PescaSub & Apnea

Sorpresina, Pistone mares nuovo

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view post Posted on 4/8/2022, 09:24
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Big Denticiaro

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CITAZIONE (Andrea-Shimitar @ 4/8/2022, 10:22) 
CITAZIONE (Giubba1960 @ 4/8/2022, 10:13) 
Settimio , solo per curiosità.....cosa intendi per caricamento sbagliato? Asta non perpendicolare? Acqua che si infila? Asta infilata alla rovescio :XD: ...

Ho la stessa curiosità Giovanni.
Anche nel Salvimar vuoto se non carichi in modo ben allineato puoi fare dei danni.

Si puoi deformare la guarnizione ed addirittura rigare la canna. Oppure storcere l'asta.
 
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view post Posted on 4/8/2022, 09:27
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Little Denticiaro

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Controllare se il codolo dell'asta sia allineato con la stessa...
 
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view post Posted on 4/8/2022, 10:04
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Big Denticiaro

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CITAZIONE (Brusco Settimio @ 4/8/2022, 10:02) 
CITAZIONE (m.arco @ 4/8/2022, 07:03) 
Il pistone si è rotto e si vede , ma andrebbe visto anche lo stato della testata , la ruggine deriva dal dente di sgancio , controllare la valvola , probabile che l'acqua si sia infiltrata da li .

Gia controllato il tutto, addirittura anche il dente non è ossidato come sembra, si è creata la poltiglia di ruggine attorno al dente perchè era pieno di grasso. Il problema di questo pistone è la tornitura che crea l'invaso per il grasso/olio, lascia troppo poco margine fra la guarnizione e l'invaso. Basta un caricamento sbagliato e trac. La guarnizione poi in fase di sparo si deforma e trafila acqua. Peccato

Settimio, a mio parere, non credo che la rottura del pistone sia dovuta ad un errore di caricamento. Quella che guida l'asta e la mantiene sempre centrata nella canna è la ghiera di testata, per cui, caricando, non vai a torcere il pistone, a meno che l'asta sia una S tutta storta... :fisch.gif:

Secondo me il problema della rottura è proprio insito nel materiale più delicato e meno elastico dei "vecchi" e tradizionali pistoni Mares che citava l'utente Mega. Su questi pistoni infatti, rotture del genere sono rarissime, per non dire pressoché sconosciute.
 
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view post Posted on 4/8/2022, 11:23

Little Denticiaro

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Per caricamento sbagliato intendo non perfettamente in asse, un carichino che scivola e parte con tutta l'asta, ecc.
No il dente è il classico e togliendo via la palla di grasso ed ossido non è cosi mal messo come potrebbe sembrare, un filo di ruggine c'è ma niente di grave. La molla del dente è perfetta.. io boh >_<
 
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view post Posted on 4/8/2022, 12:32

Cefalaro

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Credo, che nei sottovuoto sia meglio usare i pistoni doppio o-ring senza gonnellino.
Gabriele
 
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view post Posted on 17/8/2022, 07:40
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Big Denticiaro

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Senza voler convincere nessuno...
Ma scendere a 50mt e poi il fucile non spara.... 😂
 
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view post Posted on 17/8/2022, 15:27
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Big Denticiaro

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CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 17/8/2022, 08:40) 
www.youtube.com/watch?v=o-NP31Di4d4

Senza voler convincere nessuno...
Ma scendere a 50mt e poi il fucile non spara.... 😂

Se scendi negli abissi le molle si smollano...
 
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view post Posted on 17/8/2022, 17:00
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Big Denticiaro

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CITAZIONE (vyncenzo @ 17/8/2022, 16:27) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 17/8/2022, 08:40) 
www.youtube.com/watch?v=o-NP31Di4d4

Senza voler convincere nessuno...
Ma scendere a 50mt e poi il fucile non spara.... 😂

Se scendi negli abissi le molle si smollano...

:tongue2.gif: :tongue2.gif: :tongue2.gif: :tongue2.gif:
 
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view post Posted on 17/8/2022, 17:29

Little Denticiaro

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Ah beh per me il problema non si pone :XD: a 50metri neanche in no limits ci arrivo
 
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view post Posted on 17/8/2022, 20:36
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Spigolaro

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50 metri in dinamica…..
 
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view post Posted on 18/8/2022, 07:57
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Spigolaro

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Oleo o arba come affidabilità sono ottimi, se fatta la corretta manutenzione, poi la sfiga può starci con uno o con l'altro.
Io ho pescato tantissimo con gli arba, poi sono passato agli oleo ai tempi dei primissimi sottovuoto, quelli della MaoriSub, il mamba per capirci e mai piu lasciati. Ho trovato il miglior compromesso con gli Stealth con sottovuoto salvimar, asta da 6,5 fino al 97 e da 7 sul 110 e ci buco veramente tutto quanto, brandeggio imbattibile in ogni condizione e un 85 con acqua torbida è micidiale.
Detto cio, li secondo me il problema è piu banale di quanto sembra, leggera infiltrazione d'acqua o anche l'aria molto umida in fase di caricamento, specie se è stata usata una bombola o il classico compressore da frigo, forse è stata saltata la mantenzione annua.
Quel pistone comunque per spaccarsi a quel modo doveva essere nato male, può capitare, capita su prodotti artigianali figuriamoci sugli industriali. Matti un bel pistone STC o Duccio e dormi sereno.
Ah, per scrupolo fai un cambio di tutti gli o ring.

