PescaSub & Apnea

Non si sa mai....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2022, 19:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


É un accessorio da razzolatore quale penso di essere. "Il non si sa mai" é un arma ideata dal bravissimo agonista Nicola Riolo. Altro non é che un minimini sten 40 con asta extreme da 6 mm e fiocinella a 4 punte. Spero di testarlo a breve!!! Spero vi piaccia, volevo condividerlo con voi e sapere se c'è qualcuno che utilizza questo tipo di armi.

Volevo ringraziare piuttosto Mariano (Marianorú) per avermelo assemblato. Grazie!!!!

Marianoru'Marianoru'
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 19:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


Pics

Attached Image: 20220423_094330

20220423_094330

 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 23:47
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


Ciao Angelo, anch'io uso in rare occasioni (in posti particolari) il Miniministen, ma lo uso con asta da 8mm. Su questa misura a mio parere l'asta da 6 che hai montato la vedo troppo leggera con scarsa penetrazione e rigidità in caso di pesci che non siano medio/piccoli (come una cerniotta o un grongo/murena grossa. Inoltre l'asta è un po' troppo lunga. Se infatti l'asta sporge troppo dalla volata, a quel punto hai perso il vantaggio di avere un 40 in mano per i buchetti impossibili. Perché in tal caso meglio avere un 55 con asta molto corta che come ingombro totale "fuori tutto" è quasi uguale, ma con una potenza nettamente superiore. Ovviamente queste sono mie considerazioni personali, per come la vedo io.
Comunque bel giocattolino. È la serie Sten che uso anch'io, con l'impugnatura che preferisco in assoluto.
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 06:09
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,688
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


A me invece quell'impugnatura non piace.

Ho fatto scaricare esternamente la canna, vediamo se da scarico galleggia.
IMG_20220321_194537

Per chiudere il foro sull'impugnatura ho usato la spina del calciolo del vecchio cyrano, sembra tenere bene.
IMG_20220321_194615
IMG_20220321_194609
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 06:55
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,919
Location:
Golfo di Marte

Status:


Mariano un oring io lo avrei messo.
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 06:59
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,688
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 24/4/2022, 07:55) 
Mariano un oring io lo avrei messo.

L'oring c'è....anche se non si vede.
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 07:03

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Bel lavoro, concordo con le osservazioni di Fabio, asta da 8mm tagliata a filo.
Per tappare il foro del variatore, a volte ho usato il pezzo di ottone che finale dell'astina.
Girato verso l'interno e incastrato con la sua guarnizione.
Funzionava....
Ciao Gabriele

Bel lavoro, concordo con le osservazioni di Fabio, asta da 8mm tagliata a filo.
Per tappare il foro del variatore, a volte ho usato il pezzo di ottone terminale dell'astina del variatore.
Girato verso l'interno e incastrato con la sua guarnizione.
Funzionava....
Ciao Gabriele
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 08:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


CITAZIONE (Marianoru' @ 24/4/2022, 07:09) 
A me invece quell'impugnatura non piace.

Ho fatto scaricare esternamente la canna, vediamo se da scarico galleggia.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11264516/...0321_194537.jpg)

Per chiudere il foro sull'impugnatura ho usato la spina del calciolo del vecchio cyrano, sembra tenere bene.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11264516/...0321_194615.jpg)
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11264516/...0321_194609.jpg)

Wow! Sul serio? Domani dovrei riuscire ad entrare anche se c'è un forte libeccio. Rimedierò a mare di dentro in quel di Stintino vediamo come si comporta. L'impugnatura la amo... ti farò sapere

CITAZIONE (Fabio970 @ 24/4/2022, 00:47) 
Ciao Angelo, anch'io uso in rare occasioni (in posti particolari) il Miniministen, ma lo uso con asta da 8mm. Su questa misura a mio parere l'asta da 6 che hai montato la vedo troppo leggera con scarsa penetrazione e rigidità in caso di pesci che non siano medio/piccoli (come una cerniotta o un grongo/murena grossa. Inoltre l'asta è un po' troppo lunga. Se infatti l'asta sporge troppo dalla volata, a quel punto hai perso il vantaggio di avere un 40 in mano per i buchetti impossibili. Perché in tal caso meglio avere un 55 con asta molto corta che come ingombro totale "fuori tutto" è quasi uguale, ma con una potenza nettamente superiore. Ovviamente queste sono mie considerazioni personali, per come la vedo io.
Comunque bel giocattolino. È la serie Sten che uso anch'io, con l'impugnatura che preferisco in assoluto.

