PescaSub & Apnea

Sorpresina, Pistone mares nuovo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2022, 08:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Jonny_3d @ 1/9/2022, 08:43) 
Mi sono convertito ai pneumatici nel 2017, non è stato un passaggio indolore, sia per il discorso della mira ma anche per varie problematiche incontrate.
Ho però intuito fin da subito le enormi potenzialità di questi sistemi, e mi sono convinto di non tornare indietro nonostante queste problematiche.
Ovviamente bisognerebbe parlare nel dettaglio, perchè ci sono tanti fucili e altrettanti sistemi di sottovuoto, ci sono quelli affidabili e quelli che non lo sono!
Oggi sono soddisfatto anche dell'affidabilità, con dei fucili ben fatti e la dovuta manutenzione si può dormire sereni.
Allo stesso tempo però, per onestà intellettuale, non posso negare che con i penumatici (tutti) il rischio di rimanere in panne sia più elevato che con l'arba.
In quasi 20 anni di C4 credo di essere rimasto a piedi una sola volta per un elastico sboccolato.
In pochi anni di pneumatici non so quante volte mi è capitato per un motivo o per un altro...
Oggi uso Calibro12 e li ritengo decisamente tra i più affidabili sia come meccanica che come sottovuoto, però la perfezione non esiste e il sistema di tenuta del vuoto è comunque qualcosa di delicato.
Sparando può capitare di graffiare l'asta, di rovinare l'otturatore o lo scorrisagola che fa tenuta tipo gli LG, e in questi casi hai infiltrazioni, con tutti i sistemi.
Se vuoi l'affidabilità totale ed assoluta, forse l'arba continua ad essere superiore (quando vedo carrucole e decine di legature però ho i miei dubbi anche su quelli), ma i vantaggi del pneumatico sono talmente tanti che a parer mio vale assolutamente la pena la conversione.

Ciao Jonny e ciao a tutti.

Io sono nato invece con gli pneumatici, ho sempre pescato con fucili standard tipo sten. Mi sono sempre trovato molto bene ed ho invece avuto più difficoltà con gli arbalete.
Ho sempre trovato gli pneumatici più facili a livello di puntamento della preda.
Sono poi passato cambiando tipo di pesca e compagno di pesca a pneumatici più prestazionali come il predathor sottovuoto.
Inizialmente ho avuto qualche difficoltà con questo fucile ma adesso lo considero veramente molto buono.

Il mio compagno di pesca ha la fortuna di pescare con meravigliosi Alemanni roller. Un 65 ed un 105.

Il 65 è a dir poco spettacolare.
Dopo averlo provato ho deciso anch'io di prendermi un legno sicuramente meno blasonato.
Proverò attentamente questo fucile durante i primi 10 giorni di ottobre nei quali andrò a pesca vi farò sapere.

Comunque il mio amico che usa pneumatici solo come fucili da tana e per doppiare le prede in tana visto il mio predathor in azione è rimasto impressionato e lo ha voluto provare confermando che è davvero un ottimo fucile anche visto il costo.

Un saluto a tutti
Andrea
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 10:32

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 1/9/2022, 09:35) 
Conrcordo.....e mandamela qualche foto dei nuovi gioiellini :mf_w00t1.gif:

Sai che ne ho pochissime??
Questa è una delle rare fatte in ferie, ovviamente con pesce preso malissimo e tenuto per miracolo (ma dopo una giornata di sfiga clamorosa, l'ho ritenuto quasi doveroso :lol3.gif: )
(:


rjErItK

CITAZIONE (Andrea-Shimitar @ 1/9/2022, 09:36) 
Ciao Jonny e ciao a tutti.

Io sono nato invece con gli pneumatici, ho sempre pescato con fucili standard tipo sten. Mi sono sempre trovato molto bene ed ho invece avuto più difficoltà con gli arbalete.
Ho sempre trovato gli pneumatici più facili a livello di puntamento della preda.
Sono poi passato cambiando tipo di pesca e compagno di pesca a pneumatici più prestazionali come il predathor sottovuoto.
Inizialmente ho avuto qualche difficoltà con questo fucile ma adesso lo considero veramente molto buono.

Il mio compagno di pesca ha la fortuna di pescare con meravigliosi Alemanni roller. Un 65 ed un 105.

Il 65 è a dir poco spettacolare.
Dopo averlo provato ho deciso anch'io di prendermi un legno sicuramente meno blasonato.
Proverò attentamente questo fucile durante i primi 10 giorni di ottobre nei quali andrò a pesca vi farò sapere.