Sul resto è vero che l'oleo è un po piu compleso e in alcuni casi non si può intervenire in mare, ma l'arba non è diverso se non si hanno elastici di scorta a dietro....converrebbe sempre, se si può avere il secondo fucile, anche se corto, la pescata si salva dedicandosi a pesche rilassanti come la tana, triglie, agguati in bassissimo fondo.
 
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view post Posted on 18/8/2022, 08:54

Cefalaro

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Se ti succede in mare c'è poco da fare per entrambi i sistemi, unica differenza è che, con uno, te ne accorgi prima, con l'altro, al momento dello sparo.
A terra è più facile sistemare l'arbalete...
Con tutto ciò, da un paio di anni, mi sono convertito al pneumatico vuoto.
Prestazioni esuberanti, con un solo caricamento, a prezzi da mono elastico.
Modifiche e manutenzioni, me le faccio da solo e uso il compressore da frigo
per caricarli.
Le guarnizioni del vuoto Salvimar si cambiano anche in acqua, e le rotture di pistoni sono poco frequenti, a meno di non usare a precariche esagerate..
Gabriele
 
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view post Posted on 18/8/2022, 09:42
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Big Denticiaro

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CITAZIONE (gabriellum @ 18/8/2022, 09:54) 
Se ti succede in mare c'è poco da fare per entrambi i sistemi, unica differenza è che, con uno, te ne accorgi prima, con l'altro, al momento dello sparo.
A terra è più facile sistemare l'arbalete...
Con tutto ciò, da un paio di anni, mi sono convertito al pneumatico vuoto.
Prestazioni esuberanti, con un solo caricamento, a prezzi da mono elastico.
Modifiche e manutenzioni, me le faccio da solo e uso il compressore da frigo
per caricarli.
Le guarnizioni del vuoto Salvimar si cambiano anche in acqua, e le rotture di pistoni sono poco frequenti, a meno di non usare a precariche esagerate..
Gabriele

Esatto :clapping.gif:
 
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view post Posted on 1/9/2022, 07:43

Saragaro

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Mi sono convertito ai pneumatici nel 2017, non è stato un passaggio indolore, sia per il discorso della mira ma anche per varie problematiche incontrate.
Ho però intuito fin da subito le enormi potenzialità di questi sistemi, e mi sono convinto di non tornare indietro nonostante queste problematiche.
Ovviamente bisognerebbe parlare nel dettaglio, perchè ci sono tanti fucili e altrettanti sistemi di sottovuoto, ci sono quelli affidabili e quelli che non lo sono!
Oggi sono soddisfatto anche dell'affidabilità, con dei fucili ben fatti e la dovuta manutenzione si può dormire sereni.
Allo stesso tempo però, per onestà intellettuale, non posso negare che con i penumatici (tutti) il rischio di rimanere in panne sia più elevato che con l'arba.
In quasi 20 anni di C4 credo di essere rimasto a piedi una sola volta per un elastico sboccolato.
In pochi anni di pneumatici non so quante volte mi è capitato per un motivo o per un altro...
Oggi uso Calibro12 e li ritengo decisamente tra i più affidabili sia come meccanica che come sottovuoto, però la perfezione non esiste e il sistema di tenuta del vuoto è comunque qualcosa di delicato.
Sparando può capitare di graffiare l'asta, di rovinare l'otturatore o lo scorrisagola che fa tenuta tipo gli LG, e in questi casi hai infiltrazioni, con tutti i sistemi.
Se vuoi l'affidabilità totale ed assoluta, forse l'arba continua ad essere superiore (quando vedo carrucole e decine di legature però ho i miei dubbi anche su quelli), ma i vantaggi del pneumatico sono talmente tanti che a parer mio vale assolutamente la pena la conversione.
 
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view post Posted on 1/9/2022, 08:35
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Big Denticiaro

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CITAZIONE (Jonny_3d @ 1/9/2022, 08:43) 
Mi sono convertito ai pneumatici nel 2017, non è stato un passaggio indolore, sia per il discorso della mira ma anche per varie problematiche incontrate.
Ho però intuito fin da subito le enormi potenzialità di questi sistemi, e mi sono convinto di non tornare indietro nonostante queste problematiche.
Ovviamente bisognerebbe parlare nel dettaglio, perchè ci sono tanti fucili e altrettanti sistemi di sottovuoto, ci sono quelli affidabili e quelli che non lo sono!
Oggi sono soddisfatto anche dell'affidabilità, con dei fucili ben fatti e la dovuta manutenzione si può dormire sereni.
Allo stesso tempo però, per onestà intellettuale, non posso negare che con i penumatici (tutti) il rischio di rimanere in panne sia più elevato che con l'arba.
In quasi 20 anni di C4 credo di essere rimasto a piedi una sola volta per un elastico sboccolato.
In pochi anni di pneumatici non so quante volte mi è capitato per un motivo o per un altro...
Oggi uso Calibro12 e li ritengo decisamente tra i più affidabili sia come meccanica che come sottovuoto, però la perfezione non esiste e il sistema di tenuta del vuoto è comunque qualcosa di delicato.
Sparando può capitare di graffiare l'asta, di rovinare l'otturatore o lo scorrisagola che fa tenuta tipo gli LG, e in questi casi hai infiltrazioni, con tutti i sistemi.
Se vuoi l'affidabilità totale ed assoluta, forse l'arba continua ad essere superiore (quando vedo carrucole e decine di legature però ho i miei dubbi anche su quelli), ma i vantaggi del pneumatico sono talmente tanti che a parer mio vale assolutamente la pena la conversione.

Conrcordo.....e mandamela qualche foto dei nuovi gioiellini :mf_w00t1.gif:
 
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59 replies since 3/8/2022, 13:26   1920 views
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