Ciao Fabio, guarda io sono un ministen dipendente. E non ti nascondo che ho la fissa per i fucili belli pompati e armati con aste pesanti..ma mi hanno convinto a provare. Le testimonianze a riguardo sono notevoli, il campionato del 2001 vinto da Nicola con l'aiuto determinante di questo piccolino. Pesce con cui ha catturato svariate volte anche belle cernie e gronghi enormi. Messa così in maniera classica ti dico che dei dubbi sull'efficacia di tenuta e di resistenza dell'asta li ho anche io, ma il mio amico Simone B. Tramite mio fratello me ne diede tempo addietro buone giustificazioni per provarlo. (Ho visto carnieri impressionanti fatti con questo fuciletto).

Non me ne vogliate ma trovo l'arma da 40 cm con asta da 8 un arma quasi inutile, scarsa gittata nonostante un buonissimo brandeggio. Oggi purtroppo il mare non é un acquario e le taglie dei pesci sono in forte diminuzione...Con i pesci sempre più nervosi e mobili. Ovviamente é un mio parere, ma parlo per mia esperienza.

Ovvio che le fucilate presumo andranno ben piazzate

Vi aggiorno
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 09:00
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (razzolatore @ 24/4/2022, 09:49) 
Ciao Fabio, guarda io sono un ministen dipendente. E non ti nascondo che ho la fissa per i fucili belli pompati e armati con aste pesanti..ma mi hanno convinto a provare. Le testimonianze a riguardo sono notevoli, il campionato del 2001 vinto da Nicola con l'aiuto determinante di questo piccolino. Pesce con cui ha catturato svariate volte anche belle cernie e gronghi enormi. Messa così in maniera classica ti dico che dei dubbi sull'efficacia di tenuta e di resistenza dell'asta li ho anche io, ma il mio amico Simone B. Tramite mio fratello me ne diede tempo addietro buone giustificazioni per provarlo. (Ho visto carnieri impressionanti fatti con questo fuciletto).

Non me ne vogliate ma trovo l'arma da 40 cm con asta da 8 un arma quasi inutile, scarsa gittata nonostante un buonissimo brandeggio. Oggi purtroppo il mare non é un acquario e le taglie dei pesci sono in forte diminuzione...Con i pesci sempre più nervosi e mobili. Ovviamente é un mio parere, ma parlo per mia esperienza.

Ovvio che le fucilate presumo andranno ben piazzate

Vi aggiorno

Angelo, non te ne voglio sicuramente perché ognuno è liberissimo di vedere una cosa in maniera diversa...figuriamoci. ;)

Ma è esattamente il contrario di quanto affermi. La gittata maggiore è data proprio dalla massa e rigidità superiore dell'asta. A parità di pressione ovviamente.
La velocità di uscita, invece, è un'altra cosa.
E questo vale su qualsiasi fucile e lunghezza.

Ma su un 40 si cerca la penetrazione a brevissima distanza; non la gittata. È stato creato apposta proprio per i buchetti strettissimi.

Comunque de gustibus. Divertiti! :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 10:03
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,919
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Marianoru' @ 24/4/2022, 07:59) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 24/4/2022, 07:55) 
Mariano un oring io lo avrei messo.

L'oring c'è....anche se non si vede.