Comunque il mio amico che usa pneumatici solo come fucili da tana e per doppiare le prede in tana visto il mio predathor in azione è rimasto impressionato e lo ha voluto provare confermando che è davvero un ottimo fucile anche visto il costo.

Un saluto a tutti
Andrea

Indubbiamente le difficoltà e preferenze di mira, sono assolutamente soggettive, non è affatto detto che passando al pneumatico ci si trovi male!
Sicuramente la precisione intrinseca è superiore per tutta una serie di motivi, per cui una volta imparato a sparare con il pneumatico è più facile fare centro.
Detto questo, ormai sia arba che pneumatico possono offrire soluzioni adatte a tutti e di altissimo livello, non ci sono più gap.
Certo se si guardano i costi e il rapporto ingombro/potenza, il confronto diventa impietoso!
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 10:38
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Jonny_3d @ 1/9/2022, 11:32) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 1/9/2022, 09:35) 
Conrcordo.....e mandamela qualche foto dei nuovi gioiellini :mf_w00t1.gif:

Sai che ne ho pochissime??
Questa è una delle rare fatte in ferie, ovviamente con pesce preso malissimo e tenuto per miracolo (ma dopo una giornata di sfiga clamorosa, l'ho ritenuto quasi doveroso :lol3.gif: )
(:


(IMG:https://i.imgur.com/rjErItK.jpg)

CITAZIONE (Andrea-Shimitar @ 1/9/2022, 09:36) 
Ciao Jonny e ciao a tutti.

Io sono nato invece con gli pneumatici, ho sempre pescato con fucili standard tipo sten. Mi sono sempre trovato molto bene ed ho invece avuto più difficoltà con gli arbalete.
Ho sempre trovato gli pneumatici più facili a livello di puntamento della preda.
Sono poi passato cambiando tipo di pesca e compagno di pesca a pneumatici più prestazionali come il predathor sottovuoto.
Inizialmente ho avuto qualche difficoltà con questo fucile ma adesso lo considero veramente molto buono.

Il mio compagno di pesca ha la fortuna di pescare con meravigliosi Alemanni roller. Un 65 ed un 105.

Il 65 è a dir poco spettacolare.
Dopo averlo provato ho deciso anch'io di prendermi un legno sicuramente meno blasonato.
Proverò attentamente questo fucile durante i primi 10 giorni di ottobre nei quali andrò a pesca vi farò sapere.

Comunque il mio amico che usa pneumatici solo come fucili da tana e per doppiare le prede in tana visto il mio predathor in azione è rimasto impressionato e lo ha voluto provare confermando che è davvero un ottimo fucile anche visto il costo.

Un saluto a tutti
Andrea

Indubbiamente le difficoltà e preferenze di mira, sono assolutamente soggettive, non è affatto detto che passando al pneumatico ci si trovi male!
Sicuramente la precisione intrinseca è superiore per tutta una serie di motivi, per cui una volta imparato a sparare con il pneumatico è più facile fare centro.
Detto questo, ormai sia arba che pneumatico possono offrire soluzioni adatte a tutti e di altissimo livello, non ci sono più gap.
Certo se si guardano i costi e il rapporto ingombro/potenza, il confronto diventa impietoso!

Azz bravo.
Ma ha dei fermi nel serbatoio per tenere la canna disassata?
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 11:04

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 1/9/2022, 11:38) 
Azz bravo.
Ma ha dei fermi nel serbatoio per tenere la canna disassata?

Non ne so nulla :lol3.gif:
Immagino abbia dei centratori disassati, del resto il Mares è proprio fatto così!
Tra l'altro, mi trovo bene con la canna disassata, ma penso cambi ben poco ai fini della mira... Io l'ho scelto su base Mares per il fatto che mi trovo meglio con l'impugnatura.
Infatti ero indeciso se farlo sul Salvimar perchè avendo canna centrata tradizionale, avrebbe permesso di usare l'ogiva in acciaio Calibro 12 (che è una figata), ma su canna decentrata non si può montare.
Ho dato priorità all'impugnatura!
Comunque sono soddisfattissimo! Fucili solidi ed affidabili.
Mi ha fregato solo una volta, perchè avendo il riduttore non mi sono risparmiato nemmeno tanti tiri in tana, e ad un certo punto ha cominciato a sparare male: OR sputati fuori perchè si era danneggiato l'otturatore e non faceva più tenuta.
Ci vuole un pizzico di attenzione rispetto all'arba, quello si..Come evitare la sabbia, lasciarli troppo tempo senza sciacquarli ecc.

pLW1EoU
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 11:42
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Su quel sistema la preferisco la Black head LG.
Per il resto sto usando un predathor modificato e col variatore si aprono tante occasioni che prima non consideravo.
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 12:20

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 1/9/2022, 12:42) 
Su quel sistema la preferisco la Black head LG.
Per il resto sto usando un predathor modificato e col variatore si aprono tante occasioni che prima non consideravo.

