PescaSub & Apnea

Info per acquisto oleopneumatico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2024, 12:57
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,896
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (julio.7 @ 9/3/2024, 12:54) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 9/3/2024, 12:41) 
Di nulla... ;) scusa se riprendo, gli LG sono a sentire il top e costano anche, visto la mia prima esperienza andata male vorrei approcciarmi con uno meno costoso .

Sono d'accordissimo. Gli lg costano uno sproposito è difficile trovare i pezzi per farsi da soli la manutenzione e cosa più importante è che non hanno il variatore.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 13:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Qualche tempo fa, Duccio, fece una diretta dove era infuriato contro Massysub perché usava denti di sgancio o pistoni, non ricordo, in 316
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 13:57
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 9/3/2024, 13:00) 
Qualche tempo fa, Duccio, fece una diretta dove era infuriato contro Massysub perché usava denti di sgancio o pistoni, non ricordo, in 316

316 sarebbe acciaio inox , cosa comporta??
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 14:02
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,896
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (julio.7 @ 9/3/2024, 13:57) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 9/3/2024, 13:00) 
Qualche tempo fa, Duccio, fece una diretta dove era infuriato contro Massysub perché usava denti di sgancio o pistoni, non ricordo, in 316

316 sarebbe acciaio inox , cosa comporta??

Diciamo che i materiali del dente e del pistone non devono essere della stessa durezza.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 14:17
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (julio.7 @ 9/3/2024, 13:57) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 9/3/2024, 13:00) 
Qualche tempo fa, Duccio, fece una diretta dove era infuriato contro Massysub perché usava denti di sgancio o pistoni, non ricordo, in 316

316 sarebbe acciaio inox , cosa comporta??

Che l'acciaio inox AISI 316 è un acciaio inossidabile molto resistente alla corrosione, ma non molto all'usura, cui è sottoposto un dente di sgancio. Per cui non te ne fai nulla di un dente perfettamente inox, ma che si consuma presto.
Tant'è vero che i denti di sgancio classici NON sono inox, ma in acciaio temprato e cementato superficialmente che garantisce una notevole durezza e quindi durata nel tempo. La stessa cosa vale per i codoli dei pistoni.

In definitiva Il 316 è molto usato nel settore nautico, ma non per componenti soggetti a forte usura.

Un esempio: un coltello sub con la lama inox aisi 316 non vale nulla, perché non tiene il filo. Infatti per i coltelli in inox si usa quasi sempre il 304, che non è perfettamente inox, ma è più resistente. Ecco perché molti coltelli di discreta qualità fanno qualche macchietta superficiale di ruggine.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 14:43
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


Se hai già provato un predator e non ti sei trovato difficile che comprandone uno modificato cambi qualcosa, investi prima in un bersaglio e nel tempo per affinare la mira e l'uso .
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 14:50
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,896
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Mezzomarinaro @ 9/3/2024, 14:43) 
Se hai già provato un predator e non ti sei trovato difficile che comprandone uno modificato cambi qualcosa, investi prima in un bersaglio e nel tempo per affinare la mira e l'uso .

Non per contraddirti ma dipende da cosa non ha funzionato la prima volta...vedi per esempio la mira è altamente condizionabile dalla durezza dello sgancio. Cambiando molla e dente cambia tantissimo, come pure l'assetto se scarichi la canna.
Per me che ho gli LG in configurazione originale non è pensabile usarlo. Totalmente modificato lo uso più dei predetti.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 17:27
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 9/3/2024, 14:50) 
CITAZIONE (Mezzomarinaro @ 9/3/2024, 14:43) 
Se hai già provato un predator e non ti sei trovato difficile che comprandone uno modificato cambi qualcosa, investi prima in un bersaglio e nel tempo per affinare la mira e l'uso .

Non per contraddirti ma dipende da cosa non ha funzionato la prima volta...vedi per esempio la mira è altamente condizionabile dalla durezza dello sgancio. Cambiando molla e dente cambia tantissimo, come pure l'assetto se scarichi la canna.
Per me che ho gli LG in configurazione originale non è pensabile usarlo. Totalmente modificato lo uso più dei predetti.

e se non si trova neanche con il fucile modificato?
certo migliorano il fucile, ma poi se non ti trovi devi rivendere un fucile non di fabbrica, magari trovi quello contento di trovarselo già modificato ma io per esempio se l'idea è quello di smontarlo e cambiare praticamente tutto preferisco risparmiare il più possibile sull'acquisto e poi investire sui ricambi, tanto il massimo che tu può capitare è dover cambiare pure la canna
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 17:45
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,896
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Mezzomarinaro @ 12/3/2024, 17:27) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 9/3/2024, 14:50) 
Non per contraddirti ma dipende da cosa non ha funzionato la prima volta...vedi per esempio la mira è altamente condizionabile dalla durezza dello sgancio. Cambiando molla e dente cambia tantissimo, come pure l'assetto se scarichi la canna.
Per me che ho gli LG in configurazione originale non è pensabile usarlo. Totalmente modificato lo uso più dei predetti.

