PescaSub & Apnea

Info per acquisto oleopneumatico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2024, 08:00

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,225

Status:


Avrei evitato ulteriori amarcord ma gabriellum mi stimola. 🙂
2006, in pieno entusiasmo per gli oleo dato che essendo nato con l'arba mi affascinavano (anche oggi) le sue prestazioni e allora c'era la soluzione Mamba che creava grandi aspettative.
Avevo uno Sten 115 (o 110?) acquistato usato online da un collega di una certa età che lo aveva elaborato (scatto) molto bene, però aveva tolto il variatore. Punta Licosa, a due passi (non proprio due perché l' accesso non era facile) da S. Marco di Castellabate. Un paio di tiri, potenza debordante (non era particolarmente pompato, anzi) e... asta storta.
Meglio il variatore. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:32
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
218

Status:


Ero e adesso un po’ meno purista. Oleo. E sempre tolto il variatore. Ammetto che a qlc pesce ho dovuto rinunciare in tana invece se decido di pescarci mi armo di arba da 60 (Liguria ).
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:41

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,310
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Spigola67 @ 17/4/2024, 12:32) 
Ero e adesso un po’ meno purista. Oleo. E sempre tolto il variatore. Ammetto che a qlc pesce ho dovuto rinunciare in tana invece se decido di pescarci mi armo di arba da 60 (Liguria ).

Scusa l'ignoranza: quale è il vantaggio di togliere il variatore?
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:49
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
218

Status:


CITAZIONE (FilippoSicily68 @ 17/4/2024, 12:41) 
CITAZIONE (Spigola67 @ 17/4/2024, 12:32) 
Ero e adesso un po’ meno purista. Oleo. E sempre tolto il variatore. Ammetto che a qlc pesce ho dovuto rinunciare in tana invece se decido di pescarci mi armo di arba da 60 (Liguria ).

Scusa l'ignoranza: quale è il vantaggio di togliere il variatore?

Per intanto c’è comunque una leggera incremento di potenza. Essendoci comunque più aria nel serbatoio si migliora l assetto. E il caricamento e più fluido. A mio parere. Ma è talmente tanti anni. Che non uso il variatore che ad oggi non posso fare confronti
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:51

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,310
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Spigola67 @ 17/4/2024, 12:49) 
CITAZIONE (FilippoSicily68 @ 17/4/2024, 12:41) 
Scusa l'ignoranza: quale è il vantaggio di togliere il variatore?

Per intanto c’è comunque una leggera incremento di potenza. Essendoci comunque più aria nel serbatoio si migliora l assetto. E il caricamento e più fluido. A mio parere. Ma è talmente tanti anni. Che non uso il variatore che ad oggi non posso fare confronti

:00016020.gif:
Sono tentato di provare un oleo

Visto che l'argomento mi sembra giusto, con che misura consigliereste di iniziare?

Edited by FilippoSicily68 - 17/4/2024, 12:57
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:52

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,225

Status:


Sl 70 con e senza variatore. Li ho testati entrambi negli stessi periodi.
L'impressione (però senza misurazioni strumentali) era che senza variatore avesse un tiro più potente e anche più fluido.
Il che deriverebbe dalla assenza del blocchetto e delle strozzature/blocchi del variatore.
A sensazione e per ragioni fisiche abbastanza chiare è praticamente certo che sia così ma non ho mai visto esperimenti probanti, indiscutibili. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:57
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
218

Status:


Seguivo. Santino di prima. Ma non credo neanche io di aver visto delle prove. Con prove stesso fucile con e senza variatore sarebbe stato interessante. Anche se immagino già l’esito 😂

Seguivo. Santino di prima. Ma non credo neanche io di aver visto delle prove. Con prove stesso fucile con e senza variatore sarebbe stato interessante. Anche se immagino già l’esito 😂e sinceramente non ricordo che i suoi comunque li avessero poi magari sbaglio
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:59