Pro e contro, come tutte le cose!
Probabilmente il sistema più pratico continua ad essere quello Salvimar/Duccio, ma anche quello non è esente da difetti.
La figata del Calibro 12 è la boccola di ammortizzo, che è davvero davvero robusta.

Comunque si, il variatore fa davvero la differenza! Non potrei più farne a meno adesso!
 
Top
view post Posted on 4/9/2022, 13:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,805
Location:
abito a Lecco ma.... Tropea

Status:


Il variatore è una figata, in particolare sul predathor! Ma anche questo aumenta il rischio di rimanere a piedi! L’ultima volta che ho avuto problemi è stata colpa del riduttore. Infatti di recente l’ho eliminato.
 
Top
view post Posted on 4/9/2022, 16:44
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (giovanni88 @ 4/9/2022, 14:23) 
Il variatore è una figata, in particolare sul predathor! Ma anche questo aumenta il rischio di rimanere a piedi! L’ultima volta che ho avuto problemi è stata colpa del riduttore. Infatti di recente l’ho eliminato.

Si ma se vai con due fucili il problema non si pone.
 
Top
view post Posted on 5/9/2022, 06:19

Polparo

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Quando uso l'oleopneumatico mi porto Sempre dietro un arbalete in caso di avarie, ho tre oleopneumatici 2 110 canna 11 e un 100 canna 13 tutti senza variatore
Sto considerando di rimontare il variatore su un fucile.Ho letto pareri discordanti sui due tipi di riduzione Salvimar/Mares, quest'ultimo lo conosco come tipo di funzionamento, il primo so invece che funziona al contrario e che ha un maggior passaggio d'aria anche se le luci di passaggio hanno sempre davanti la mezzaluna di plastica che in parte li copre non consentendo un passaggio del fluido in modo simmetrico come accade con il variatore tradizionale.
 
Top
view post Posted on 5/9/2022, 07:34

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Si e' come dici tu, il riduttore Salvimar ha una parpella a mezzaluna che fa da tappo.
Ovviamente, allo stato attuale, non esiste sistema di riduzione che non penalizzi i passaggi d'aria ma la loro funzionalità, specialmente fino al fucile da un metro, viene ampiamente compensata.
Col quel fucile sparo anche alle triglie e, pur non essendo quello il suo utilizzo migliore, posso sparare ad un sarago/corvina intanata senza rischiare di buttare via l'asta.
Il tutto in tempo reale, tra l'altro, alla massima potenza a 21/22 atm stira le 3 passate, sinceramente non saprei cosa volere di più.
Su di un 115 lo toglierei, infatti i miei sono tutti senza, ma a volte, facendo una pesca mista, ne sento la mancanza....
Gabriele
Ps, vado in acqua sempre con almeno 2 fucili (arba o ad aria che siano)... 🙂
 
Top
view post Posted on 5/9/2022, 07:40

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 5/9/2022, 08:34) 
Si e' come dici tu, il riduttore Salvimar ha una parpella a mezzaluna che fa da tappo.
Ovviamente, allo stato attuale, non esiste sistema di riduzione che non penalizzi i passaggi d'aria ma la loro funzionalità, specialmente fino al fucile da un metro, viene ampiamente compensata.
Col quel fucile sparo anche alle triglie e, pur non essendo quello il suo utilizzo migliore, posso sparare ad un sarago/corvina intanata senza rischiare di buttare via l'asta.
Il tutto in tempo reale, tra l'altro, alla massima potenza a 21/22 atm stira le 3 passate, sinceramente non saprei cosa volere di più.
Su di un 115 lo toglierei, infatti i miei sono tutti senza, ma a volte, facendo una pesca mista, ne sento la mancanza....
Gabriele
Ps, vado in acqua sempre con almeno 2 fucili (arba o ad aria che siano)... 🙂

