PescaSub & Apnea

Consiglio muta bifoderata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2024, 13:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,950
Location:
puglia (BA)

Status:


Buongiorno, come da titolo, vorrei dei consigli su una muta bifoderata, ho letto tantissime vostre discussioni, visto innumerevoli video e sentito pareri di gente nel settore da anni e sono deciso su questa tipologia, quindi perfavore niente miste spaccate o totalmente spaccate.

Ho visto che ultimamente il nylon è stato sostituito dalla lycra, non volendo andare su una su misura per il momento (sopratutto per questioni di attesa) mi sapreste consigliare qualcosa di già pronto magari mimetico in spessore 5mm?

Grazie in anticipo

Edited by arestheos - 28/3/2024, 12:06
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 16:24
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


Credo che difficilmente qualcuno di questo forum (a meno che non sia più o meno un neofita...) ti possa consigliare su una muta bifoderata (soprattutto su una 5mm) che, per la pesca in apnea, ormai non usa più nessuno. Gli svantaggi di questo tipo di muta sono tali da non avere veramente nessun motivo per scegliere un modello del genere...

La principale controindicazione di una muta bifoderata è la poca elasticità del neoprene "costretto" tra le 2 fodere, che dopo pochissimo tempo di utilizzo, fa passare la voglia di indossarla. Poi c'è anche una termicità inferiore a parità di spessore con una in spaccato, ecc...
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 16:40

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,768
Location:
molise

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 28/2/2024, 16:24) 
Credo che difficilmente qualcuno di questo forum (a meno che non sia più o meno un neofita...) ti possa consigliare su una muta bifoderata (soprattutto su una 5mm) che, per la pesca in apnea, ormai non usa più nessuno. Gli svantaggi di questo tipo di muta sono tali da non avere veramente nessun motivo per scegliere un modello del genere...

La principale controindicazione di una muta bifoderata è la poca elasticità del neoprene "costretto" tra le 2 fodere, che dopo pochissimo tempo di utilizzo, fa passare la voglia di indossarla. Poi c'è anche una termicità inferiore a parità di spessore con una in spaccato, ecc...

totalmente d’accordo non conosco sinceramente neanche modelli con quelle caratteristiche. Mai guardati non saprei neanche consigliarti perché come dice Fabio non adatti al nostro sport. Poi ognuno fa le proprie scelte.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2024, 22:33
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
966
Location:
Cesenatico

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 28/2/2024, 16:24) 
Credo che difficilmente qualcuno di questo forum (a meno che non sia più o meno un neofita...) ti possa consigliare su una muta bifoderata (soprattutto su una 5mm) che, per la pesca in apnea, ormai non usa più nessuno. Gli svantaggi di questo tipo di muta sono tali da non avere veramente nessun motivo per scegliere un modello del genere...

La principale controindicazione di una muta bifoderata è la poca elasticità del neoprene "costretto" tra le 2 fodere, che dopo pochissimo tempo di utilizzo, fa passare la voglia di indossarla. Poi c'è anche una termicità inferiore a parità di spessore con una in spaccato, ecc...

Eh Fabio..ti devo contraddire. Ho una bifoderata Elios da 7mm con neoprene super elastico che a livello di comodità di vestizione e termicita' da il giro a molte mute (e ne ho avute diverse fatte su misura).Dalle mie parti in Romagna usiamo molto le bifoderate perché sono più calde e durano una vita perché il neoprene non si secca con il tempo e rimane morbido (ovviamente parlo del bifoderato che vende Elios che non ha niente a che vedere con la roba commerciale) anche Polo sub propone il bifoderato ma non lo conosco. Ci sono dei falsi miti sul bifoderato..forse perché non è di moda🤗

Screenshot_20240228-223230
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 00:03
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Luca1982 @ 28/2/2024, 22:33) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 28/2/2024, 16:24) 
Credo che difficilmente qualcuno di questo forum (a meno che non sia più o meno un neofita...) ti possa consigliare su una muta bifoderata (soprattutto su una 5mm) che, per la pesca in apnea, ormai non usa più nessuno. Gli svantaggi di questo tipo di muta sono tali da non avere veramente nessun motivo per scegliere un modello del genere...