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,225

Status:


Scusa spigola, sopra stavo rispondendo mentre tu avevi appena scritto... Non me ne ero accorto. 🙂

Edited by Arteasta - 17/4/2024, 13:06
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 12:05
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
218

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 17/4/2024, 12:59) 
Scusa spigola, stavo rispondendo mentre tu avevi appena scritto... Non me ne ero accorto. 🙂

E sempre meglio avere e sentire pareri anche se diversi. E se coincidono. Per chi segue magari. A delle certezze in più. Tranquillo anzi è bello il fatto che vi sia interesse anche se sono argomenti. Comunque già trattati. Ma magari non lo è per tutti più che altro a chi si avvicina a questo hobby. Ed e alle prime esperienze
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 12:14
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Spigola67 @ 17/4/2024, 12:49) 
CITAZIONE (FilippoSicily68 @ 17/4/2024, 12:41) 
Scusa l'ignoranza: quale è il vantaggio di togliere il variatore?

Per intanto c’è comunque una leggera incremento di potenza. Essendoci comunque più aria nel serbatoio si migliora l assetto. E il caricamento e più fluido. A mio parere. Ma è talmente tanti anni. Che non uso il variatore che ad oggi non posso fare confronti

Più che incremento di vera potenza (in senso assoluto), lo stesso fucile, carico con le stesse atm, senza variatore ha un tiro più secco e veloce; in quanto l'aria del serbatoio arriva tutta di botto sul pistone, senza la strozzatura del variatore che, per forza di cose (anche se si parla di centesimi di secondo) frena il passaggio dell'aria dal serbatoio alla camera dell'impugnatura (cioè dove in quel punto della canna c'è il pistone agganciato al dente di sgancio.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 12:52
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
451
Location:
genova

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 17/4/2024, 13:14) 
CITAZIONE (Spigola67 @ 17/4/2024, 12:49) 
Per intanto c’è comunque una leggera incremento di potenza. Essendoci comunque più aria nel serbatoio si migliora l assetto. E il caricamento e più fluido. A mio parere. Ma è talmente tanti anni. Che non uso il variatore che ad oggi non posso fare confronti

Più che incremento di vera potenza (in senso assoluto), lo stesso fucile, carico con le stesse atm, senza variatore ha un tiro più secco e veloce; in quanto l'aria del serbatoio arriva tutta di botto sul pistone, senza la strozzatura del variatore che, per forza di cose (anche se si parla di centesimi di secondo) frena il passaggio dell'aria dal serbatoio alla camera dell'impugnatura (cioè dove in quel punto della canna c'è il pistone agganciato al dente di sgancio.

Vero.. però io mi sono sempre chiesto se passa davvero tutta questa aria attraverso il variatore.. alla fine l’aria che serve a spingere il pistone equivale al volume interno della corsa del pistone nella canna (come se fosse la ‘cilindrata’ in un motore a scoppia) che è davvero poco rispetto al volume interno di tutto il fucile.. però sarei curioso di fare delle prove in vasca
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 13:08
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Chalo28 @ 17/4/2024, 13:52) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 17/4/2024, 13:14) 
Più che incremento di vera potenza (in senso assoluto), lo stesso fucile, carico con le stesse atm, senza variatore ha un tiro più secco e veloce; in quanto l'aria del serbatoio arriva tutta di botto sul pistone, senza la strozzatura del variatore che, per forza di cose (anche se si parla di centesimi di secondo) frena il passaggio dell'aria dal serbatoio alla camera dell'impugnatura (cioè dove in quel punto della canna c'è il pistone agganciato al dente di sgancio.

