PescaSub & Apnea

Motore fermo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2023, 14:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Salve, chiedo un consiglio a tutti e in particolare ad Angelo, espertissimo di motori, causa mancanza di posto nel porto vicino dove abito e ai miei problemi di compensazione, anche questo anno il gommone rimarrà a casa, vorrei consigli su come comportarmi per tenerlo al meglio, ho fatto girante e tagliando 3 anni fa, ora come devo comportarmi, volevo intanto togliere 30/40 litri di benzina di 2 estati fa e metterne di fresca mettere un prodotto barthal per pulire gli iniettori e accendere il motore una volta a settimana facendolo girare in un fusto capiente, viceversa alcuni mi hanno consigliato di non accenderlo affatto perché, mi dicono, che girando a bassi regimi si intasa e non faccio niente di buono.
Cosa faccio?
Grazie speriamo in tempi migliori.
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 14:35
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,150
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


non sono Angelo ma ti dico la mia ugualmente su come mi comporterei ....

togli la benzina vecchia e sostituiscila con quella fresca, ci aggiungi 25-50ml di pulitore per motori benzina in almeno 10lt (ne trovi di svariati marchi) fai girare nel vascone per una 15-20 minuti.
Spegni e fai:
cambio olio motore,
filtro olio,
filtro benzina,
girante,
olio piede,
controllo o sostituzione termostato.
chiudi tutto, metti in moto e fai girare l'olio fresco per una 10ina di minuti e stop.
aspetta che si freddi perfettamente il motore e ci dai col wd40 nel vano motore soprattutto sulle parti gommate e su cablaggi elettrici.
non metterei in moto il motore se non per il riutilizzo. ... anche se dovesse passare un anno.
prima del riutilizzo (lungo stop di almeno un anno) cambio benzina e via a mare.

ciao
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 15:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ciao, grazie dei consigli, quindi evito di farlo girare periodicamente?
Sai riguardo il tagliando completo ho delle remore perché la situazione porti dalle mie parti è problematica, quello attivo non ha posto e i prezzi se eventualmente ci fossero, sono alle stelle, il secondo a pochi km è in fase di realizzazione, non vorrei che la prossima estate la situazione possa ripresentarsi, trovandomi nuovamente con olio e girante fermi qualche stagione.
Ormai, per la situazione che si è creata, nel momento in cui ho la certezza di varare il gommone vorrei fare il tagliando, la precedente manutenzione ha all'attivo pochissime ore di moto, ma il tutto è già da sostituire.
Immagina che avevo chiesto di sostare per 20/25 giorni, sfruttando i transiti giornalieri, al costo di 37 euro al giorno, ma non avrei avuto nessuna certezza di continuità, infatti ho desistito.
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 15:50
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,150
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (lupodimare @ 27/5/2023, 16:09) 
Ciao, grazie dei consigli, quindi evito di farlo girare periodicamente?
Sai riguardo il tagliando completo ho delle remore perché la situazione porti dalle mie parti è problematica, quello attivo non ha posto e i prezzi se eventualmente ci fossero, sono alle stelle, il secondo a pochi km è in fase di realizzazione, non vorrei che la prossima estate la situazione possa ripresentarsi, trovandomi nuovamente con olio e girante fermi qualche stagione.
Ormai, per la situazione che si è creata, nel momento in cui ho la certezza di varare il gommone vorrei fare il tagliando, la precedente manutenzione ha all'attivo pochissime ore di moto, ma il tutto è già da sostituire.
Immagina che avevo chiesto di sostare per 20/25 giorni, sfruttando i transiti giornalieri, al costo di 37 euro al giorno, ma non avrei avuto nessuna certezza di continuità, infatti ho desistito.

Allora la situazione è differente perchè tenere un motore fermo un altro anno con olio normale non ha senso.
lasciare il motore con olio usato ( anche se pochissime ore) può esporre i componenti interni del motore all'umidità e agli acidi della combustione, che possono causare corrosione.
Esistono degli additivi e degli oli adatti ad essere utilizzati appositamente per lunghi periodi di sosta, ma cmq prima dell'utilizzo dovresti rifare il tagliando.
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 16:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Si Nico, il tagliando prima della messa in funzione per lungo periodo non si discute, chiedevo se conviene ora farlo girare un poco con carburante nuovo e prododdo per pulire iniettori e se farlo funzionare settimanalmente per 5/10 minuti.
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 19:22
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Vuota il serbatoio,metti benzina fresca,aggiungi uno stabilizzante anti alga(i carburanti attuali contengono bio carburante),metti in moto e fai girare almeno 5 minuti.
il circuito iniezione è sigillato,con lo stabilizzante stai tranquillo,ingrassa tutti i leverismi con apposito ingrassatore,se hai timoneria a cavo ingrassa pure quella all'interno del canotto motore,WD 40 ovunque e fai il tagliando quando dovrai riutilizzarlo.
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 21:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Grazie Angelo, quello pensavo di fare, due chiarimenti, non faccio delle accenzioni del motore settimanali, non serve?
Questo prodotto a cui fai riferimento non è quello per gli iniettori ma uno stabilizzatore carburante generale?
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 18:11
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


puoi metterlo in moto dopo qualche mese.
si,è un prodotto specifico,il pulitore iniettori è un altra cosa.
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 17:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Grazie 🖐
 
Top
8 replies since 27/5/2023, 14:20   145 views
  Share