La principale controindicazione di una muta bifoderata è la poca elasticità del neoprene "costretto" tra le 2 fodere, che dopo pochissimo tempo di utilizzo, fa passare la voglia di indossarla. Poi c'è anche una termicità inferiore a parità di spessore con una in spaccato, ecc...

Eh Fabio..ti devo contraddire. Ho una bifoderata Elios da 7mm con neoprene super elastico che a livello di comodità di vestizione e termicita' da il giro a molte mute (e ne ho avute diverse fatte su misura).Dalle mie parti in Romagna usiamo molto le bifoderate perché sono più calde e durano una vita perché il neoprene non si secca con il tempo e rimane morbido (ovviamente parlo del bifoderato che vende Elios che non ha niente a che vedere con la roba commerciale) anche Polo sub propone il bifoderato ma non lo conosco. Ci sono dei falsi miti sul bifoderato..forse perché non è di moda🤗

[IMG=Screenshot_20240228-223230]https://upload.forumfree.net/i/ff11920680/Screenshot_20240228-223230.p

Luca, ci mancherebbe. Il confronto è sempre ben accetto... ;)

Io infatti mi riferisco alle bifoderate commerciali (che io non userei nemmeno sotto tortura...), e che tu stesso dici che con queste bifoderate Elios (che non conosco) non hanno niente a che vedere.
Per cui se queste Elios hanno effettivamente caratteristiche positive, ben vengano per chi vuole utilizzare questo tipo di mute.
Anzi hai fatto bene ad intervenire, perché in questo caso l'autore del post potrebbe acquistare la muta che cerca. :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 01:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,950
Location:
puglia (BA)

Status:


Elios le conosco (per fama e perché mi sono spulciato per bene il loro sito) ma da quel che so, sono solo su misura e ci vogliono mesi per averle o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 07:58
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
966
Location:
Cesenatico

Status:


CITAZIONE (arestheos @ 29/2/2024, 01:10) 
Elios le conosco (per fama e perché mi sono spulciato per bene il loro sito) ma da quel che so, sono solo su misura e ci vogliono mesi per averle o sbaglio?

Su misura circa un mese,ci sono anche di taglia
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 11:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,950
Location:
puglia (BA)

Status:


Vedrò di fare una chiamata allora.

Al momento l'unica commerciale che ho trovato è la omer mix 3d bifo, però non ho trovato una scheda tecnica sui materiali con cui è composta
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 19:29

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


Quoto Luca 1982 al mille per mille. Premetto che non posseggo mute Elios, anche se per me sono ottime, ma un anno fa provai a febbraio una giacca da 5mm bifoderata con felpatino interno di un amico con la mia stessa corporatura e rimasi sorpreso....Calda come la mia da 7mm su misura e da poter utilizzare anche con meno zavorra....Poi i tempi di attesa sono quelli....Cmq Elios è una garanzia.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 19:29
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,740
Location:
Sardegna

Status:


Curiosità , perché bifoderata???
Le mie prime mute avute sono state delle bifoderate, una in plush e una classica. Quando cambiai con quelle in spaccato sono rinato . Morbide , io le vesto in tempo minore rispetto alla bifo ( escludendo la saponata ovviamente ) . Sono più calde e morbide , non ho punti dove il tessuto può sfregare , asciugano parecchio prima e con l’andare del tempo non subiscono “ restringimenti” dovuti al salino .
Quindi per come la vedo io posso solo dirti , pensaci bene .Pure questa è una giacca bifoderata IMG_0658
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 19:45
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
966
Location:
Cesenatico

Status:


