era spezzato...
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 21:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,055
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Mai smontato, nessuna modifica.

Grazie.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 22:06
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,879
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 28/3/2024, 21:49) 
Mai smontato, nessuna modifica.

Grazie.

Smonta e poi si vede..
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 22:51
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
565
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 28/3/2024, 20:39) 
Salve,

Ho un Predathor Vuoto 115 come da titolo che non usavo da qualche tempo. Ieri l'ho portato al mare e l'asta/pistone non agganciava. O peggio ancora, agganciava ma poi partiva da sola appena rilasciato il carichino. La prima volta mi sono spaventato perché mi ha portato via il carichino dalla mano, poi con un cacciavite ho allentato un po la vite dello spillo e provavo, notando che appena rilasciavo la forza di spinta, il pistone sganciava. Ho riprovato un altro paio di volte ad allentare ancora di più la vitina e mi faceva sempre lo stesso verso. Alla fine, mi sono arreso e l'ho lasciato in barca e mi sono ripreso il Cyrano per pescare qualcosina... :fisch.gif:

Ho deciso di aprirlo (forse questo weekend) per controllare che tutto sia apposto e sostituire i pezzi difettosi. I miei sospetti sono che probabilmente il pistone sia usurato nel codolo oppure il dente (o entrambi). Questi pezzi ce li ho a casa e potrei sostituirli senza problemi. Poi, magari cambio anche la boccola d'ammortizzo che ance ce l'ho. Ho sia la Mares che la Salvimar. So che la Salvimar non è il massimo. Si puo sostituire con quella Mares. Il pistone sono sicuro di si, ma la boccola non lo so.

Quanto olio ci va nel 115? Quello pure ce lo metterò.

C'è qualcos'altro che deva controllare?

Una volta rimontato, come posso controllare che lo sgancio tenga bene senza doverlo pompare alla sua pressione operativa? Ho soltanto la pompetta manuale e saranno più di mille pompate... :doh.gif: X)

Domanda banalissima, prima di caricare l’asta verifichi che lo sganciasagola sia correttamente in posizione e stabile ? Diversamente può farti questo scherzetto, io l’ho scoperto sul mio 100 le prime volte che lo utilizzavo
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 13:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,055
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Sì. Infatti, dopo che me l'ha fatto la prima volta lasciavo il filo in banda così non mi rompeva lo sganciasagola. È proprio un problema dello sgancio.

Vedremo quando ho il tempo di smanettare...
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 01:19
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


Non è che usi la prolunga e ti arriva fino alla testata quindi non arrivi a caricare del tutto l'asta?
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 08:41

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
495

Status:


Non basta lasciare il filo in bando, devi proprio verificare, prima di caricare, che lo sganciasagola sia tornato nella posizione corretta.
Ti accorgi della posizione errata perché il grilletto è leggermente arretrato rispetto alla posizione di massima estensione.
Usi pistoni mono-ring? Potrebbe succedere che, i fase di caricamento, il pistone sia in posizione obbliga rispetto alla canna e non si agganci perfettamente.
Oppure si è consumato o il dente o il codolo del pistone.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 08:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,120
Location:
Modena

Status:


Buongiorno a me é successo lo stesso problema la prima volta che bagnavo il mio 85. Mai modificato. Era fine marzo in alto Adriatico e l'acqua era parecchio fredda. Ho avuto paura di togliermi il guanto perché pensavo di essermi smontato una mano...

L'ho rispedito alla casa madre il giorno stesso tramite un negozio.
L'hanno sostituito. Non ho mai saputo la motivazione del problema. Sul nuovo arrivato l'aggancio era perfetto e da allora 0 altri problemi!

Edited by Andrea-Shimitar - 2/4/2024, 06:32
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 14:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,055
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 30/3/2024, 04:41) 
Non basta lasciare il filo in bando, devi proprio verificare, prima di caricare, che lo sganciasagola sia tornato nella posizione corretta.
Ti accorgi della posizione errata perché il grilletto è leggermente arretrato rispetto alla posizione di massima estensione.
Usi pistoni mono-ring? Potrebbe succedere che, i fase di caricamento, il pistone sia in posizione obbliga rispetto alla canna e non si agganci perfettamente.
Oppure si è consumato o il dente o il codolo del pistone.
Gabriele

Probabilmente si sia consumato qualcosa. Ha montato il "Kit race". Uso la prolunga, ma ho buona tecnica e forza. Il pistone aggancia, ma non tiene. Lo sganciasagola tornava in posizione.

Devo aprire e controllare. Non so quando succederà però... ^U^ :doh.gif:
 
Top
10 replies since 28/3/2024, 20:39   309 views
  Share