PescaSub & Apnea

condizioni favorevoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2022, 19:09
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
8
Location:
Livorno

Status:


buonasera a tutti , una domanda ;
Le condizioni che favoriscono piu pesce vicino costa , su un fondale che varia dagli 8 ai 15 mt a non piu di 500 mt dalla costa ,quali possono essere?
sicuramente quando il cielo è coperto , magari un po mosso , quando le temperature si abbassano etc ma oltre queste condizioni , possiamo identificare altri fenomeni favorevoli?
grazie ancora
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 19:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


Direzione e forza di vento e corrente, temperatura dell'acqua, ora del picco di marea, luna (quindi differenza tra i livelli di alta e bassa marea), presenza di fiumi o corsi d'acqua, pioggia nei giorni precedenti, stagione dell'anno, e probabilmente molti altri che dimentico o ignoro 😁
In generale, penso non ci sia una regola assoluta, poiché molte condizioni ideali in un posto, possono invece essere pessime in un altro. Tra l'altro, molti di questi elementi potrebbero anche cambiare nel tempo (o forse stanno già cambiando) a causa dei cambiamenti nel clima ed al manifestarsi di eventi abbastanza inconsueti a cui assistiamo ormai sempre più spesso.
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 20:06
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
8
Location:
Livorno

Status:


devo cercare di capire la direzione in base alla costa ed in base alla stagione , inoltre come la luna condiziona la presenza.
non è facile e ci vuole un bel po di tempo ..
 
Top
view post Posted on 10/9/2022, 09:20
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


Dipende da tanti fattori,ma soprattutto dalla zona in cui ti trovi! Io, per esempio, ora, in questi giorni di continua variabilità, mi ritrovo in una zona in cui, quando il tempo sta per variare, pesce non se ne vede! :'(
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2022, 11:22
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
8
Location:
Livorno

Status:


grazie delle info
 
Top
view post Posted on 10/9/2022, 14:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,577
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Dangio99 @ 9/9/2022, 20:09) 
buonasera a tutti , una domanda ;
Le condizioni che favoriscono piu pesce vicino costa , su un fondale che varia dagli 8 ai 15 mt a non piu di 500 mt dalla costa ,quali possono essere?
sicuramente quando il cielo è coperto , magari un po mosso , quando le temperature si abbassano etc ma oltre queste condizioni , possiamo identificare altri fenomeni favorevoli?
grazie ancora

Se la fascia di acqua è quella degli 8-15 metri ciò significa che o i pesci arrivano dal bassofondo o dal fondale oltre i 15. La variabilità dei fattori in gioco è talmente ampia da rendere impossibile generalizzare. Il metodo che ho adottato io è un metodo statistico/ecologico con registrazione di date e condizioni ambientali di ogni pescata fatta nel tempo. Queste informazioni mi hanno permesso di utilizzare statistiche fatte anni addietro attualizzandole alle mie sporadiche uscite odierne. Ogni luogo ha una composizione geologica, morfologica , idrologica, biologica unica e perciò i pesci fanno dei micro spostamenti o delle micro migrazioni a scopo di sopravvivenza legata all'alimentazione compresa la ricerca di aminoacidi essenziali o nutrienti scarsi resi disponibili in particolari settimane dell'anno, alla riproduzione, alla ricerca di condizioni idrologiche e chimico fisiche ideali.
Acquisite queste conoscenze particolari del luogo è possibile prevedere in anticipo ciò che troveremo in acqua come ad esempio la presenza dei dentici in ottobre nel bassofondo in caccia o particolari famiglie di corvine che ripopolano una particolare pietra solo nel mese di novembre solo per fare degli esempi.
Un fattore tutt'altro che trascurabile è anche la presenza dell'uomo nell'ambiente che in particolari settimane può cambiare le carte in tavola.
 
Top
view post Posted on 11/9/2022, 09:23
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
8
Location:
Livorno

Status:


grazie !!
 
Top
6 replies since 9/9/2022, 19:09   250 views
  Share