[QUOTE=Matteo575,29/2/2024, 19:29 ?t=80134548#entry670449400]
Curiosità , perché bifoderata???
Le mie prime mute avute sono state delle bifoderate, una in plush e una classica. Quando cambiai con quelle in spaccato sono rinato . Morbide , io le vesto in tempo minore rispetto alla bifo ( escludendo la saponata ovviamente ) . Sono più calde e morbide , non ho punti dove il tessuto può sfregare , asciugano parecchio prima e con l’andare del tempo non subiscono “ restringimenti” dovuti al salino .
Quindi per come la vedo io posso solo dirti , pensaci bene .Pure questa è una giacca bifoderata (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11950670/IMG_0658.jpeg)
[/QUOTE
Ribadisco, alcune bifoderate commerciali e quelle di anni fa.. hanno performance ben più scadenti rispetto a materiali utilizzati oggi da alcuni produttori. Anche io ero scettico ma ho cambiato idea🙂
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 20:42
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,740
Location:
Sardegna

Status:


[QUOTE=Luca1982,29/2/2024, 19:45 ?t=80134548#entry670449656]
CITAZIONE (Matteo575 @ 29/2/2024, 19:29) 
Curiosità , perché bifoderata???
Le mie prime mute avute sono state delle bifoderate, una in plush e una classica. Quando cambiai con quelle in spaccato sono rinato . Morbide , io le vesto in tempo minore rispetto alla bifo ( escludendo la saponata ovviamente ) . Sono più calde e morbide , non ho punti dove il tessuto può sfregare , asciugano parecchio prima e con l’andare del tempo non subiscono “ restringimenti” dovuti al salino .
Quindi per come la vedo io posso solo dirti , pensaci bene .Pure questa è una giacca bifoderata (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11950670/IMG_0658.jpeg)
[/QUOTE
Ribadisco, alcune bifoderate commerciali e quelle di anni fa.. hanno performance ben più scadenti rispetto a materiali utilizzati oggi da alcuni produttori. Anche io ero scettico ma ho cambiato idea🙂

Sfigato come sono mi ritroverei con ascelle o inguine modello culo di macaco .
Ovviamente credo a quanto scrivi , ma ormai è dal 2006 che uso lo spaccato , quindi trovandomi benone mi è difficile cambiare .
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 22:20
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
966
Location:
Cesenatico

Status:


[QUOTE=Matteo575,29/2/2024, 20:42 ?t=80134548#entry670450550]
CITAZIONE (Luca1982 @ 29/2/2024, 19:45) 
CITAZIONE (Matteo575 @ 29/2/2024, 19:29) 
Curiosità , perché bifoderata???
Le mie prime mute avute sono state delle bifoderate, una in plush e una classica. Quando cambiai con quelle in spaccato sono rinato . Morbide , io le vesto in tempo minore rispetto alla bifo ( escludendo la saponata ovviamente ) . Sono più calde e morbide , non ho punti dove il tessuto può sfregare , asciugano parecchio prima e con l’andare del tempo non subiscono “ restringimenti” dovuti al salino .
Quindi per come la vedo io posso solo dirti , pensaci bene .Pure questa è una giacca bifoderata (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11950670/IMG_0658.jpeg)
[/QUOTE
Ribadisco, alcune bifoderate commerciali e quelle di anni fa.. hanno performance ben più scadenti rispetto a materiali utilizzati oggi da alcuni produttori. Anche io ero scettico ma ho cambiato idea🙂

Sfigato come sono mi ritroverei con ascelle o inguine modello culo di macaco .
Ovviamente credo a quanto scrivi , ma ormai è dal 2006 che uso lo spaccato , quindi trovandomi benone mi è difficile cambiare .

Certo assolutamente.. l'importante è la comodità in acqua e la muta giusta non si cambia😉
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 22:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


A Decathlon la dovresti trovare. Sennò, su Aliexpress hai l'imbarazzo della scelta. Anche Seac ne aveva una.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 08:56

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
495

Status:


Una 5 mm in bifoderato, comprato in Cina e senza conoscere con che tipo di neoprene é realizzata, diventerà un cilicio in pochi anni.
Una cosa è comprare una 3 mm in spaccato, al massimo diventerà 1 mm in un anno, l'altra è sperare di trovare un buon materiale al buio.
Gabriele
Io, se proprio uno vuole un bifoderato, lo prenderei da Elios.
 
Top
17 replies since 28/2/2024, 13:02   511 views
  Share