e se non si trova neanche con il fucile modificato?
certo migliorano il fucile, ma poi se non ti trovi devi rivendere un fucile non di fabbrica, magari trovi quello contento di trovarselo già modificato ma io per esempio se l'idea è quello di smontarlo e cambiare praticamente tutto preferisco risparmiare il più possibile sull'acquisto e poi investire sui ricambi, tanto il massimo che tu può capitare è dover cambiare pure la canna

Si si infatti quando mi chiedono del predathor io racconto la mia esperienza...presi tutti usati al minor prezzo possibile e poi modificati personalmente.
E cmq si rivende tranquillamente anche modificato a patto che l'abbia fatto qualcuno in grado e che abbia messo le componenti giuste. Perchè me ne sono capitati certi modificati dall'amico genio che dentro erano una barzelletta.
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 09:49
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 12/3/2024, 17:45) 
CITAZIONE (Mezzomarinaro @ 12/3/2024, 17:27) 
e se non si trova neanche con il fucile modificato?
certo migliorano il fucile, ma poi se non ti trovi devi rivendere un fucile non di fabbrica, magari trovi quello contento di trovarselo già modificato ma io per esempio se l'idea è quello di smontarlo e cambiare praticamente tutto preferisco risparmiare il più possibile sull'acquisto e poi investire sui ricambi, tanto il massimo che tu può capitare è dover cambiare pure la canna

Si si infatti quando mi chiedono del predathor io racconto la mia esperienza...presi tutti usati al minor prezzo possibile e poi modificati personalmente.
E cmq si rivende tranquillamente anche modificato a patto che l'abbia fatto qualcuno in grado e che abbia messo le componenti giuste. Perchè me ne sono capitati certi modificati dall'amico genio che dentro erano una barzelletta.

infatti, ma se già ha un predathor tanto vale insistere con quello, magari facendogli le modifiche più semplici spillo e molla :=/:
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 10:00
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,896
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Mezzomarinaro @ 13/3/2024, 09:49) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 12/3/2024, 17:45) 
Si si infatti quando mi chiedono del predathor io racconto la mia esperienza...presi tutti usati al minor prezzo possibile e poi modificati personalmente.
E cmq si rivende tranquillamente anche modificato a patto che l'abbia fatto qualcuno in grado e che abbia messo le componenti giuste. Perchè me ne sono capitati certi modificati dall'amico genio che dentro erano una barzelletta.

infatti, ma se già ha un predathor tanto vale insistere con quello, magari facendogli le modifiche più semplici spillo e molla :=/:

Mi sa che lo ha solo provato in passato non lo possiede ora.
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 10:10
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


:doh.gif: non lo avevo capito
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 12:53
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


Ciao, grazie per l’interesse che dimostrate, ne avevo comprato uno nuovo la prima uscita un disastro tutti i tiri sbagliati difficoltà nell’assetto dopo neanche un ora avevo il polso stanco , il caricamento pericoloso ma di sicuro manco di tecnica, comunque fu un disastro 😊 . Io nasco arbaletaro😂ma sono sempre stato affascinato dagli oleo che come ho scritto prima reputo in molti sfaccettature più performanti degli arba .
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 13:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,396

Status:


Guarda l'oleo è più performante solo a livello di tiro sempre uguale, non soffre lo stiramento degli elastici per capirci, un oleo anche se spari dopo 4 ore sparerà come se lo avessi caricato 5 minuti prima, un arba no, a parità di atmosfere spareà sempre uguale di anno in anno, l'arba soffre anche l'invecchiamento delle gomme.
Per il resto ci sono arba che hanno potenza al pari dei pneumatici più performanti, ma senza dubbio saranno più ingombranti (attenzione ingombro non vuol dire peggior assetto ma appunto più ingombro e brandeggio più difficoltoso) e più costosi, tanto nell'acquisto quanto nella manutenzione.
Delle gomme per arba lunghi e magari con 2 o 3 elastici piuttosto che sistemi elaborati (invereter, vela ect) costano ormai parecchio, con un oleo te la cavi con cambio olio e guarnizioni con pochi euro.

Il sottovuoto ha stravolto il mercato, almeno a livello Italia, ormai gli utilizzatori di oleo sono diventati davvero tanti, merito appunto del sottovuoto, dell'affidabilità raggiunta ,e da un rapporto lunghezza gittata senza dubbio vincente oltre che a costi di manutenzione realmente più bassi.

Il predathor ha rapporto qualità prezzo ottimo, io non conosco massysub e quindi non giudico, ma se il problema per te è lo sgancio duro si risolve facilmente, se ti pesa l'assetto rimedi con materiale galleggiante ma vai a inficiare il brandeggio...
IO uso entrambi, prima solo oleo dopo anni di solo arba, ora sto tornando ad usare gli arba in modo preponderante (modelli semplici, monoelastico e solo sul 100 un doppio 14) per la pesca nel sottocosta e padello molto raramente, ma se a te l'oleo fa padellare in maniera cronica pensaci bene a cambiare perchè padellare magari il pesce della stagione poi ti fa dormire male :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 07:40
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


Provato in acqua, assetto statico inesistente , squilibrato in testata adesso ci sto lavorando 🤙🏻IMG_0312-17132496031513

IMG_0313-17132496039885
 
Top
66 replies since 8/3/2024, 20:21   1789 views
  Share