PescaSub & Apnea

Restauro mares ministen vecchio modello, Pezzi di ricambio ministen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2023, 16:13
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
5

Status:


Salve a tutti, ho trovato in un mercatino dell'usato un mares ministen, dando successivamente un'occhiata in giro penso sia una delle prime serie senza variatore,
Nello smontare per capire quali parti andassero sostitute, perche era ovvio che qualcosa non funzionava ho riscontrato da sostituire i seguenti pezzi:

- Canna (canna da 13 e lunga 46,4 cm)
Completamente rigata


- Pistone (per canna da 13, lungo 4,2 cm)
Completamente ossidato

- Set di o-ring
Distrutti

- Valvola posteriore
Questa non credo sia danneggiata, sennonché ho dovuto fare le tacche con un dremel perchè erano assenti e non trovavo altri modi per svitarla


So che il costo di questi componenti posso comprare un fucile usato funzionante, ma ormai ho preso la cosa di punta e voglio far tornare a sparare questo vecchietto.
La domanda è, qualcuno sa se i pezzi di questo fucile sono compatibili con gli odierni o comunque dove posso trovare delle componenti idonee al mio modello? perchè ho dato un'occhiata in giro ma non ho abbastanza esperienza per sapere se quei pezzi che ho trovato vadano bene o meno. Grazie in anticipo per l'aiuto!

Attached Image: WhatsApp Image 2023-12-31 at 15.50.37

WhatsApp Image 2023-12-31 at 15.50.37

 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 16:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,498
Location:
BOLOGNA

Status:


Ciao e benvenuto. Prova da Neos Sub.
www.neossub.it/prodotto.asp?id=59
www.neossub.it/prodotto.asp?id=34
www.neossub.it/prodotto.asp?id=31
www.scubazarshop.com/product/mares...-sten-43163979/

Per sbaglio ti ho indicato un pistone devoto, che va bene ugualmente.
Neos ha anche l' originale Mares.
www.neossub.it/prodotto.asp?id=969

Edited by Alea72 - 31/12/2023, 17:41
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 18:08
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
5

Status:


Caspita ma siete velocissimi a rispondere su questo forum, grazie mille!!
A proposito, se è possibile vorrei togliermi una curiosità che ancora non ho ben chiara, che differenza c'è tra le canne con sezione interna da 11 e quelle con sezione interna da 13?
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 19:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,498
Location:
BOLOGNA

Status:


2 mm :XD:
Canna 13 più potenza, più affidabile rispetto ai componenti interni (boccola di ammortizzo, pistone per le superfici di impatto).
Canna 11 più facile da caricare soprattutto ora con il sottovuoto, meno potente, un po' più leggero.
Questo secondo me, poi altri aggiungeranno ulteriori differenze.
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 19:09
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Vittorio Fanteria @ 31/12/2023, 18:08) 
Caspita ma siete velocissimi a rispondere su questo forum, grazie mille!!
A proposito, se è possibile vorrei togliermi una curiosità che ancora non ho ben chiara, che differenza c'è tra le canne con sezione interna da 11 e quelle con sezione interna da 13?

A parità di lunghezza della canna e stesso volume del serbatoio il canna 13 è più potente di quella da 11. A parità di atm di precarica (ovviamente sempre sulla stessa lunghezza della canna e stesso volume del serbatoio) il canna 11 è più facile da caricare, nel senso che fai meno sforzo. Per cui: meno sforzo---->meno potenza di tiro.

Appena puoi fai una foto del dente di sgancio; su questo modello mi sembra che ha il dente di sgancio corto, che rende il grilletto più duro; anche se resta sempre un Ministen da tenere con una precarica non troppo alta, per cui il problema è relativo.

p.s. in effetti, come hai detto tu stesso, comprare (non so quanto l'hai pagato) questi fucili molto datati che poi necessitano della sostituzione di molti pezzi, è spesso molto antieconomico. Vabbè, ormai...
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 19:17
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
5

Status:


L'ho pagato 9 euro, per quello ne ho approfittato. Poi ho trovato terribilmente comoda l'impugnatura ed è stato amore. Agli oleo preferisco l'arbalete in particolar modo per la linea di mira. Tuttavia visto che oltre al cyrano 75 primo modello che ho (canna da 11, da li sorgeva la domanda di prima) mi faceva comodo un fuciletto corto per provare ad iniziare a fare tana, visto quello ho colto l'occasione. Tra l'altro il cyrano purtroppo è veramente pesante in punta, e senza un galleggiante e bilanciare la spinta dopo mezz'ora mi disintegra il polso
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 19:42
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Vittorio Fanteria @ 31/12/2023, 19:17) 
L'ho pagato 9 euro, per quello ne ho approfittato. Poi ho trovato terribilmente comoda l'impugnatura ed è stato amore. Agli oleo preferisco l'arbalete in particolar modo per la linea di mira. Tuttavia visto che oltre al cyrano 75 primo modello che ho (canna da 11, da li sorgeva la domanda di prima) mi faceva comodo un fuciletto corto per provare ad iniziare a fare tana, visto quello ho colto l'occasione. Tra l'altro il cyrano purtroppo è veramente pesante in punta, e senza un galleggiante e bilanciare la spinta dopo mezz'ora mi disintegra il polso

Anche per me l'impugnatura vecchia Mares è insuperabile. Si, poi come misura il Ministen per la tana non troppo profonda è una lunghezza comodissima ed efficace.
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 21:09
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,688
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Potresti avere problemi con la canna nuova, a far combaciare il dente di sgancio col pistoncino sotto il grilletto. Niente di irrisolvibile comunque.
 
Top
7 replies since 31/12/2023, 16:14   166 views
  Share