Infatti io che faccio una pesca mista da 0 a 20 metri, lo uso su tutti i fucili, inclusi i lunghi, dove comunque la potenza mi pare più sufficiente.
Lo toglierei solo da un 130 per aspetto puro, ma per il resto i vantaggi sono troppi rispetto agli svantaggi.
Sull'affidabilità non mi pronuncio avendoci pescato in pratica poco più di una stagione.
Penso però, che facendo manutenzione al fucile annualmente o anche biennalmente, in base all'utilizzo, i rischi crollino.
Per il resto, due fucili dietro sono utili, ma io oltre al tanino non mi porto più nulla...troppa roba, troppa scomodità..certo se sei in panne ti salvano la giornata, ma tanto lo so come andrebbe a finire, me lo trascino dietro per 100 volte senza che accada nulla, e la 101eisma, che per qualche motivo non ce l'hai, è l'unica volta che ti serve!
Poi se sei in gommone cambia tutto, ma da terra 3 fucili sono troppi (quello da tana è imprescindibile)
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 11:46

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Aggiornamento, per scrupolo sto usando lo stesso pistone su altri 2 fucili, un 100 ed un 70, a pressioni moderatamente alte, 24 bar per il 100 ed asta da 7.5 e 20 bar il 70 con asta da 7. Per ora tutto bene.... Non mi arrendo ^U^
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 12:22

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 23/11/2022, 11:46) 
Aggiornamento, per scrupolo sto usando lo stesso pistone su altri 2 fucili, un 100 ed un 70, a pressioni moderatamente alte, 24 bar per il 100 ed asta da 7.5 e 20 bar il 70 con asta da 7. Per ora tutto bene.... Non mi arrendo ^U^

24 bar sul 100 non sono poche, che diametro canna? Certo asta da 7,5 vuole un po' di birra in più!
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 12:29
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 23/11/2022, 11:46) 
Aggiornamento, per scrupolo sto usando lo stesso pistone su altri 2 fucili, un 100 ed un 70, a pressioni moderatamente alte, 24 bar per il 100 ed asta da 7.5 e 20 bar il 70 con asta da 7. Per ora tutto bene.... Non mi arrendo ^U^

Masochista.
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 12:36

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


Io invece volevo approfittarne per raccogliere un po' di pareri/esperienze:
Ho letto spesso, anche in questo 3D, che con testate tipo Salvimar, se non si sta attenti in fase di caricamento, si possono fare danni, incluso rigare la canna!
Ora, io ho pescato per tanto tempo con fucili duccizzati, e a parte i tanti problemi riscontrati (non per colpa sua, ci tengo a sottolinearlo, anzi!) per la delicatezza dei fucili in oggetto, non ho mai notato problemi o difficoltà di caricamento con quel tipo di sistema.
Per cui nasce spontaneo chiedersi, quanto c'è di vero? Quanto c'è di realmente probabile?
La cosa mi interessa perchè per curiosità, sto facendo tornire da Duccio un terminale dedicato per il Calibro 12, che mantenendo la testata originale, consente di utilizzare le guarnizioni salvimar/pelengas.
Ne ho fatto fare uno per curiosità, perchè onestamente con la testata Calibro12 mi trovo molto bene.
Come tutti i sistemi ci sono pro e contro.
I pro della Calibro 12 sono un sistema di tenuta del vuoto efficientissimo, il fatto che l'otturatore fa da guida scongiurando qualsiasi problema in fase di caricamento.
I contro sono la presenza dell'otturatore che è una parte in più che sta sull'asta, probabilmente qualche attrito in più, la necessità di svuotare la testata prima di caricarla.

I vantaggi del sistema salvimar, sono principalmente la praticità e l'affidabilità del sistema, che non necessita di essere svuotato, non necessita di nessun otturatore e volendo nemmeno dello scorrisagola, e il fatto che puoi facilmente sostituire la guarnizione in acqua nel raro caso in cui si dovesse danneggiare durante una pescata.
I contro sono la maggior facilità di introdurre acqua in fase di caricamento e anche questi fantomatici rischi di rigare la canna in caso di caricamento "errato".

Ecco, così per parlare, dato che i salvimar o duccizzati sono davvero in tanti ad utilizzarli, a quanti è successo di perdere il vuoto o peggio ancora di far danni?
Su, che il mare in questi giorni è brutto forte e tanto si può uscire! :lol3.gif:
 
Top
59 replies since 3/8/2022, 13:26   1920 views
  Share