PescaSub & Apnea

In formarsi per prevenire, Gestire eventuali difficoltà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2023, 11:52
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
40
Location:
West Coast Sardinia W.C.S.

Status:


Ciao a tutti ragazzi, dopo aver letto diversi articoli sulla sincope vorrei porre delle domande a riguardo.
1-a pesca con un compagno, lui scende io lo guardo e lo controllo, come mi posso accorgere che qualcosa non va?
2-cosa posso fare nell immediato oltre a riportarlo in superficie?
3-quanto dura la perdita di coscienza in media?
4-il compagno che si sente male e perde conoscenza, se portato immediatamente in superficie, riprende conoscenza autonomamente?
Vi ringrazio anticipatamente, spero di a aver fatto tutto correttamente(chiarezza domande e giusta sezione)
Le mie domande nascono dal l'inesperienza e dal desiderio di conoscere maggiormente i pericoli che talvolta sono a stretto contatto con la nostra passione, al fine di poter aumentare la mia sicurezza in mare e la sicurezza delle persone che sono con me.
Buon mare a tutti
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 12:03
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,930
Location:
Golfo di Marte

Status:


1) la maggior parte delle sincopi avvengono risalendo, quindi te ne accorgi sia dalla risalita "strana" sia dal fatto che all'improvviso si spegne e non pinneggia più.
2) manovre per ripristinare il respiro.
3) dipende
4) dipende 2

In ogni caso una volta ripreso sgancia i suoi ed eventualmente anche i tuoi pesi.
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 12:06

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
310
Location:
Milano

Status:


Ciao Vittorio, senza girarci troppo intorno a parole concetti teorie ecc…. Il mio consiglio è di fare subito un corso di apnea “serio”, e troverai le giuste risposte e soluzioni alle tue domande.
Davvero, non aspettare e non badare al costo del corso, da neofita è bene che tu inizi nel modo corretto per non incorrere in errori da cui non si può più tornare indietro.
Buon’apnea 🤗
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 14:33

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,273
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (ruffux @ 11/5/2023, 13:06) 
Ciao Vittorio, senza girarci troppo intorno a parole concetti teorie ecc…. Il mio consiglio è di fare subito un corso di apnea “serio”, e troverai le giuste risposte e soluzioni alle tue domande.
Davvero, non aspettare e non badare al costo del corso, da neofita è bene che tu inizi nel modo corretto per non incorrere in errori da cui non si può più tornare indietro.
Buon’apnea 🤗

Sono d'accordo

E' come telefonare al medico e dire:
mi fa male la testa, cosa faccio ?
Le risposte sono tante e molte vanno verificate, illustrate dal vivo.
 
Top
Leo78
view post Posted on 11/5/2023, 15:12




CITAZIONE (VITTORIO Dx @ 11/5/2023, 12:52) 
Ciao a tutti ragazzi, dopo aver letto diversi articoli sulla sincope vorrei porre delle domande a riguardo.
1-a pesca con un compagno, lui scende io lo guardo e lo controllo, come mi posso accorgere che qualcosa non va?
2-cosa posso fare nell immediato oltre a riportarlo in superficie?
3-quanto dura la perdita di coscienza in media?
4-il compagno che si sente male e perde conoscenza, se portato immediatamente in superficie, riprende conoscenza autonomamente?
Vi ringrazio anticipatamente, spero di a aver fatto tutto correttamente(chiarezza domande e giusta sezione)
Le mie domande nascono dal l'inesperienza e dal desiderio di conoscere maggiormente i pericoli che talvolta sono a stretto contatto con la nostra passione, al fine di poter aumentare la mia sicurezza in mare e la sicurezza delle persone che sono con me.
Buon mare a tutti

ti posso dire onestamente che leggendo le tue domande mi sono venuti i brividi...non per qualcosa...per il semplice fatto che ti vuoi preparare a gestire una situazione del genere

innanzitutto vorrei vedere te che cerchi di scorgere i movimenti del tuo compagno sott'acqua cercando di capire in ogni momento se sta bene o sta per andare in sincope, quindi mi immagino che non sarai così tranquillo e rilassato. Poi facciamo finta che interpreti come critica la situazione e ti tuffi per andare a recuperarlo...secondo me ci lasciate le penne entrambi anche se lui non fosse realmente in difficoltà.

se come dici hai letto diversi articoli sulla sincope è probabile ti sia reso conto che a meno di problemi a monte, di solito la sincope si verifica quando ti sei spinto oltre il consentito con l'apnea, della serie comincio ad avere le contrazioni diaframmatiche e le "silenzio" più di quanto faccio di solito (perché anche quelli con le apnee lunghissime lo fanno) fino a che non svengo, quindi mi pare scontato che a meno che non si sia suicidi basta che si decida di gestire la pescata per tornare a casa

è vero ciò che ti hanno detto sul fatto che fare un corso sia importante ma bada anche che molto spesso, prendi ad esempio il mondo del lavoro, è l'eccessiva sicurezza di se che ti porta a fare la cazzata e spesso chi va a soccorrere finisce come la vittima
 
Top
4 replies since 11/5/2023, 11:52   198 views
  Share