PescaSub & Apnea

Sorpresina, Pistone mares nuovo

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 3/8/2022, 13:26

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


E niente, anche questo pistone mi ha deluso.. A un certo punto si incastra il grilletto, vado a smontare il fucile e trovo la sopresa. Un cumulo di ruggine mista a grasso (che avevo messo io sul dente) mi aveva bloccato il dente in posizione di sparo, sono rimasto attonito. Smonto e il pistone è rotto, sarà entrata un po di acqua che ha fatto arruginire il dente creando quella poltiglia orribilante...

Attached Image: WhatsApp Image 2022-08-03 at 14.21.14

WhatsApp Image 2022-08-03 at 14.21.14

 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 13:27

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


foto 2

Attached Image: WhatsApp Image 2022-08-03 at 14.21.15

WhatsApp Image 2022-08-03 at 14.21.15

 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 13:28

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


foto 3. una volta smontata la valvola questa è stata la scena :eek.gif:

Attached Image: WhatsApp Image 2022-08-03 at 14.21.16 (1)

WhatsApp Image 2022-08-03 at 14.21.16 (1)

 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 13:43
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


Si infatti Settimio, è come dici. Quella è acqua che è entrata.
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 13:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Immaginati se avessi organizzato un battuta di pesca nell'unico giorno libero della settimana...
È uno dei motivi che mi fanno desistere dal passare dagli arba agli oleo...
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 14:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,462
Location:
Mottola. Ta

Status:


Potresti provare con un pistone tornito dal pieno che dovrebbe essere il meglio
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 14:58

Polparo

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Ho provato anche io quel pistone dopo averlo usato per diverse pescate su un canna 11 ho voluto ispezionare il fucile, dopo averlo sgonfiato ho tolto il pistone e mi sono accorto che con lo sfregamento con il dente di sgancio rilasciava una sorta di polvere di metallo grigia che aveva sporcato tutto l'olio,ho dovuto smontare tutto pulire rimontare e ripristinare l'olio e ho rimesso il vecchio super collaudato pistone Mares per dormire sonni tranquilli.
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 17:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,861
Location:
Bari

Status:


Arbalete è per sempre ricordatelo❤️
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 18:11
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 3/8/2022, 14:51) 
Immaginati se avessi organizzato un battuta di pesca nell'unico giorno libero della settimana...
È uno dei motivi che mi fanno desistere dal passare dagli arba agli oleo...

Resta agli Arba tranquillo:)

CITAZIONE (Brusco Settimio @ 3/8/2022, 14:26) 
E niente, anche questo pistone mi ha deluso.. A un certo punto si incastra il grilletto, vado a smontare il fucile e trovo la sopresa. Un cumulo di ruggine mista a grasso (che avevo messo io sul dente) mi aveva bloccato il dente in posizione di sparo, sono rimasto attonito. Smonto e il pistone è rotto, sarà entrata un po di acqua che ha fatto arruginire il dente creando quella poltiglia orribilante...

Io l'ho sempre detto da ignorante che questo pistone non mi garbava.
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 06:03
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
12,029
Location:
Casape RM

Status:


Il pistone si è rotto e si vede , ma andrebbe visto anche lo stato della testata , la ruggine deriva dal dente di sgancio , controllare la valvola , probabile che l'acqua si sia infiltrata da li .
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 09:02

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (m.arco @ 4/8/2022, 07:03) 
Il pistone si è rotto e si vede , ma andrebbe visto anche lo stato della testata , la ruggine deriva dal dente di sgancio , controllare la valvola , probabile che l'acqua si sia infiltrata da li .

Gia controllato il tutto, addirittura anche il dente non è ossidato come sembra, si è creata la poltiglia di ruggine attorno al dente perchè era pieno di grasso. Il problema di questo pistone è la tornitura che crea l'invaso per il grasso/olio, lascia troppo poco margine fra la guarnizione e l'invaso. Basta un caricamento sbagliato e trac. La guarnizione poi in fase di sparo si deforma e trafila acqua. Peccato


Per Nico, è una questione di gusti e abitudini, nient'altro. Se penso ai pesci che sono riuscito a sparare che non avrei preso con arbalete, sia per carenza di potenza che soprattutto per peggiore brandeggio, non ci penso proprio a quell'unico giorno in cui ho cambiato misura perchè il fucile aveva un problema.
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 09:11
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 4/8/2022, 10:02) 
Per Nico, è una questione di gusti e abitudini, nient'altro. Se penso ai pesci che sono riuscito a sparare che non avrei preso con arbalete, sia per carenza di potenza che soprattutto per peggiore brandeggio, non ci penso proprio a quell'unico giorno in cui ho cambiato misura perchè il fucile aveva un problema.

Ma infatti invidio le vostre conoscenze in merito, la mia riluttanza è data dalla mia ignoranza in merito alla manutenzione di questa tecnologia.
è indubbio che hanno qualità eccelse.
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 09:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


Settimio , solo per curiosità.....cosa intendi per caricamento sbagliato? Asta non perpendicolare? Acqua che si infila? Asta infilata alla rovescio :XD: ...
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 09:17
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Ma per fare la ruggine qualcosa si è ossidato...il dente è il classico Mares o è fresato per la molla a torsione?
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 09:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Giubba1960 @ 4/8/2022, 10:13) 
Settimio , solo per curiosità.....cosa intendi per caricamento sbagliato? Asta non perpendicolare? Acqua che si infila? Asta infilata alla rovescio :XD: ...

Ho la stessa curiosità Giovanni.
Anche nel Salvimar vuoto se non carichi in modo ben allineato puoi fare dei danni.
 
Top
59 replies since 3/8/2022, 13:26   1920 views
  Share