:notworthy.gif:
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 13:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 24/4/2022, 10:00) 
CITAZIONE (razzolatore @ 24/4/2022, 09:49) 
Ciao Fabio, guarda io sono un ministen dipendente. E non ti nascondo che ho la fissa per i fucili belli pompati e armati con aste pesanti..ma mi hanno convinto a provare. Le testimonianze a riguardo sono notevoli, il campionato del 2001 vinto da Nicola con l'aiuto determinante di questo piccolino. Pesce con cui ha catturato svariate volte anche belle cernie e gronghi enormi. Messa così in maniera classica ti dico che dei dubbi sull'efficacia di tenuta e di resistenza dell'asta li ho anche io, ma il mio amico Simone B. Tramite mio fratello me ne diede tempo addietro buone giustificazioni per provarlo. (Ho visto carnieri impressionanti fatti con questo fuciletto).

Non me ne vogliate ma trovo l'arma da 40 cm con asta da 8 un arma quasi inutile, scarsa gittata nonostante un buonissimo brandeggio. Oggi purtroppo il mare non é un acquario e le taglie dei pesci sono in forte diminuzione...Con i pesci sempre più nervosi e mobili. Ovviamente é un mio parere, ma parlo per mia esperienza.

Ovvio che le fucilate presumo andranno ben piazzate

Vi aggiorno

Angelo, non te ne voglio sicuramente perché ognuno è liberissimo di vedere una cosa in maniera diversa...figuriamoci. ;)

Ma è esattamente il contrario di quanto affermi. La gittata maggiore è data proprio dalla massa e rigidità superiore dell'asta. A parità di pressione ovviamente.
La velocità di uscita, invece, è un'altra cosa.
E questo vale su qualsiasi fucile e lunghezza.

Ma su un 40 si cerca la penetrazione a brevissima distanza; non la gittata. È stato creato apposta proprio per i buchetti strettissimi.

Comunque de gustibus. Divertiti! :thumb_yello:

Non mi reputo un grande tecnico, probabilmente mi sono spiegato male.

Sicuramente oggi come oggi il modo di pescare in "tana" e al razzolo é diverso da ciò che si poteva fare negli anni 70/80. Non discuto i gusti personali ci mancherebbe, così come non voglio andare a contrastare la legge della fisica.

A mio modo di vedere questo fucilino ha delle precariche molto basse, le punte devono necessariamente essere ben tenute e i tiri ben piazzati. Ovviamente é un fucile estremo per il suo utilizzo. Per precariche basse intendo 15 atm ... cosa che con un asta da 8 sarebbe quasi un fiasco.

Grazie comunque, domani si va a provare.
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 13:36
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
227
Location:
Sardegna

Status:


Anche io adoro il “non si sa mai” è una volta provato non si torna più indietro.
L’arma cambia sensibilmente.
Precarica di 15atm e sulle prede guizzanti nelle strette lastrine è il massimo. Provare per credere.
Il prodotto asta, è l’ennesima diavoleria partorita da Riolo, anche se commercialmente credo non abbia avuto un grande riscontro.
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 14:46
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (razzolatore @ 24/4/2022, 14:05)
CITAZIONE (Fabio970 @ 24/4/2022, 10:00) 
Angelo, non te ne voglio sicuramente perché ognuno è liberissimo di vedere una cosa in maniera diversa...figuriamoci. ;)

Ma è esattamente il contrario di quanto affermi. La gittata maggiore è data proprio dalla massa e rigidità superiore dell'asta. A parità di pressione ovviamente.
La velocità di uscita, invece, è un'altra cosa.
E questo vale su qualsiasi fucile e lunghezza.

Ma su un 40 si cerca la penetrazione a brevissima distanza; non la gittata. È stato creato apposta proprio per i buchetti strettissimi.

Comunque de gustibus. Divertiti! :thumb_yello:

Non mi reputo un grande tecnico, probabilmente mi sono spiegato male.

Sicuramente oggi come oggi il modo di pescare in "tana" e al razzolo é diverso da ciò che si poteva fare negli anni 70/80. Non discuto i gusti personali ci mancherebbe, così come non voglio andare a contrastare la legge della fisica.

