PescaSub & Apnea

Dentice in Oman, O meglio, RED SNAPPER

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2022, 08:10
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
874
Location:
lamezia terme

Status:


Racconto fresco fresco come il bel pesciolino che ho tirato su oggi!
Ieri sera ho preparato tutto: monofilo nuovo al fucile, punta affilata, cavetto boa e tutto ciò che serve per andare a mollo è in ordine.
Stamattina sveglia all alba, fuori è ancora buio. Mi vesto giù in cortile, metto tutto in macchina e via si va in sulla spiaggia di Qantab!
Entro in acqua con le prime luci del giorno...il mio obbiettivo oggi e pescare sui massoni a circa 300m da riva, un bellissimo reef sui 10-15m di profondità.
Raggiungo lo spot, acqua velata e piena di sospensione tipica di queste coste.. pedagno la boa e si inizia con aspetti di riscaldamento sui 5 metri: è un bel terrazzo che si affaccia su massoni vari, ci sono sempre tanti pescetti coloratissimi e qualche orata si va vedere...ma oggi non sparo, oggi voglio qualcosa di speciale.
Una volta spezzato il fiato mi sposto sui massoni leggermente più fondi: nulla per i primi tuffi, ancora le orate si avvicinano ma le ignoro, nonostante le loro provocazioni...
Ennesimo aspetto, vedo una sagoma in lontananza...una bella aquila di mare mi passa a pochi metri, dietro altre due, poi la quarta praticamente mi passa sopra! Momenti spettacolari...
Non mi sono ancora abituato a queste situazioni: capita spesso anche con le tartarughe, le vedo da lontano mentre sono appostato all aspetto e mi fanno sperare in un bel pescione!
Continuo a scendere sui massoni, un'altra grossa aquila di mare mi passa davanti..
Ennesimo aspetto, mi volto e vedo 4 grosse sagome vicinissime, ma sono dei maledetti pesci puzzolenti di cui non ricordo il nome, decisamente pessimi come sapore...puntualmente mi fanno agitare inutilmente!
Vado un po' più a largo, mi preparo bene e giù...appena raggiunto il masso guardo sulla mia sinistra e lo vedo, un bellissimo red snapper sta cacciando e mi ha visto, si sta allargando. Io mi spiaccico il più possibile giù sulla roccia e lo aspetto...eccolo, viene dritto di muso. "Vieni dai, girati" pensavo tra me e me..ma niente, ormai mi ha puntato quindi miro bene e tiro..
L'asta gli entra praticamente in bocca ed esce da un lato.
Sei spiedinato, sei mio.
IMG_20221116_093539
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 08:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,395

Status:


Bel racconto e bella preda! :APPLAUSI:
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 09:22

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,764
Location:
molise

Status:


:APPLAUSI:
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2022, 13:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,095
Location:
SARDINIA

Status:


bel pesce e bel racconto!
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 13:18
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,583
Location:
Roma

Status:


bel pescione
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 13:20
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
120
Location:
napoli ma vivo ormai a Mercogliano (av)

Status:


Racconto entusiasmante..bravo :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 14:18
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,679
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Bello :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 16:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,784
Location:
Messina

Status:


:APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 19:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,478
Location:
Muggia (TS)

Status:


:APPLAUSI:
Una domanda, in oman non serve permesso o licenza di pesca? Le regole sono simili alle nostre? Pallone, distante dai bagnanti,reti,porti....e via pescare?
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 20:16
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
874
Location:
lamezia terme

Status:


Teoricamente non si potrebbe fare.
Praticamente vendono i fucili e tutti i tipi di attrezzatura nei negozi di subacquea e chiunque la pratica apertamente, guardia costiera compresa secondo voci di corridoio.
Non esistono regolamentazioni riguardanti la pratica della pesca in apnea. Il pallone lo si porta per sicurezza personale, basta una qualsiasi boa arancione, i pescatori locali con i loro barchini lo sanno e in genere non creano problemi. Se sono zone trafficate per turismo bisogna stare invece molto attenti alle imbarcazioni.
Inoltre portare il pesce a cavetto in cintura è sconsigliato visto che parliamo di un reef tropicale: ci sono murene gigantesche che potrebbero mangiare un pincer e qualche squaletto mini di reef gira, ma io non li ho mai visti. Mi è stato detto che al massimo tu rubano il pesce se hanno una buona occasione di raggiungerlo quando è appena sparato e distante dal pescasub..per ora, non è mai successo e mi è stato detto che sono situazioni piuttosto gestibili
I bagnanti non sono un problema perche semplicemente non ci sono! I luoghi di pesca sono difficilmente raggiungibili senza un mezzo, se si parte da riva si va dritti a largo.
Teoricamente, durante una vacanza una pescatina con i ragazzi locali si può arrangiare, se si sa trattare!
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 20:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,478
Location:
Muggia (TS)

Status:


Ho fatto il brevetto avanzato lī in Oman e durante la prova profonda io e il mio istruttore siamo risaliti dal pianoro sabbioso sui 40 metri alla franata sotto riva ma una murena di quelle gialle e nere e di dimensioni spropositate ci ė venuta incontro con aria minacciosa, al grido di coraggio scappiamo c'è la siamo battuta alla massima velocità.
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 21:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,714
Location:
Civitavecchia

Status:


:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: Bravo :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 11:14
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
15
Location:
Genova

Status:


Andavo sul reef partendo da Al Sawaadi. Un paradiso marino. I locali però sapendo che il Sultano e’ un naturalista convinto non ci facevano prendere nemmeno la conchiglie. In compenso alla Turkish house ad Al Qurm(vicino al Ramada) ci toglievamo la voglia di pesce alla griglia.😁👍
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 17:35

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,338
Location:
Calabria

Status:


grande ghigo stai spaccando!
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 03:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,055
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Bel pesce! Complimenti!
 
Top
14 replies since 16/11/2022, 08:10   309 views
  Share