Vero.. però io mi sono sempre chiesto se passa davvero tutta questa aria attraverso il variatore.. alla fine l’aria che serve a spingere il pistone equivale al volume interno della corsa del pistone nella canna (come se fosse la ‘cilindrata’ in un motore a scoppia) che è davvero poco rispetto al volume interno di tutto il fucile.. però sarei curioso di fare delle prove in vasca

Carlo, se ragioni bene su come è costruito un fucile pneumatico vedrai che è proprio il 90% del volume totale del fucile (quello di tutto il serbatoio) che, per spingere il pistone, deve passare (in una frazione di secondo) attraverso il foro del variatore per arrivare nell'impugnatura. Infatti quando si inserisce il variatore, l'aria di tutto il serbatoio resta "bloccata" e il pistone viene spinto solo dall'aria contenuta nella parte dell'impugnatura. Per quello il tiro è poco potente. Altroché se ne deve passare di aria dal variatore sparando col variatore al max... :fisch.gif: (:
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 21:52
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
218

Status:


Stasera ho provato a rimontare il fucile sl100. Apparte che se mi trovo alla fine userò solo l impugnatura l’ogiva. E il perno da 1.5. Il resto sostituirò tutto come ho detto. Ho trovato già la modifica del dente ma non è perfettissimo l oring del pistone fa troppo freno ho già rimediato in parte. Ma ovviamente ci va meno tolleranza. Comunque ho provato a caricarlo a 18 ATM e con in asta corta al limite riesco a caricarlo. Con asta più lunga. Fatico il primo pezzo. Ma al mare. Poi vedrò. Il grilletto. Ho notato. Che se tiri un po’ di più lo spillo non scorre bene. E comunque. Devo migliorare anche quello. E ho dovuto agire sulla vite del grilletto. Che per me era lunghissima . il Mares E più immediata adesso se riesco tanto poi comunque la userò. Vorrei acquistare. Il kit salvimar da 13. La filettatura della canna. È uguale ? Che se per caso avessi. Fortuna di trovarla in negozio. Lo proverei questo week end. Gli ho fatto 3 passate. Con un ammortizzatore. Giusto solo per provare .
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 07:22
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


CITAZIONE (Chalo28 @ 17/4/2024, 13:52) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 17/4/2024, 13:14) 
Più che incremento di vera potenza (in senso assoluto), lo stesso fucile, carico con le stesse atm, senza variatore ha un tiro più secco e veloce; in quanto l'aria del serbatoio arriva tutta di botto sul pistone, senza la strozzatura del variatore che, per forza di cose (anche se si parla di centesimi di secondo) frena il passaggio dell'aria dal serbatoio alla camera dell'impugnatura (cioè dove in quel punto della canna c'è il pistone agganciato al dente di sgancio.

Vero.. però io mi sono sempre chiesto se passa davvero tutta questa aria attraverso il variatore.. alla fine l’aria che serve a spingere il pistone equivale al volume interno della corsa del pistone nella canna (come se fosse la ‘cilindrata’ in un motore a scoppia) che è davvero poco rispetto al volume interno di tutto il fucile.. però sarei curioso di fare delle prove in vasca

Hai ragione, più è costretta l’aria e più compressione si ha .Intanto staffettina per montare un mulinello più leggero quello di serie troppo pesante e ingombrante 🤙🏻IMG_0340

IMG_0338

Edited by julio.7 - 18/4/2024, 12:36
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 13:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (julio.7 @ 18/4/2024, 08:22) 
CITAZIONE (Chalo28 @ 17/4/2024, 13:52) 
Vero.. però io mi sono sempre chiesto se passa davvero tutta questa aria attraverso il variatore.. alla fine l’aria che serve a spingere il pistone equivale al volume interno della corsa del pistone nella canna (come se fosse la ‘cilindrata’ in un motore a scoppia) che è davvero poco rispetto al volume interno di tutto il fucile.. però sarei curioso di fare delle prove in vasca

Hai ragione, più è costretta l’aria e più compressione si ha .

Giusto Julio; è una regoletta elementare di fisica dei gas. Ma questo a proposito di che sull'argomento del post?
 
Top
66 replies since 8/3/2024, 20:21   1789 views
  Share