A mio modo di vedere questo fucilino ha delle precariche molto basse, le punte devono necessariamente essere ben tenute e i tiri ben piazzati. Ovviamente é un fucile estremo per il suo utilizzo. Per precariche basse intendo 15 atm ... cosa che con un asta da 8 sarebbe quasi un fiasco.

Grazie comunque, domani si va a provare.

15/18 atm sono la pressione giusta per il Miniministen. E ti garantisco che con asta da 8 e fiocinetta a 4 punte avresti un tiro notevolmente superiore a quello dell'asta da 6. Prova. ;)


CITAZIONE (Sommoziello @ 24/4/2022, 14:36)
Anche io adoro il “non si sa mai” è una volta provato non si torna più indietro.
L’arma cambia sensibilmente.
Precarica di 15atm e sulle prede guizzanti nelle strette lastrine è il massimo. Provare per credere.
Il prodotto asta, è l’ennesima diavoleria partorita da Riolo, anche se commercialmente credo non abbia avuto un grande riscontro.

Non ha avuto un grande riscontro (io direi quasi nullo) perché un'asta da 6 su un 40/55 pneumatico da tana ha veramente poco senso. Se infatti il prodotto fosse stato davvero efficace, il riscontro commerciale lo avrebbe avuto come è successo per altri suoi articoli (vedi per es. la fiocinetta K4 per citarne uno). Riolo è ovvio che cerca il prodotto commercialmente "diverso" da tutto il resto per creare qualcosa di nuovo, ma non è detto che perché lo vende lui sia necessariamente il top. Ricordatevi che ogni attrezzo ha la sua funzione. Lo sappiamo tutti che Riolo è un marziano in tana (e non solo), e ha voluto "arbaletizzare" il piccolo Miniministen, ma nulla di più. Lo stesso discorso infatti è equiparabile alla differenza di letalità tra un corto pneumatico e un corto arbalete. Certo, anche con i corti arbalete (che uso anch'io tra l'altro) si prendono i pesci, ma oggettivamente al cospetto di pesci corpulenti e combattivi, non hanno la stessa efficacia dei fratellini ad aria. ;)
Invece a Riolo rendo merito alla sua fiocinella K4 che è veramente valida; la uso anch'io e insieme alla Salvimar 4 punte Mustad le ritengo le migliori sul mercato.

Quest'asta da 6 può andare bene giusto per qualche sarago, tordo o mostella dalle carni tenerissime. Ma al primo cerniotto serio, o un grongo o murena di 4/5 kg poi ne riparliamo. E mentre con l'asta da 8 puoi prendere qualsiasi pesce (nei limiti ovviamente di un 40cm), la stessa cosa non puoi fare con l'asta da 6.

Guardatevi questo video; è un Cressi SL 40 (quindi stessa lunghezza del Minimini), con asta da 8 e fiocinetta a 3 punte (la 4 è sicuramente superiore come tenuta sul pesce). A proposito di pesci sfuggenti e tosti come i grossi cefali, provate a fare la stessa cosa al libero con l'astina da 6mm...è questa la dimostrazione di una gittata maggiore (oltre alla maggiore penetrazione) dell'asta più spessa. :fisch.gif:

Detto questo, ho solo ribadito un concetto oggettivo, e non personale. Poi che ognuno usi le aste che vuole! :thumb_yello: :bye1.gif:




Edited by Fabio970 - 24/4/2022, 18:10
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 19:55
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,688
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


L'asta lascia interdetto anche me, così lunga e sottile.
Il fucile monta una canna nuova originale, qualitativamente non è il massimo, ma questa è una cosa risaputa.
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 19:06
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
119
Location:
Selargius (CA)

Status:


Il mio “non si sa mai” , con asta da 6,25 mm, sui saraghi, anche di buona taglia funziona molto bene e l’aspetto positivo è che non gli spacca. Parlo di tiri entro il metro, lo uso nelle tane corte e tortuose che conosco e che da decenni mi danno dei bei saragoni. La pressione di carica è di 18 bar.

Attached Image: minimini sten

minimini sten

 
Top
28 replies since 23/4/2022, 19:51   1061 views
  Share